Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 214259 volte)

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Offline Floyd

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1620 il: 17 Set 2009, 08:48 »
dopo una run no items a mentore (che purtroppo deve essere sbloccato..) posso dirmi finalmente di essermi divertito per la prima volta a ninja gaiden (il sigma a normal è un gioco più noiosi che mi sia mai capitato di giocare, spero che la versione definitiva di sigma 2 abbia subito almeno warrior e che soprattutto sia priva di level design esattamente come il grande god hand. Il primo sigma aveva certi sezioni che facevano impallidire le ultime missioni di dmc). Ho provato un secondo master ninja, con prevedibili risultati.

i cambiamenti al gameplay rispetto al primo sigma (l'unico ng che ho mai giocato) sono veramente eccellenti, in particolare per quanto riguarda i nemici mutilati (subire una loro mossa per essersene dimenticati uno è bellissimo ), ma anche la barra d'energia è davvero geniale. Ryu è decisamente più reattivo, le sue tecniche più spettacolari (e utili).

non so se sia meglio della versione xbox, ma la telecamera a me fa schifo. Ci sono un pò di settaggi nelle opzioni comunque, magari è possibile migliorarla. Graficamente mi sembra messo veramente bene,ma a mentore ho visto qualche rallentamento. A volte c'e un pò tearing. L'acqua nel livello di ryu è uguale alla texture del vetro di little big planet. Non è una battuta, è identica.

team missions (che deve essere sbloccato giocando con ayane) fa schifo. La cpu è totalmente stupida,e per colpa della telecamera non potevo neanche seguirla bene per darle una mano.
« Ultima modifica: 17 Set 2009, 09:58 da Floyd »

Offline Wis

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1621 il: 17 Set 2009, 09:06 »
All'inizio non capivo di cosa stessi parlando (pensavo avessi finito NG2 a mentore senza item su 360 e stavo già per inchinarmi) poi ho capito che parlavi del demo. Zio Pino, è già uscito in giapponia? Ora fingo un attacco di cuore e torno a casa.
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Offline Floyd

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1622 il: 17 Set 2009, 10:01 »
dalle impressioni di altri che lo avevano già giocato su xbox, a quanto pare il gioco è più facile perchè ci sono meno nemici a schermo contemporaneamente. Ma cosa era allora il master ninja ?

Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1623 il: 17 Set 2009, 10:10 »
Dannato mattiniero di un Floyd >:(


Scaricanding :yes:
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Offline Floyd

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1624 il: 17 Set 2009, 10:38 »
come accidenti si fa a caricare una UT durante una combo area ? a volte mi viene e mi fa l'UT quando ritorno a terra, ma non riesco a capire perchè

Offline Wis

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1625 il: 17 Set 2009, 10:59 »
Mi pare si chiami OLC (On Landing Charge), devi premere triangolo nel momento esatto in cui tocchi terra, Ryu assorbirà le essenze e scatenerà la UT istantaneamente (appena rilasci, ovviamente).
Certo che se ci sono meno nemici a schermo è un po' una cagata, il bello di NG2 era anche la frenesia da rissa controllata.
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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1626 il: 17 Set 2009, 11:06 »
I just can't fucking believe it.

Cos'è sto disastro? No, dimmelo dannato Wisky. Che cos'è 'sto disastro?

Grafica stra-peggiorata. Aliasing, texture inferiori, tearing, frame rate in affanno praticamente ad ogni impatto, effetti dell'acqua addirittura più brutti. Sembra una conversione Ubisoft PS2 di un gioco per il primo Xbox.

Telecamera uguale. E durante il boss non c'era verso di inquadrare una cosa che occupava metà dell'area.

Non vengono più certe combo da pro, tipo X, X, Y, (pausa) shuriken, Y. E in generale ho una sensazione di reattività leggermente appannata.

In compenso si può muoversi con l'arco carico stile Dead Space, Ayane non è malaccio e la coop non ha nulla di tale visto che la meccanica di gioco in nulla agevola strategie in tandem.

Io devo pensarci molto bene prima di comprare questo accrocchio. Nel frattempo riordino subito il capolavoro incompiuto di Itagaki.

Go Tokyo Vikings, go!
« Ultima modifica: 17 Set 2009, 11:09 da Cryu »
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Offline Floyd

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1627 il: 17 Set 2009, 11:14 »
frame rate in affanno praticamente ad ogni impatto ? boh..

comunque sia l'ho finito anche a master ninja. Ho dato un'occhiata a qualche video versione xbox ed effettivamente ci sono più nemici.

