Autore Topic: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II  (Letto 214894 volte)

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Offline Cryu

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1830 il: 07 Ott 2009, 01:43 »
Allora, Cryu? Si litiga o no? ;)
:yes:


Pensieri in libertà:

-bel gioco :)

-Great Fiends tweaked. Volf è un bel boss fight anche a normal.

-Graficamente, a seconda delle ambientazioni, è peggiore, uguale o migliore di NG2. Buuuuu l'Hayabusa Castle di giorno, pazzescamente migliorata Venezia, specialmente alla cattedrale han fatto un lavorone. Nel complesso i livelli sono migliorati come pure l'effettistica luminosa e di messa a fuoco, ma i bloodworks sono insostituibili e il tearing è una costante.

-Questo è un gioco finito.

-Le tre Marie hanno tutte il loro perché. Momiji all'inizio semnra la più legnosa, ma ha un sistema di mutilazioni aeree che credo la farà venir fuori bene nel medio periodo. Raechel sorprendentemente divertente grazie alla spruzzata di DMC conferitale dalle combo martello/mitra.

-Non c'è una singola ondata di nemici che sia uguale a NG2. Forse i primi 4 ninja e basta. Assortimento dei distaccamenti, punti di spawn, tipi di nemici: tutto cambiato e ordinato a criteri di misura e bilanciamento. E' un bel lavoro di ragioneria che a pelle mal si confà con la natura selvaggia e indomita di NG2, ma bisogna riconoscere l'impegno e la ratio.

-Hanno tolto tante di quelle vaccate di Ng2 che mi rendo conto solo ora di quanto bene si stia senza.

-Zio caro tirate fuori i nemici!!!!!!!!!!!!!!
Ok l'arte della sottrazione, ma qui se so' magnati la metà della gente. Addirittura a NY c'è stato un punto in cui pensavo che un bug non mi facesse più caricare gli avversari da tanta strada stavo facendo senza incontrare un'anima. La ragione qui mi sembra esclusivamente di ritmo, non di ammorbidimento della difficoltà. Evidentemente Hayashi ci tiene a scandire le singole battaglie inserendo pause di respiro. Ma qui a tratti si esagera.

-Troppi imbecilli con gli artigli.

-Non so valutarne la difficoltà, ormai ninjerello ce l'ho nel sangue. A Guerriero item-free sono morto solo in qualche boss-fight. Quello di Momiji però mi ha impegnato discretamente (sarà morto tipo 5 volte), ma forse perché ci sono arrivato senza magie e con 2/3 di energia.

-La Statua della Libertà non mi è dispiaciuta. E' ugualerrima al Buddha ma con un paio di varianti interessanti. Tutto sommato questi boss fight non aggiungono molto né al gameplay nè alla storia del game design, ma aumentano la "scale" dell'avventura ispessendone la dimensione hollywoodiana.

-La picchiabilità di Lady Liberty ha comportato il taglio della mia cut-scene preferita del gioco, con Ryu che dopo aver sconfitto Alexey si mette in posa stylish sulla corona della statua facendo una mossetta di mano 100% ninjerello.

-I mega-schermi che in NG2 a Tokyo e NY mostravano delle pubblicità ora sono spenti. Tsk.

-Spazzati via i combattimenti sull'acqua. Bella sconfitta di game design. Bastava riportarli anche solo a com'erano in Sigma 1. Peccato.

-Sistema di potenziamento armi insopportabile.

-Non ci sono più le Test of Valor. Bella lì, non servivano a nulla ed erano pallosissime.

-Meglio di quanto mi aspettassi, ma a fronte di un certosino lavoro di riequilibrio generale si sente la mancanza della follia Itagakiana. NG2 rimestava nel torbido che dà piacere al videogiocatore, Sigma 2 è uno splendido videogioco tirato a lucido, ma puzza un po' di dentista.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1831 il: 07 Ott 2009, 08:22 »
O_____oU

Concordo praticamente su tutto.
Non c'è gusto. :(

Sono arrivato solo al salvataggio dopo il primo boss fight di Mojimi.
Il sistema di upgrade delle armi ha un senso (è uguale a NG1, alla fine), ma lo tollero solo in vista del chapter select dove si avranno tutte le armi subito potenziate al massimo.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1832 il: 07 Ott 2009, 10:41 »
Il sistema di upgrade delle armi ha un senso
Il fatto è che certe armi sono efficaci solo a potenziamento completato. Le due spade sono la mia arma preferita, ma fino al 3° upgrade ti lasciano completamente indifeso dopo ogni atterraggio.

E poi su, cheppalle sudare oltremisura per avere le mosse di gioco. Un conto è uno sblocco progressivo per agevolare l'apprendimento graduale del parco mosse. Un conto è farti 2/3 di avventura compensando con rutti e capriole il fatto di avere un braccio legato dietro la schiena.

Non male anche il fatto che non si possono più caricare la armi da lancio, ma di fatto il colpo caricato equivale a quello con la mira manuale. Mitragliatore e shotgun si integrano curiosamente bene, e quando un avversario si avvicina sembra di passare al volo da RE5 a NG2. Gut!

Bene anche il Water Dragon, ora è un boss fight con una sua logica. Che non c'entra nulla con NG, ma con una sua logica ^^
Ripensandoci hanno proprio rivisto chirurgicamente tutti i boss fight. La carica di Volf, ad esempio, ti prendeva anche se capriolavi di lato, ora non più.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1833 il: 07 Ott 2009, 10:57 »
-Non ci sono più le Test of Valor. Bella lì, non servivano a nulla ed erano pallosissime.

Non erano obbligatorie. Ed erano inutili perchè le ricompense erano inutili.
Io le avrei lasciate così come erano su 360, almeno in quei casi avevi davvero un mezzo esercito contro. Peccato.

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1834 il: 07 Ott 2009, 11:34 »
Un conto è farti 2/3 di avventura compensando con rutti e capriole il fatto di avere un braccio legato dietro la schiena.
Vabbè ma i livelli 1 delle armi di NG2 non sono mica quelli di NG1. Puoi fare quasi tutto già da subito con molte armi.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1835 il: 07 Ott 2009, 11:40 »
Checka l'elenco mosse (Start, triangolo).
Il grosso arriva col livello 2, ma la roba piccante sta tutta al 3.
Con DS e due spade, poi, le mie combo preferite arrivano col 4°.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1836 il: 07 Ott 2009, 11:50 »
Dimenticavo. Mi è sovvenuta l'esistenza del breastaxis durante una cut-scene in cui Momiji stava abbracciando un bambino avvicinandogli il petto al capo.

Ne è uscita una scena da bollino rosso che mi ha ricordato di quell'insegnante arrestata a Milano qualche mese fa.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1837 il: 07 Ott 2009, 12:12 »
Aiutate un niubbo allora. Quali sono le mosse fighe di cui parlate?
Io sono un drogato di Izuna Drop, e ammetto di abusarne, e infatti mi trovo in difficoltà contro i nemici che ne sono immuni, come quelli di taglia più grossa, o quelli che sfuggono alla presa come i ninja con gli artigli. Per i secondi mi è sembrato di notare che non riescono a sfuggire all'Izuna Drop del Lunar Staff, anche se potrebbe essere stata una coincidenza, ma per quelli grossi mi riduco ad abusare del Flying Swallow nella speranza di tagliargli un arto a caso e poi finirli con la Obliteration Technique.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1838 il: 07 Ott 2009, 12:16 »
Aiutate un niubbo allora. Quali sono le mosse fighe di cui parlate?
Alcune sono roba un po' troppo avanzata. Ma con la doppia spada a livello 3, per esempio, se dopo esser piombato a terrza con Y (da fermo e possibilmente dopo un lancio di shuriken) premi ancora Y ne esce un frullatore safe che mutila a più non posso.

Citazione
Io sono un drogato di Izuna Drop, e ammetto di abusarne
All'inizio è normale, perché è una mossa safe e danneggia anche chi sta a terra.
Ma se dopo i due fendenti con X in volo (invece di far partire la presa con Y) fai un lancio di shuriken, arriverai a terra quella frazione di secondo prima dell'avversario da caricare la volo Y e fare molto più male agli altri nemici, specie se gira qualche orb e riesci a land chargeare al volo.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1839 il: 08 Ott 2009, 02:03 »
Signori, abbiamo una certezza. Hayashi è un uomo noioso.
In NG2 avevo 3 momenti epici prediletti. Me li ha castrati tutti e tre.

Spoiler (click to show/hide)

In NG2 avevo svariati momenti gustosi:

-la prima volta che ti imbuchi nel tunnel sotto l'Hayabusa Castle, a un certo punto si sentono dei passi e si è incalzati alle spalle da un nemico. Eliminato.
-a NY, quando si risale dai vagoni della metro distrutta sotto le frecce degli arcieri saettando di wallrun punteggiati di nimpo e corridoio a seguire gremito di gollum. Ora è deserto.
-La prima metà dell'11° stage, con la discesa dall'Hayabusa Castle e l'arrivo in piazza destreggiandosi in una torba inferocita di nemici. All'epoca scrissi che in quel frangente il genere action dava il suo meglio di sempre. Ora sembra Milano a Ferragosto.
-Poco più avanti, i nemici mutilati appostati nella nella vegetazione incolta per imboscare Ryu. Licenziati.

