Autore Topic: [Wii] Wii Music  (Letto 103772 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #45 il: 10 Set 2008, 21:53 »
Unica cosa:

Citazione
sequenza di note e tutto lasciando solo una base midi che avanza di una nota ad ogni pressione di qualsiasi tasto sul controller.

E' che da quanto visto non é così, é un po' più complesso (perché le singole tracce vanno per conto loro ed é possibile suonare "sbagliato" e fuori tempo entro un certo limite.

Ovvero se sei mettiamo in ritardo la nota suonerà lo stesso, ma appunto tardi.. non viene "mangiata".

Cmnq attendo di toccar con mano.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #46 il: 10 Set 2008, 22:19 »
Penso di poter rispondo come credo per esprimere le mie opinioni (nel limite del rispetto altrui ovviamente), se poi faccio la figura dell'immaturo o del cretino è un problema soltanto mio.
Quando la discussione è ad un punto fermo io preferisco usare l'ironia e chiuderla lì piuttosto che continuare "muro contro muro" per 100 pagine di thread.

L'ironia è il fatto che esprimi opinioni che sono simili a quelle che esprimerebbe Mike Tyson riguardo l'entomologia...

Nel senso che mi sa che sulla musica non sei fortissimo...

Ovvero tu asserisci che Wii Music non fa creare un bel niente... Ohibò, me lo presti visto che ci hai giocato così a fondo?

In secondo luogo: vuoi un gioco che ti faccia creare da ZERO una traccia?
Comprati un sequencer, una workstation, un Kaossillator o qualsiasi altra cosa...
Se vuoi fare le cose sul serio, allora falle.
Se invece pretendi che la Nintendo ti faccia un sequencer "for dummies" che però ti permetta di creare le tue musiche, mi pare non abbia molto senso...


Finita questa polemica, Wii Music fa di più...

Max, scusa la domanda, quanto conosci dei "Young People's Concert" di Bernstein, oppure di "Giocare con la Musica", sempre di Bernstein?

Se tu guardi bene, da quello che ho visto, Wii Music potrebbe rivelarsi una sorta di tool similare.

Un luogo dove hai tutti gli strumenti, e che puoi farli interagire tra loro, e quindi capire che sonorità hanno, e come possono interfacciarsi...

Ovvero è una sorta di minienciclopedia interattiva sulle varie possibilità musicali...

Chiaro che non spiega come Bernstein la storia della musica, però ti permette di giocare e sperimentare...




Ah, e tra parentesi, abilità si vede nell'andare a tempo (spesso nei video non sono a tempo perfetto le esecuzioni)...

Molto più importante che atteggiarsi da novelli Guitar Hero con una chitarrina di plastica a tre pulsanti e i tamburelli...

Quelli sono molto più simili ai sonaglini rispetto a Wii Music  ;)

Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #47 il: 10 Set 2008, 22:54 »
Mi aggiungo al coro dei fiduciosi.
Paradossalmente per me un (video)gioco musicale dovrebbe dare la possibilità di poter essere giocato anche ad occhi chiusi.

C' è una bella differenza tra uno Space Channel 5 (e in misura minore Unison di Tecmo)in cui si deve ripetere un pattern previa memorizzazione della divisione ritmica e uno qualsiasi dei tanti giochi in cui semplicemente si deve premere il tasto in corrispondenza dell' icona che scorre sullo schermo.

Con sistemi di questo tipo per assurdo si potrebbe giocare senza audio e seguire solo le immagini in video.
La musica sembra in molti casi quasi solo un contorno di un difficile e veloce puzzle game.

Nella maggior parte dei casi poi per ovvi motivi la traccia da suonare segue un binario che "contrasta" con la logica di una divisione ritmica che rispetti l' arrangiamento di un brano e questo pone ancora di più l' accento sul guardare più che sull' ascoltare.

Quindi ben vengano esperimenti come Wii Music che sembra portare tutt' altra filosofia di gioco.

0779 1316 7652 4403

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #48 il: 10 Set 2008, 23:23 »
Vabbè.
Cancellate dalla mente il post di cui sopra.
Non mi va di discutere. Mi mette addosso uno stress..

Ok.

Pero', dato che non lo conosci, linko un po' di immagini e video su Guitar Freak.

