Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 212951 volte)

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Offline Top Dogg

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2145 il: 31 Mar 2010, 03:58 »
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2146 il: 01 Apr 2010, 16:18 »
ne abbiamo gia' discusso, per me ninja gaiden e' nettamente meglio del 2
Ok, è un parere però parliamone. :yes:

Citazione
il 2 e' fin troppo spoglio e lineare, e scalinata a parte, abbastanza avaro di momenti di gioco esaltanti e boss convincenti
Se parli a livello di ambientazioni... Boh, a me sembra vadano più o meno dal molto bello al vergognoso entrambi, più o meno con pari intensità e misura.
Se parli di azione non c'è proprio storia: NG2 ti butta contro vagonate su vagonate (su vagonate) di nemici praticamente in ogni momento. Talvolta anche in numero oltre il sensato.
Ogni combattimento, complice la geniale barra rigenerante, è impegnativo e letale come i peggiori di NG, dove invece era importante centellinare l'energia e perderne il meno possibile.
Dove in NG si giocava in difesa, in NG2 si gioca prevalentemente in attacco tentando di non dare spazio agli avversari (tipicamente armati in modo devastante e in netta superiorità numerica).
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.

Citazione
anzi alcuni boss son proprio da denuncia (escludendo quelli da fare arco only, sasso nei coglioni time)
Questo è verissimo. Un paio di boss (ma anche tre, va) tipo il pescione metropolitano, il vermone sotterraneo, i due draghi e l'Archfiend 1 proprio non vanno.
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.

Citazione
Graficamente e tecnicamente soffre di problemi che il primo ninja gaiden non ha mai avuto per dirne una.Persino i filmati di intermezzo fanno piu che cagare rispetto al primo episodio
Tecnicamente è un gioco non finito, verissimo anche questo. Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nei filmati, che sono pessimi esattamente come quelli di NG.
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.

Citazione
Per voi il backtracking  del primo e' stato un legno, per me e' fin troppo lineare e piatto il secondo, son gusti ;)
Sì, son gusti, ma continui a parlare male della linearità del secondo senza però farmi capire cosa avesse di bello il primo.
Gli ambienti erano penosi, i combattimenti con respawn assortiti erano anacronistici. I salvataggi sono anacronistici pure nel due (il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo), figurarsi nel primo. Gli enigmi, cioè, chiamarli enigmi è un insulto persino alle manovelle ottagonali di Resident Evil. L'apertura arbitraria dei passaggi costringeva a cercarli per tutta Tairon (città orrenda in cui si torna tipo 47 volte) affrontando mille nemici respawnanti ciuccia energia. Le fasi platform erano terribili (e lo sono anche nel due, il Sigma 2 NON è diverso in questo caso) e le fasi sott'acqua erano la morte.
Il Sigma 1 è diverso, ma ne parlo dopo.

Citazione
Magari sono l'unico a pensarla cosi o forse no
Sicuramente no, però vorrei capire meglio il tuo pensiero.

Eccoci arrivati a parlare dei Sigma.
No, non sono la versione "ultrababbo" degli originali.

Il primo è, nè più nè meno, una versione leggermente riveduta e corretta di NG Black (con grafica completamente rifatta, ovviamente). Non ho giocato l'originale, ma leggendo in giro mi sono fatto l'idea che sia la versione migliore di Ninja Gaiden. Su questo anche Cryu mi pare fosse d'accordo, seppure con un paio di riserve.
Hanno tolto quello che rendeva lente e impacciate alcune parti del gioco (si può correre sull'acqua!) e aggiunto un'arma e un paio di boss. Ah, e un personaggio giocabile evitabile, ma vabbè.
La difficoltà parrebbe più o meno invariata, con alcune cose un pelo più facili e altre un pelo più difficili.

Il secondo è un po' più difficilmente inquadrabile.
Praticamente risolve tutti i problemi da te citati di NG2:
Meno casino su schermo.
Tolti o pesantemente rivisti i boss demenziali (quasi tutti).
Tolti i rallentamenti al moviolone.
Grafica più pulita e a risoluzione più alta.

Ma:
Meno casino su schermo perchè...
Il numero di nemici presenti contemporaneamente su schermo inferiore (cambia proprio l'approccio al gioco, diventando molto più simile a NG1 di quanto non lo fosse il 2 liscio).
Meno armi da lancio o da fuoco (niente sbarramento missilistico o ninja che lanciano una shuriken incendiaria ogni secondo)
Frecce infinite e usabili contemporaneamente alle shuriken.
Meno armi secondarie (una inedita indecente).
Un'arma in più.
Tre boss in più (uno bello due insomma).
Team mission online (per lo più spettacolare, ma con missioni talmente difficili da richiedere l'immolazione del giocatore).
Master Ninja con meno nemici di NG2 ma che praticamente ti ammazzano con un colpo (dipendentemente dal colpo).
Zone acquatiche completamente deserte (per evitare i vergognosi combattimenti sull'acqua di NG2 hanno scelto la soluzione drastica).