A questo punto sorge spontanea la domanda: diavolo di un Wisky, dove hai nascosto i nemici? Te li sei pappati, dì la verità! EH? EH?

Curiosamente però, se si eccettua il meglio di NG2, qui potato senza pietà, tutto il resto è stato notevolmente migliorato. E ora lo stesso 11° stage si conclude con 3 battaglie degne di questo nome, contro le 2 skippabili semplicemente scappando e il boss fight facilissimo dell'originale.
Ma è tutto il gioco a essere bello. Bello, con proprio poco da commentare. Tolto il fattore Itagaki è raro avere sussulti di rilievo, forse col Fire Dragon, veramente spettacolare e calzante. Ma scorre tutto a meraviglia.

Non ci sono punti morti, non ci sono battaglie noiose, non ci sono scontri troppo lunghi, non ci sono sezioni che non funzionano (il Sud America ha subito un pesantissimo rimaneggiamento), non ci sono ondate ripetitive. E' un lavoro molto preciso, consapevole, esatto.

A questo punto per un giudizio finale bisogna provare Mentore, perché Guerriero è inclassificabile. Sono quasi in fondo, non ho mai usato un item e ho faticato solo al boss di Momiji (che essendo nuova non so usare) e a Zedonius II, che però conto di aver seccato al 4° tentativo, non appena escogitata una tecnica.
Certi livelli mi hanno annoiato a morte solo per la facilità, i nemici ordinari sono completamente inoffensivi. Non perché non attacchino, ma perché non fanno danno. Aeroplano e Russia sono stati una palla micidiale. Solo i boss, tutti rivisti da NG2, mi hanno impegnato, ma se solo mi fossi concesso un item li avrei asfaltati tutti alla prima botta.

Comunque da giocare. Ma il cuore batte ancora per il Director's Cut.
« Ultima modifica: 08 Ott 2009, 02:08 da Cryu »
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« Risposta #1840 il: 08 Ott 2009, 09:24 »
Io sono arrivato quasi a Volf (eh, c'ho i miei tempi), però per il 50% del tempo ho ho urlato "DI PIUUUUU', DI PIUUUUUUUUU'!".
Il gioco è facile, ma facile tipo che a parte i boss è poco più che un "masha masha ammacca ammacca pigia pigia" continuo. Non spinge a studiare il nemico o le meccaniche più complesse: una volta che sai come eseguire un'Izuna hai già potenzialmente archiviato il gioco.
A me sta pure bene che abbiano infacilito il tutto per renderlo più abbordabile, ma allora mettimi Mentore disponibile da subito.
Sicuramente il gioco è molto equilibrato, le mosse da 100% mutilazione mi pare siano state ridotte in efficienza, sono stati tolti i nemici in posizioni oltremodo cheap e sono stati distribuiti in modo più omogeneo i salvataggi. E poi è Ninja Gaiden 2, quindi non può non essere un gran gioco a prescindere.
Fino ad ora quindi è un gioco che si fa odiare decisamente meno ed apprezzare decisamente di più di NG2 nelle rifiniture, ma che sa anche essere meno appagante nella sua mancanza di eccessi e sfrenatezze.
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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1841 il: 08 Ott 2009, 10:55 »
Citazione da: Cryu, che la vedeva brutta
Nel podcast di GT si dice che Warrior sia stato notevolmente semplificato e che il gioco si lasci affettare a suon di FS senza opporre resistenza.

Se è vero sono dei Wisky perché non ha senso semplificare il livello Guerriero quando le pippe possono partire da Seguace.

Citazione da:  Wisky, che finché non sbatte non combatte
Comunque se hanno abbassato di un pelucco la difficoltà non può che farmi piacere.

A me sta pure bene che abbiano infacilito il tutto per renderlo più abbordabile, ma allora mettimi Mentore disponibile da subito.

 :whistle:
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« Risposta #1842 il: 08 Ott 2009, 11:11 »
Ma esiste una seppur remota possibilità che a Mentore i nemici siano più di 4 alla volta?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

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Re: [360][PS3] Ninja Gaiden II / Ninja Gaiden Sigma II
« Risposta #1843 il: 08 Ott 2009, 11:16 »
Ma esiste una seppur remota possibilità che a Mentore i nemici siano più di 4 alla volta?
Veramente anche già da Warrior si affrontano più di quattro nemici alla volta.
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« Risposta #1844 il: 08 Ott 2009, 11:22 »
5 ^___^

Scalinata compresa.
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