Autore Topic: Retrogaming per PC? Un tentativo di inquadramento teorico :P  (Letto 2920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Secondo voi si può parlare di retrogaming PC, nonostante la macchina sia tutt'ora in vita e qualcuno ancora giochi  i titoli di dieci anni fa? Apparentemente non ci sono i requisiti, ma secondo me è molto più retrogaming Indy 4 che non Radiant Silvergun, o no? Invero, possiamo comunque considerare le avventure 2d, per esempio, come RG a causa del sitema di gioco "non più in vita". Questo può essere un nuovo modo di definire il retrogaming?
Se si, alllora possiamo concepire il RG scevramente dalla macchina su cui gira... ma se esce Full Throttle 2 in 2d, allora Indy 4 non e più RG?
Cosa dite?
Ma soprattutto, ho scritto una marea di cavolate come mi prefissavo? :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Retrogaming per PC? Un tentativo di inquadramento teorico :P
« Risposta #1 il: 12 Apr 2003, 16:21 »
Ma alla fine son tutti videogiochi, Retro o meno... qual'è il problema? Predi e goditeli.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: Retrogaming per PC? Un tentativo di inquadramento teoric
« Risposta #2 il: 14 Apr 2003, 11:39 »
Citazione da: "pedro"
Secondo voi si può parlare di retrogaming PC, nonostante la macchina sia tutt'ora in vita e qualcuno ancora giochi  i titoli di dieci anni fa? Apparentemente non ci sono i requisiti, ma secondo me è molto più retrogaming Indy 4 che non Radiant Silvergun, o no? Invero, possiamo comunque considerare le avventure 2d, per esempio, come RG a causa del sitema di gioco "non più in vita". Questo può essere un nuovo modo di definire il retrogaming?
Se si, alllora possiamo concepire il RG scevramente dalla macchina su cui gira... ma se esce Full Throttle 2 in 2d, allora Indy 4 non e più RG?
Cosa dite?
Ma soprattutto, ho scritto una marea di cavolate come mi prefissavo? :)


che devi stare calmo....  :lol:  :lol:  :wink:
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Retrogaming per PC? Un tentativo di inquadramento teorico :P
« Risposta #3 il: 18 Apr 2003, 02:58 »
Ottima domanda.
Personalmente penso che il retrogaming non esista: ci sono solo dei giochi più vecchi e altri meno vecchi, ma la sostanza non cambia.
Certo è che, a volte, si scoprono delle cose interessanti come il capire che System Shock 2 non è necessariamente migliore del suo predecessore, pur rimanendo un gran gioco.
O scoprire che Doom non era il primo...  8)
E che Frontier stava su un dischetto...  :shock: