E niente oh, ci casco sempre.
La settimana scorsa, avendo in programma due viaggi in treno di 4 ore, passo in edicola per tutt'altro e mi salta all'occhio questo:

Prezzo da rapina (12.90), insomma, mi ci comprerei un libro. Pazienza: cedo.
Poi, nel tran tran di arrivare in stazione, mi dimentico la rivista in macchina. E quindi soltanto oggi ci ho dato un'occhiata. Purtroppo, tra le mura di casa, la rivista compete con le altre tonnellate di carta che ho da leggere.
E dicevo, ci casco sempre. Non so perché diavolo mi aspetto un prodotto ben fatto.
In originale lo sarebbe sicuramente, ma in italiano, mamma mia.
Lasciamo parlare un paio di immagini.

"La famigerata fase in cui si disinnescavano le bombe sottomarine è senza dubbio uno dei livelli più mortificanti di sempre""I momenti migliori sono le tante sorprese che rimangono nella memoria molto tempo dopo aver completato il gioco"TFP Link :: https://youtu.be/wT-v3Q9hwoM?si=Cpu7CZdIqPv_B8wLQuesto non è neanche analfabetismo di ritorno. È ignoranza e sciatteria di sola andata.
E non sto nemmeno a contare le parole omesse per sbaglio e non recuperate per palese assenza di editing, i tempi verbali usati a ispirazione, i maschili con l'apostrofo e i femminili senza, "LA Nintendo" in una frase e non in un'altra sulla stessa pagina, le tragicomiche traduzioni delle citazioni di gente più o meno famosa. Su tutto, la palese ignoranza di ciò che si sta traducendo. E poi via, ma chi diavolo usa "fase" per "livello" nel 2023? O nel 1993, se è per questo?
Il nucleo originale di questo forum era composto da gente cresciuta leggendo riviste scritte bene. Il punto d'arrivo di un percorso iniziato su Game Poppa con un giovane Umberto Eco-wannabe appassionato di videogiochi, il cui linguaggio ha poi in certa misura infettato i redattori principali di Super, tra cui il Grande Bracchetto Ivan. Ed eccoci ancora qua, vent'anni dopo.
Pensate se le letture della nostra infanzia avessero avuto questo livello di scrittura. Altro che forum, non saremmo degni del peggio di Facebook.
Probabilmente leggiucchierò ancora qualcosa, ma di malavoglia. Non perché sappia tutto dei contenuti dell'albo - tutt'altro, altrimenti non l'avrei comprato - ma perché la lettura di roba simile, per me, diventa giocoforza una caccia all'errore.
Nulla è cambiato in vent'anni di tentativi di portare Retro Gamer al pubblico italiano. Nulla. Vale ancora quello che scrissi nelle prime pagine di questo thread.
E intanto i 12.90 glieli ho cacciati. Imbecille. Nemmeno io ho imparato.