Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 213636 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #450 il: 23 Mag 2008, 12:30 »
Ninja Gaiden non è sopravvalutato. E' sottovalutato da chi non ci sa giocare.

Io l'ho sottovalutato per un annetto abbondante prima di prendere Black e iniziare a capirlo sul serio.
Tutti gli argomenti di chi lo critica sono gli stessi che avevo io quando non ci sapevo giocare, quindi non mi sorprendono e non li biasimo.

Il resto è una discussione già letta mille volte. Se MS si decidesse a cacciare fuori il demo di NG2 potremmo iniziare a discutere di qualcosa che non sia il galateo di Itagaki, personaggio con cui nella vita reale credo avrei nulla da spartire, ma che stimo per il suo anti-piacionismo in un settore interamente fondato sull'arruffianarsi pubblico e critica.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #451 il: 23 Mag 2008, 14:44 »
Itagaki: All you need to do is play Ninja Gaiden II and then try and play Sigma afterwards and you'll see why.
Ma la stoccata arriva dopo:

"That was made not by me, but one of my sub-ordinates who basically tried to copy the success of Ninja Gaiden."

Qui il resto dell'intervista:
http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=189396

Comunque neanch'io sono un fan di Sigma. Sono stati corretti tanti difettucci di Ninja Gaiden (che ahimé torneranno nel 2, tipo gli inutili puzzle), ma le missioni con la tettona e i controlli leggermente saponetta per il purista sono un nunchaku nel popò.

What would you like the series to be remembered for?

Itagaki: I'd like to be remembered as the black sheep of game design.

Che simpaticone Itagaki! Non mi stanchero' mai di lui.

Se continua cosi' nemmeno usato lo prendo Ninja Gaiden2, deve chiudere il becco invece di sparare cagate di continuo. Che poi Ninjaoverratedgaiden e' gia' la pecora nera del game design, obiettivo raggiunto ora zitto .

Ma che vi aspettate dal coglione che ha inventato quella troiata di dead or alive?
Ninja Gaiden è un miracolo. E i miracoli si sa, accadono una volta sola.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #452 il: 23 Mag 2008, 14:55 »
Ninja Gaiden non è sopravvalutato. E' sottovalutato da chi non ci sa giocare.
Quoto.

Itagaki è odioso? E sticazzi?
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #453 il: 23 Mag 2008, 14:59 »
Tutti gli argomenti di chi lo critica sono gli stessi che avevo io quando non ci sapevo giocare, quindi non mi sorprendono e non li biasimo.
Non mi pare che Ghost abbia tirato fuori argomenti di chi non è capace a giocare. Anzi, i suoi appunti avevano poco a che fare con la meccanica degli scontri, e rimangono secondo me completamente condivisibili.
E' come se mi dicessero: "belan in DMC4 c'è un backtracking della marianna!" Non è che posso dire che non è vero. Posso insistere sul fatto che il gioco rimane avvincente comunque perchè cambia il personaggio e i nemici, ma il 'difetto' rimane.
Professional Casual Gamer

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #454 il: 23 Mag 2008, 15:33 »
Il sistema di combattimento e di esecuzione delle combo in NJ è probabilmente il più semplice e immediato che ricordo in un action game. Limitato, in un certo senso, ma più che sifficiente per godersi gli scontri che il gioco ha da offrire (DMC3 in quantoa profondità è quasi su un altro pianeta ma è arrivato dopo). L'unica pecca, che cmq affliggeva molti altri action games fino a Castlevania: LoI, è la gestione dell'inventario che costringe a delle pause durante le risse (in DMC3 il problema viene risolto egregiamente). Nenache la visuale in soggettiva per il tiro con l'arco l'ho gardita tanto, ma questo per dire che quel che in NJ non va è tutto ciò che distrae dalla parte più solida del gioco: il menar le mani. In tal senso, la scelta di game design che vede NJ più vicino a DMC che a Shinobi è opinabile e, dato che Itagaki non s'è tirato fuori nulla di innovativo, rende NJ un gioco di matrice puramente derivativa, dove DMC parte dal survival horror per diventare altro e Shinobi traduce perfettamente in 3d le meccaniche di Strider (sciarpa rossa compresa). Se NJ fosse rimasto più simile a se stesso e Itagaki non avesse voluto strafare avremmo avuto un eccellente picchiaduro a scorrimento, magari con elementi esplorativi più coerenti.
Ripeto, così com'è NJ è un bel gioco. Ma, come anche Dead or Alive, dimostra l'inferiorità di Itagaki rispetto ai "maestri".
« Ultima modifica: 23 Mag 2008, 15:57 da Ghost_7 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #455 il: 23 Mag 2008, 16:10 »
L'unica pecca [...] è la gestione dell'inventario che costringe a delle pause durante le risse. [...] Nenache la visuale in soggettiva per il tiro con l'arco l'ho gradita tanto.
Sono d'accordo. Il menu per cambiare le armi principali e secondarie è pizzoso e spezza troppo l'azione, così come gli enigmi un po' tirati via. Neanche io ho gradito la visuale in prima persona, ma se non altro nel Sigma si possono tirare le freccie mentre si corre, cosa che in Ninja Gaiden Black non era possibile.
Citazione
Itagaki non s'è tirato fuori nulla di innovativo, rende NJ un gioco di matrice puramente derivativa
Qui invece non sono d'accordo. Se si eslcude Shinobi, da cui NG prende solo alcune idee relative ai salti e all'interazione con i muri, il titolo di Itagaki offre un personaggio con mobilità e capacità di attacco inedite in un picchiaduro a scorrimento, nonchè nemici che attaccano, si riparano e usano prese in modo intelligente e simile a quello che può essere la meccanica di uno scontro 1 VS 1. A questo si aggiunge l'introduzione delle shuriken come tecnica di crowd control, un sistema di combo interrompibili tramite bufferizzazione del tasto di blocco e la gestione tramite essenza delle ultimate (caratteristica completamente originale e che porta ad approfondimenti notevoli nell'economia dei livelli, soprattutto in ottica score attack).
Cioè ok i livelli pessimi (e per la maggior parte a mio avviso il level design è davvero una bruttura), ok gli enigmi inutili e le fasi platform senza senso, ok la visuale in prima persona, ma Ninja Gaiden ha comunque altri assi nella manica.
Professional Casual Gamer

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #456 il: 23 Mag 2008, 16:24 »
Qui invece non sono d'accordo. Se si eslcude Shinobi, da cui NG prende solo alcune idee relative ai salti e all'interazione con i muri, il titolo di Itagaki offre un personaggio con mobilità e capacità di attacco inedite in un picchiaduro a scorrimento, nonchè nemici che attaccano, si riparano e usano prese in modo intelligente e simile a quello che può essere la meccanica di uno scontro 1 VS 1. A questo si aggiunge l'introduzione delle shuriken come tecnica di crowd control, un sistema di combo interrompibili tramite bufferizzazione del tasto di blocco e la gestione tramite essenza delle ultimate (caratteristica completamente originale e che porta ad approfondimenti notevoli nell'economia dei livelli, soprattutto in ottica score attack).
Cioè ok i livelli pessimi (e per la maggior parte a mio avviso il level design è davvero una bruttura), ok gli enigmi inutili e le fasi platform senza senso, ok la visuale in prima persona, ma Ninja Gaiden ha comunque altri assi nella manica.
Si, effettivamente hai ragione: l'IA avversaria in NJ è quasi sempre un must (discorso separato per i boss) e probabilmente è l'unico nel suo genere a poter essere paragonato a un picchiaduro 1vs1. Avrei gradito più possibilità tattiche con lo swap delle armi e un diverso impiego dell'arco, ma non lo dico per fare paragoni con altri titoli simili, ma perchè ne ho proprio sentito la mancanza mentre giocavo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #457 il: 23 Mag 2008, 16:27 »
Anche io ho sentito la mancanza dello swap, ma mi ero appena distrutto con millemila ore a tutte le difficoltà di DMC3, quindi penso fosse assolutamente normale.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #458 il: 23 Mag 2008, 18:56 »
Tutti gli argomenti di chi lo critica sono gli stessi che avevo io quando non ci sapevo giocare, quindi non mi sorprendono e non li biasimo.
Non mi pare che Ghost abbia tirato fuori argomenti di chi non è capace a giocare.
Non li avevo ancora letti...

