Signori, abbiamo una certezza. Hayashi è un uomo noioso.
In NG2 avevo 3 momenti epici prediletti. Me li ha castrati tutti e tre.
-i due armadilli. Rimpiazzati.
-la scalinata. Ora i nemici non sono mai più di 5 per volta.
-Volf con la cavalleria di centauri, che ora precedono il bossfight.
In NG2 avevo svariati momenti gustosi:
-la prima volta che ti imbuchi nel tunnel sotto l'Hayabusa Castle, a un certo punto si sentono dei passi e si è incalzati alle spalle da un nemico. Eliminato.
-a NY, quando si risale dai vagoni della metro distrutta sotto le frecce degli arcieri saettando di wallrun punteggiati di nimpo e corridoio a seguire gremito di gollum. Ora è deserto.
-La prima metà dell'11° stage, con la discesa dall'Hayabusa Castle e l'arrivo in piazza destreggiandosi in una torba inferocita di nemici. All'epoca scrissi che in quel frangente il genere action dava il suo meglio di sempre. Ora sembra Milano a Ferragosto.
-Poco più avanti, i nemici mutilati appostati nella nella vegetazione incolta per imboscare Ryu. Licenziati.
A questo punto sorge spontanea la domanda: diavolo di un Wisky, dove hai nascosto i nemici? Te li sei pappati, dì la verità! EH? EH?
Curiosamente però, se si eccettua il meglio di NG2, qui potato senza pietà, tutto il resto è stato notevolmente migliorato. E ora lo stesso 11° stage si conclude con 3 battaglie degne di questo nome, contro le 2 skippabili semplicemente scappando e il boss fight facilissimo dell'originale.
Ma è tutto il gioco a essere bello. Bello, con proprio poco da commentare. Tolto il fattore Itagaki è raro avere sussulti di rilievo, forse col Fire Dragon, veramente spettacolare e calzante. Ma scorre tutto a meraviglia.
Non ci sono punti morti, non ci sono battaglie noiose, non ci sono scontri troppo lunghi, non ci sono sezioni che non funzionano (il Sud America ha subito un pesantissimo rimaneggiamento), non ci sono ondate ripetitive. E' un lavoro molto preciso, consapevole, esatto.
A questo punto per un giudizio finale bisogna provare Mentore, perché Guerriero è inclassificabile. Sono quasi in fondo, non ho mai usato un item e ho faticato solo al boss di Momiji (che essendo nuova non so usare) e a Zedonius II, che però conto di aver seccato al 4° tentativo, non appena escogitata una tecnica.
Certi livelli mi hanno annoiato a morte solo per la facilità, i nemici ordinari sono completamente inoffensivi. Non perché non attacchino, ma perché non fanno danno. Aeroplano e Russia sono stati una palla micidiale. Solo i boss, tutti rivisti da NG2, mi hanno impegnato, ma se solo mi fossi concesso un item li avrei asfaltati tutti alla prima botta.
Comunque da giocare. Ma il cuore batte ancora per il Director's Cut.