Si il personaggio si controlla come un punta e clicca, nel senso che dove punti il personaggio si sposta.
Però in effetti non sono stato molto chiaro, forse è un pò più simile A Zelda Phantom Hourglass come concetto.
Nel senso che utilizzi il Wiimote come il pennino per muoverti e per raccogliere item.
Il risultato è molto dinamico, siamo davvero lontani dai controlli tipici dei punta e clicca se è questo che intendi, io ho usato il termine punta e clicca come riferimento al genere, ma nella sostanza il sistema di controllo è "ottimizzato" per Wii.
Controllare Zack è totalmente immediato e "giocabile".
Zack stà ai punta e clicca come Pikmin stà agli strategici per farla breve.
In merito alla miriade di Wiimote-gesture il riferimento è più che altro relativo alla risoluzione dei vari puzzle.
Il gioco ha una struttura a livelli ( rigiocabili) fatta di puzzle ambientali da risolvere utilizzando appunto tutti i possibili impieghi che abbiamo visto in un anno di Wii.
Solo che invece che essere messi all interno di party game e demo di vario tipo trovano utilizzo in un gioco vero e proprio.
Non so come spiegare, se c è da azionare una leva, non premi un tasto che la aziona, ma sei tu che esegui quel tipo di movimento.
Idem se ad esempio devi rovesciare del liquido da un contenitore, il Wiimote in quel caso diventa una bottiglia e l' inclinazione del Wiimote fà il resto.
Ho citato solo due esempi su decine di situazioni diverse, i filmati mostrano molte cose ma nella maggior parte dei casi sono lo spoiler stesso della risoluzioe degli enigmi.