Detto questo, magari ti piacerebbe anche di più Sigma 2 rispetto a quello liscio, non saprei.
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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2147 il: 01 Apr 2010, 16:58 »
ne abbiamo gia' discusso, per me ninja gaiden e' nettamente meglio del 2
Ok, è un parere però parliamone. :yes:
:no:
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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2148 il: 01 Apr 2010, 17:47 »
Peraltro ribadisco il mio scorno per ogni patetico tentativo di Wisky di riabilitare ciò che su PS3 è vergognosamente peggio che su altre piattaforme.
Ci riprova con regolare cadenza sia con Bayonetta che con Ninja Gaiden 2, sempre ricorrendo alla strisciante tattica per cui spendendo milioni di parole si fornisce l'evidenza che la questione è quanto meno discutibile.
Non ci cascate!

Bayonetta PS3 è una pippa e Sigma 2 è il cugino scemo di NG2.
Come non sei Batman, Wisky!
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Offline Wis

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2149 il: 01 Apr 2010, 18:11 »
E ricordatevi che Mass Effect è meglio su PS3. :yes:
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Offline Xibal

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2150 il: 01 Apr 2010, 18:16 »
ne abbiamo gia' discusso, per me ninja gaiden e' nettamente meglio del 2
Ok, è un parere però parliamone. :yes:

Personalmente l'impostazione del primo la preferisco per diversi aspetti, gli scontri erano più tattici e impegnavano maggiormente la conoscenza delle tecniche di Ryu e il come e dove usarle al meglio, il secondo regala momenti di esaltazione pura grazie ai tornado di sangue e arti, ma il primo era più chirurgico e "marziale" nelle sfide proposte, impegnando maggiormente le risorse del giocatore secondo me.
Questo si vedeva principalmente con i boss, che davvero rappresentavano la perfetta trasposizione 3d delle vecchie glorie arcade pattern based, ma con il valore aggiunto della casualità del pattern stesso, per cui allo studio dell'avversario si univa la necessità di saper improvvisare con destrezza.
Nel 2 mi sento di stendere un generico velo pietoso.
Sul discorso platform io ammetto di avere molto apprezzato i momenti in cui venissero esaltate le qualità ninja di ryu senza per questo dover necessariamente estrarre la spada, l'uso di salti e controsalti, di corse sul muro e volteggi per raggiungere zone particolari o scoprire segreti aveva anch'esso il suo fascino da titolo old style, e, sempre personalmente, trovo che fosse un piacevole diversivo, non imperativo, al ritmo degli scontri, assieme anche ad una migliore distribuzione, a livello di level e art design(architetture soprattutto che restavano maggiormente impresse come siti "misteriosi"), di zone in cui tornare per scoprire qualcosa di nuovo
Nel 2 la linearità è da encefalogramma piatto.
Idem dicasi per le ambientazioni, il primo, per quanto allineato alla filosofia meltinpottiana tipica della serie, secondo me riusciva meglio a fondere l'antico e il moderno, forse perchè si passava davvero dall'antico archeologico all'ultratecnologico cyberfantasy.
Nel 2 questo contrasto si ingentilisce e si annacqua, raggiungendo il culmine con Venezia che ritengo sia la location più truce di tutti i tempi sia per realizzazione spaziale che per senzazione di rappresentare un inspiegabile "oopart".
Tecnicamente il 2 distrugge il mito del suo stesso nome, e con questo ho detto tutto per quanto riguarda questo dato.

Per quanto mi riguarda direi che NG Black rappresenti la massima espressione della serie, ma parlo di gusti personali.
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Offline teokrazia

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2151 il: 01 Apr 2010, 18:49 »
Personalmente l'impostazione del primo la preferisco per diversi aspetti, gli scontri erano più tattici e impegnavano maggiormente la conoscenza delle tecniche di Ryu e il come e dove usarle al meglio, il secondo regala momenti di esaltazione pura grazie ai tornado di sangue e arti, ma il primo era più chirurgico e "marziale" nelle sfide proposte, impegnando maggiormente le risorse del giocatore secondo me.

Posso darti un bacio con la lingua? :yes:
Mi posso pure mettere parrucca e minigonna, se puo aiutare.

Non so, da quello che ricordo del primo e da quello che ho giocato del 2, mi sembrano rispettivamente un gioco di botte e uno di astronavi. :)

Comunque avevo stoppato a...

Spoiler (click to show/hide)

Lo continuo, lo continuo.
Magari ci infilo nel mezzo, dopo Metro 2033, Uncharted 2 a Distruttivo e forse Dante's Inferno, ma lo continuo.
« Ultima modifica: 01 Apr 2010, 18:51 da teokrazia »

Offline Darrosquall

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2152 il: 01 Apr 2010, 18:55 »
ma quindi quale bisogna comprare,il 2 o il sigma2?O bisogna ignorarli entrambi? Il primo ninja gaiden su icsbocs(non black), per me è stato forse il miglior gioco consuole della geeeeeeeeen. Dai discorsi sono orientato per la versione trisixty, sono orientato bene?

PS: bayonetta su ps3 è l'aborto per eccellenza.
www.myplay.it
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Offline Xibal

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2153 il: 02 Apr 2010, 00:21 »


Posso darti un bacio con la lingua? :yes:
Mi posso pure mettere parrucca e minigonna, se puo aiutare.

Onoratissimo, baciamo le mani :-*
« Ultima modifica: 02 Apr 2010, 16:43 da Xibal »
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Offline lawless

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2154 il: 02 Apr 2010, 07:24 »
wis, 7k epici!

appena ho un attimo tiro giu due righe per la risposta  ;)

Offline lawless

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2155 il: 02 Apr 2010, 08:30 »

Ok, è un parere però parliamone. :yes:


ma volentieri,  :)

Citazione
Se parli a livello di ambientazioni... Boh, a me sembra vadano più o meno dal molto bello al vergognoso entrambi, più o meno con pari intensità e misura.
Se parli di azione non c'è proprio storia: NG2 ti butta contro vagonate su vagonate (su vagonate) di nemici praticamente in ogni momento. Talvolta anche in numero oltre il sensato.
Ogni combattimento, complice la geniale barra rigenerante, è impegnativo e letale come i peggiori di NG, dove invece era importante centellinare l'energia e perderne il meno possibile.
Dove in NG si giocava in difesa, in NG2 si gioca prevalentemente in attacco tentando di non dare spazio agli avversari (tipicamente armati in modo devastante e in netta superiorità numerica).
Il Sigma 2 è diverso, ma ne parlo dopo.

Parti dal presupposto che a me le ambientazioni del 1 sono piaciute, ed e' dal 2004 che lo sostengo con fierezza  :D per quanto riguarda il sistema di combattimento, Xibal non poteva descrivere meglio cio che penso, nel senso che l'approccio del gioco mi ha sempre piu convinto rispetto al secondo capitolo, che e' molto piu' facile del primo e con un approccio molto meno rigido ( la barra della vita che si ricarica non e' stata una buona idea a mio avviso), tutta questa letalita' del 2 a livello normal io non l'ho sentita, a normal del primo ninja gaiden ti prendevano gia' a calcioni se facevi button smashing, per dire, nel 2 ti poteva anche andare bene diciamo  ;) New York e Venezia non mi hanno mai convinto pienamente.


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Tuttavia non vedo cosa ci sia di male nei filmati, che sono pessimi esattamente come quelli di NG.

questo genere di filmati nel 2 manco hanno provato a farli, senza contare la "trama"
http://www.youtube.com/watch?v=H2KgBHiRMHM&feature=related

e potrei citarti anche chesso i filmati dell' aeronave/ il treno.Quelli in CG pura, ai tempi mi erano piaciuti moltissimo, e spero che nel sigma li abbiano tenuti.A te sembrano pessimi? a me son piaciuti da matti (2004 eh)


Citazione
Sì, son gusti, ma continui a parlare male della linearità del secondo senza però farmi capire cosa avesse di bello il primo.


Vabe', il villaggio iniziale e' una figata, per non parlare del pezzo in aeronave e di tutta l'atmosfera notturna della citta vigoriana, dai onestamente, sta roba batte new york e compagnia 72 a zero

Le fasi platform a volte erano un legno, pero' a me ha divertito cercare di capire con i vari salti come prendere l'icona a forma di xbox in uno dei primi livelli della citta, cosi come ingegnarmi su come prendere la pozione in posti apparentemente irraggiungibili.

l'esplorazione della citta a me e' piaciuta molto, cosi come il backtracking fatto con la paura di essere sopraffatti da un momento all' altro.Quando poi man mano capivi come giocartela era una soddisfazione camminare per le strade e ficcarle ai ninja maledetti.Come sensazioni e novita' il primo ninja Gaiden e' sopra tantissimo al secondo episodio, non c'e' competizione proprio



Citazione

Eccoci arrivati a parlare dei Sigma.
No, non sono la versione "ultrababbo" degli originali.