Offline Wis

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1628 il: 17 Set 2009, 11:31 »
...

Faccio finta di non avere letto il post di Cryu, se no mi suicido.
Piuttosto, mi confermate che questa che ho letto è una stupidaggine?
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Offline Noldor

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1629 il: 17 Set 2009, 14:29 »
cioè hanno tolto roba  e scatticchia lo stesso?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Schubert

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1630 il: 17 Set 2009, 14:36 »
Telecamera uguale, proprio ciò che temevo. Stasera lo provo anch'io.

Offline Wis

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1631 il: 17 Set 2009, 14:53 »
Beh, bah, bih, boh.
Narro la mia esperienza premettendo che ho rigiocato il capitolo primo capitolo su 360 durante il download della demo e poi parallelamente entrambi per vedere le differenze e anticipando che purtroppo, avendo cambiato l'altro ieri amplificatore, ho ancora i collegamente da ritarare (quindi per ora ho il 360 scurissimo e me ne sono ricordato oggi).
La prima cosa che salta all'occhio è la risoluzione: upscale a 1080p per entrambi. Poi la prima grossa differenza: le cutscene sono a 30fps anzichè 60, sembra una stupidata, e lo è, ma mi ha fatto una brutta impressione. Passiamo alle cose che contano:

- Grafica
La grafica del gioco è più pulita, la risoluzione è maggiore e si vede, l'aliasing c'è comunque sul bordo dei poligoni (probabilmente non c'è AA) ma c'è meno shimmering sulle texture. Le texture mi sembrano più o meno simili ma in alcuni casi le componenti cromatiche sono maggiori, roba tipo pavimento blu anzichè grigetto, però esteticamente mi sembra comunque migliorato.  L'assenza del sangue è penosa, le mutilazioni violette non si possono vedere e anche le morti nelle cutscene sono state ritoccate. Le essenze luccicano meno, fanno meno casino sulla scena ma sono anche meno belle. L'acqua mi è sembrata sempre brutta ma vagamente migliore di quella su 360 (non ho avuto il tempo di confrontarla pari pari).
La telecamera è decisamente più snella tanto nel seguire il flying sparrow quanto nel seguire gli input del giocatore.

- Framerate
Il gioco è mediamente più fluido, anche se permangono effetti di asincronia verticale. In alcuni frangenti il gioco salta frame ma senza rallentare come faceva su 360, la cosa è quasi invisibile. Gli scatti notati da Cryu ad ogni colpo sono effetti volontari dati dallo sdoppiamento dello schermo per una frazione di secondo, credo siano stati inseriti per mimare l'impatto alla Street Fighter. Non ho ancora capito se mi piacciono o no.
La missione multi che ho provato girava quasi costantemente a 30 frame, non era un gran bel vedere, in effetti, però la velocità relativa dell'aggiornamento è preservata: niente movioloni, per intenderci.

- Gameplay
Nella seppur breve esperienza di questa demo si possono già apprezzare parecchie differenze. Le modifiche che ci si aspettava ci sono: alcuni nemici sono stati spostati (per esempio un sorcerer non è dove avrebbe dovuto essere), alcuni salvataggi sono stati spostati, e almeno un'arma è stata aggiunta (una specie di Dabilahro).
Passiamo alle cose più pesanti: è possibile usare contemporaneamente armi a lunga gittata (arco, con L2 o R2) e stellette (cerchio). Le armi secondarie sono infinite (O__________OU) e non è possibile usare le UT con l'arco (niente ciucciate di essenze, niente charge). E' possibile muoversi con l'arco caricato, la mira automatica dalla distanza è decisamente incrementata, esiste una sorta di aiming automatico anche in prima persona (si può quasi saltare da un bersaglio all'altro senza troppi problemi). Mi dà l'idea che i nemici sparino molto meno dalla distanza, soprattutto quando non sono inquadrati. Deo Gratias. Il boss non è male ma è un po' Godofwariano nel concetto (compresa la scenetta finale triggerabile una volta atterrato).
Per me complessivamente è promosso e sono contento di averlo preordinato. Rimane qualche perplessità su come eviteranno le cheappate clamorose sfruttabili a causa delle armi secondarie infinite (anche con Ayane praticamente puoi fare esplodere tutti senza problemi), forse a livelli di difficoltà maggiori si hanno munizioni limitate.
Bottom line: Cryu ti droghi, la combo PRO che dici funziona tranquillamente. Però forse in effetti è cambiato il sistema di buffering e non puoi più buttonmashare e interrompere la sequenza solo lanciando le stellette.
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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1632 il: 17 Set 2009, 15:02 »
Il fatto è che ci sono punti dove rallenta di brutto anche con due soli nemici. Mi domando cosa diavolo si scatenerà sulla scalinata.

