Autore Topic: Arte, videogioco, e moralità.  (Letto 9552 volte)

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Offline master of puppets

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Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #30 il: 27 Apr 2003, 16:59 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "master of puppets"
Mi pare che molti concordano sul fatto che l'opera d'arte debba dispensare emozioni, senza relazioni con messaggi e cose varie. Ma ora vi chiedo: che tipo di emozioni? Mi spiego: anche un film porno può dare"emozioni", ma non mi sembra che si tratti di arte, giusto? Una stupida pubblicità di un detersivo può darti emozioni. Stupide, ma sempre emozioni. Quindi secondo me, bisogna andare ancora più a fondo, spiegando che tipo di emozioni possano creare un'opera d'arte, in particolare nel campo videoludico. A voi la parola.


Bravo. Dico davvero, la questione è di interesse altissimo per me. Ma eccoci qua arrivati ad un profondo baratro di relativismo. Lasciami pensare un po', poi ne riparliamo :roll:
Non preoccuparti. Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma poi devi rispondere. Sono in attesa. :wink:

Offline master of puppets

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Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #31 il: 27 Apr 2003, 17:08 »
Citazione da: "Ludin"
Non tutte le opere d'arte trasmettono messaggi, o emozioni, eppure sono considerate opere d'arte (esempio, molte sculture), per il semplice fatto di essere davvero ben realizzate e rappresentare minuziosamente la realtà (un'imitazione della realtà), o, in alcuni casi, il non rappresentare per nulla la realtà, ma una visione diversa o distorta della realtà, fittizia.

Le opere d'arte possono essere semplicemente belle, possono trasmettere emozioni, possono contenere dei messaggi, possono fare ed essere tutto e niente allo stesso tempo.

Ma alla fine siamo noi che dovremmo giudicare se qualcosa è un'opera d'arte, che valgaper noi stessi e non in assoluto. Molti (videogiocatori) considerano i videogiochi opere d'arte, e questo dovrebbe bastare (per loro) a renderle tali.

Tutto imho naturalmente ><
Sono d'accordo sulla questione della realtà-non realtà e la presenza o meno di un messaggio. Esistono opere d'arte veramente diverse tra loro, ognuna con caratteristiche uniche. Però, affermi che un opera diventa arte quando siamo noi a giudicarla tale. Non mi convince tanto. A questo punto anche la cosa più banale e peggio realizzata potrebbe essere arte, perchè per qualcuno, sicuramente lo è. Si rischia, secondo me di rimpicciolire il concetto stesso di arte, relegandolo esclusivamente a ciò che ci piace. Di questo passo, i vg non saranno mai riconosciuti come arte, in quanto la maggior parte della gente li considera scemenze, sconoscendo totalmente le sue potenzialità e qualità..vero?

Offline Ludin

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Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #32 il: 28 Apr 2003, 02:15 »
Citazione da: "master of puppets"
Sono d'accordo sulla questione della realtà-non realtà e la presenza o meno di un messaggio. Esistono opere d'arte veramente diverse tra loro, ognuna con caratteristiche uniche. Però, affermi che un opera diventa arte quando siamo noi a giudicarla tale. Non mi convince tanto. A questo punto anche la cosa più banale e peggio realizzata potrebbe essere arte, perchè per qualcuno, sicuramente lo è. Si rischia, secondo me di rimpicciolire il concetto stesso di arte, relegandolo esclusivamente a ciò che ci piace. Di questo passo, i vg non saranno mai riconosciuti come arte, in quanto la maggior parte della gente li considera scemenze, sconoscendo totalmente le sue potenzialità e qualità..vero?


Ciò che intendevo dire è che, imho, se giocando un videogioco, mi sento di dire "wow, questa è.... arte!" allora quel videogioco, per me, è arte, non in senso assoluto, ma puramente in senso soggettivo, e non mi interessa se l'opinione pubblica condivide o no quel mio pensiero, se mi considerano un eretico nel voler credere che quell'agglomerato di bytes è arte, e che forse bisognerebbe iniziare a decidere da noi stessi cosa è arte per noi stessi, che valga per noi e basta, senza preoccuparsi che gli altri condividano tale parere. Tutto opinabile naturalmente, pura opinione personale.

