Autore Topic: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?  (Letto 113496 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #300 il: 10 Lug 2008, 17:27 »
"Visto che l’abbiamo nominato, questo presunto gameplay, parliamone. Se gli sviluppatori della D3 volevano replicare lo schema di gioco di Shienryu, Raystorm o Giga Wing hanno fallito miseramente, perché le meccaniche ludiche sono così elementari che farebbero una brutta figura persino davanti al vetusto Xevious della Namco. Livelli brevi, facilissimi, con pochi avversari che sorvolano schermo. Nessun mezzo terrestre da gambizzare, nessuna torretta che ci tiene di mira, niente elementi del fondale da distruggere. E il Solvalou si ribalta nella tomba. Ma preparatevi, perché il peggio arriva ora: nessun power-up. Si avete letto bene, non c’è nessun power up da raccogliere, nessun cambio d’arma, niente secondary weapon, nemmeno un misero speed-up. Anni ed anni di evoluzione ludica gettati alle ortiche. E il Vic Viper si accascia morente."
La butto lì: Trigger Heart Exelica?
Professional Casual Gamer

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #301 il: 11 Lug 2008, 14:05 »
Vabbè, allora chiedo anch'io.

Piattaforma C64, si andava in giro per questa specie di casa infestata ma che non era proprio infestata. Si muoveva tutto e dovevi andare in giro per lo schermo fino, mi pare, all'uscita.

Orpo, ho riletto la descrizione e mi rendo conto che non serve praticamente a nulla. Mi ricordo però che c'era un livello in cui c'erano queste specie di stivaloni giganti che andavano su e giù e tu dovevi passarci sotto al momento giusto.

Secondo gioco, invece, sempre per C64, tu eri una sorta di idraulico che doveva andare in giro per questi schermi che erano pieni di tubature. No, non è Mario Bros :)

So che sono indizi pessimi, ma purtroppo sono le poche cose che ricordo di due giochi che tanto adoravo.

Ah, già che ci sono: qualcuno ricorda un gioco che si chiama Crazy Joe? Ho guardato su internet ma mi vien fuori un gioco totalmente diverso.. era una sorta di platform al cui interno (geniale, secondo me, per l'epoca) aveva dei mini-games a cui si accedeva portando il personaggio davanti al cabinato.

Era Lazy Jones, non Crazy Joe  :)
Quello deelle tubature dovrebbe essere il divertente Super Pipeline (che ebbe anche un seguito al quale non ho mai giocato).

Se vuoi vederne qualche immagine fiondati su www.lemon64.com (anche se suppongo che tu lo conosca già)

Sul primo ho qualche flash, ma non mi viene in mente il nome nemmeno per sbaglio.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.174
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #302 il: 11 Lug 2008, 14:40 »
Piattaforma C64, si andava in giro per questa specie di casa infestata ma che non era proprio infestata. Si muoveva tutto e dovevi andare in giro per lo schermo fino, mi pare, all'uscita.

Orpo, ho riletto la descrizione e mi rendo conto che non serve praticamente a nulla. Mi ricordo però che c'era un livello in cui c'erano queste specie di stivaloni giganti che andavano su e giù e tu dovevi passarci sotto al momento giusto.

Sparando a caso...
Piyamarama?

Jet Set Willy?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #303 il: 11 Lug 2008, 14:47 »
Wally Week ha fatto storia. :)
Professional Casual Gamer

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #304 il: 11 Lug 2008, 15:30 »
Era Lazy Jones, non Crazy Joe  :)
Quello deelle tubature dovrebbe essere il divertente Super Pipeline (che ebbe anche un seguito al quale non ho mai giocato).

Fantastico sito che, ovviamente, non conoscevo!

Lazy Jones è lui, wow! Super Pipeline invece no. Ora (no, ora che sto lavorando no :) mi spulcio tutto il sito e li trovo.

Grazie!

