Non è che abbia poi molto da aggiungere rispetto a quanto detto da
Elendil.
È divertentissimo, strapieno di chicche a tutti i livelli e con un pacco di robetta da capire per bene.
Sinceramente mi aspettavo uno scenario meno statico e animazioni che completassero a dovere l'idea di stare dentro a un cartoon/render d'animazione. Quelle implementate in gran parte rullano, sono tendenialmente morbide e curate, con alcuni picchi assolutamente strepitosi, ma si potevano omogeinezzare un po' meglio al tutto, per cui effetti modello scopa nel culo e pattinate non sono affatto banditi.
Art direction ALLUCINANTE: dalle singole classi ai font e alle finestre di pop-up, dai tutorial e alle schermate di caricamento e al sonoro [che presenta però un po' di roba fastidiosamente riciclata da altri titoli valvici], dalla mimica all'uso miratissimo degli effetti, tutto è caratterizzato in maniera sublime e davvero poco sembra lasciato al caso.
Sulle prime non mi sono trovato granché bene [eufemismo: in realtà stavo per disinstallarlo
] col fatto che non si ha disposizione lo scatto o altra roba che permetta di giocarsela coi movimenti, fatta eccezione per le due classi che prevedono qualcosina per loro natura [rocket jump il Soldato, doppio salto lo Scout], una cosa con cui sto dolorosamente scendendo a patti.
Le classi con cui rendo di più sono lo Scout [che ha sicuramente l'approccio più vicino ad
HL2DM e che permette di far emergere maggiormente la skill pura nel combattimento] e lo Sniper. E poi vabbé, la Spia, che è davvero una gran figlia di puttana, e fin quando non ci si sarà immunizzati per bene dalle sue bastardate garantisce ricchi premi, cotillon e tante sadiche soddisfazioni. Molto divertenti anche il Medico e il Soldier. Ho tentato anche un approccio con l'Ingegnere, ma necessita di un po' di studio extra, così come [anche se in misura decisamente minore] il Demonman, mentre il Pyro e l’Heavy non li ho praticamente sfiorati.
Comunque, l'impressione più forte è che sia davvero un titolo spassoso, solare e additivo.
Una nota lo merita bellissimo il clima di festa che accompagna la beta: un sacco di server già su, molti dei quali strapieni, in cui non c'era verso di entrare manco si trattasse di S. Siro a una finale di Champions, e commenti tipo "best game evah" che si sprecavano come mai mi era capitato di leggere.
Escludendo lo zoccolo duro di aficionados che si andrà sicuramente a creare, vista la sua attitudine festaiola, visto che pare un titolo generalmente isi, che non richiede proibitivi prezzi di ingresso né pratica continua, e visto che è incluso in un pack che diversa gente comprerà per altri motivi,
TF2 potrebbe rimanere benissimo a galla nel malestrom di sparatutto pcisti/boxari che stanno per abbattersi sul mercato, come perfetto titolo 'd'accompagnamento'. O forse no.