C'è comunque da notare una cosa importante, secondo me. Una scultura, una pittura, un'opera letteraria, etc, non diventa opera d'arte perché appartenente ad uno dei sopracitati medium di espressione. Non è il mezzo di espressione a dettare cosa è o non è arte, ciò che può diventare o non diventare opera d'arte, quanto l'uso che se ne fa.
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Offline Grendel

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« Risposta #33 il: 28 Apr 2003, 11:02 »
Citazione da: "Ludin"
Una scultura, una pittura, un'opera letteraria, etc, non diventa opera d'arte perché appartenente ad uno dei sopracitati medium di espressione. Non è il mezzo di espressione a dettare cosa è o non è arte, ciò che può diventare o non diventare opera d'arte, quanto l'uso che se ne fa.

....e la percezione dello stesso da parte di chi ne fruisce. IMHO.
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Offline outerworld

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Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #34 il: 28 Apr 2003, 12:58 »
Scusate se intervengo bruscamente ma, per quanto mi riguarda, non avete capito una cosa fondamentale: una cosa non è arte, ma viene considerata arte. E se fosse nessuno di voi sarebbe in grado di definire cosa è l'arte. Un concetto talmente assoluto ed oggettivo che prima di potermelo spiegare dovreste riuscire a dimostrare il postulato di Euclide e l'esistenza di Dio...
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Offline master of puppets

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« Risposta #35 il: 28 Apr 2003, 22:49 »
Citazione da: "outerworld"
Scusate se intervengo bruscamente ma, per quanto mi riguarda, non avete capito una cosa fondamentale: una cosa non è arte, ma viene considerata arte. E se fosse nessuno di voi sarebbe in grado di definire cosa è l'arte. Un concetto talmente assoluto ed oggettivo che prima di potermelo spiegare dovreste riuscire a dimostrare il postulato di Euclide e l'esistenza di Dio...
Dio esiste se vi è fede, ma la fede non si può provare, quindi nemmeno l'esistenza di Dio. Chi lo sa..Comunque, bravo per il tuo discorso. Un opera viene considerata arte, non lo è; Spiegaci cosa ti spinge a credere che un qualcosa, nel nostro caso videogiochi, possa essere arte. Quidi ritorniamo sempre al discorso delle emozioni. Quali seconto te? personalmente, credo che l'arte debba essere in grado di stupirti, di farti provare emozioni talmente uniche, estreme direi, che ti restino impresse per sempre. Qualcosa che sconvolge la tua mente. Non so, ma penso che l'arte sia il colpo di genio, o l'estrema bravura in un determinato campo. Quindi la perfezione. L'originalità nel videogioco, o la perfetta meccanica, capace di farti pensare che un designer sia un genio unico e di divertirti e coinvolgerti.Do you agree?

Offline outerworld

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« Risposta #36 il: 29 Apr 2003, 13:41 »
Citazione da: "master of puppets"
Citazione da: "outerworld"
Scusate se intervengo bruscamente ma, per quanto mi riguarda, non avete capito una cosa fondamentale: una cosa non è arte, ma viene considerata arte. E se fosse nessuno di voi sarebbe in grado di definire cosa è l'arte. Un concetto talmente assoluto ed oggettivo che prima di potermelo spiegare dovreste riuscire a dimostrare il postulato di Euclide e l'esistenza di Dio...
Dio esiste se vi è fede, ma la fede non si può provare, quindi nemmeno l'esistenza di Dio. Chi lo sa..Comunque, bravo per il tuo discorso. Un opera viene considerata arte, non lo è; Spiegaci cosa ti spinge a credere che un qualcosa, nel nostro caso videogiochi, possa essere arte. Quidi ritorniamo sempre al discorso delle emozioni. Quali seconto te? personalmente, credo che l'arte debba essere in grado di stupirti, di farti provare emozioni talmente uniche, estreme direi, che ti restino impresse per sempre. Qualcosa che sconvolge la tua mente. Non so, ma penso che l'arte sia il colpo di genio, o l'estrema bravura in un determinato campo. Quindi la perfezione. L'originalità nel videogioco, o la perfetta meccanica, capace di farti pensare che un designer sia un genio unico e di divertirti e coinvolgerti.Do you agree?


