Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #495 il: 24 Nov 2008, 11:52 »
e dire che poi passo per quello stronzo piu' di Freedom

seeee, ne devi mangiare di pastasciutta. e tanto per non smentirmi, riguardo lo stile di scrittura di mentore e allievo: ho smesso da tempo di leggere qualunque post superasse le due-tre righe. è sinceramente faticoso e stressante. e non vedo perchè debba sforzarmi di leggere chi, evidentemente, non si sforza minimamente di scrivere in maniera più piana e logica. i flussi di coscienza li lascio volentieri ad acciarone (olè, ho fatto tris: lo vedi zello, quanto ancora devi imparare?).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #496 il: 24 Nov 2008, 11:55 »
è una questione semantica giobbi. Difatti, con la musica il videogioco non ha niente a che fare. Così come sono molti di più i punti di distacco tra il cinema e il videogioco, per citare bittanti. Così come non troverai videogiochi che ti mettano nei panni di un pittore per creare su tela. Lo fai direttamente se è il caso.
Io questo voglio intendere, spero di essere stato chiaro. Nintendo, se è il caso, ha toppato in questo. Tutti i suoi giochi hanno il quid nella immediatezza, del fatto di prendere il pad e iniziare a giocare senza problemi e cazzeggi. Grande dote.
Per apprezzare wii music bisogna conoscere la musica come creazione, non solo come ascolto.
Perchè guitar hero funziona? Perchè appunto, sfrutta la musica per farne un gioco. Wii music vorrebbe sfruttare il mezzo per creare musica.
E floppa.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #497 il: 24 Nov 2008, 12:16 »
Vorrei chiarire il mio punto di vista, visto che da quanto postato da Ghigo, temo sia stato frainteso.

Secondo me Wii Music ha un perchè, e da la possibilità di sfruttare la vena creativa degli appassionati di musica.

I limiti in quanto a libertà sono relativi in quanto alle aspettative di chi utilizza questa applicazione.


Il problema sottolineato dal mio commento è riferito a me, da quel megalomane petulante che sono.
E non perchè Wii Music non dia una libertà di creazione teoricamente infinita.
Quanto perchè il suo "ri-arrangiare" pone il limite sin dalla partenza. Frena il mio flusso di creatività che vorrebbe qualsiasi possibilità di creazione (entro gli strumenti inseriti) effettivamente realizzabile.

Per quanto mi riguarda, anche solo questa semplice sensazione di "limitatezza" mi ossessiona e non mi permette di godere appieno del videogioco. :no:
Si, ci sgiochicchio un pochino, ogni tanto quando mi "piglia", ma non mi porta a venerarlo come punto di riferimento per quando vengo colto dalle convulsioni creative della mia mente.

Ma, ripeto, è perchè sono io megalomane. Megalomane = vuole tutto, vuole il primo come l'ultimo.
Così come nei free-roaming voglio poter andar dappertutto e fare tutto (si in pratica domniare il mondo), nei Racing Game voglio un pò tutte le auto, tutte le piste e poter provarle a mio piacimento eccetera...
Così in un music-game senza obiettivi, e che quindi fa della libertà creativa il suo punto di forza, voglio quanti meno limiti possibile.


Quindi, a mio avviso, un modo per rendere più perfetto dal punto di vista prettamente teorico Wii Music(quindi per chi si fa le pippe mentali, come i megalomani come me) era quello di lasciarlo com'è adesso, aggiungendo semplicemente una modalità "completely free", in cui venivano messi a disposizione TUTTI gli strumenti e e veniva data la possibilità di sfruttarne la massima capacità compositiva di ognuno (come le prime presentazioni agli show con la batteria avevano fatto intuire).

Poi magari venivano fuori composizioni perlopiù cacofoniche, poi magari la maggior parte degli utenti (e persino i megalomani come me) la usavano per 1 oretta, per 2-3 composizioni e poi non la cagavano più di striscio, ma almeno era preservato il concetto COMPLETO di LIBERTA' CREATIVA.

Il fatto è che ho il sospetto che negli intenti degli sviluppatori ci fosse anche questo, ma che vista l'architettura dell'hardware (che poi si riversa sul software) non abbiano avuto il coraggio di spingersi verso questa direzione (che non sarebbe stata profittevole, questo è evidente).


Tutto questo per dire che Wii Music non mi appassiona perchè mi fa sentire incompleto, non perchè sia un cattivo prodotto (al di fuori della qualità sonora, che sì, poteva essere migliore).
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #498 il: 24 Nov 2008, 12:34 »
Viperfritz,

capisco il tuo discorso, ed è condivisibile.