C'è qualche modo per poter giocare a Lazy Jones? Ormai il Commodore non ce l'ho più :)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #305 il: 11 Lug 2008, 16:12 »
Era Lazy Jones, non Crazy Joe  :)
Quello deelle tubature dovrebbe essere il divertente Super Pipeline (che ebbe anche un seguito al quale non ho mai giocato).

Fantastico sito che, ovviamente, non conoscevo!

Lazy Jones è lui, wow! Super Pipeline invece no. Ora (no, ora che sto lavorando no :) mi spulcio tutto il sito e li trovo.

Grazie!

C'è qualche modo per poter giocare a Lazy Jones? Ormai il Commodore non ce l'ho più :)
emulatori per il mitico C64 li trovi per pc e per praticamente tutte le console (anche per la tua nuova psp)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #306 il: 11 Lug 2008, 16:19 »
Piattaforma C64, si andava in giro per questa specie di casa infestata ma che non era proprio infestata. Si muoveva tutto e dovevi andare in giro per lo schermo fino, mi pare, all'uscita.

Orpo, ho riletto la descrizione e mi rendo conto che non serve praticamente a nulla. Mi ricordo però che c'era un livello in cui c'erano queste specie di stivaloni giganti che andavano su e giù e tu dovevi passarci sotto al momento giusto.

Sparando a caso...
Piyamarama?

Jet Set Willy?

era henry's house, gli stivaloni sono indimenticabili :)

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #307 il: 11 Lug 2008, 16:50 »
Allora, o qui mi risolvete un dubbio che mi assilla da almeno 10 anni, o mi confermate una volta di più che il cervello umano (il mio, in particolare) funziona in modo strano, o non mi cagate.

Vivo con la convinzione di aver giocato su C64 un gioco dei G.I. Joe. Ho cercato su diversi siti, e niente.
Ora, siccome avrò avuto all'incirca quattro anni, ho pensato che forse il gioco non "godeva" realmente di una licenza G.I Joe, e che gliel'aveva invece appioppata la mia fervida mente di bambino, lasciando poi alla mia meno fervida memoria di adulto il compito di conservargliela (ma vi prego ditemi che non è così).

Del gioco in sé, ricordo/invento quanto segue: visuale classica in 2D, lo sfondo è fisso, non a scorrimento; il primo setting è una specie di sala computer, che non so perché ma associo a una qualche base artica. Naturalmente, era possibile scegliere tra più personaggi. Naturalmente, c'era da sparare ai cattivi. Se mi dite che erano i Cobra, mi fate contento.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #308 il: 11 Lug 2008, 16:52 »
era henry's house, gli stivaloni sono indimenticabili :)

è lui.. sigh sigh (lacrima tipo nei film col protagonista che guarda in cielo e sorride, ricordando)

Offline IT74

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.328
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #309 il: 11 Lug 2008, 17:41 »
una specie di gta al femminile su ps1....
ex niko974(4.125 messaggi)
su facebook: Niko Corfeo

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #310 il: 11 Lug 2008, 21:58 »
Vabbè, allora chiedo anch'io.

Piattaforma C64, si andava in giro per questa specie di casa infestata ma che non era proprio infestata. Si muoveva tutto e dovevi andare in giro per lo schermo fino, mi pare, all'uscita.

Orpo, ho riletto la descrizione e mi rendo conto che non serve praticamente a nulla. Mi ricordo però che c'era un livello in cui c'erano queste specie di stivaloni giganti che andavano su e giù e tu dovevi passarci sotto al momento giusto.

Secondo gioco, invece, sempre per C64, tu eri una sorta di idraulico che doveva andare in giro per questi schermi che erano pieni di tubature. No, non è Mario Bros :)

So che sono indizi pessimi, ma purtroppo sono le poche cose che ricordo di due giochi che tanto adoravo.