Nel frattempo ho finito la demo a tutti i livelli e in tutte le modalità. E già che c'ero ho rimesso su la demo del II per rinfrescarmi la memoria.

Esteticamente è molto, molto diverso. Ora è tutto più chiaro e sgargiante, più definito per via dell'aumento di risoluzione ma anche più scalettato. Hanno aggiunto il bloom in Sud America e Venezia di notte nasconde meglio le sue magagne, ma nel complesso non mi piace. L'insieme è meno coeso, gli spruzzi viola non sono malaccio ma i bloodworks sono insostituibili, hanno tolto anche le decapitazioni e con così poca roba a schermo rallentamenti e tearing non si possono vedere.

E' cambiato significativamente il sistema di gioco. I nemici sono pochi. Ninja Gaiden II was about lots of enemies. Minimo 4 alla volta. Qui sono spesso solo due, ma molto resistenti e intelligenti. Le modifiche all'AI sono interessanti, ma non ritengo che valga la candela. Tra saettare fra 8 nemici in un bagno di sangue e pestarmela per ore con due cagacazzi preferivo prima.

Le armi da lancio sono sì infinite e deputate a un tasto diverso dagli shuriken, che così sono sempre disponibili. E' una buona idea, ma anche qui son cambiate tantissime cose da verificare nel gioco completo. Non si può più scoccare 2 frecce in volo alla volta e non è più possibile caricare i colpi. Come saranno adesso gli scontri con gli stormi di uccellacci? Li avranno tolti? Saranno solo due alla volta da combattere in soggettiva spostandosi con i nuovi controlli? E i boss da tirar giù con le frecce?

Hanno semplificato il Flying Swallow. Ora basta premere triangolo e indicare una direzione dopo aver saltato. Per il fendente normale invece non bisogna toccare lo stick. Mi piace? Non lo so. Legare il FS al salto homing mi piaceva molto ed era un elemento di spessore.

Boss enorme. Come da copione ha un pattern in cui ti schiaccia con un cazzotto, uno con cui ti afferra e un paio di spari. Modernariato di game design.

Master Ninja non c'entra nulla con quello del II. C'avevo messo una settimana a passare il primo stage. Qui non sono morto più di una volta per checkpoint, e solo perché sono scemo. I nemici fanno più danno, ma da mentore non c'è questa gran differenza.

Hanno riposizionato i savepoint e i punti di spawn dei nemici. ma finora laddove non ce n'era bisogno.

Sono deluso. Non è assolutamente una versione riveduta e corretta di NGII. Rimane un bel gioco, ma bella forza, viene da una costola del Re.
Graficamente è peggiorato e dissento con la direzione pantofolaia che hanno fatto prendere al gameplay.
Meno nemici, meno onore.
« Ultima modifica: 17 Set 2009, 15:08 da Cryu »
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« Risposta #1633 il: 17 Set 2009, 15:07 »
Bottom line: Cryu ti droghi, la combo PRO che dici funziona tranquillamente. Però forse in effetti è cambiato il sistema di buffering e non puoi più buttonmashare e interrompere la sequenza solo lanciando le stellette.
Ti droghi tu che non vedi i rallentamenti paurosi e come effetto collaterale sei ricoperto di pelliccia :P
I tempi delle combo sono cambiati. Nella fattispecie, bisogna aspettare mezzora dopo X, X, Y prima di infilare la stelletta, rompendo di fatto la combo.

Su neogaf c'è chi dice che a 720p ci sia più tearing che a 1080. E' assai improbabile, ma se così fosse potrebbe anche essere che a 720p scatti di più. Fatto sta che arrivare nel giardino dei ciliegi ed essere salutati da un bel rallentamento generale è un pessimo biglietto da visita.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1634 il: 17 Set 2009, 15:12 »
Questa sera lo provo anche a 720p.
Comunque non ci sono rallentamenti, il gioco ha il frameskip alla MAME. :D
E comunque sì, è un altro gioco. La cosa da un lato mi piace perchè alcune cose di NG2 non le sopportavo, dall'altro non sono sicuro che siano quelle che hanno levato. :(
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