Questo e' il cabinato originale:


Questa e' la chitarra (a tre pulsanti, con tilt sensor interno):


E qua un video a caso di un GF a caso:
http://it.youtube.com/watch?v=yfRo4P1uT7M


@J.J.: mmm.. Senza sonoro eh: http://it.youtube.com/watch?v=6pCnIgmirwg

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #49 il: 10 Set 2008, 23:26 »
No, lo conosco.
Ho detto solo che ci ho giocato molto poco e non l'ho sviscerato, e che ad occhio mi è parso molto simile a BeatMania.
« Ultima modifica: 10 Set 2008, 23:37 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #50 il: 10 Set 2008, 23:31 »
Penso di poter rispondo come credo per esprimere le mie opinioni (nel limite del rispetto altrui ovviamente), se poi faccio la figura dell'immaturo o del cretino è un problema soltanto mio.
Quando la discussione è ad un punto fermo io preferisco usare l'ironia e chiuderla lì piuttosto che continuare "muro contro muro" per 100 pagine di thread.

L'ironia è il fatto che esprimi opinioni che sono simili a quelle che esprimerebbe Mike Tyson riguardo l'entomologia...

Nel senso che mi sa che sulla musica non sei fortissimo...

Ovvero tu asserisci che Wii Music non fa creare un bel niente... Ohibò, me lo presti visto che ci hai giocato così a fondo?

In secondo luogo: vuoi un gioco che ti faccia creare da ZERO una traccia?
.....
Buonanotte.
Magari prima di criticare le opinioni altrui, cerca di capirle.

-Non voglio un gioco che mi faccia creare musica da zero. Non sarebbe un gioco.
-Di musica non ne capisco niente? Non sei il primo che lo dice e non capisco in base a cosa affermate questo. Anche perché io non sto parlando di musica ma di gameplay.
-Parlando di gameplay, se ad un videogioco togli gli elementi ludici basilari (condizoni di vittoria/sconfitta, punteggio, scopo finale) non è più un gioco. E' di questo che sto parlando.

Ora, se avete finito di infervorarvi perché dò addosso a Nintendo, magari si può intavolare una discussione seria.


No vabbé basta.
Tanto la mia posizione dovrebbe essere chiara.
E basta dire che non capisco un cazzo di musica solo perché critico scelte di gameplay, è un'affermazione talmente idiota che pare fatta apposta per provocare.
« Ultima modifica: 10 Set 2008, 23:46 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #51 il: 11 Set 2008, 00:27 »
No, lo conosco.
Ho detto solo che ci ho giocato molto poco e non l'ho sviscerato, e che ad occhio mi è parso molto simile a BeatMania.

E' BeatMania con le chitarre.
E Guitar Hero e' Guitar Freaks modificato.
Era questo il ragionamento che volevo far passare.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.106
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #52 il: 11 Set 2008, 01:48 »


No vabbé basta.
Tanto la mia posizione dovrebbe essere chiara.
E basta dire che non capisco un cazzo di musica solo perché critico scelte di gameplay, è un'affermazione talmente idiota che pare fatta apposta per provocare.

Ma probabilmente é idiota criticare Wii music per il gameplay così come lo é criticare electroplankton, o la sezione Yoga di wii fit... lo scopo del software é un altro.

Attendiamo cmnq, ma non é che se un prodotto non si adegua ai soliti canoni di vittoria/sconfitta etc.. (cmnq la sconfitta in wii musica sarà "suonare male", come lo é nel reale) sia per questo un prodotto brutto e/o da criticare.

Serve un attimino di apertura mentale secondo me e basta con la storia del "tradimento dei nerds".. ;)

Nintendo é una azienda che in genere realizza ottimo software, sia quando realizza un Mario 2D sia quando realizza un wii sports o brain training (guarda ai cloni altrui per farti un'idea realistica) quindi si parte dando fiducia, non é Jaleco.

Sono i presupposti che cambiano, ma una critica alle intenzioni é in genere fuori luogo... un po' come criticare Manu Katche perché non suona il violino e "la vera musica si fa con il violino e non con la batteria per cui Manu é balordo a prescindere".

E il presupposto di wii music é "dare la sensazione di suonare" probabilmente, non "far vincere".

Anche perché il "vincere" e il "punteggio"  con la musica (quella vera) non hanno alcun nesso.

-----

Ora Wii music potrebbe cmnq rivelarsi una cagata, ma non certo perché non ha vittoria-sconfitta esplicite o punteggi... lo scopo finale c'é ed é "fare bella musica".

Che significa sia "suonare bene" (in questo caso non finire fuori tempo) sia inventarsi arrangiamenti che ci aggradino.

Il discorso tuo é una critica aprioristica per il tipo di prodotto, e non ha senso é come criticare Maradona perché gioca male a basket (e lo sport per veri uomini ha i canestri, no canestri = merda).



Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #53 il: 11 Set 2008, 08:41 »

Buonanotte.
Magari prima di criticare le opinioni altrui, cerca di capirle.
(...)
E basta dire che non capisco un cazzo di musica solo perché critico scelte di gameplay, è un'affermazione talmente idiota che pare fatta apposta per provocare.

