Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103915 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #375 il: 17 Nov 2008, 13:49 »

Guitar Hero è diverso perché sta alla musica quanto space ace sta al videogioco.
Da qui un mio "odio" iniziale, dà al videogiocatore una visione molto distorta di cosa siano musica e suonare.

Conosci gente che dopo una sessione a Guitar Hero afferma di essere diventata esperta di musica o di saper suonare?
Se la risposta è si il problema è loro, non di Guitar Hero: quest'ultimo è un gioco che ti permette di divertirti, di gasarti e farti due risate, ma non penso possa farti capire come si suona. Basta prendere in mano una chitarra vera per comprendere che la musica vera è diversa; quindi il videogiocatore dovrebbe percepire subito la differenza e non farsi "distorcere" da Guitar Hero!
Ben venga l'approccio alla Wii Music che, da quello che capisco dai vostri commenti, sembra un pò limitato ma potrebbe benissimo espandersi e migliorarsi in futuro, divenendo qualcosa di grosso.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #376 il: 17 Nov 2008, 13:52 »

L'hanno fatta finalmente fuori dal vaso?
Premetto che non ho provato Wiimusic, ma dai commenti che leggo...sì.
Sembra sia molto meno immediato e divertente di Wii Sports/Fit, non avendolo provato non so dire altro, ma altri commenti in questo thread sembrano andare in questa direzione. Magari come dice giobbi è molto più "musicale" e "istruttivo" di un GuitarHero qualsiasi, però GH è divertente...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #377 il: 17 Nov 2008, 13:55 »
io comunque sono fermamente convinto che se si vuole imparare a suonare, non bisogna tergiversare, bisogna prendere in mano gli strumenti veri, non far finta di stare a tempo o schiacciare i pulsanti nella plastica di guitar hero. I videogiochi possono essere istruttivi, vero, ma nel senso di raccontare una storia, essere istruttivi come lo può essere un film. O i giochi di strategia che possono insegnarti un po' di storia. Ma con la musica la vedo più come una perdita di tempo. Perchè stare cento ore su wii music o su guitar hero, divertimento a parte, quando puoi impiegare le stesse ore e con molto profitto tenendo uno strumento in mano(guidato da qualcuno)?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #378 il: 17 Nov 2008, 13:59 »
Ma infatti GH non vuole insegnare a suonare, vuole far credere ad un niubbo musicale di suonare: la cosa è divertentissima e il gioco stravende.
WMusic non vuole far divertire, vuole insegnare a suonare, ed è una palla mostruosa, come la scuola  :D (mi pare l'avesse detto qualcuno qualche pagina fa). Tra l'altro essendo un gioco non interessa nè a chi vuole divertirsi (che prende GH) nè a chi vuole imparare DAVVERO a suonare (che prende uno strumento vero). Da qui le poche vendite (imho).
Poi ovviamente da domani venderà miliardi per via della pubblicità, Nintendo maga del marketing... ???
« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 14:02 da Konron »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #379 il: 17 Nov 2008, 14:03 »
beh sì,come finalità è sicuramente così, guitar hero non ha pretese. Però dalla piega che aveva preso la discussione, ricordando che si tratta sempre di un gioco, quindi deve anche divertire, mi sembrava ci fosse il tono di giustificazione per nintendo. Non piace alla critica, vende poco, è perchè non hanno capito le peculiarità del gioco dal punto di vista didattico. Mi pare na cosa tirata per le orecchie. Ciò bene inteso, non voglio affatto sminuire quello che ha detto giobbi e che ho letto con piacere, ma leggendoti sembra questo (anche perchè ti ritrovi, bisogna dirlo, spesso nei panni del difensore di nintendo).
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #380 il: 17 Nov 2008, 14:29 »

L'hanno fatta finalmente fuori dal vaso?
Premetto che non ho provato Wiimusic, ma dai commenti che leggo...sì.
Sembra sia molto meno immediato e divertente di Wii Sports/Fit, non avendolo provato non so dire altro, ma altri commenti in questo thread sembrano andare in questa direzione. Magari come dice giobbi è molto più "musicale" e "istruttivo" di un GuitarHero qualsiasi, però GH è divertente...

