Autore Topic: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit  (Letto 452 volte)

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[Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« il: 16 Dic 2022, 00:38 »
Astronite è un metroidvania a 1 bit che combina azione, esplorazione, enigmi e platform. Recupera il pianeta in cui viveva la tua razza prima che fosse invaso da strane creature.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=XIoFLGtWwho

TFP Link :: https://www.jandusoft.com/wp-content/uploads/2022/05/01-5.gif

TFP Link :: https://www.jandusoft.com/wp-content/uploads/2022/05/02-6.gif

TFP Link :: https://www.jandusoft.com/astronite/
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #1 il: 16 Dic 2022, 06:28 »
Io ho appena scoperto che ci sono stanze con vere e proprie citazioni ad altri giochi arcade tipo
Spoiler (click to show/hide)
e non solo, anche almeno un altro famosissimo che chiunque riconoscerà.
E mi piace come integri challenge room, puzzle un pò Zeldiani, a schemi più classici

Lo definirei un gioco molto 'consapevole' di quel che vuol fare e anche in quelle citazioni che, ehm... citavo non mi è mai parso fuori luogo.
Decisamente molto buono per me, poi il fatto che i restart siano rapidi e che il gioco in teoria non duri un'eternità aiutano a rendere il tutto ancora più piacevole (ma non mi avrete mai, porterò sempre avanti anche i miei giochi da 100+ ore)

Unica cosa è che all'inizio passa un pò prima di acquisire una buona mobilità

Ah segnalo che volendo si possono applicare anche fino a 3 filtri grafici in stile CRT, progressivamente più 'invasivi' sull'immagine

Edit: Comunque bellocce ed invitanti le giffine così al primo post, direi sia buona norma
« Ultima modifica: 16 Dic 2022, 07:15 da Laxus91 »

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #2 il: 17 Dic 2022, 01:45 »
3 ore e 47 minuti, 69,3% di completamento.

E ho malissimo ai pollici.

Astronite è un metroidvania in bianco e nero che da fuori sembra tenero e sorridente, ma dentro c'ha Hitler che gli bussa a casa Anna Frank. È un gioco in cui hai l'energia di Topo Gigio, il salto di Sherman Klump e ogni singolo mostro ti vuole fare il culo. E spessamente ci riesce, #mortaccisua. Tuttavia, devo dire che si sta rivelando un buon gioco, che fin qui mi ha tenuto aggrappato al controller per ore consecutive.

In primo luogo, Astronite è un discreto legno. Il controllo del protagonista è viscido, un salto superficiale non è perdonato, se sbagli un tempo di sparo rischi sempre che un dannato mob ti colpisca. E serve molto poco per rimanerci secchi, quando inizialmente hai tre tacche e dopo metà gioco quattro. Non c'è energia in giro, devi salvare ai portali. E se accade, i mob respawnano. No, non è un paese per vecchi.

Perché funziona? Perché tutto questo è discretamente ben implementato. Se vuoi fare progressi, devi conquistarteli, ed è anche questo il fascino oscuro del gioco. Quello di costringerti spesso a stringere i denti per arrivare in salvo, perché anche se tenti di comprare mezzo negozio, sempre uno stronzo qualsiasi su un pianeta incarognito rimani.

A margine: il gioco ha un elemento souls, per cui alla morte perdi la valuta di gioco e devi andare a riprendertela sul luogo del trapasso. Beh, non so quanti migliaia di soldi mi è costato questo scherzo. Da qui, il consiglio a chiunque voglia cimentarsi: non appena avete due spicci, andate a sputtanarveli in negozio. Tanto a quello servono e l'utimo pigiama non ha le tasche.

Poi mi fa ridere che qui e lì ci sono zone che ti avvisa, "queste sono difficili!". Perché, il resto cos'è, Copacabana? Arrivo in un punto e ci sono delle sezioni che ricordano Super Meat Boy o Celeste. Ma che, sul serio?

Ok, ma ora sto divagando. La verità è che ho staccato solo perché era tardi, altrimenti non la mollavo questa carogna di gioco. E domani vincerò!
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #3 il: 17 Dic 2022, 07:56 »
Ahah tutto giusto admin.
È tosto ma leale, non lo trovo scorretto, e personalmente quando un gioco è così ci trovo ancora più soddisfazione a superare le sue sfide.

Qui poi la sensazione (poi magari nelle fasi finali mi smentirà) è che non ci abbiano proprio voluto inserire mille power up per pompare la varietà, decine di locations dai nomi altisonanti (cioé quelli ci sono in realtà ma senza visualizzarli poi nella mappa, la quale è tutto un unicuum).

Di fatto è tutto un gigantesco risalire la china a passettini, e ne aprezzo il minimalismo, il non dover avere a che fare con tattiche/strategie/equipaggiamenti, è tutto lì in-game e in mano al giocatore.
Bello bello, poi vedo se riesco a finirlo anch'io, comunque vada punto al 100%
« Ultima modifica: 17 Dic 2022, 14:22 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #4 il: 17 Dic 2022, 12:18 »
Fin qui sono d'accordo con te, non e un gioco sleale. Ti vuole menare, ma con rispetto.

L'unica eccezione è il boss granchio, secondo me. Alcuni attacchi sono tarati male, per cui se ti mette al muro e sbagli a usare il jetpack poi non hai la carica sufficiente per tirarti fuori.

La dimostrazione è che l'ho ripetuto N volte, ma la volta che ha usato solo altri attacchi l'ho tirato giù quasi no-hit.
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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #5 il: 17 Dic 2022, 12:22 »
E aggiungo: livello acquatico lento e incarognito da farti rotolare a terra... l'entusiasmo.

