Ad esempio, una canzone strumentale, che messaggi etici o morali lancia?
Hai pienamente ragione. Anche per me l'artista deve essere in grado di emozionare, non importa tanto il messaggio
mi sa che stiamo rischiando di rendere il discorso troppo materiale.
il messaggio non deve certo essere per forza esplicito, come contrapposto all'emozione che può suscitare.
spesso (qualcuno direbbe principalmente) il messaggio dell'artista
E' l'emozione che suscita nello spettatore.
la musica classica "parla" all'anima di chi ascolta, pur non avendo un messaggio tangibile, esplicito.
in questo senso è molto vero quello che dice Gargoyle, del quale quoto in teramente il post:
Non mi sento di condividere il parere del tuo docente. L'artista non è obbligato a tramettere un messaggio politico od etico. Può anche trasmettere un messaggio estetico: quando in Vagrant Story mi ritrovo nella cattedrale al tramonto illuminata da quegli splendidi accostamenti cromatici di azzurro ed arancione fatico a non considerare VS un'opera d'arte
ecco, per sviluppare il discorso io penso che il videogioco non solo possa appoggiarsi all'arte "grafica" e "musicale" per diventare arte egli stesso, ma che abbia pieno diritto ad essere considerata arte la giocabilità estrema, l'idea ludica raffinata, la sfida estrema e non frustrante, il limite battuto.
in questo secondo me si dovrebbe cercare l'ARTE propria del VG (e del videogioco SOLTANTO, badate).
in sintesi cercando di definirla sono indeciso se dire che si tratta del game design o della cara vecchia "giocabilità".
Quanto sono belli 'sti topic!
quoto.