Autore Topic: Di tutti i post sull'arte videoludica...  (Letto 8156 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« il: 15 Apr 2003, 14:10 »
...a me sembra che in pochi colgano il concetto che il videogioco debba prima di tutto divertire, senza stare li a fare chissa quale pensieri...
Semmai l'unica arte da ricercare veramente, se di arte si puo' parlare, e' quella del divertimento...
Puzzle Boubble e' divertente...come lo e' Zelda TWW, poi tra di loro c'e' un universo di differenze concettuali, artistiche e di stilish, ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #1 il: 15 Apr 2003, 14:51 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
...a me sembra che in pochi colgano il concetto che il videogioco debba prima di tutto divertire, senza stare li a fare chissa quale pensieri...
Semmai l'unica arte da ricercare veramente, se di arte si puo' parlare, e' quella del divertimento...
Puzzle Boubble e' divertente...come lo e' Zelda TWW, poi tra di loro c'e' un universo di differenze concettuali, artistiche e di stilish, ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.

ciao

Sacrosanto, spesso si tende a confondere le emozioni con i messaggi che dà il videogioco.
Il videogioco per me è un mezzo per trasmettere emozioni, alle quali poi si possono aggiungere messaggi più o meno significativi; ma ciò che sta alla base del videogioco sono le emozioni.
E il divertimento cos'è se non un'emozione?
Riflettendo meglio però mi rendo conto che forse la parola divertimento è un po' troppo riduttiva per definire la base sulla quale si fonda il videogioco.
Il divertimento è un'azione che genera gioia, svago e disgressione; il videogioco è sì tutto questo, ma secondo me più che alla parola divertimento lo ricondurrei a intrattenimento perché mi "trattiene" durante la sua fruizione con momenti di divertimento, impegno, gioia, soddisfazione...ovvero tutte le emozioni che il videogioco può dare.
Ad esempio, giocando a Zelda: the wind waker io provo un senso di leggerezza, felicità e allegria; giocando a Ikaruga o GranTurismo non mi sento allegro, quanto piuttosto completamente impegnato con conseguente soddisfazione per la vittoria ottenuta.
Capisco che sono generi di gioco differenti, ma era per rendere l'idea di ciò che sentivo.
Intendiamoci, il senso del mio discorso è lo stesso di m y t o y b o x, io ho solamente posto un parere sul termine "divertimento". :wink:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #2 il: 15 Apr 2003, 15:25 »
Si ho capito benissimo cosa intendevi...e sono pienamente d'accordo...
Si il mio "divertimento" racchiude tutte quelle emozioni che si possono provare giocando a qualcosa che ci "intrattiene"...
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #3 il: 15 Apr 2003, 16:29 »
Per quanto mi riguarda il videogioco è più che mero divertimento. Penso che il videogioco sia fondamentalmente esperienza. In questo senso il divertimento è parte dell'esperienza. Una parte basilare. Una parte imprecindibile. Ma in ogni caso una parte. Io penso che il videogioco sia  soddisfazione, fatica, gioia, felicità, esaltazione, spensieratezza... ma anche tristezza, malinconia, ansia, timore, rabbia, rancore, paura, pena, sconforto... e questo non necessariamente legato al mero divertimento...  il videogioco ti fa pensare, ti fa sorridere, ti fa commuovere, forse piangere, ti fa paura. Il videogioco è un... è il.... è la...


... è videogioco...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #4 il: 15 Apr 2003, 16:39 »
Per quanto filosificamente interessante quello che hai appena detto e' quello che intendevamo io e Zolfo, io credo che se non ho un certo appagamento verso un gioco, non mi diverto a giocarlo, lo abbandono...
E' chiaro che il concetto di divertimento in quanto tale racchiude piu' di una sensazione...

amen
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #5 il: 15 Apr 2003, 17:55 »
Ma, appurato questo, come mai non consideri arte la videoludica?
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #6 il: 15 Apr 2003, 20:03 »
Un momento, non ho detto che non consideri artisticamente valido un prodotto videoludico, chiaramente quando esso lo e',  affermo soltanto che senza una sana dose di coinvolgimento, emozione da li divertimento, l'arte espressa puo' passare in secondo piano...
ICO lo ho amato ma per tutta una serie di cose, dalla grande atmosfera, alla giocabilita', ma anche al fatto che sia stato il primo gioco finito insieme alla mia ragazza, perche mi rimanda a un bel periodo della mia vita...poi dopo tutto cio, mi soffermo a vedere quanto di artistico possiamo trovare, dall'incredibile coinvolgimento che si prova giocandoci all'incredibile serie di piccole cose che insieme ne fanno un piccolo capolavoro...
Forse ho dentro di me un concetto di arte troppo radicata verso altre cose...sono un amante degli impressionisti e di arte moderna in generale, adoro l'architettura e il design, non disdegno i pittori americani di inizio secolo...non so, forse come diceva qualcuno in uno dei primi post sull'arte videoludica, il fattore mediatico/interattivo, ne limita un po' la caratterizzazione artistica...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #7 il: 15 Apr 2003, 20:07 »
Per arte videoludica intendo un qualcosa che sia (possa essere considerata) arte e non qualcosa che esprima concetti artistici. Se quella rimane la tua opinione in merito comunque condivido...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #8 il: 16 Apr 2003, 17:58 »
Ho l'impressione che su questo forum tutti diciamo la stessa cosa... E NON CI CAPIAMO PER NIENTE! :roll:

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #9 il: 16 Apr 2003, 20:49 »
Per me i videogiochi sono una forma d'arte come lo è il cinema o la musica anzi hanno qualcosa in più, l'interattività che ti permette di immergerti completamente in cio che sta accadendo sullo schermo.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #10 il: 17 Apr 2003, 17:21 »
Citazione da: "R11"
Per me i videogiochi sono una forma d'arte come lo è il cinema o la musica anzi hanno qualcosa in più, l'interattività che ti permette di immergerti completamente in cio che sta accadendo sullo schermo.


Un po' semplicistico, ma in fondo e' cosi'!!!  :wink:
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #11 il: 17 Apr 2003, 19:17 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
...a me sembra che in pochi colgano il concetto che il videogioco debba prima di tutto divertire, senza stare li a fare chissa quale pensieri...
Semmai l'unica arte da ricercare veramente, se di arte si puo' parlare, e' quella del divertimento...
Puzzle Boubble e' divertente...come lo e' Zelda TWW, poi tra di loro c'e' un universo di differenze concettuali, artistiche e di stilish, ma la cosa che hanno in comune e' l'identificativo di ogni buon gioco: il saper divertire.

ciao
Verissimo, divertire prima di tutto. Ma bisogna stare attenti anche alle capacità espresse in campo narrativo, cinematografico ecc. dal videogioco. Capire soprattutto ciò che il game designer vuole comunicarci. Altrimenti finiremo come chi ha stroncato MGS2 per l'eccessiva predominanza della narrazione sulla parte giocata. Anche narrare può divertire..

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #12 il: 17 Apr 2003, 23:25 »
Citazione da: "master of puppets"
Anche narrare può divertire..


Ma non è una prerogativa del VG. :wink:

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #13 il: 18 Apr 2003, 11:16 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "master of puppets"
Anche narrare può divertire..


Ma non è una prerogativa del VG. :wink:


Quoto...anche perche se voglio divertirmi con la narrative, forse leggo un libro o guardo un film...
Per riprendere il discorso di Master Of Puppets, e' vero che la narrazione e' importante in un gioco, ma non fondamentale in termini di divertimento...
Apprezzo le belle storie, Ocarina Of Time, perche e' sopratutto un BEL gioco, detesto MGS2, perche a ore di chiacchiere (chiamiamola narrativa, anche se ne ho un concetto piu' alto) si contrappone un gioco uguale al primo episodio che effetti visivi a parte non apporta nulla di nuovo...

grazie...
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Di tutti i post sull'arte videoludica...
« Risposta #14 il: 18 Apr 2003, 16:46 »
vorrei intervenire dicendo che sono daccordo con queste ultime affermazioni di mytoybox...
mi sembra di ricordare che proprio su un numero di Super si faceva riferimento al ... signi(fica)to (scusate dovevo farlo) del termine "divertire" e cioè che vuol dire "divergere" ossia portarci lontano dalla realtà, con tutte le emozioni che avete descritto...
penso che tutto questo sia più che sufficiente, non vedo perchè dover per forza incaponirsi a trovare un nesso videogiochi-arte, un mio amico mi prendeva in giro perchè leggevo Super ai tempi in cui veniva dato ampio spazio al dibattito, diceva "volete trovare una giustificazione al fatto che fate ancora i giochini a trent'anni, dicendo che sono arte vi assolvete dalla sensazione intima di essere ancora nel ghetto dei nerds"...
non penso avesse ragione, lui più che andare nel bar a sparare minchiate a raffica non faceva, però io ripeto che in fondo già provare tutte queste emozioni quando giochiamo sia una grande fortuna, una cosa che non tutti possono sentire, questo a mio avviso è già tanto, senza andare a scomodare l'arte... (poi magari avete ragione voi);
inoltre vorrei dire che io amo giocare Zelda tanto quanto voi, ma allo stesso tempo gioco anche a PSO in rete con due miei amici e anche a REZero e tutti questi titoli mi sembrano fantastici, emozionanti e divertenti con la stessa intensità anche se in maniere diverse;
in definitiva tutti "arte" sono... o no?