Il fatto che una cosa sia considerata e non sia crea molti problemi. Chi si arroga il diritto di giudicare? Chi si arroga il diritto di poter decidere che quella cosa debba essere considerata arte? Gli arroganti in questo ambito (artistico) vengono definiti critica. Ma è il fatto che gli arroganti siano arroganti che crea il problema. Perchè la considerazione di queste persone deve essere considerata dato di fatto? In fin dei conti questa critica è composta di persone. Ed una persona può dare solo un parere soggettivo. Mai oggettivo. Il soggetto non può e non potrà mai cogliere l'oggetto. Il particolare non può e non potrà mai cogliere l'universale. E' così con la religione, con le scienze teoriche e con... l'arte. Perchè sia deve esserlo per te (o per quella maggioranza di arroganti). Ma tu non puoi sapere se è. Tu credi che sia. Non è verità, non è scienza. E' fede. Tu devi credere nel postulato di Euclide affinchè la geometria euclidea possa esistere. Non ci credi? Allora per te non esiste, ne esisterà mai la geometria euclidea. Stessa cosa con la religione. Stessa cosa con l'arte.

Ma io credo la videoludica sia arte. Se anche gli arroganti lo crederanno, probabilmente anche la maggioranza comincierà a crederlo.
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Offline Giobbi

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« Risposta #37 il: 29 Apr 2003, 18:17 »
Citazione da: "outerworld"
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Scusate se intervengo bruscamente ma, per quanto mi riguarda, non avete capito una cosa fondamentale: una cosa non è arte, ma viene considerata arte. E se fosse nessuno di voi sarebbe in grado di definire cosa è l'arte. Un concetto talmente assoluto ed oggettivo che prima di potermelo spiegare dovreste riuscire a dimostrare il postulato di Euclide e l'esistenza di Dio...
Dio esiste se vi è fede, ma la fede non si può provare, quindi nemmeno l'esistenza di Dio. Chi lo sa..Comunque, bravo per il tuo discorso. Un opera viene considerata arte, non lo è; Spiegaci cosa ti spinge a credere che un qualcosa, nel nostro caso videogiochi, possa essere arte. Quidi ritorniamo sempre al discorso delle emozioni. Quali seconto te? personalmente, credo che l'arte debba essere in grado di stupirti, di farti provare emozioni talmente uniche, estreme direi, che ti restino impresse per sempre. Qualcosa che sconvolge la tua mente. Non so, ma penso che l'arte sia il colpo di genio, o l'estrema bravura in un determinato campo. Quindi la perfezione. L'originalità nel videogioco, o la perfetta meccanica, capace di farti pensare che un designer sia un genio unico e di divertirti e coinvolgerti.Do you agree?


Il fatto che una cosa sia considerata e non sia crea molti problemi. Chi si arroga il diritto di giudicare? Chi si arroga il diritto di poter decidere che quella cosa debba essere considerata arte? Gli arroganti in questo ambito (artistico) vengono definiti critica. Ma è il fatto che gli arroganti siano arroganti che crea il problema. Perchè la considerazione di queste persone deve essere considerata dato di fatto? In fin dei conti questa critica è composta di persone. Ed una persona può dare solo un parere soggettivo. Mai oggettivo. Il soggetto non può e non potrà mai cogliere l'oggetto. Il particolare non può e non potrà mai cogliere l'universale. E' così con la religione, con le scienze teoriche e con... l'arte. Perchè sia deve esserlo per te (o per quella maggioranza di arroganti). Ma tu non puoi sapere se è. Tu credi che sia. Non è verità, non è scienza. E' fede. Tu devi credere nel postulato di Euclide affinchè la geometria euclidea possa esistere. Non ci credi? Allora per te non esiste, ne esisterà mai la geometria euclidea. Stessa cosa con la religione. Stessa cosa con l'arte.

Ma io credo la videoludica sia arte. Se anche gli arroganti lo crederanno, probabilmente anche la maggioranza comincierà a crederlo.


 :D

Offline Gargoyle

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« Risposta #38 il: 29 Apr 2003, 19:33 »
IMO:
non devo credere nel postulato di Euclide perchè "esista" la geometria euclidea, basta che lo assuma come ipotesi di lavoro. Nessun fisico ti dirà mai che lo spazio fisico sia euclideo (almeno dalla relatività generale in poi, siamo attorno al 1920...) ma costui potrà benissimo, in molte occasioni (tipo quando non ci sono notevoli addensamenti di materia o quando si tratta di sistemi con velocità molto inferiori a quella della luce nel vuoto), fare come se lo spazio sia euclideo considerando trascurabile l'incurvatura dello spazio: in sintesi ammettere che lo spazio sia euclideo o meno sono ipotesi di lavoro fra cui un fisico sceglie per approssimare al meglio la natura dei fenomeni che gli si presentano.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline outerworld

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« Risposta #39 il: 29 Apr 2003, 20:11 »
La geometria euclidea si basa sul postulato di Euclide. Se fosse falso crollerebbe la geometria euclidea. Ma se è falso o vero non possiamo saperlo dacchè indimostrabile. Noi riteniamo sia vero, e per questo la geometria euclidea sta in piedi. Se tu lo ritieni falso allora la geometria euclidea non sta più in piedi. Comunque è una cosa ritenuta e non effettiva. Comunque non cavillare troppo sugli esempi...
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« Risposta #40 il: 29 Apr 2003, 22:02 »
Citazione

Semplicemente, il senso del mio post era il seguente: esprimere un messaggio non è una condizione necessaria dell'opera d'arte, come pareva voler intendere quel docente. Ma forse l'emozione sì, e aggiungo ora che essa non pregiudica l'esistenza e la validità di un contenuto ideologico/politico nell'opera.


Perfetto.
Quando ci si innamora, non si segue alcun "messaggio codificato". E' proprio questa l'unicità dell'arte. Parti dalle emozioni, e trovi il *tuo* significato. O anche no.
Fossi un'artista, il sapere che un mio medesimo "bambino" (sì, è volgarotta, ma non saprei definirlo altrimenti) ha provocato *reazioni e/o pensieri incisivi* diametralmente opposte/i, proverei un sorta di orgasmo amplificato. L'energia è arrivata, lo spunto è dato. Usatela/o.
Vostro servo.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline theblackpages

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« Risposta #41 il: 29 Apr 2003, 22:22 »
Citazione da: "master of puppets"
Non preoccuparti. Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma poi devi rispondere. Sono in attesa. :wink:


Mi fai un favore? Se non ti scoccia, vai a dare un'occhiata qui (soprattutto alla "definizione" di arte):
http://www.thefirstplace.it/forum/viewtopic.php?t=704
e, in virtù di quanto detto finora in questo tuo 3D, dimmi se riesci a ricavarci qualcosa di interessante.

Ciao! :D

Offline Gargoyle

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« Risposta #42 il: 01 Mag 2003, 23:28 »
Citazione da: "outerworld"
La geometria euclidea si basa sul postulato di Euclide. Se fosse falso crollerebbe la geometria euclidea. Ma se è falso o vero non possiamo saperlo dacchè indimostrabile. Noi riteniamo sia vero, e per questo la geometria euclidea sta in piedi. Se tu lo ritieni falso allora la geometria euclidea non sta più in piedi. Comunque è una cosa ritenuta e non effettiva. Comunque non cavillare troppo sugli esempi...


Mi sono limitato a puntualizzare una cosa che ritenevo inesatta.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline redsun

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Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #43 il: 03 Giu 2003, 12:50 »
L'artista deve trasmettere EMOZIONI.
(emotion engine me ne ha regalato poche apparte mgs2)
Il dolce non è mai tanto dolce senza l'amaro"
Vanilla sky

Offline Tano

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Re: Arte, videogioco, e moralità.
« Risposta #44 il: 03 Giu 2003, 14:11 »
Citazione da: "master of puppets"
Cioè, uno scrittore o un poeta devono trasmettere dei messaggi veri, in grado di arricchire lo spirito del lettore.


Non è detto che uno scrittore debba dire la verità su qualcosa. Lo scrittore, il compositore, il Game Designer (spero) hanno il compito (?) di mettere su un supporto fisico quello che hanno nella testa. Le loro sensazioni, emozioni, stati d'animo. Il loro compito (?) è quello di trasmettere, vero o falso che sia, quello che loro hanno dentro il loro cuore. A prescindere da tutto e da tutti.

Riuscire a trasmettere qualcosa è una cosa veramente difficile, ma se si è intenti a descrivere cosa ci si prova in quel momento, non è un impresa impossibile.

Io credo che l'artista non si schematizza tale se dipinge un quadro o se realizza un videogioco. Credo che l'artista si identifica tale quando riesce a trasmetterti qualcosa, con una qualsiasi cosa, anche montagne di feccia plasmate.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti