SF IV ben venga, non vedo l'ora di provarlo.
Anch'io sia chiaro, anche se come progetto non mi piace per niente.
Se ci pensate bene è antitetico a SF3 e ne è la nemesi principale. In poche parole, guardando al mercato Ono ha capito che doveva stracciare SF3 e tutto quello che gli stava intorno per avere successo.
Nella pratica, più o meno è così:
- SF3 è in 2D sprite-based, ma è troppo costoso sviluppare in quel modo e non fa tendenza.
- Una grafica poligonale invece non fa "vecchio" e puo' attirare potenzialmente più pubblico, pur mantenendo un gameplay 2D (stravolto quello i fan potrebbero non accettare il gioco, facendogli cattiva pubblicità). Inoltre è meno dispendioso sia per tempo che per risorse.
- SF3 ha sostituito il cast storico a cui molte persone erano affezionate e la maggior parte dei personaggi ha un design "esagerato" o "troppo giapponese" per poter attecchire worldwide.
- Quindi via di ricerche di marketing e design non troppo esasperati per inventare nuovi personaggi, ma soprattutto infarcire il gioco con quelli vecchi e più riconoscibili dalla maggior parte dei giocatori. Ovviamente quelli di SF3, colpevoli di aver tolto lo spazio ai veterani, saranno tutti messi in castigo e non compariranno nel gioco. (Alex però è furbo e ha chiesto una proroga alla naftalina direttamente agli studi Tatsunoko ed 8ing, che hanno intercesso per lui
)
- Il gameplay di SF3 è troppo tecnico e complesso, richiede impegno e dedizione quasi da arti marziali (e sticazzi, vedessero VF gli prenderebbe un colpo!) cose che vanno bene per gli otaku incalliti, ma per un vasto pubblico sarebbe inquietante. E poi metti che uno ci si possa anche appassionare, sarebbe tempo tolto all'ennesimo fps con la fisica realistica e il protagonista rasato. Non sia mai!
- Quindi semplifichiamo il tutto, o meglio prendiamo SF2 e mettiamo qualcosa che potrebbe ricordare SF3 ma senza scadere nel tecnico, un bel po' di animazioni inutili che partono da sole, zoomate e prima piani e il gioco è fatto: basta la cosmesi. In ultimo semplifichiamo anche gli input delle mosse, così sarà possibile giocare a casaccio come in un vero picchiaduro 3D, altro che Street Fighter.
In sostanza le mie impressioni basate su pareri di chi ha giocato l'arcade, filmati, report etc. sono quelle di un progetto che salta bellamente SF3 come se non fosse mai esistito e ha lo scopo di scalzarlo nella storyline e soppiantarlo con qualcos'altro, più fedele all'ambientazione "emmebaison e il cartello della droga" che tanto furoreggiava negli anni '90.
Il punto è che la cosa -per quanto disprezzi SF2 se confrontato col 3- sarebbe fattibilissima se il tutto venisse aggiornato non solo graficamente. Cioè questi personaggi li vogliamo un pochino "svecchiare"? Sempre le stesse facce, gli stessi abiti, le stesse mosse...non varia poi molto, almeno tra SF2 e SF3 il radicale cambio di cast cercava di portare aria fresca, qui manco il ricambio nel locale fanno. Poi vabbè si aggiungono 10 mila shoti e si lasciano da parte soggetti davvero interessanti (Retsu, Adon, Birdie, Karin....), si resuscitano personaggi morti e altre cazzatelle da fanboy. Poi quelli nuovi: che pena! Al di là che come gameplay ci stanno tutti (per caratteristiche e giocabilità sono tutti e 4 OTTIME aggiunte...forse Viper stona in effetti) ma il design porcozio è di quanto più generico e senz'anima si potevano inventare. Mica dico di fare dei freak esagerati, ma un po' di carattere non mi sembra la luna (Dudley, Hugo, Ibuki, lo stesso Dan alla fine hanno più personalità grafica di questi bamboccioni poligonali).
Poi ultima cosa...le decantate Ultra, sono il peggio del peggio della varietà: hanno tutte più o meno lo stesso pattern (dai qualche colpo -> lanci il nemico in aria -> rotazione con zoom -> sbatti a terra -> vedi facce da culo), ma mettete più super allora. O riciclatene una vecchia per la Ultra.
Vabbè, ripeto, sono i motivi per cui non mi piace SFIV come
progetto, della sua bontà ludica invece sono piuttosto convinto, sempre per i feedback ricevuti da chi già ha gioccato l'arcade e di cui mi fido.