Citazione
Anzi, i suoi appunti avevano poco a che fare con la meccanica degli scontri, e rimangono secondo me completamente condivisibili.
...ma ora che li ho letti direi che li biasimo eccome :)
Ok le solite critiche su backtracking/puzzle e palle varie, ma la conclusione non sta nè in cielo nè in terra. NG è l'unico action in cui si combatte davvero perché esiste un'AI dei nemici che non dà tregua e un parco mosse adeguato a fronteggiarla. Questo unito ad altre mille cose che non ho voglia di rispiegare ogni volta ne fa il campione incontrastato del genere, conclusione alla quale sono giunto dolorosamente da fanboy dantesco che sono da sempre.
Ma le 200 ore che ho sul counter di Ninja Gaiden Black parlano da sole.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #459 il: 23 Mag 2008, 19:00 »
Qui invece non sono d'accordo. Se si eslcude Shinobi, da cui NG prende solo alcune idee relative ai salti e all'interazione con i muri, il titolo di Itagaki offre un personaggio con mobilità e capacità di attacco inedite in un picchiaduro a scorrimento, nonchè nemici che attaccano, si riparano e usano prese in modo intelligente e simile a quello che può essere la meccanica di uno scontro 1 VS 1. A questo si aggiunge l'introduzione delle shuriken come tecnica di crowd control, un sistema di combo interrompibili tramite bufferizzazione del tasto di blocco e la gestione tramite essenza delle ultimate (caratteristica completamente originale e che porta ad approfondimenti notevoli nell'economia dei livelli, soprattutto in ottica score attack).
Cioè ok i livelli pessimi (e per la maggior parte a mio avviso il level design è davvero una bruttura), ok gli enigmi inutili e le fasi platform senza senso, ok la visuale in prima persona, ma Ninja Gaiden ha comunque altri assi nella manica.
Ecco, avevi già spiegato tutto tu benissimo. Ma perché mi fai perdere tempo?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #460 il: 23 Mag 2008, 19:02 »
Peraltro in quell'intervista Itagaki fa un'osservazione molto intelligente quando dice di voler fare giochi violenti e sulla violenza, ma rispettando la morale inscenando solo violenza tra combattenti.

Poi non si capisce come da questo passi a lodare i contenuti di GTAIV, ma vabbé.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #461 il: 23 Mag 2008, 19:09 »
Peraltro in quell'intervista Itagaki fa un'osservazione molto intelligente quando dice di voler fare giochi violenti e sulla violenza, ma rispettando la morale inscenando solo violenza tra combattenti.
Sarebbe questa l'osservazione molto intelligente?
A me sembra una semplice scelta dettata dal gusto personale. E a difesa del suo brand.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #462 il: 24 Mag 2008, 12:21 »
Tutti gli argomenti di chi lo critica sono gli stessi che avevo io quando non ci sapevo giocare, quindi non mi sorprendono e non li biasimo.
Non mi pare che Ghost abbia tirato fuori argomenti di chi non è capace a giocare.
Non li avevo ancora letti...

Citazione
Anzi, i suoi appunti avevano poco a che fare con la meccanica degli scontri, e rimangono secondo me completamente condivisibili.
...ma ora che li ho letti direi che li biasimo eccome :)
Ok le solite critiche su backtracking/puzzle e palle varie, ma la conclusione non sta nè in cielo nè in terra. NG è l'unico action in cui si combatte davvero perché esiste un'AI dei nemici che non dà tregua e un parco mosse adeguato a fronteggiarla. Questo unito ad altre mille cose che non ho voglia di rispiegare ogni volta ne fa il campione incontrastato del genere, conclusione alla quale sono giunto dolorosamente da fanboy dantesco che sono da sempre.
Ma le 200 ore che ho sul counter di Ninja Gaiden Black parlano da sole.

Concordo pienamente con Cryu.
NG è proprio un miracolo, soprattutto conoscendo Tecmo.
Ripeto la mia idea, l'ha fatto un team segreto, pagato da Tecmo.
Non possono essere gli stessi delle altre porcherie Tecmo ad aver fatto NG.
Non ci credo.
Worms! You're all the same to me!

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.881
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #463 il: 24 Mag 2008, 13:13 »
Tra l'altro NG ha un livello di difficoltà e una curva d'apprendimento che per me sono ottimali; cosa che invece non ha per niente DoA. Boh, sarà che DoA è sempre stato un titolo di lancio, mentre a NG han sempre dedicato più tempo e risorse... ? Anche se l'ipotesi del team segreto non è da scartare :)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline IT74

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.328
Re: [X360] Ninja Gaiden 2
« Risposta #464 il: 24 Mag 2008, 14:11 »
la demo?
ex niko974(4.125 messaggi)
su facebook: Niko Corfeo