Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103922 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #210 il: 21 Ott 2008, 12:51 »
....
Riguardo il discorso editor/composizione guarda il video "buddha" :)

Ma lo ripeto per l'ennesima volta, dove tu vedi possibilità creative incredbili io vedo solo possibilità di personalizzare la performance. Puoi anticipare, posticipare, omettere o allungare le note.. ma la canzone quella rimane. Volendo puoi provare a camuffarla il più possibile suonando una nota ogni 7 o facendo la jazzata casinara, ma cosa ottieni? Crei quel che vuoi tu? Io dico di no.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #211 il: 21 Ott 2008, 12:57 »
Uhm Maxx il video é questo: http://www.youtube.com/watch?v=cbWA-d3TQQg




La lista dei brani la metto qui sotto spoiler:

Spoiler (click to show/hide)




Che brano é?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #212 il: 21 Ott 2008, 13:04 »
....
Che brano é?
Ma che vuol dire, uno può anche suonare una nota su 10 usando lo strumento "cane" e non si capirà qual'é il brano di partenza, ma ciò non vuol dire che hai creato qualcosa o che hai ottenuto ciò che VOLEVI fare.
E non credo che il tipo aveva in mente di fare questa.. uhm.. roba.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #213 il: 21 Ott 2008, 13:13 »
Scusa, Maxx, ma ciò che vuoi fare lo ottieni in base agli strumenti che hai a disposizione, che delimitano ciò che puoi fare. Questa... roba dimostra già che puoi fare qualcosa e neppure tu lo neghi. Da cosa capisci, invece, che non fosse voluta?

Offline Evolution

  • Avviato
  • *
  • Post: 482
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #214 il: 21 Ott 2008, 13:16 »
Ciao l' ho provato per una ventina di minuti insieme a un altro giocatore. Io avevo il flauto e lui le percussioni. A me sembra jazz.
Si deve seguire la melodia ma si può personalizzarla, a seconda del senso del ritmo dei giocatori. Ho provato il gingle di Mario e il brano Folk. Sembra carino al primo impatto ma l' unico a crederci sembrava il pr Nintendo.
url=http://www.userbars.com/][/url]
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #215 il: 21 Ott 2008, 13:17 »
Che brano é?

Non lo so

Bòn






Per il resto devi accettare le possibilità creative che uno strumento ti offre, wii music ha i suoi pro e contro così come uno spartito e una penna.

Tu preferisci lo spartito e la penna ergo pedala, vediam che ne esce :)

Non é scopo del software wii music far scrivere melodie personali agli utenti perché nella maggior parte farebbero cose che alle loro orecchie suonerebbero come schifezze e addio divertimento, ma questo non vuol dire che non si possa creare musica eh.

Guarda che ad esempio io la maggior parte della roba che suono
Spoiler (click to show/hide)
conta solo il dove-come-quando, da non-musicista dài troppa importanza alle singole note temo.. in genere la musica non classica non si fa (e soprattutto non si produce) così.

Ed il giudizio sulla composizione (o sul cane ogni 10) sarà bello/brutto appunto.
In questo caso il risultato é un po' noioso (come sono davvero queste musiche jappo) ma carino.. c'é un'idea precisa dietro ed é ben realizzata.

----------------

Ciao l' ho provato per una ventina di minuti insieme a un altro giocatore. Io avevo il flauto e lui le percussioni. A me sembra jazz.
Si deve seguire la melodia ma si può personalizzarla, a seconda del senso del ritmo dei giocatori. Ho provato il gingle di Mario e il brano Folk. Sembra carino al primo impatto ma l' unico a crederci sembrava il pr Nintendo.

Direi che per valutarne le possibilità creative, la "profondità" serva tempo.
Wii music é uno strumento per "inventare" e non per far finta di suonare, almeno se vuoi approfondire un attimo l'esperienza.

Il far finta di suonare é mezzo per generare suoni e quindi realizzare quanto inventi, non é il fine.