Il problema rimane quello dell'immediatezza: come puoi nelle meccaniche di wii Music inserire la scelta delle note?
Soluzione unica (a meno di inserire un controller differente, tipo tastiera, ma allora inutile, diventa sequencer dei poveri) sarebbe salvare la performance ed editarla con un editor simil-sequencer...

In questo caso poteva essere utile anche per trascrivere velocemente quello che si creava in modalità standard.

Però penso che questo sia lontano dalla filosofia del gioco. Si sarebbe trasformato in una sorta di sequencer dei poveri appunto, e avrebbe perso la sua caratteristica peculiare.

Inoltre sarebbe davvero diventato un Finale in peggio, e finale è pure gratuito nella versione base :)
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #499 il: 24 Nov 2008, 12:42 »

* perché se leggo/vedo pubblicità non vedo il minimo accenno a quello che dice Giobbi, neppure un piccolo trafiletto. Quindi chi è causa del suo mal...

a parte le pubblicità che non ho visto ma immagino già il retrocopertina é fuorviante.
Secondo me il reparto marketing di nintendo trovandosi di fronte un prodotto molto difficile e di nicchia (perché "troppo bello" in un certo senso) ha cercato la furbata, e credo e spero gli sia andata male.

Questo non toglie che quei recensori americani sian degli incompetenti altezzosi (se ti rendi coto che non capisci una cosa chiedi prima di sparare cazzate) non credo ad esempio che i recensori di multiplayer, eurogamer.it e nru siano dei musicisti e cmnq sono riusciti ad approfondire bene le varie parti del gioco.. non sono partiti preconcetti.. anzi proprio il percorso del recensore di eurogamer dall'E3 in poi mi sembra molto onesto e lampante.
Ripeto i comunicati stampa saranno merda ma la recensione NON si fa sui comunicati stampa, né su un supposto "target".
Guarda a me che son vecchio wii music piace molto, a Diana che ha due anni idem.. la fruizione é molto diversa ma il gioco le permette entrambe (e sì cani e gatti hanno un loro perché).
Il problema forse é solo che il target di riferimento NON é un boscimane musicale evidentemente quale il recensore di Ign, e questo per far lo splendido (o per motivi peggiori di lobbying temo) scarica la sua incapacità sul gioco.

Ah peppebi quel che dici non é vero, in wii music la lezione per capire anche suonando come arrangiare reggae (e tutti gli altri stili) c'é, la sblocchi in un secondo momento... é il passo successivo che manca e cmnq queste lezioni "si fa così" per me sono fuorvianti.

C'é appunto il problema del professore di matematica che ne sa troppo (é un gioco creato dai musicisti-team sonoro nintendo) e non é in grado di capire quanto gli alunni non ne sappiano e quindi  spiega in modo incomprensibile. E sì é un genio della matematica ma non un "buon professore".
E' stato un problema di supervisione suppongo, che avrà fatto Miyamoto che evidentemente sia ne sa già anche lui "troppo" sia ha spinto a tavoletta nella direzione contraria (direzione Giobbi quindi) tipo "chi mi ama mi segua" e tralasciando molti passaggi.

Magari scriverò io qualcosa non in totorese da qualche parte per chi fosse interessato.

Per la cucina, gnam!
Concordo chiaramente :)


Riguardo gli obiettivi darrosquall in wii music é comporre o arrangiare buona musica, quindi avere belle idee e metterle in pratica con esecuzioni perfette.
Giudice: le orecchie tue e della "comunità".

-----

Riguardo il tuo ultimo intervento ho capito cosa intendi.

Devo pensarci bene per vedere se condivido o no, cmnq quanto so é che non vedo perché tarpare le ali a prodotti che "sfruttano la musica" considerandone però l'essenza e non mettendola di sottofondo ad un altro gioco ovvero ammazza la talpa come dice ghigo.

Cioé mi sembra assurdo che i "giochi musicali" non abbiano a che fare con chi ama/crea musica perché di fatto ne sono l'antitesi.
E mi sembra anche assurdo che un gioco, che quindi possiamo indirizzare anche ai bimbi, piuttosto che insegnare a creare con la musica di fatto la "insegni al contrario" in modo completamente errato dal punto di vista pedagogico.

