Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 214210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1065 il: 12 Lug 2008, 16:51 »
il ninja yankee degli anni '80, quello di American Ninja e dei film con Sho Kosugi raramente faceva sfoggio di reali arti marziali. Il tutto, generalmente, si risolveva nell'uso di shuriken e katana. Era un brawler più che un kung-fu movie. Era la visione americana delle arti marziali: il gesto, svuotato dalla sua spiritualità.
Ninja Gaiden invece è un elogio della forma, del disegno che c'è dietro il gesto atletico, del gesto estremo che non è mai fine a se stesso. Inoltre inietta dosi di cultura demoniaca e di arti magiche come solo i nipponici sanno fare...
Quindi, nekros, potrei darti ragione se le mosse di Ryu fossero una decina in tutto, e se tutto si risolvesse in una sorta di Streets of Rage poligonale. Cosa che secondo me non è...
Però in una cosa ti posso dare ragione: Ryu è un ninja-commando. E' un'arma inarrestabile come potrebbe essere un terminator o uno schwarzenegger d'annata. In questo è Hollywoodiano, d'accordo. Ma non ha nulla a che fare con i Ninja Hollywoodiani in virtù della summenzionata carica atletica, suggestiva, stilistica e spirituale.

Bhe tu fai tutt'uno di forma e sostanza.
Non dimentichiamo che NG è un videogioco giapponese e che quindi affronta l'action tridimensionale "alla giapponese". Nessun gioco del genere occidentale ha questa complessità, profondità e richiede attenta pianificazione delle mosse e uso spasmodico dei riflessi. Il gioco gira comunque su una macchina che ha successo (solo) in occidente, quindi è occidentale in tutto e per tutto. A parte qualche architettura e armi, non vedi la mano della tradizione nipponica nel design dei mostri, son tutti occidentali e molto anni '80, stereotipati e derivati dai film horror che vanno tanto tra i teenager occidentali. Poi il misticismo di cui dici è evidente semmai solo nella versione ds, dove si vedono chiaramente i mudra del buddismo esoterico eseguiti con le mani.
Insomma, è un gioco "alla giapponese" ma con un'estetica e delle scelte stilistiche (il gore, le tettone, l'eroe che ammazza tutti ed è impassibile, le esplosioni, il machismo) fatte per l'occidente. L'america in particolare.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1066 il: 13 Lug 2008, 01:50 »
Ho finito il primo livello a Master Ninja, urrà!
Ci ho messo giusto quella decina di giorni ^_^'

Ho rimesso su Black per la prima volta da quando è uscito NGII. 'Mazza se è invecchiato di botto. Nel complesso è sempre un bel vedere, ma in confronto le animazioni sono di legno. Anche il gameplay non è neanche lontanamente divertente come il 2.

Peraltro sono morto 3 volte in due livelli perché i tempi delle mosse sono tutti cambiati. Fortuna che così ho riempito la pride gauge e mi sono sfogato sul Master Ninja del 2.

Che poi io sia morto 10 volte nel futile tentativo di raggiungere il primo checkpoint del 2° stage è mero un dettaglio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1067 il: 13 Lug 2008, 09:17 »
Io sono sempre fermo alla Eternal Legend. :(
Professional Casual Gamer

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1068 il: 13 Lug 2008, 12:02 »
Ormai dopo eoni sto alla fine (si, ma avendo poco tempo gioco, diciamo, "di fretta" e pure di rado).
Puo' capitare di essere così caproni e bloccarsi a fare decine di volte alcuni passaggi? Ad esempio l'inizio dello stage in Russia con tutti quei mech e la gente da seccare con l'arco (sembrava di abbattere i cecchini di half-life dalle finestre), la parte in Vietnam sulle palafitte l'ho trovata anche molto frustrante e ci ho messo un sacco. Poi dal vermone gigante in seguito è tornato tutto bello veloce e rilassante (si fa per dire) come i primi stage.
Ma son beota io o è la difficoltà mal bilanciata di quei punti a renderlo ostico?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1069 il: 13 Lug 2008, 12:37 »
Ad esempio l'inizio dello stage in Russia con tutti quei mech e la gente da seccare con l'arco
I trincerati non devi seccarli con l'arco. Ti avvicini correndo a zig-zag. dopodiché gli wall-runni di fianco e i beoti si suicideranno colpendo i bidoni di esplosivo.
Per i mech vai di magia delle lame e falce. Sia con l'una che con il colpo caricato dell'altra li mutili. A quel punto finisci l'opera sfruttando l'allungo della falce.

Citazione
la parte in Vietnam sulle palafitte l'ho trovata anche molto frustrante e ci ho messo un sacco.
sì, è una parte un po' scorretta perché se spari ai riflettori (impedendo ai soldatri di vederti e quindi colpirti) comunque si riaccendono e gli avversari respawnano, quindi non si riesce mai a coprirsi le spalle.