Il primo è, nè più nè meno, una versione leggermente riveduta e corretta di NG Black (con grafica completamente rifatta, ovviamente). Non ho giocato l'originale, ma leggendo in giro mi sono fatto l'idea che sia la versione migliore di Ninja Gaiden. Su questo anche Cryu mi pare fosse d'accordo, seppure con un paio di riserve.
Hanno tolto quello che rendeva lente e impacciate alcune parti del gioco (si può correre sull'acqua!) e aggiunto un'arma e un paio di boss. Ah, e un personaggio giocabile evitabile, ma vabbè.
La difficoltà parrebbe più o meno invariata, con alcune cose un pelo più facili e altre un pelo più difficili.

Il secondo è un po' più difficilmente inquadrabile.
Praticamente risolve tutti i problemi da te citati di NG2:
Meno casino su schermo.
Tolti o pesantemente rivisti i boss demenziali (quasi tutti).
Tolti i rallentamenti al moviolone.
Grafica più pulita e a risoluzione più alta.

Ma:
Meno casino su schermo perchè...
Il numero di nemici presenti contemporaneamente su schermo inferiore (cambia proprio l'approccio al gioco, diventando molto più simile a NG1 di quanto non lo fosse il 2 liscio).
Meno armi da lancio o da fuoco (niente sbarramento missilistico o ninja che lanciano una shuriken incendiaria ogni secondo)
Frecce infinite e usabili contemporaneamente alle shuriken.
Meno armi secondarie (una inedita indecente).
Un'arma in più.
Tre boss in più (uno bello due insomma).
Team mission online (per lo più spettacolare, ma con missioni talmente difficili da richiedere l'immolazione del giocatore).
Master Ninja con meno nemici di NG2 ma che praticamente ti ammazzano con un colpo (dipendentemente dal colpo).
Zone acquatiche completamente deserte (per evitare i vergognosi combattimenti sull'acqua di NG2 hanno scelto la soluzione drastica).

Detto questo, magari ti piacerebbe anche di più Sigma 2 rispetto a quello liscio, non saprei.

Giuro che mi avevi convinto a provarli.Poi e' arrivato Cryu  :(. Mettetevi d'accordo,dai.Il sigma prima o poi un giro ulteriore lo faccio, e forse pure al 2 ma se mi hanno storpiato il ninjarello liscio/black giuro che scrivo 10k di insulti all' indirizzo di itagaki nel topico >:(
« Ultima modifica: 02 Apr 2010, 08:33 da lawless »

Offline Wis

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« Risposta #2156 il: 02 Apr 2010, 08:51 »
Ma no, Cryu parla per iperbole spinto dall'emozione. Ancora gli brucia per non essere riuscito a passare il livello di Momiji a Master Ninja. :D
NG2 è superiore anche secondo me, ma se a te e Xibal è piaciuto di più NG1 magari apprezzerete il moderato ritorno alle origini di parte delle meccaniche.
Ah, il vero problema di NG2S è che i primi due livelli sono MOLTO più facili che NG2. A mentore ci si diverte perchè un po' di sfida comunque c'è, ma normal è abbastanza soporifero.
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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2157 il: 02 Apr 2010, 09:40 »
Sissirisississì.
Puppatevi Sigma 2, mi raccomando. Puppatevelo tutti e per bene, voi che dite che NG2 è troppo facile.
Ci rivediamo qui, eh. Stessa ora, stesso posto. Sguardo basso e mani dietro la nuca.

Il NG che cercate è il 2 a Mentore, non la versione deitagakizzata.
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Offline lawless

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2158 il: 02 Apr 2010, 10:24 »
la cosa che mi aveva fatto desistere ai tempi dall' interessarmi al sigma 2 e' stato leggere che e' persino piu semplice del 2 liscio e che la scalinata non ha tutti quei nemici su schermo

Cioe' storpiato uno dei momenti piu genuinamente esaltanti del 2 ?

versione mongolia fuck off ho pensato..

Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #2159 il: 02 Apr 2010, 12:22 »
Cioe' storpiato uno dei momenti piu genuinamente esaltanti del 2?
Non c'è un climax di NG2 che non sia stato disinnescato in Sigma 2.
Dalla scalinata al bosco, dall'Hayabusa Village ai due armadilli.

Sigma 2 è il tipico gioco in cui sembra che le decisioni siano state prese a maggioranza, e la democrazia uccide l'arte.
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