Wii Music non é antitesi e quindi sì con conoscenze o esperienza musicale si é avvantaggiati, ma non vedo dove sia il problema vista anche la natura non competitiva del titolo ed il file sharing credo uno degli obiettivi del titolo sia proprio che chi "ne sa" aiuti gli altri, e può portare ad una maggiore comprensione della musica da parte di tutti.

Mi sembra anche (sempre da review ign) che un certo odio verso il titolo sia dato da chessò il fatto che Matt ottenga solo risultati pessimi o banali, quindi invece di cercar di migliorarsi lui banni il titolo "non deve esistere perché io non son capace".

Aggiungo appunto che chi non abbia LUI voglia di creare musica e si aspetti che il gioco gli metta davanti la pappa pronta è meglio lasci stare.. sia perché non ha senso interfacciarsi ad un editor se non si vuole utilizzare sia perché i tutorial (che io ho skippato di brutto per quanto possibile eh) sono evidentemente lacunosi, io i tutorial non li reggo e qui non mi servono (a parte "come si suonano" i singoli strumenti) ma a quanto leggo mancano (per la creazione però, per gli arrangiamenti standard ci sono).

-------

Ok viperfritz, ma capiamoci se già così con wii music molta gente tra cui il nostro amato admin non ci capisce e visti i pessimi risultati che consegue smolla, quanto proponi tu é un prodotto in cui diviene esponenzialmente più difficile avere risultati decenti (perché oltre che di interplay, struttura dle brano e ritmica bisognerebbe pure saperne di armonia) e alla fin fine avresti un prodotto quasi professionale con i suoi pro e contro e non più un "gioco" (perché giocarci sarebbe un lavoro più che un divertimento in pratica)

Riposto mia playlist youtube (nel caso non l'avessi vista prima, ho aggiunto cose comnq):
http://www.youtube.com/view_play_list?p=4F8C8006AC446E4B

per "come creare musica" con wii music.

Ah Wis ti ho inviato un video dove suoni il contrabbasso, visto?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #500 il: 24 Nov 2008, 12:51 »
bel topic comunque, sta venendo su una bella discussione  8)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #501 il: 24 Nov 2008, 13:05 »
Pienamente daccordo sul fatto che nella mia visione Wii Music diventerebbe forse un tantino complicato per la maggior parte dell'utenza (quella in particolare a cui si rivolge Nintendo con questi prodotti).

Ma io sono sempre per la piena libertà di scelta.
Soprattutto quando questo significa "aggiungere" e non "togliere".

Nella mia visione di un Wii Music più completo bastava AGGIUNGERE questa modalità di creazione libera.

Così a chi bastava il ri-arrangiamento delle canzoni proposte sarebbe andato avanti con quello, mentre chi, come me, desiderava avere una maggior libertà (almeno sulla carta) avrebbe comunque visto illimitate le proprie possibilità.

Intendiamoci: di nuovo, si tratta di un problema di concetto, di sensazione, non di concretismo (ovvero= sarebbe un'aggiunta esaltante cencettualmente, poi magari sfruttata poco nel concreto).
Ecco perchè ho sempre fatto riferimento alla mia megalomania e non all'appeal di massa.



Sul fatto che cita Ghigo, ovvero la difficile replicabilità della strumentazione, sono daccordo.
E difatti ho citato le difficoltà hardware propro per questo.

Tuttavia una qualche strada, senza chiamare in causa tastiere eccetera, era a mio avviso percorribile.
Vedi lo sfruttare la longitudine dei comandi (la batteria: picchio a destra e c'è tal tamburo, picchio ancora più a destra e c'è il piatto) e la latitudine (il piffero: più alto il piffero, più alta la nota).


Il fatto che sarebbe stato comunque difficilmente replicabile per via della mancanza di accuratezza (tra un tam e l'altro, tra una nota e l'altra) mette in evidenza più che la limitatezza del software (e di quello che avrebbero voluto fare gli sviluppatori) la limitatezza dell'hardware del Wii.

E qui torneremmo ai discosri delle periferche dedicate dei Rock Band, e delle promesse non mantenute dei controller del Wii, che promettevano di trasportare l'azione videoludica nel corrispettivo reale, e che invece si sono sempre dimostrati altamente imprecisi per qualsiasi applicazione simulativa.
E così ci promettono di tappare questa lacuna con il nuovo accrocchio da applicare al Wii-mote...ma basterà?
Non lo so, so solo che l'intento del Wii di "far sembrare con un videogioco di fare quella cosa per davvero" è molto meglio replicato con Rock Band e la chitarra imbracciata che non con lo strimpellamento aereo di Wii Music.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #502 il: 24 Nov 2008, 13:44 »
Non lo so, so solo che l'intento del Wii di "far sembrare con un videogioco di fare quella cosa per davvero" è molto meglio replicato con Rock Band e la chitarra imbracciata che non con lo strimpellamento aereo di Wii Music.
Qua direi che si va oltre il discorso Wii Music.