Non la dovete mettere l'acqua nei giochi d'azione!!!

NO! COME DOBBIAMO DIRVELO?! NO!!!

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #6 il: 18 Dic 2022, 01:31 »
6 ore e 40 minuti, 91,02% di completamento.

Se c'erano i Mondiali di Vaffanculo, perlomeno ero in finale.

Il problema di Astronite è... Beh, nessuno, in realtà. Probabilmente, il problema sono io, che con molta umiltà questa sera sono qui per intitolarmi i seguenti tre difetti...

Primo, sono una pippa. Ma il gioco, purtroppo, richiede una discreta abilità manuale se non vuoi ripetere dei passaggi mille volte.
Secondo, non ho la "mentalità Souls" dei campioni. Ma il gioco, purtroppo, richiede di non correre rischi superflui se vuoi conservare la valuta e comprare prima i perk.
Terzo, sono molto miope, con anche un leggero astigmatismo. Ma questo non c'entra niente, è solo che mi mancava la terza.

Ad ogni modo, rimane che Astronite è un gioco sporco. Sporco perché la difficoltà non è perfettamente calibrata. E sporco perché la progressione in qualche passaggio incespica. Ma cosa puoi pretendere da un Indie in bianco e nero sviluppato da, non lo so, credo una persona sola?

Questa grezzitudine, tuttavia, comporta un problema: se rimani indietro con i perk, perché il gioco non ti ha guidato o comunque non sei stato capace, diventa dura. E magari cominci a odiarlo. Insomma, è un Souls, questo dovevo aspettarmi.

Come ho risolto? Semplice, dopo una sessione piuttosto frustrante, ho preso la Decisione Ultima: mi sono trovato una zona ad hoc e mi sono messo a farmare millemila soldi. Qualche decina di minuti, non troppo, quantomeno sufficienti per un altro blocco di energia. A quel punto ho passato una "zona Celeste", ho trovato un altro perk, ho passato un'altra "zona Celeste" e via, il gioco si è sbloccato.

Sarà vera gloria? Ancora non lo so, perché ancora devo finirlo e magari domani cambio idea. Ma intanto le sensazioni sono... moderatamente positive, diciamo. Buonanotte.
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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #7 il: 19 Dic 2022, 00:07 »
8 ore e 25 minuti, 100% di completamento

Astronite è un buon gioco?
Moderatamente valido. Quello che vuole fare si intuisce da trenta secondi di video. Se vi ispira, allora vi funzionerà.

Astronite è un gioco difficile?
Diciamo che non è bilanciato da un plotone di tester. Quindi il consiglio è di non rushare, perché potenziare il protagonista (soprattutto arma e jetpack) può fare la differenza tra un'esperienza frustrante e una godibile.

Astronite è un metroidvania di fascia media?
Sì, è un retrometroidvania (stile Gato Roboto) di fascia media.

Infine, la domanda chiave: sei contento di averlo giocato?
Sì.
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Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #8 il: 19 Dic 2022, 10:28 »
Mi hai quasi convinto. Gato Robotto in fin dei conti fu una disreta esperienza.
Mi pare un ottimo gioco da fruire in portaitilià

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #9 il: 19 Dic 2022, 17:48 »
Finito pure qui anche se mi restano due cosette ancora che poi ultimerò!

Confermo anche io quanto di buono detto, a me è piaciuto non poco, in particolare per la durata non esagerata e poi perché nelle sue sfide anche più estreme (in particolare certi momenti platform) secondo me non si spinge mai troppo oltre il punto di portare frustrazione al giocatore.

I Boss si, un pò randomizzano gli attacchi ma tendenzialmente bastano quel paio di tentativi per leggerne le sequenze di pattern che spesso sono perlopiù anticipabili, ho fatto più fatica coi primi in assenza delle abilità primarie.

Personalmente le uniche cose che mi han dato un pò noie sono:

1) il sistema economico: i potenziamenti servono come il pane e per quelli più costosi non conto le volte che ho sprecato le monete ottenute dai Boss o dalle casse a causa di morti ripetute, non aggiunge nulla se non la rottura di dover riarrivare a quella quota ed il sistema come scritto sopra incentiva il farming in questo
2) il teleport a pago (e lo sconto non l'ho preso per un bel pò di ore, me lo son lasciato per ultimo perché puntavo ad ottenere prima gli altri) ha portato a situazioni in cui per poter tornare subito al punto di interesse distante in seguito ad una sconfitta ho dovuto fare noioso camminate a vuoto per raggiungere quei 4 ragnetti più vicini e farmarne i soldini per poi tornare al teleport... a che pro? A quel punto mettimi il teleport libero e via

I controlli son buoni, ho dovuto prenderci un pò la mano su certe spigolosità ma tutto sommato funzionano bene, avrei però fatto in modo che anche il
Spoiler (click to show/hide)

Nel complesso, soddisfatto dell'acquisto!
« Ultima modifica: 19 Dic 2022, 17:51 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

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Re: [Multi] Astronite: metroidvania a 1-bit
« Risposta #10 il: 19 Dic 2022, 17:57 »
Confermo i due punti di perplessità sollevati da @Laxus91.

Segnalo anche, a puro titolo di cronaca, che ho avuto 3-4 freeze durante le otto ore di gioco.
In tutti i casi non è stato sufficiente chiudere il gioco e farlo ripartire, perché in qualche modo i controlli erano "alterati". Premevi un istante in una direzione e l'astronauta si muoveva e scivolava più del previsto. In tutti i casi, ho fatto prima a riavviare la console.

Non ho mai perso nulla di importante, comunque.
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