Citazione
Ma son beota io o è la difficoltà mal bilanciata di quei punti a renderlo ostico?
Il livello di sfida è molto altalenante, comunque dal 12° è bello tosto fino alla fine.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1070 il: 13 Lug 2008, 12:38 »
Io sono sempre fermo alla Eternal Legend. :(
Dai che se la finisci sblocchi il peggior costume della storia :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1071 il: 13 Lug 2008, 13:15 »
Il livello di sfida è molto altalenante, comunque dal 12° è bello tosto fino alla fine.

Bello tosto o bello frustrante? Dipende cosa intendi... no, perchè parti "toste" ma divertenti ce ne sono e purtroppo anche divrsi punti snervanti.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.492
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1072 il: 13 Lug 2008, 13:34 »
Io sono sempre fermo alla Eternal Legend. :(
Dai che se la finisci sblocchi il peggior costume della storia :yes:
Nel Sigma manco quello, mi sa.
Di missioni mi sono rimaste Smaugan e Icchae & Ishtaros con la tettona.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1073 il: 13 Lug 2008, 15:07 »
Il livello di sfida è molto altalenante, comunque dal 12° è bello tosto fino alla fine.
Bello tosto o bello frustrante?
prima l'uno e poi l'altro  :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1074 il: 13 Lug 2008, 20:41 »
Insomma, è un gioco "alla giapponese" ma con un'estetica e delle scelte stilistiche (il gore, le tettone, l'eroe che ammazza tutti ed è impassibile, le esplosioni, il machismo) fatte per l'occidente. L'america in particolare.

Oddio, sono cose che trovi in novantanove shonen su cento.
NG non è un gioco dall'estetica Occidentale piuttosto che Orientale: è un gioco dall'estetica adolescenziale.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1075 il: 13 Lug 2008, 21:43 »
Insomma, è un gioco "alla giapponese" ma con un'estetica e delle scelte stilistiche (il gore, le tettone, l'eroe che ammazza tutti ed è impassibile, le esplosioni, il machismo) fatte per l'occidente. L'america in particolare.
Oddio, sono cose che trovi in novantanove shonen su cento.
NG non è un gioco dall'estetica Occidentale piuttosto che Orientale: è un gioco dall'estetica adolescenziale.
Anfatti, concorvo.

Gli shounen di oggi son pieni di tettone da tutte le parti. A parte quelli di Takahashi, ovviamente. :D
Like a hand of God

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1076 il: 13 Lug 2008, 23:28 »
Ho dilaniato Warrior con la falce con achievement elemosina annesso.

Ora ho avviato una run a Mentore con le due spade che temo di aver liquidato troppo presto, specie dopo aver visto video di chi le usa contro i boss a Master Ninja. Sto rivalutando anche i costumi Shadow Walker, che fanno molto samurai e con le due spade ci stanno 'nu bbabbà.

Certo che, in confronto a Master Ninja, a Mentore sembra di camminare su petali di rosa.

Chicca annessa alle due spade: una volta ottenuto il quarto potenziamento ottenete anche l'uraganica Izuna di Genshin (X, Y tenuto, Y, Y, Y, Y). Per vederla però dovete avviare una new game+ da un clear file (tenendovi cioè armi e oggetti con cui avete completato il gioco), altrimenti non avete modo di metterla in pratica prima della fine del gioco, visto che di avversari umani non se ne incontrano più.

Per il resto sono a 73 ore di gioco, so usare sì e no 3 armi su 8 e ho ancora tutto Master Ninja e l'imminente Mission Mode. Sulla distanza si sta decisamente dimostrando la killer app che aspettavo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1077 il: 13 Lug 2008, 23:39 »
finito oggi, del trio finale solo dagra dai mi ha dato parecchi problemi.
Prima o poi lo riprenderò a warrior per le TOV.
Per ora mi dedico a The Darkness
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1078 il: 14 Lug 2008, 10:31 »
Insomma, è un gioco "alla giapponese" ma con un'estetica e delle scelte stilistiche (il gore, le tettone, l'eroe che ammazza tutti ed è impassibile, le esplosioni, il machismo) fatte per l'occidente. L'america in particolare.
Oddio, sono cose che trovi in novantanove shonen su cento.
NG non è un gioco dall'estetica Occidentale piuttosto che Orientale: è un gioco dall'estetica adolescenziale.
Anfatti, concorvo.

Gli shounen di oggi son pieni di tettone da tutte le parti. A parte quelli di Takahashi, ovviamente. :D

Mmmhh, va da sè che tira più un pelo di f... etc. Ma in NG è tutto tamarro/yankee, non tamarro/jap. Insomma, sempre di robaccia si tratta ma con contaminatio culturale diversa.

PS: Cryu c'hai ragione, odio le telecamere di 'sto gioco e i boss che ti fanno spammare item curativi. Sono al 13 ora, speriamo di finirlo prima del termine dell'E3. Mamma mia la falce che roba potente, peccato sia poco "creativa" avendo poche mosse a disposizione. Ancora imbattute le due spade ^^
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.672
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #1079 il: 14 Lug 2008, 11:01 »
Ma 11° e 12° non ti hanno fatto godere urlato?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com