 :educated:



« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 14:35 da Giobbi »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #216 il: 21 Ott 2008, 15:12 »
Non lo so
Prima cosa, non mettere in bocca agli altri parole tue.
In secondo luogo, ho cercato di spiegarti che non è quello il punto ma tu ovviamente non mi sei stato a sentire.
Io posso anche scegliere il tema di mario, ma se elimino quasi completamente gli accompagnamenti e suono una nota ogni 8 non lo riconoscerai mai.

Infine, cosa più importante: Fare una cosa del genere non significa creare. Altrimenti dovremmo definire "creare" anche Guitar Hero, in cui saltando le giuste note ad arte possiamo ottenere una versione personalizzata di un determinato brano (e io l'ho provato, si puo fare, quindi fidati).

Riguardo Buddah: Chiunque è capace di pendere il tema di zelda, farlo suonare solo da due cani, due note ogni 3 secondi ed ecco che ho ottenuto "il discorso tra cani". Ho creato una melodia? no. Ho inventato qualcosa? no, ho solo fatto una stronzata con gli strumenti a disposizione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #217 il: 21 Ott 2008, 15:57 »
Fare una cosa del genere non significa creare.

Maxx non entrare in campi musical-artistici che rischi tanto.

Ricomincio un'ultima volta da capo:

a) Abbiamo il brano Buddha, ti potrà piacere o no ma é un brano musicale ispirato a certa musica tradizionale giapponese (guarda chessò l'inizio di Dolls di Kitano) ed é realizzato da un utente giapponese

b) Il brano é realizzato attraverso Wii Music

c) Il brano NON assomiglia a nessuno dei brani di preset che il gioco offre (anche se é costruito su uno di questi evidentemente).

d) Il brano é quindi una creazione originale dell'utente XY che ha utilizzato il solo Wii Music per realizzarlo

e) Con Wii Music é possibile realizzare brani originali (ovvero wii music permette di creare composizioni e non solo arrangiamenti).



Bòn.


Più che come risposta prendilo come tentativo di chiarezza per altri ;)



Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #218 il: 21 Ott 2008, 16:04 »
Chiedo: perche vi ostinate a convincervi l'un l'altro quando mi sembra evidente che non arriverete mai da nessuna parte?
Chiedo perche nel forum non esiste l'ignore, altrimenti vi ci avrei già ficcato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #219 il: 21 Ott 2008, 16:14 »
Ho trovato il comando: "ignore".

Come si scrive ora t s u n e ..?


----

Su neogaf ho trovato qualche frase interessante che linko:
Citazione
The only thing Nintendo could have done would have been using better MIDI kits (a collection of individual, usually single note samples). But good MIDI kits can take up to several GB for a single instrument, too - and you can't stream a MIDI kit from an optical drive. The kit has to fit in RAM. You could use one kit per instrument with about 8MB per kit, but that would make the game more sluggish, as it would take several seconds to change an instrument.

Questo utilizzando solo hardware dedicati o pc potenti non lo sapevo, forse spiega la scarsa qualità audio dei campioni (o forse alcuni di essi non sono campioni, indagherò.. certi strumenti sono abbastanza chiaramente meglio di altri).

Qui invece una considerazione piuttosto corretta dal punto di vista musicale:

Citazione
I think the GH crowd will not like Wii Music, because GH told them for years they were good at music, even if they had no skills. Wii music is horrific for people with no musical skills, because instead of going the "just try to mimic me and pretend to be a musician" like GH, it is more "what do you want to do with the music, boss ?".


Bòn lascio aria per un po' eh.., apriamo le finestre.. ma chi é stato.. vito?

T O T O R O?

Ahi ahi..


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #220 il: 21 Ott 2008, 16:14 »
Fare una cosa del genere non significa creare.

Maxx non entrare in campi musical-artistici che rischi tanto.
...

Non è un brano. E' una robaccia che tenta di scimmiottare i canti religiosi, e si puo fare con qualsiasi brano della tracklist allo stesso modo.
Se ci fosse stato uno strumento "ohm" chiunque poteva fare la "meditazione yoga" partendo da qualsiasi traccia.
Fine della questione.

