Autore Topic: Di tutti i post sull'arte videoludica...  (Letto 8192 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #15 il: 18 Apr 2003, 19:03 »
Citazione da: "katoplepa"
vorrei intervenire dicendo che sono daccordo con queste ultime affermazioni di mytoybox...
mi sembra di ricordare che proprio su un numero di Super si faceva riferimento al ... signi(fica)to (scusate dovevo farlo) del termine "divertire" e cioè che vuol dire "divergere" ossia portarci lontano dalla realtà, con tutte le emozioni che avete descritto...


Vero. Il significato di divertire è quello. Tuttavia, non c'è un unico modo di divertire.

Esempio.

Il film contiene una colonna sonora, ossia delle musiche. Però, se voglio ascoltare buona musica, non vado certo al cinema. E' più sensato se mi reco al pub dove si esibisce una band jazz.

Afferrato il parallelo :)?

Ciao.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #16 il: 18 Apr 2003, 20:31 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
...a me sembra che in pochi colgano il concetto che il videogioco debba prima di tutto divertire, senza stare li a fare chissa quale pensieri...
Semmai l'unica arte da ricercare veramente, se di arte si puo' parlare, e' quella del divertimento...
Puzzle Boubble e' divertente...come lo e' Zelda TWW, poi tra di loro c'e' un universo di differenze concettuali, artistiche e di stilish, ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.

ciao


Che bravo! Dove hai imparato a postare topic così finalizzati alla provocazione? Sorry ora vado di fretta, tornerò a leggere tutti i messaggi postati e a dire la mia, ora non posso!

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #17 il: 18 Apr 2003, 21:53 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "master of puppets"
Anche narrare può divertire..


Ma non è una prerogativa del VG. :wink:


Quoto...anche perche se voglio divertirmi con la narrative, forse leggo un libro o guardo un film...
Per riprendere il discorso di Master Of Puppets, e' vero che la narrazione e' importante in un gioco, ma non fondamentale in termini di divertimento...
Apprezzo le belle storie, Ocarina Of Time, perche e' sopratutto un BEL gioco, detesto MGS2, perche a ore di chiacchiere (chiamiamola narrativa, anche se ne ho un concetto piu' alto) si contrappone un gioco uguale al primo episodio che effetti visivi a parte non apporta nulla di nuovo...

grazie...
Amico mio, divertirsi con un vg è fondamentale, ma non dimentichiamo l'evoluzione del media. Su un numero di super, Ivan risponde ad una missava nella quale si criticava MGS2. Il prode Ivan affermava che esistono due vie. Evolversi oppure restare "delle scimmie che pestano bottoni a casaccio". Ecco ciò che volevo dire. Divertire prima di tutto, ma saper cogliere ciò che ci viene offerto, analizzare e comprendere l'evoluzione del vg, evitando critiche, a mio parere inutili.
Scusa, ma sei sicuro che MGS2 sia del tutto uguale al primo episodio? :P

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #18 il: 18 Apr 2003, 22:35 »
Citazione da: "outerworld"
Per quanto mi riguarda il videogioco è più che mero divertimento. Penso che il videogioco sia fondamentalmente esperienza. In questo senso il divertimento è parte dell'esperienza. Una parte basilare. Una parte imprecindibile. Ma in ogni caso una parte. Io penso che il videogioco sia  soddisfazione, fatica, gioia, felicità, esaltazione, spensieratezza... ma anche tristezza, malinconia, ansia, timore, rabbia, rancore, paura, pena, sconforto... e questo non necessariamente legato al mero divertimento...  il videogioco ti fa pensare, ti fa sorridere, ti fa commuovere, forse piangere, ti fa paura. Il videogioco è un... è il.... è la...


... è videogioco...