Dico la mia.

Wii Music, leggendo il parere di chi non l'ha denigrato a priori per motivi suoi, è stato interpretato in due modi diversi: a la Maxx, che ritiene scelta prioritaria Nintendo ciò che traspare dall'ufficio marketing (quindi: suona con i tuoi amici!), e a la Giobbi, che considera il titolo Nintendo andare ben oltre quanto dice Maxx per tutta una serie di riscontri (che non sto a ripetere perché l'ha già fatto lui decine di volte).
Se si segue l'interpretazione di Maxx quanto dici tu è perfettamente vero. Gli strumenti ad hoc di Guitar Hero/Rock Band danno molta più sensazione di "vero" di un'accoppiata Wiimote/Nunchuck, ma mi pare anche ovvio. Ed è anche ovvio che è tutta plastica o quasi.
Se si segue l'interpretazione di Giobbi quanto dici tu rimane vero, ma è poco importante. Nel senso che, per quanto la mimica necessaria a "suonare" richiami lo strumento vero, tu non stai suonando quel preciso strumento, ma stai interagendo con Wii Music.

La stessa cosa si può traslare su altri titoli Nintendo (e qua mi sia concessa una breve parentesi OT): il titolo che naturalmente balza alla mente è Wii Sports. Ma anche qua ci possono essere due interpretazioni: quella della mimica "come nella realtà" e quella dei controlli "diversi da quelli classici". Ed è in questi ultimi che, secondo me, il Wii riesce nel suo intento. Chi invece si aspettava altro è rimasto, giustamente, deluso. Alla fine soddisfazione/delusione sono sempre strettamente legate alle aspettative personali.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #503 il: 24 Nov 2008, 13:46 »
Dsquall riguardo il tuo penultimo, molto interessante, post:

Partiamo dal fatto che i giochi non ti mettono nei panni del pittore.
Falso (ma vero) infatti abbiamo un "bellissimo" paint by DS che é una cagata.

E in cui colori le caselle, di fatto non crei nulla, é una sorta di settimana enigmistica o simili.

Wii music fa invece lo sforzo di creare un prodotto userfriendly (almeno in confronto al software musicale "vero") in cui il processo creativo non venga messo al bando.

Cerchiamo di capire dove riesce e dove fallisce.

. Suonare strumenti virtuali agitando in vari modi il wiimote, batteria con balance board, etc..
Qui nel complesso "riesce", il problema é che questa cosa in sé non é che dia chissà quali soddisfazioni (a parte la batteria che necessita di buona cordinazione reale).

E' l'approccio "casual" a wii music e quello che molti credevano fosse il gioco dopo la presentazione all'E3, ed é in sostanza una cazzata.

In verità c'é molto altro come vediamo poi, il problema però é che molti si fermeranno qui visto che quanto viene dopo é in sostanza "troppo difficile" e i risultati sono di molto inferiori alle aspettative, e per questi risultati si accuserà (ah l'umanità!) il gioco stesso.

Non difficile come esecuzione ma come concept, per me é ovvio ma a quanto capisco in genere non lo é. Anche gente che ama il titolo in genere parte con "ma come fai, io oltre gli arrangiamenti non vado".. io non lo dico ma la risposta vera é "suono a caso, dài non é difficile, in 30 min. fai 4-5 brani". Il problema é che il mio "a caso" probabilmente per esperienze passate non é "a caso davvero".

Da cui é evidente come nel software manchi un passaggio dal diciamo "casual" al "suonare", o meglio han messo dei tutorial molto/troppo ingessati per gli arrangiamenti e bòn.

Però é d'altra parte veramente difficile condensare in un videogioco "come comporre" senza scrivere note tra l'altro, penso venga automaticamente con tanta esperienza.

Tornando più in tema, "é un gioco" per chi abbia già conoscenze (e soprattutto esperienza) in produzione musicale probabilmente, mentre non lo é per gli altri perché devono fare un grosso sforzo anche extragioco (ascoltare cd e capire come-perché sono realizzati in quel modo ad esempio) per passare dalla situazione vitoiuvara a quella "produttore".

