beh, la media voto è abbastanza eloquente in questo senso, evidentemente non lo ha capito nessuno, 5 ign,6,5 gamespot,3 game informer, 5,8 gametrailers.
Evidentemente.
Per capire "davvero" il funzionamento del gioco devi conoscere software similare.
Ovvero NON guitar hero
Se noti (ma non lo noti perché forse non hai seguito prima d'ora?) dai soli video molto scrivevano le peggiori inesattezze riguardo "come funzionava" il titolo, proprio perché é un software "musicale" in primis, con una quantizzazione intelligente ed una sorta di arpeggiatore mai visto prima in questi termini (e NON mi riferisco ai videogiochi)
Se vuoi un atteggiamento non da niubbo devi passarlo ad un musicista elettronico, non al recensore di gears of wars, il quale se pure "non vuole comporre" non ci capirà assolutamente nulla.
Fermo restando che tali review puoi prenderle per buone se a tua volta non ti interessa la musica
o credi che keith emerson sia un fine compositore..
Cmnq ho postato un video comparativo, invece di leggere cagate guardali e cerca di farti un'opinione tua riguardo come funziona il titolo e se é interessante o no.
Giobbi io ti voglio tanto bene ma non credi che il "gioco" abbia delle grosse pecche semplicemente perchè sei tu a doverci spiegare come funziona e va usato e non il "gioco" stesso? Wii Music è tutto quello che dici tu ma è innegabile che Nintendo stavolta ha confezionata male il suo prodotto. E' chiaramente rivolto a bambini ed in generale al mass market (per come è confezionato) ma questi usufruiranno soltanto del 10-20% delle potenzialità del prodotto, stancandosi presto per giunta perchè la parte "gioco" è poco divertente perchè il gioco è in realtà più adatto a chi ne capisce un po' di musica. WM non dà neanche alcun suggerimento per farti capire come funziona (e infatti ci sei tu a spiegare) limitandosi ad un generico "Prova a variare quà e là".
Come segnavo prima ha una pecca di supervisione.
E' stato realizzato da musicisti nintendo e temo la supervisione l'abbia effettuata Miyamoto che evidentemente ne capisce un po' "troppo" di musica, é troppo entusiasta.
Il risultato é tipo quei professori di matematica che ne sanno tanto ma non "sono capaci di spiegare" suppongo.
Han quindi dato per scontato ciò che non é e la "voglia di ricerca" delle persone.
Inoltre é un tipo di prodotto che funziona da "tool" per chi abbia "dentro di sè" già la voglia di fare qualcosa mentre di solito i videogiochi danno pappe pronte, quindi é facilmente frainteso.
E la promozione tentata da nintendo (guarda già il retro copertina, ci sono accenni a quanto si può fare? No? Esatto.. il multitraccia é il cuore del gioco e in genere é segnalato si e no come funzione aggiuntiva per non "spaventare" l'acquirente di domenica in)*
C'é il file sharing, appunto chi abbia idea iniziale può passare video ad altri che possono fungere da "ispirazione" all'approccio.
Oltre non va perché anche le lezioni di arrangiamento sono più limitanti che altro, tendono troppo al "si fa così".
Manca una fase intermedia però in effetti viene più dall'esperienza.
Se dovevano spiegare venivano papiri mica da ridere.
Cmnq per bambini é valido in assoluto, é l'adulto di fianco che dovrà un attimo indirizzare volendo, anche se in musica ciò che per me é "bello" potrebbe essere per te "brutto" e viceversa, non ci sono valori eguali per tutti.
Riassumendo le pecche ci sono ma non é così facile risolverle (se non con quella faccenda dell'editor di guitar hero tanto per tenersi buoni i boscimani yankee ma lì andrebbe anche in un'altra direzione).
Cmnq poi ci penso come poter mettere una sorta di "guida" in un prodotto del genere senza generare un mattone.
* In sostanza dal punto di vista recensorio la critica al marketing e alla promozione nintendo ci sta tutta, da non confondere però con le qualità del software in sé.
E' ovvio che han tentato di fare i furbi per vendere fire emblem agli appassionati di pong.