PS: Ma poi rischio che? Tu piuttosto che per difendere Nintendo a tutti i costi ci stai rimettendo la tua dignità di musicista. Creare e comporre sono ben altro, e in teoria lo dovresti sapere bene.
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 16:19 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #221 il: 21 Ott 2008, 16:20 »
Basta.

Avete resto sto topic pesante, asfissiante e indigeribile, smettetela di beccarvi a vicenda, siamo giunti alla soglia della sopportazione in caso non vi fosse chiaro.
« Ultima modifica: 21 Ott 2008, 16:23 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #222 il: 22 Ott 2008, 18:32 »

Riguardo le possibilità di composizione anche melodica in Wii Music, si può capire ascoltando i vari video/audio ma si vede anche più chiaramente dalla (entusiasta!) recensione video del solito Matt di IGN: http://www.youtube.com/watch?v=lfTPpiUbi30 visto che tengono sempre lo spartito su schermo.

Quando si suona in "luoghi" temporali (in realtà crome, semiminime etc..) diversi da quelli della melodia pre impostata il gioco crea note sugli accordi, note che non saranno quelle della melodia "principale".

Da cui per creare anche canzoni etc.. melodiche (e non "cose strane" per l'orecchio occidentale tipo il video dei buddha) basterà suonare non nelle note di tale melodia (o queste verranno cmnq incluse ed il tema diverrà riconoscibile, anche se poche di queste e in velocità non saranno un problema).

Per la traccia melodica, il resto invece "come si vuole".

E ta dah, canzone nuova :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #223 il: 22 Ott 2008, 18:55 »
Intanto l'accoglienza della stampa Usa è stata piuttosto fredda, tranne qualche eccezione. Alcune riviste hanno dato voti bassi, ma sembrerebbero comunque aver "capito" quel che offre Wii Music. Effettivamente la longevità di un prodotto simile potrebbe essere prossima allo zero e in una recensione non lo si può dimenticare.
Sinceramente penso che abbia poco senso valutare Wii Music come un videogioco.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #224 il: 22 Ott 2008, 19:10 »
Effettivamente la longevità di un prodotto simile potrebbe essere prossima allo zero e in una recensione non lo si può dimenticare.


Dipende moltissimo dall'approccio e da come "è fatta" una persona.

Per chi abbia voglia di sperimentare e creare può essere un titolo molto longevo*, per chi invece voglia "suonare".. ehm.. no non lo sarà per cui farebbe bene ad evitare l'acquisto secondo me e comprarsi una chitarra.

Forse come party game é decente, ma forse eh anche qui dipende chi come quando, soprattutto "chi".

Ed il fatto di avere un approccio più "onesto" (e quindi musicalmente con un risultato più "brutto") di un guitar hero non aiuta.. é come paragonare nel 1983 Dragon's Lair a Joust ma in pochi potrebbero accorgersene (di avere da una parte tutto già fatto e di essere invece qui loro che creano con i loro input, GH é furbetto e dà l'impressione ai giocatori di "suonare" schiacciando quei tasti) così come in pochissimi se ne sono accorti nel video E3.



Io non sottovaluterei invece l'approccio educativo (lo prendo più che altro per Diana e sono sicuro a lei interesserà/lo sfrutterà.. gioca molto di più con electroplantkon che con animal crossing per dire.. perché più immediato e perché permette davvero di "fare" penso).

E' insomma adatto a chi volesse iniziare a capire come "fare" musica (che non vuol dire "suonare" ovvero strimpellare), come funzionano i pieni e i vuoti, che apporto possono dare i vari strumenti, etc...

Dal mio punto di vista lo vedo utile per "spiegare" come "funziona" la musica ad altri (tipo scuole etc.. ma anche singoli).

----

* qui può esserci un problema: quanta gente vuole "creare" con suoni e musica e non ha già avuto modo di imparare ad utilizzare software o strumenti più complessi?

Da cui la risposta "bambini soprattutto" come target direi.

Cmnq alcune cose hanno l'effetto wow tipo la corsa di wii fit (violino in primis).