Ah, già che ci sono: qualcuno ricorda un gioco che si chiama Crazy Joe? Ho guardato su internet ma mi vien fuori un gioco totalmente diverso.. era una sorta di platform al cui interno (geniale, secondo me, per l'epoca) aveva dei mini-games a cui si accedeva portando il personaggio davanti al cabinato.
1-Henry's House
2-Super Pipeline (oppure Pipeline e basta, ce ne sono due)
3-Lazy Jones (erano porte e non cabinati, si entrava in stanze con all'interno megatelevisori hookati a C64)

EDIT: Vedo ora che hanno gia risposto altri. Bravi.
« Ultima modifica: 11 Lug 2008, 22:02 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #311 il: 11 Lug 2008, 22:00 »
Allora, o qui mi risolvete un dubbio che mi assilla da almeno 10 anni, o mi confermate una volta di più che il cervello umano (il mio, in particolare) funziona in modo strano, o non mi cagate.

Vivo con la convinzione di aver giocato su C64 un gioco dei G.I. Joe. Ho cercato su diversi siti, e niente.
Ora, siccome avrò avuto all'incirca quattro anni, ho pensato che forse il gioco non "godeva" realmente di una licenza G.I Joe, e che gliel'aveva invece appioppata la mia fervida mente di bambino, lasciando poi alla mia meno fervida memoria di adulto il compito di conservargliela (ma vi prego ditemi che non è così).

Del gioco in sé, ricordo/invento quanto segue: visuale classica in 2D, lo sfondo è fisso, non a scorrimento; il primo setting è una specie di sala computer, che non so perché ma associo a una qualche base artica. Naturalmente, era possibile scegliere tra più personaggi. Naturalmente, c'era da sparare ai cattivi. Se mi dite che erano i Cobra, mi fate contento.
Esiste, esiste.
G.I.Joe della Epyx. Nientemeno.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #312 il: 11 Lug 2008, 22:03 »
"Visto che l’abbiamo nominato, questo presunto gameplay, parliamone. Se gli sviluppatori della D3 volevano replicare lo schema di gioco di Shienryu, Raystorm o Giga Wing hanno fallito miseramente, perché le meccaniche ludiche sono così elementari che farebbero una brutta figura persino davanti al vetusto Xevious della Namco. Livelli brevi, facilissimi, con pochi avversari che sorvolano schermo. Nessun mezzo terrestre da gambizzare, nessuna torretta che ci tiene di mira, niente elementi del fondale da distruggere. E il Solvalou si ribalta nella tomba. Ma preparatevi, perché il peggio arriva ora: nessun power-up. Si avete letto bene, non c’è nessun power up da raccogliere, nessun cambio d’arma, niente secondary weapon, nemmeno un misero speed-up. Anni ed anni di evoluzione ludica gettati alle ortiche. E il Vic Viper si accascia morente."
La butto lì: Trigger Heart Exelica?
Nono, vabbé te lo svelo: è Steel Dragon Evolution (involution), presunto remake/sequel di Shienryu per Ps2.
Gli strali e le bestemmie relative ovviamente le ha partorite il sottoscritto.
« Ultima modifica: 11 Lug 2008, 23:26 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #313 il: 11 Lug 2008, 22:14 »

Da ragazzino giocavo un titolo per nes davvero molto bello. Non ricordo il nome, ma era un adventure niente male, fantasy medievale. C'erano le città, i castelli da visitare, gente con cui interagire e parlare. Poi c'era un guru che ti dava info sulla missione, fontane che sbloccavano passaggi segreti. Il proprio personaggio lo si potenziava alla grande. Spade, armature, anelli. Incredibile. Lo rigiocherei volentieri.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.294
  • Mellifluosly Cool
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #314 il: 12 Lug 2008, 00:27 »
Nono, vabbé te lo svelo: è Steel Dragon Evolution (involution), presunto remake/sequel di Shienryu per Ps2.
L'ho giocato (era Steel Dragon EX). Inguardabile. :D
Professional Casual Gamer