Però questi possono prenderlo come sorta di guitar hero avanzato (nel senso che puoi determinare tu come realizzare le varie parti) e già così é un passo avanti.
Ma servono buon orecchie (da buon "ascoltatore" di musica), quindi comnq deve esserci stato prima un certo sforzo nel "capire" la musica.

Nelle sue fasi avanzate é un tool insomma che permette per chi voglia "capire" come si realizza musica nelle sue varie parti di mettere in pratica le proprie idee ed esperimenti, ma va affiancato a questa voglia che si espone anche e soprattutto nell'ascoltare tanta musica "vera" in un certo modo (ovvero cercando di impersonarne mentalmente il produttore, capire in sostanza "perché" quel dato passaggio o intersezione tra strumenti é bello.. andar oltre quindi la cantante gnocca con acuti o il guitar hero di turno. Chessò per Child in time non te ne frega niente in wii music della performance di Gillan, mentre ti frega capire come suonano e soprattutto"dove" basso, batteria, organo e chitarra. Ma l'approccio dell'ascoltatore "casual" é in genere "ottenbrato" dai solisti, non so quanto venga seguito un chessò bassista se non quando fa un assolo veloce, ma l'importante nella musica e quindi in wii music é tutto il resto e le intersezioni ritmiche tra i vari strumenti).

Ma é un gran bel tool eh.. :)

Riassumendo la mia opinione prendendo per buono quanto hai scritto sopra:

a) E' un videogioco se hai già le basi musicali (pratiche o almeno nell'ascoltare musica "in un certo modo", ovvero cercando di capire come funziona il tutto), perché varie cose le fa da sole per cui lascia solo il "divertimento" del creare musica

b) Non lo é se non hai queste basi musicali, perché per riuscire a divertirti con wii music queste basi dovrai prima creartele, ed é un "lavoro".
Ed é difficile perché con file sharing, prove etc.. migliorerai, ma migliorando anche il tuo orecchio migliorerà e quindi diverrà più esigente.. da cui alla fin fine dovrai davvero essere di livello "alto" come musicista in sostanza (perché come sogna correttamente zel il musicista é anche quello con due bicchieri e una coda di mucca, non ha a che fare con suonare uno strumento invece che un altro).

Dipende se tutto questo interessa e in questo wii music é solo un tool complementare.

Io non credo sia un prodotto "sbagliato" trovo invece sbagliato chiamare "giochi musicali" prodotti che con la musica non hanno nulla a che fare (perché giustamente la "sfruttano" come hai scritto tu, e per me in quelli il grado di interazione è lo stesso di un wipeout con la differenza che wipeout é un gioco migliore) é però un prodotto nel quale hanno forse sopravvalutato le competenze e soprattutto la voglia di "imparare musica" della maggioranza della popolazione

Ma bastava farsi un giro nelle classifiche di vendita europee e americane negli ultimi 30 anni eh..
Ovvero gente che capisce/ama musica non compra quella roba.

-----

Ma il reparto marketing se ne é accorto e ha tentato di rigirare la frittata vendendolo per ciò che non é (dimenticando insomma che prima di prender su il wiimote ci vuole un'idea riguardo cosa fare), con il risultato disastroso che ora anche chi sarebbe stato interessato al prodotto pensa sia invece "agitarsi a caso" e addio.

Un po' un casino ma spero/credo venderà abbastanza per un seguito in futuro con qualche ulteriore passo avanti (magari chiaramente per "appassionati" e lasciando stare il bersaglio grosso del pubblico dei vanzina).

----

Ah quoto atchoo.

--
« Ultima modifica: 24 Nov 2008, 14:02 da Giobbi »

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #504 il: 24 Nov 2008, 14:01 »
Pienamente daccordo sul fatto che nella mia visione Wii Music diventerebbe forse un tantino complicato per la maggior parte dell'utenza (quella in particolare a cui si rivolge Nintendo con questi prodotti).

Ma io sono sempre per la piena libertà di scelta.
Soprattutto quando questo significa "aggiungere" e non "togliere".

Nella mia visione di un Wii Music più completo bastava AGGIUNGERE questa modalità di creazione libera.

Così a chi bastava il ri-arrangiamento delle canzoni proposte sarebbe andato avanti con quello, mentre chi, come me, desiderava avere una maggior libertà (almeno sulla carta) avrebbe comunque visto illimitate le proprie possibilità.


In realtà no, dovevi ripensare il software da zero.
Ovvero come funziona wii music:

Prendiamo una battuta di 4/4, non é sempre così cmnq diciamo che hai note sui sedicesimi, quindi sedici note per battuta.
Queste sedici note sono in 4 tracce melodiche, per cui suppergiù 16x4 per battuta.
Più effetti e note varie dei singoli strumenti, che ora per comodità tralasciamo.

