Autore Topic: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles  (Letto 20869 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #90 il: 19 Apr 2009, 22:04 »
Infatti, purtroppo mi sono messo a fare così troppo tardi e il mio score rate vede anche una manciata di B insieme ad un marasma di A.

Ecchissenefrega dello score.
Per quello ci sono le run "postume la fine", specie se, come in Senjou no Valkyrie, ti rimangono livelli ed equip allo stesso livello della fine del giro precedente.


Purtoppo i cecchini sbaliano fin troppo spesso, soprattutto con colpi da parte a parte del'intero campo di gioco. Frustrante.
Potevano mettere un mirino tremolante ma in caso di mira perfetta al centro della testa doveva essere una sure fire kill. Eccheccappero.

Stai parlando della missione nel deserto, vero?
Ma, allora, dovrebbe essere lo stesso anche per le truppe che controlli: one shot one kill. Ma così lo troveresti ancora più frustrante.
E, comunque, scegli sempre l'equipaggiamento migliore per le tue truppe a secondo del tuo stile di gioco e/o del livello delle tue truppe.
Ad esempio, attualmente io per gli Scout preferisco utilizzare il Gallian-A20: ha solo una precisione "C", ma è quello che possiede il 2° Range più lungo, più danno sia "vsPers" che "vsArmor" ed un payload di 7 colpi invece dei soliti 5 degli altri modelli. E lo preferisco al Gallian-S20 (che ha una precisione "A" ed un Range più alto, ma un payload di soli 5 colpi) perchè, al livello che possiedono i miei Scout, è un'arma letale, visto che l'area di mira è comunque sufficentemente ristretta da risultare letale nel 99% degli attacchi (solo contro i Lancer hanno dei problemi, ma solo perchè lo Scout è la classe meno adatta ad affrontarli).
E, sopratutto, non attaccare mai al limite del tuo range, sfrutta il range migliore che le armi dei Gallian hanno rispetto agli Imperiali, avvicinati (vale anche per i cecchini, con la sola avvertenza di poter avere sempre una riserva di tempo per nasconderli alla vista dei nemici) in modo che la tua area di tiro sia la più stretta possibile ed attacca le truppe avversarie da una distanza dalla quale non possano controattaccarti.


Stessa roba con i Lancer, per cui ringrazio il Save & Reload. Carro armatone nemico, aggirato con Largo, la torretta si muove e inizia a seguirmi per falciarmi, corro ancora un po', mi giro in diagonale a 45 gradi,
miro perfettamente al radiatore e sbam! Colpo che viene sparato in una strana diagonale, schiva tutto il carro e si va ad abbattere sulla casa lì di fianco. MA COMEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

E' come se avessi una persona a dieci centimetri di distanza, gli puntassi una pistola alla testa, sparassi e il colpo andasse a colpire il muro di fianco. Dai.

Save & Reload, siempre.

Bastava che posizionassi il Lancer vicino e subito dietro al retro del carro e fargli fare fuoco avendo ben di fronte il lato più esteso del radiatore.
A proposito, l'area di mira della Lancia che usi è molto ampia?
Se sì, quello che ti è capitato non è poi così strana, specie se il tuo Lancer è ancora di basso livello.
A proposito, quale è la missione nella quale ti è capitata questa "disavventura"?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #91 il: 19 Apr 2009, 22:11 »
Non ricordo, ho finito il gioco mesi fa.
Era una delle ultime credo, c'era un giro piuttosto lungo da fare dietro delle casette per prendere l'accampamento nemico. O era quella dove far saltare il ponte?
Boh.


Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #92 il: 11 Nov 2009, 17:21 »
Ma fatemi capire una cosa, il dlc con il livello di difficolta' aggiuntivo (il primo, mi pare) riguarda solo le skirmishes? Per intenderci, esiste un solo livello di difficolta' possibile per le missioni normali?
La patologia ad ogni costo

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #93 il: 11 Nov 2009, 18:10 »
Ma fatemi capire una cosa, il dlc con il livello di difficolta' aggiuntivo (il primo, mi pare) riguarda solo le skirmishes? Per intenderci, esiste un solo livello di difficolta' possibile per le missioni normali?

Sui dlc non so niente, però se completi il gioco si sblocca il newgame+ che ha un livello di difficoltà maggiore.
Se vuoi partire da lì forse puoi prendere un save da gamefaqs.

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #94 il: 11 Nov 2009, 21:07 »
Ma il new game + ti fa ripartire con l' esperienza e le armi che avevi alla fine della precedente partita?
La patologia ad ogni costo

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #95 il: 02 Dic 2009, 15:25 »
Cominciato da un paio di settimane e devo dire che da tanto tempo non mi capitava di essere cosi entusiasta di un gioco!

