Beh, bah, bih, boh.
Narro la mia esperienza premettendo che ho rigiocato il capitolo primo capitolo su 360 durante il download della demo e poi parallelamente entrambi per vedere le differenze e anticipando che purtroppo, avendo cambiato l'altro ieri amplificatore, ho ancora i collegamente da ritarare (quindi per ora ho il 360 scurissimo e me ne sono ricordato oggi).
La prima cosa che salta all'occhio è la risoluzione: upscale a 1080p per entrambi. Poi la prima grossa differenza: le cutscene sono a 30fps anzichè 60, sembra una stupidata, e lo è, ma mi ha fatto una brutta impressione. Passiamo alle cose che contano:
- Grafica
La grafica del gioco è più pulita, la risoluzione è maggiore e si vede, l'aliasing c'è comunque sul bordo dei poligoni (probabilmente non c'è AA) ma c'è meno shimmering sulle texture. Le texture mi sembrano più o meno simili ma in alcuni casi le componenti cromatiche sono maggiori, roba tipo pavimento blu anzichè grigetto, però esteticamente mi sembra comunque migliorato. L'assenza del sangue è penosa, le mutilazioni violette non si possono vedere e anche le morti nelle cutscene sono state ritoccate. Le essenze luccicano meno, fanno meno casino sulla scena ma sono anche meno belle. L'acqua mi è sembrata sempre brutta ma vagamente migliore di quella su 360 (non ho avuto il tempo di confrontarla pari pari).
La telecamera è decisamente più snella tanto nel seguire il flying sparrow quanto nel seguire gli input del giocatore.
- Framerate
Il gioco è mediamente più fluido, anche se permangono effetti di asincronia verticale. In alcuni frangenti il gioco salta frame ma senza rallentare come faceva su 360, la cosa è quasi invisibile. Gli scatti notati da Cryu ad ogni colpo sono effetti volontari dati dallo sdoppiamento dello schermo per una frazione di secondo, credo siano stati inseriti per mimare l'impatto alla Street Fighter. Non ho ancora capito se mi piacciono o no.
La missione multi che ho provato girava quasi costantemente a 30 frame, non era un gran bel vedere, in effetti, però la velocità relativa dell'aggiornamento è preservata: niente movioloni, per intenderci.
- Gameplay
Nella seppur breve esperienza di questa demo si possono già apprezzare parecchie differenze. Le modifiche che ci si aspettava ci sono: alcuni nemici sono stati spostati (per esempio un sorcerer non è dove avrebbe dovuto essere), alcuni salvataggi sono stati spostati, e almeno un'arma è stata aggiunta (una specie di Dabilahro).
Passiamo alle cose più pesanti: è possibile usare contemporaneamente armi a lunga gittata (arco, con L2 o R2) e stellette (cerchio). Le armi secondarie sono infinite (O__________OU) e non è possibile usare le UT con l'arco (niente ciucciate di essenze, niente charge). E' possibile muoversi con l'arco caricato, la mira automatica dalla distanza è decisamente incrementata, esiste una sorta di aiming automatico anche in prima persona (si può quasi saltare da un bersaglio all'altro senza troppi problemi). Mi dà l'idea che i nemici sparino molto meno dalla distanza, soprattutto quando non sono inquadrati. Deo Gratias. Il boss non è male ma è un po' Godofwariano nel concetto (compresa la scenetta finale triggerabile una volta atterrato).
Per me complessivamente è promosso e sono contento di averlo preordinato. Rimane qualche perplessità su come eviteranno le cheappate clamorose sfruttabili a causa delle armi secondarie infinite (anche con Ayane praticamente puoi fare esplodere tutti senza problemi), forse a livelli di difficoltà maggiori si hanno munizioni limitate.
Bottom line: Cryu ti droghi, la combo PRO che dici funziona tranquillamente. Però forse in effetti è cambiato il sistema di buffering e non puoi più buttonmashare e interrompere la sequenza solo lanciando le stellette.