Straquoto.
Ah per dovere di cronaca: chiudo cono i giochi più artistici che ho provato nella generazione Play2 [IMHO].
Ico è arte.
Frequency è arte.
Shen Mue 2 è arte.
Jet Set Radio Future è arte.
Ecco the dolphin è arte.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #19 il: 19 Apr 2003, 16:50 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.


già, Silent Hill è molto divertente...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #20 il: 19 Apr 2003, 19:19 »
Citazione da: "Nemesis Divina"
Citazione da: "m y t o y b o x"
ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.


già, Silent Hill è molto divertente...


E infatti come spiegavamo poco sopra nel concetto di divertimento in un videogioco c'e' anche tutta una serie di emozioni che esso provoca...
Silent Hill mi ha divertito giocarlo....

Non capisco la tua sottile ironia...o meglio diciamo che purtroppo la capisco  :wink:

Ciao capello'!!
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #21 il: 19 Apr 2003, 19:46 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Ciao capello'!!


Capello' lo chiamo solo io... :twisted:

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #22 il: 19 Apr 2003, 22:42 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Ciao capello'!!


Capello' lo chiamo solo io... :twisted:


Sorry  :D  :wink:
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #23 il: 19 Apr 2003, 22:54 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "m y t o y b o x"
Ciao capello'!!


Capello' lo chiamo solo io... :twisted:


Sorry  :D  :wink:


De Nada... :D ...Ma non ti permettere più... :wink:

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #24 il: 20 Apr 2003, 00:12 »
il videogioco che non diverte non è videogioco... è altro.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #25 il: 20 Apr 2003, 18:29 »
Citazione da: "keigo"
il videogioco che non diverte non è videogioco... è altro.


Appunto...poi intorno al concetto di divertimento ci si puo' stare ora...oppure fare battute come il capellon...ehm Nemesis :-))

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #26 il: 22 Apr 2003, 18:14 »
scusate ma vorrei capire una cosa:
avete parlato di arte, di divertimento, di Mgs2 come Evoluzione piuttosto che pestare bottoni a casaccio, eccetera...
dunque, posso avere giocato a Mgs2 ed essermi divertito poco?
necessariamente questo implica che non mi sono evoluto, videoludicamente parlando?
Mgs2 è vera evoluzione?
se lo è, è LA evoluzione che volevamo? perchè Kojima non ha chiesto il mio parere in merito...

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #27 il: 22 Apr 2003, 19:01 »
Citazione da: "katoplepa"
Mgs2 è vera evoluzione?
se lo è, è LA evoluzione che volevamo? perchè Kojima non ha chiesto il mio parere in merito...


Domande molto sensate.

Ma chi può rispondere con certezza? Ma soprattutto, che senso ha rispondervi?

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #28 il: 22 Apr 2003, 19:50 »
Citazione da: "katoplepa"
scusate ma vorrei capire una cosa:
avete parlato di arte, di divertimento, di Mgs2 come Evoluzione piuttosto che pestare bottoni a casaccio, eccetera...
dunque, posso avere giocato a Mgs2 ed essermi divertito poco?
necessariamente questo implica che non mi sono evoluto, videoludicamente parlando?
Mgs2 è vera evoluzione?
se lo è, è LA evoluzione che volevamo? perchè Kojima non ha chiesto il mio parere in merito...

Personalmente, da un annetto a questa parte non faccio troppa attenzione al fattore divertimento, quanto al coinvolgimento... e IMHO MGS2 coinvolge, eccome...
Color me impressed.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #29 il: 22 Apr 2003, 20:16 »
Citazione da: "Yota"

Personalmente, da un annetto a questa parte non faccio troppa attenzione al fattore divertimento, quanto al coinvolgimento...


Anche a me capita spesso da un pò di tempo a questa parte....che piano piano i VG stiano pretendendo un tipo di fruizione diversa e più vicina ad altri tipi di intrattenimento? Non so, ci sarebbe da scriverci un totem...
Il problema è che molto spesso dei giochi mi hanno conivolto e trascinato emotivamente [e magari molto cinematograficamente],  poi li lascio lì a marcire senza che mi diano validi motivi per rigiocarli...