Ma dei pregi si è già parlato, mancano i difetti e mi stupisce che nessuno ne abbia parlato:

1) la trama è molto interessante (anche se di base è il solito polpettone giappo a base di ragazzetti), ma la narrazione è un po' troppo lenta... al giorno d'oggi pretendo qualcosa di più snello e veloce

2) la IA nemica non è assolutamente all'altezza e spesso si comporta in modo davvero stupida, mandando al massacro i propri uomini, evitando inspiegabilmente di chiudere la partita o rinunciando a decine di punti comando senza motivo

3) finora (sono intorno al cap 12) mi pare che la parte strategica non sia adeguatamente esaltata: le mappe impongono quasi sempre una condotta ben precisa, anche perchè spesso per muovere le unità da un punto A ad un punto B la via è univoca ;(

4) alcune meccaniche non sono chiare: perchè a volte, attaccando il nemico, i compagni vicini ci danno man forte e altre volte no? l'attributo LIKE non sembra affatto determinante come ci si aspetterebbe...
E poi possibile che molte statistiche (attacco, difesa, evasione...) non vengano visualizzate? Le unità salgono di livello e io non vedo neppure in cosa sono migliorate... per non parlare dei bonus/malus: è dura capire quanto influiscano sulle prestazioni!

Assolutamente non un gioco perfetto, ma divertente come se lo fosse, almeno per ora.
Più in la altri commenti!
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #96 il: 02 Dic 2009, 18:04 »

3) finora (sono intorno al cap 12) mi pare che la parte strategica non sia adeguatamente esaltata: le mappe impongono quasi sempre una condotta ben precisa, anche perchè spesso per muovere le unità da un punto A ad un punto B la via è univoca ;(

Io invece ho rifatto più volte le missioni affrontandole in modi sempre diversi. Probabilmente è un limite mio, non avrò capito quale fosse la tattica migliore, fatto sta che a me è parso ottimo sotto questo punto di vista (nonostante l'IA come dici giustamente non è all'altezza).

Citazione
4) alcune meccaniche non sono chiare: perchè a volte, attaccando il nemico, i compagni vicini ci danno man forte e altre volte no? l'attributo LIKE non sembra affatto determinante come ci si aspetterebbe...


Dipende anche dalla vicinanza e dalla direzione verso cui sono rivolti. Alcune classi poi non possono aiutarti (tipo il cecchino e il lancer), sono quelle che non contrattaccano quando sei in difesa.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #97 il: 02 Dic 2009, 18:33 »
Devastare a colpi di mitra un carro armato con tre unità sventrandone il radiatore mi galvanizzava parecchio.
Più di usare un lancer da mezzo metro di distanza, radiatore perfettamente inquadrato e vedere il colpo andare a beccare la terra o il muro di una casa >__<

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #98 il: 02 Dic 2009, 18:34 »
Cominciato da un paio di settimane e devo dire che da tanto tempo non mi capitava di essere cosi entusiasta di un gioco!

Ma dei pregi si è già parlato, mancano i difetti e mi stupisce che nessuno ne abbia parlato:

1) la trama è molto interessante (anche se di base è il solito polpettone giappo a base di ragazzetti), ma la narrazione è un po' troppo lenta... al giorno d'oggi pretendo qualcosa di più snello e veloce

E' uno strategico, non un action: avere un atrama che si sviluppa più velocemente, imho, nuocerebbe enormemente alla storia stessa ed al fascino che esercita sul giocatore.


2) la IA nemica non è assolutamente all'altezza e spesso si comporta in modo davvero stupida, mandando al massacro i propri uomini, evitando inspiegabilmente di chiudere la partita o rinunciando a decine di punti comando senza motivo

Credo che sia una "feature" voluta dagli sviluppatori, per non rendere il gioco eccessivamente frustrante: in fin dei conti, stai affrontando un potente esercito nemico con uno sparuto gruppo di truppe.
E, poi, non ti preoccupare, che battaglie impegnative non mancheranno di certo...

3) finora (sono intorno al cap 12) mi pare che la parte strategica non sia adeguatamente esaltata: le mappe impongono quasi sempre una condotta ben precisa, anche perchè spesso per muovere le unità da un punto A ad un punto B la via è univoca ;(

In realtà solo una (due se consideriamo anche
Spoiler (click to show/hide)
) ti costringe ad affrontare la battaglia in un determinato modo: le altre hai sempre una certa libertà nella scelta dei vari modi di affrontarle.