Ora tutte queste note sono predeterminate in base all'armonia e ai controcanti immaginati dai musicisti nintendo (devono funzionare benino se uno va solo sugli ottavi, come se un po' sedicesimi e un po' quarti etc..).
C'é un grosso lavoro di ideazione dietro, tieni conto che ogni brano pur essendo breve conterà un 40 battute, per cui hai un totale di 40x16x4 quindi 2.560 note a brano (moltiplica per 50 brani e noti il grosso grosso lavoro di programmazione musicale che c'é dietro, non essendo "grafica" non molti se ne accorgono da cui titolo budget e blah blah).
E queste note sono scritte manualmente, la generazione non é automatica.. ed é proprio la grande quantità di note presenti a permettere un certo grado di libertà compositiva.

Ma se la melodia invece di essere data fosse generata dall'utente.. o l'utente si scrive tutto (e quindi il 95% della gente oltre un fra martino basilare non va come armonie) o per essere "gioco" le armonie andrebbero generate automaticamente dal gioco, magari indicando solo melodia e bassi.

Ma:

a) Non funzionerebbe bene per ragioni ora un po' lunghe da spiegare (parametri insuff, spesso non verrebbe quanto il giocatore vuole)

b) Cmnq il gioco al momento non funziona così, non ha nessun algoritmo di questo tipo per cui aggiungere un notepad non "basterebbe", non é integrabile in wii music così com'é.

« Ultima modifica: 24 Nov 2008, 14:04 da Giobbi »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #505 il: 24 Nov 2008, 14:12 »
Aggiungo anche il fatto che a volte aggiungere una funzione toglie immediatezza a un gioco. Spesso la situazione non è un semplice "se aggiungi X non togli nulla a chi non vuole usare la funziona X". Se il concetto alla base di un gioco è "salta da una piattaforma all'altra" aggiungere una modalità deathmatch online a base di lanciarazzi non è una semplice aggiunta, ma modifica il concetto fondante del gioco stesso.

Tutto questo in teoria. Magari non c'entra una ceppa con Wii Music e ciò di cui parla VIPERFRITZ.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #506 il: 24 Nov 2008, 14:18 »
..
Nella mia visione di un Wii Music più completo bastava AGGIUNGERE questa modalità di creazione libera.
...
Esattamente quello che pensavo io.
La famigliola che strimpelli pure, gli altri magari potevano provare qualcosa di più profondo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #507 il: 24 Nov 2008, 14:19 »
Aggiungo anche il fatto che a volte aggiungere una funzione toglie immediatezza a un gioco....
Vero, ma bastava mettere una modalità a parte, magari nascosta in qualche menu difficilmente raggiungibile dai niubbi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #508 il: 24 Nov 2008, 14:25 »
Aggiungo anche il fatto che a volte aggiungere una funzione toglie immediatezza a un gioco....
Vero, ma bastava mettere una modalità a parte, magari nascosta in qualche menu difficilmente raggiungibile dai niubbi.

Ma a quel punto il problema diventa: che senso ha spendere un sacco di soldi e tempo per una funzione nascosta in un menu secondario? Soprattutto, poi, se quella funzione prevede una modifica del funzionamento di base del gioco stesso - richiedendo quindi un enorme sforzo di programmazione.
E allora Mozart?

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #509 il: 24 Nov 2008, 14:40 »
Aggiungo anche il fatto che a volte aggiungere una funzione toglie immediatezza a un gioco....
Vero, ma bastava mettere una modalità a parte, magari nascosta in qualche menu difficilmente raggiungibile dai niubbi.

Ma a quel punto il problema diventa: che senso ha spendere un sacco di soldi e tempo per una funzione nascosta in un menu secondario? Soprattutto, poi, se quella funzione prevede una modifica del funzionamento di base del gioco stesso - richiedendo quindi un enorme sforzo di programmazione.

Infatti è quello che avevo scritto io prima: si trattava di qualcosa commercialmente non produttivo.

Però io ho sempre parlato di mia "megalomania" e di come avrei idealizzato il gioco.

Che poi non sia stato creato così perchè non conveniva non discuto.


In tutto quello che ho scritto si può evidenziare che c'è a chi basta il cerchio tracciato da Wii Music, e c'è invece chi trova questo cerchio già una demarcazione limitante in sè.

The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37