Il problema è che critichi qualcosa che non conosci, perchè qui nessuno lo conosce per davvero...

Ovvero, ti ripeto, mi presti Wii Music? No, perchè da come parli sembra proprio che tu ne abbia una copia...

Cmq a me poco importa, lo piglierò all'uscita perchè di potenziale ne ha, specialmente se ben fatto potrebbe essere una applicazione importante per la divulgazione della cultura musicale nelle scuole...

E solo con il software in mano si giudicherà...

Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #54 il: 11 Set 2008, 09:39 »
Cmq a me poco importa, lo piglierò all'uscita perchè di potenziale ne ha, specialmente se ben fatto potrebbe essere una applicazione importante per la divulgazione della cultura musicale nelle scuole...
Fammi capire, la scuola dovrebbe investire in wii music per diffondere la musica?
Le famiglie poi che fanno: comprano console e gioco per "studiare"?

Non sarebbe meglio spendere 50 euro per una chitarraccia classica al posto del flauto dolce che magari qualche cosa la imparano?

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #55 il: 11 Set 2008, 10:24 »
Fammi capire, la scuola dovrebbe investire in wii music per diffondere la musica?
Le famiglie poi che fanno: comprano console e gioco per "studiare"?

Se Wii Music si rivela per come potrebbe sembrare (ma si saprà solo una volta concluso) sarà utile per far capire come ad esempio è composto un organico orchestrale, un quartetto d'archi, un gruppo rock, un consort di musica barocca...

Chiaramente gli strumenti saranno limitati ai più famosi (dubito ci sarà la viola da gamba, la tiorba... A quanto pare c'è una spinetta o clavicembalo, però), però ad esempio quelli da orchestra possibile ci siano in gran parte (violini, viole, violoncelli, contrabbassi, ottoni e legni in generale, percussioni), oltre che varie cose etniche (facilmente ci sarà il djembè, ma comunque anche i taiko che ci sono nel video, etc...)...

In questo modo il bambino può interagire con i vari strumenti...

E proprio il fatto che il brano è "conosciuto" (chessò, il tema di Super Mario), mettere insieme un contrabbasso jazzy pizzicato, una chitarra heavy metal, un clavicembalo e un violino classico può generare mix veramente interessanti.

In questo senso Wii Music "spiega" un poco come funziona "l'orchestrazione"...

Chiaramente io penso che a scuola nell'ora di musica sarebbe necessario proiettare tutti i "Young People's concert" di Bernstein, però cmq Wii Music in quest'ottica può essere molto utile...

Citazione
Non sarebbe meglio spendere 50 euro per una chitarraccia classica al posto del flauto dolce che magari qualche cosa la imparano?

Dipende...
Sicuramente sarebbe molto più utile di Guitar Hero...

Il problema è l'ottica...

Ottica di Guitar Hero: simulo farti suonare bene la chitarra.
Allora si che ha più senso comprarsi uno Squire Gig Pack, con una cifra simile hai chitarra elettrica e amplificatore...

Ottica di Wii Music potrebbe essere: ti faccio vedere come può funzionare una orchestrazione.
E allora c'entra poco, e non esistono software simili.
E' diciamo un combinatore di suoni...

E occhio che questo è il cuore dell'orchestrazione...

Ti faccio un esempio: se prendi il tema di supermario...

Prova a farlo suonare a una chitarra elettrica...
Poi a un contrabbasso in pizzicato...
Poi a un flauto...
Poi a un violino...
Poi a un clarinetto...
A un fagotto...
Al clavicembalo...

Ogni strumento darà una sensazione differente...

Lo senti abbastanza bene quando in un video switchano i vari ensemble, da quello un pò più stile "Beatles" del periodo figli dei fiori (con sitar e quant'altro), poi jazz, poi rock, poi più classico... etc...

Ti fa capire un concetto fondamentale della musica, che la melodia si caratterizza in base allo stile e in base alle sonorità che si scelgono...


Inoltre spendere 50 eu per una chitarra classica (o un flauto) ha poco senso se non ti insegnano a suonarla bene, e se non la ami, soprattutto...

Capire concetti musicali del tipo che il tema di Mario Bros esprime emozioni differenti a seconda della sonorità dello strumento che lo esegue e a seconda dell'ensemble (eseguito da un quartetto d'archi con l'intenzione quasi di una cosa giocosa è differente dallo stesso tema stile Slipknot con gruppo nu-metal) è un concetto utile anche a chi non suona nessuno strumento.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #56 il: 11 Set 2008, 10:51 »


No vabbé basta.
Tanto la mia posizione dovrebbe essere chiara.
E basta dire che non capisco un cazzo di musica solo perché critico scelte di gameplay, è un'affermazione talmente idiota che pare fatta apposta per provocare.