4) alcune meccaniche non sono chiare: perchè a volte, attaccando il nemico, i compagni vicini ci danno man forte e altre volte no? l'attributo LIKE non sembra affatto determinante come ci si aspetterebbe...
Citazione

Non attaccano insieme a te se son troppo distanziate (ho notato che se tra due soldati c'è una distanza superiore a 2 soldati, non aiutano il fuoco dell'attaccante).
Oppure, se le sposti senza attaccare, visto che, de facto, han finito il turno.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #99 il: 03 Dic 2009, 14:26 »
E' uno strategico, non un action: avere un atrama che si sviluppa più velocemente, imho, nuocerebbe enormemente alla storia stessa ed al fascino che esercita sul giocatore.
No no, non parlavo della trama (che va benissimo), ma della narrazione: i dialoghi sono spesso leeeeenti...

Citazione
E, poi, non ti preoccupare, che battaglie impegnative non mancheranno di certo...
ottimo allora :)

Citazione
In realtà solo una ti costringe ad affrontare la battaglia in un determinato modo: le altre hai sempre una certa libertà nella scelta dei vari modi di affrontarle.
si, una certa libertà c'è sempre, ma mi pare si potesse facilmente fare molto di più (con mappe più ampie ad esempio)



ah, poi un'altra assurdità: manca una modalità 1 vs 1!!
ma come hanno fatto a non inserirla?? era praticamente "gratis" (non senso che non costava nulla come sviluppo...)
e sarebbe stata una figata  :no:
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #100 il: 03 Dic 2009, 16:48 »
Citazione
In realtà solo una ti costringe ad affrontare la battaglia in un determinato modo: le altre hai sempre una certa libertà nella scelta dei vari modi di affrontarle.
si, una certa libertà c'è sempre, ma mi pare si potesse facilmente fare molto di più (con mappe più ampie ad esempio)

Considera anche una cosa: più di 10 "soldati" in campo non puoi schierare.
Fare mappe più grandi significherebbe il poter schierare più truppe.
Ma, per bilanciare questo, anche i nemici dovrebbero essere più numerosi, allungando de facto il tempo per singola missione (specie per quelle dopo la metà di gioco, che già così ti portan via anche 45-60 minuti e più a botta. Non che sia un male, anzi, Ma non tutti potrebbero gradire o trovare divertenti scontri tattici lunghi un paio d'ore).
E mantenere lo stesso quantitativo di truppe ma su mappe più grandi avrebbe il problema opposto, ovvero il trovare i nemici per combattere: più che uno strategico a turni diventerebbe un nascondino a turni.

Poi, non so a che punto sei arrivato, ma di mappe abbastanza grandi ce ne sono eh.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #101 il: 03 Dic 2009, 17:24 »
Poi, non so a che punto sei arrivato, ma di mappe abbastanza grandi ce ne sono eh.

sono allo "sbarco in normandia", quella sulla spiaggia, la prima missione in cui compare Haka con il secondo carro armato.
Credo di avere ancora un bel po' da giocare.

In ogni caso per ora lo reputo il miglior gioco PS3 in assoluto, meritava ben altra fortuna...
correte tutti a comprarlo!!
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #102 il: 03 Dic 2009, 18:01 »
Domanda, ma esiste un modo per usare lo stesso personaggio più volte di fila senza per forza far finire il turno, torna la visuale dall'altro, lo selezioni di nuovo, torna in basso...Cioè, se so che muovo uno 3 volte, saltare il cambio di visuale? Mi pare una rottura di maroni inutile.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #103 il: 03 Dic 2009, 18:08 »
Domanda, ma esiste un modo per usare lo stesso personaggio più volte di fila senza per forza far finire il turno, torna la visuale dall'altro, lo selezioni di nuovo, torna in basso...Cioè, se so che muovo uno 3 volte, saltare il cambio di visuale? Mi pare una rottura di maroni inutile.

no, non si può, ma non mi pare che sia una cosa cosi drammatica ;)
My TFP Yearbook
[2024] [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #104 il: 03 Dic 2009, 20:41 »
In realta' una delle maggiori mancanze del gioco e' l' impossibilita' di velocizzare le sequenze non interattive, come si puo' fare ad esempio in advance wars e fire emblem dove si possono skippare tutte le animazioni degli attacchi e mettere il turbo ai movimenti degli omini sulla mappa. Uno dei motivi per cui gli scontri in Valkyria sono cosi' lunghi e' anche l' abbondanza di questi tempi morti.
La patologia ad ogni costo