Non credo nemmeno sia un discorso di "divertente" o meno, quello lo scopri dopo che l'hai comprato, specie il pubblico che non legge recensioni. Può essere che, semplicemente, hanno rotto il cazzo con i giochi educativi?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #381 il: 17 Nov 2008, 14:37 »
Guarda in questo caso difendo la creatività musicale ed i prodotti che la permettono facilitandola non nintendo in sé.
Appunto vai a pag. 1 per una controprova.

Il discorso di difficile target per Wiimusic l'avevamo già fatto tempo fa.
Il "problema" é che wii music é realizzato da musicisti (e supervisionato in pratica da Miyamoto che é un semi-musicista) quindi hanno spinto in direzioni molto corrette dal punto di vista musicale realizzando però un prodotto "difficile", che verrà apprezzato facilmente solo da musicisti o aspiranti probabilmente. Per questi é un gioco, per gli altri é "difficile".
Il trucco incluso é il filesharing cmnq.

Il "godimento" per il relativo successo di wiimusic (che come "insuccesso" raggiungerà i 2 milioni di copie, relativo quindi) é però da fanboy e un attimino fuori luogo se conoscete il titolo.

Che in pratica é serio e profondo, al contrario del.. uhm.. genere umano? ;)

In effetti Nintendo poteva renderlo più becero in alcune parti e avrebbe avuto un target più ampio, sono invece andati giù duri e puri con il prodotto ed hanno invece reso becera solo la promozione per prendere appunto quel target.

Ma "che bello wiimusic non vende" equivale a "che bello fire emblem non vende" eh..
Anzi wii music é meglio da ogni punto di vista, divertimento (serio però, niente conigli) incluso.

--------

Cmnq per Maxxlegend, shape o altri che volessero "approfondire" ho provato a registrare un esempio alla bene meglio di come funziona wii music e cosa si può fare in 5 min. allontanandosi dal brano "dato".
Ho altre cose anche di maggiore qualità compositiva ma sono più "difficili" e registrate così (male) troppo poco orecchiabili.

1) Qui, registrato da fotocamera brrr (pulizie nei dintorni incluse): www.arvmusic.org/TFP/wiimusic.AVI

2) Ah per dimostrare la customizzazione il brano di riferimento é questo (registrazione "vera"): http://www.tuxjunction.net/media/americanpatrol61.mp3

3) Qui una versione wii music carina e ben eseguita (solo arrangiamento):
 http://www.youtube.com/watch?v=9_5yql6qPA8&feature=related

Per comprendere le possibilità del titolo confrontare uno con tre, il brano "base" é lo stesso.

Ma altrove o customizzato molto di più eh, non viene neanche troppo terribile così come qualità audio-video pulizie trick track a parte, magari posterò qualcosa su youtube..
« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 16:16 da Giobbi »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #382 il: 17 Nov 2008, 14:38 »

Non credo nemmeno sia un discorso di "divertente" o meno, quello lo scopri dopo che l'hai comprato, specie il pubblico che non legge recensioni. Può essere che, semplicemente, hanno rotto il cazzo con i giochi educativi?

Ma come fai con un gioco musicale "serio" se la gente di musica non ne capisce un cazzo?
E' "educativo" per forza di cose no?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #383 il: 17 Nov 2008, 14:59 »
Ma come fai con un gioco musicale "serio" se la gente di musica non ne capisce un cazzo?
E' "educativo" per forza di cose no?

Non so, la mia sensazione è che se da una parte al centro commerciale c'è Guitar Hero, e dall'altra Wii Music, pochi si esalterebbero con Wii Music, per il semplice fatto che Guitar Hero sembra chiaramente più divertente (specie se c'è una postazione dove lo puoi provare).
Che ne pensi della prima settimana di vendite?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #384 il: 17 Nov 2008, 15:05 »

Non so, la mia sensazione è che se da una parte al centro commerciale c'è Guitar Hero, e dall'altra Wii Music, pochi si esalterebbero con Wii Music, per il semplice fatto che Guitar Hero sembra chiaramente più divertente (specie se c'è una postazione dove lo puoi provare).
Che ne pensi della prima settimana di vendite?

Ne penso bene.
La mia sensazione é che se in un centro commerciale da una parte c'é un video con Britney Spears e da un'altra uno di Strawinsky (in costume sotto la doccia) tutti guardano il primo.

Non penso tanto bene di come nintendo ha presentato il prodotto, perché puntando alla torta grande si sono in parte giocati la piccola (molti credono che il gioco sia una cretinata), una promozione più "onesta" e incentrata sulle qualità del prodotto probabilmente sarebbe stata meglio.

E' un prodotto per appassionati (di musica e creazione musicale), non per il grande pubblico.
Ed é ottimo.

Molto bene per me che nintendo investa i gruzzoli raggranellati con Animal Crossing in prodotti innovativi e di qualità anche "seria".


C'é poi un'interessante comparazione con PES2008 Wii ma...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #385 il: 17 Nov 2008, 20:13 »
Giobbi io ti voglio tanto bene  :-* ma non credi che il "gioco" abbia delle grosse pecche semplicemente perchè sei tu a doverci spiegare come funziona e va usato e non il "gioco" stesso? Wii Music è tutto quello che dici tu ma è innegabile che Nintendo stavolta ha confezionata male il suo prodotto. E' chiaramente rivolto a bambini ed in generale al mass market (per come è confezionato) ma questi usufruiranno soltanto del 10-20% delle potenzialità del prodotto, stancandosi presto per giunta perchè la parte "gioco" è poco divertente perchè il gioco è in realtà più adatto a chi ne capisce un po' di musica. WM non dà neanche alcun suggerimento per farti capire come funziona (e infatti ci sei tu a spiegare) limitandosi ad un generico "Prova a variare quà e là".
« Ultima modifica: 18 Nov 2008, 08:49 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #386 il: 17 Nov 2008, 23:51 »
beh, la media voto è abbastanza eloquente in questo senso, evidentemente non lo ha capito nessuno, 5 ign,6,5 gamespot,3 game informer, 5,8 gametrailers.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #387 il: 18 Nov 2008, 10:04 »
beh, la media voto è abbastanza eloquente in questo senso, evidentemente non lo ha capito nessuno, 5 ign,6,5 gamespot,3 game informer, 5,8 gametrailers.


Evidentemente.
Per capire "davvero" il funzionamento del gioco devi conoscere software similare.
Ovvero NON guitar hero ;)
Se noti (ma non lo noti perché forse non hai seguito prima d'ora?) dai soli video molto scrivevano le peggiori inesattezze riguardo "come funzionava" il titolo, proprio perché é un software "musicale" in primis, con una quantizzazione intelligente ed una sorta di arpeggiatore mai visto prima in questi termini (e NON mi riferisco ai videogiochi)

Se vuoi un atteggiamento non da niubbo devi passarlo ad un musicista elettronico, non al recensore di gears of wars, il quale se pure "non vuole comporre" non ci capirà assolutamente nulla.

Fermo restando che tali review puoi prenderle per buone se a tua volta non ti interessa la musica
Spoiler (click to show/hide)

Cmnq ho postato un video comparativo, invece di leggere cagate guardali e cerca di farti un'opinione tua riguardo come funziona il titolo e se é interessante o no.

Citazione
Giobbi io ti voglio tanto bene   ma non credi che il "gioco" abbia delle grosse pecche semplicemente perchè sei tu a doverci spiegare come funziona e va usato e non il "gioco" stesso? Wii Music è tutto quello che dici tu ma è innegabile che Nintendo stavolta ha confezionata male il suo prodotto. E' chiaramente rivolto a bambini ed in generale al mass market (per come è confezionato) ma questi usufruiranno soltanto del 10-20% delle potenzialità del prodotto, stancandosi presto per giunta perchè la parte "gioco" è poco divertente perchè il gioco è in realtà più adatto a chi ne capisce un po' di musica. WM non dà neanche alcun suggerimento per farti capire come funziona (e infatti ci sei tu a spiegare) limitandosi ad un generico "Prova a variare quà e là".

Come segnavo prima ha una pecca di supervisione.
E' stato realizzato da musicisti nintendo e temo la supervisione l'abbia effettuata Miyamoto che evidentemente ne capisce un po' "troppo" di musica, é troppo entusiasta.
Il risultato é tipo quei professori di matematica che ne sanno tanto ma non "sono capaci di spiegare" suppongo.
Han quindi dato per scontato ciò che non é e la "voglia di ricerca" delle persone.

Inoltre é un tipo di prodotto che funziona da "tool" per chi abbia "dentro di sè" già la voglia di fare qualcosa mentre di solito i videogiochi danno pappe pronte, quindi é facilmente frainteso.
E la promozione tentata da nintendo (guarda già il retro copertina, ci sono accenni a quanto si può fare? No? Esatto.. il multitraccia é il cuore del gioco e in genere é segnalato si e no come funzione aggiuntiva per non "spaventare" l'acquirente di domenica in)*

C'é il file sharing, appunto chi abbia idea iniziale può passare video ad altri che possono fungere da "ispirazione" all'approccio.
Oltre non va perché anche le lezioni di arrangiamento sono più limitanti che altro, tendono troppo al "si fa così".
Manca una fase intermedia però in effetti viene più dall'esperienza.
Se dovevano spiegare venivano papiri mica da ridere.

Cmnq per bambini é valido in assoluto, é l'adulto di fianco che dovrà un attimo indirizzare volendo, anche se in musica ciò che per me é "bello" potrebbe essere per te "brutto" e viceversa, non ci sono valori eguali per tutti.

Riassumendo le pecche ci sono ma non é così facile risolverle (se non con quella faccenda dell'editor di guitar hero tanto per tenersi buoni i boscimani yankee ma lì andrebbe anche in un'altra direzione).
Cmnq poi ci penso come poter mettere una sorta di "guida" in un prodotto del genere senza generare un mattone.

* In sostanza dal punto di vista recensorio la critica al marketing e alla promozione nintendo ci sta tutta, da non confondere però con le qualità del software in sé.
E' ovvio che han tentato di fare i furbi per vendere fire emblem agli appassionati di pong.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #388 il: 18 Nov 2008, 10:33 »
Però giobbi, guardando quello che hanno fatto con la batteria, non potevano fare dei tutorial giocabili anche per l'arrangiamento dei brani invece di dirti: "Vai e crea!"? Costava tanto prendere un pezzo, fartelo suonare (come il tutorial fa) e poi fartelo risuonare variando tempo e strumenti?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #389 il: 18 Nov 2008, 12:03 »
Però giobbi, guardando quello che hanno fatto con la batteria, non potevano fare dei tutorial giocabili anche per l'arrangiamento dei brani invece di dirti: "Vai e crea!"? Costava tanto prendere un pezzo, fartelo suonare (come il tutorial fa) e poi fartelo risuonare variando tempo e strumenti?

E' fattibile ma rischia di annullare la libertà e creatività che sono invece la base del prodotto.
Ovvero una cosa meccanica di questo tipo rischia la ripetizione a macchinetta senza "capire" (e sempre se ricordi la scuola quanta gente andava avanti così? :) è un po' insita di alcuni umani temo..)

Il metodo "vero" per imparare é ascoltare con  attenzione un brano su cd che piace (o gli "esempi" che han messo loro, ma meglio il cd:))
Comprendere in che modo gli strumenti si intersecano tra loro, dove suona uno o dove l'altro e quindi applicarlo su un'altra base armonica (data dal gioco).

Ad esempio se piace quella sorta di reggae moderno che nominava atchoo é facile riprodurre con wii music tale arrangiamento in praticamente tutti i brani.

Il processo di creazione allontanandosi dal brano dato é invece più difficile concettualmente, serve un po' di esperienza (per scegliere cosa tenere o no delle proprie improvvisazioni iniziali, e quindi lavorare su quelle) e bisogna andare a tentativi temo.

Cmnq ritenterò un tutorial con video annesso magari, vediamo se era applicabile nel gioco.

Il "problema" in genere é che per realizzare bene le cose vai ad applicare procedimenti da musicista "vero" in pratica, il gioco ti permette ciò ed é questo il suo grosso pro.
E quindi é un po' difficile che un gioco ti insegni a diventare musicista, c'é bisogno di grossi input da parte del giocatore stesso.

Se uno sta già cercando di "comprendere" la musica il prodotto può essere d'aiuto (insegna alcune cose fondamentali) ma ci vogliono almeno le orecchie per sentirle.
E non aspettarsi un guitar hero (recensioni yankee) e trovarsi un "coso" incomprensibile, perché praticamente é Musica (ci sono tanti fattori tutti insieme e andare a tempo é solo uno di questi, molto basilare. In pratica battere a macchina su metronomo non é "fare musica" in genere e appunto in wii music c'é molto altro tutto d'un colpo) e non più space ace.

Riassumendo é un gioco dove se "sei musicista" ti diverti di più perché riesci a fare benino più cose, manca il passaggio "come diventare musicista" ed é un po' dura pretenderlo dal gioco stesso.

Cmnq poi ci proviamo.