Ma probabilmente é idiota criticare Wii music per il gameplay così come lo é criticare electroplankton, o la sezione Yoga di wii fit... lo scopo del software é un altro.

Attendiamo cmnq, ma non é che se un prodotto non si adegua ai soliti canoni di vittoria/sconfitta etc.. (cmnq la sconfitta in wii musica sarà "suonare male", come lo é nel reale) sia per questo un prodotto brutto e/o da criticare.

...
Ma vedi, io sono il primo a lodare giochi sperimentali -e spesso ludicamente sbagliatissimi- come possono essere Pathologic, The Dark Eye, You Are Empty, LSD, lo stesso Electroplankton.
Il punto però è che tali giochi offrono un'esperienza che va al di fuori del normale, un qualcosa di surreale ed altamente evocativo che io accosto all'Arte, quella con la A maiuscola.
Wii Music invece cosa fa? Non è un gioco, non è un'esperienza sensoriale, è semplicemente un prodotto che punta al successo banalizzando e scimmiottando l'arte vera. Tu che sei un musicista dovresti capirla ancora meglio questa cosa, e magari incazzarti a morte. Wii Music come Cooking Mama e come Guitar Hero. Anzi, peggio di GH che almeno ha un suo senso ludico.
Ma per accostare un bambino alla musica, secondo te sarà meglio comprargli un Wii con Wii Music o comprargli uno strumento vero? La tua risposta già la so (diresti entrambi per diversi scopi), e so anche che è sbagliata.

@ CobolX: Verissimo che Guitar Hero è un "clone" di Guitar Freaks, ma forse più che un clone è un'evoluzione, visto che -a quanto ho visto- lo migliora in tutti gli aspetti riuscendo persino ad essere più profondo e meno frustrante nel contempo. Nessuno si è mai lamentato quando Super Mario Bros. ha migliorato la formula di Jumpman, no?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #57 il: 11 Set 2008, 11:04 »
Ghigo senza offesa, ma fai un sacco di confusione: parli da musicista e dai consigli da videogiocatore.
Se a un bambino dai un gioco, lo vede come un gioco e per quanto possa imparare catalogherà quella cosa come un gioco. Una famiglia intelligente lo avvicinerà alla musica, ma in questo caso però sarà talmente intelligente che forse gli avrà fatto muovere i primi passi con la chitarra da 50€

Tra l'altro non credo che un bimbo di 10 anni conosca il main theme di mario



"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #58 il: 11 Set 2008, 11:20 »


@ CobolX: Verissimo che Guitar Hero è un "clone" di Guitar Freaks, ma forse più che un clone è un'evoluzione, visto che -a quanto ho visto- lo migliora in tutti gli aspetti riuscendo persino ad essere più profondo e meno frustrante nel contempo. Nessuno si è mai lamentato quando Super Mario Bros. ha migliorato la formula di Jumpman, no?

Intendi Donkey Kong? Non vedo un gran collegamento tra Donkey Kong e Super Mario. Tranne l'avatar, ovviamente.

Riguardo al discorso generale direi che e' il solito discorso Videogame Vs, Real World.
E' meglio imparare a suonare una vera chitarra che giocare a Wii Music. Cosi' come e' meglio giocare a calcio che giocare a PES oppure prendere la licenza di pilota rispetto a giocare a Flight Simulator.
Ciononostante giocare a Wii Music, PES e Flight Simulator e' divertente.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Wii] Wii music
« Risposta #59 il: 11 Set 2008, 11:30 »
Ovvero tu asserisci che Wii Music non fa creare un bel niente... Ohibò, me lo presti visto che ci hai giocato così a fondo?

.......

Finita questa polemica, Wii Music fa di più...
Molto più importante che atteggiarsi da novelli Guitar Hero con una chitarrina di plastica a tre pulsanti e i tamburelli...
Quelli sono molto più simili ai sonaglini rispetto a Wii Music  ;)

A quanto pare Ghigo ha sviscerato a fondo il gioco wii Music (me lo presti?).
Insomma o si smette di discutere e si aspetta il gioco finito oppure si prende atto che la "polemica" di Maxxlegend ha lo stesso peso (però concordo con Zel sulla moderazione) delle "beatificazioni" di Giobbi e Ghigo.
@Cobol: bravo! Il pregio dei videogiochi o come cavolo volete chiamarli è che offrono entertainment. Per questo vanno bene i bemani, i film interattivi, i tappetini ed i sonaglini, purchè divertano.
« Ultima modifica: 11 Set 2008, 11:33 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT