Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 449957 volte)

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Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5865 il: 01 Feb 2021, 11:07 »
Sono imrpessionato che una collection come 3D All Stars registri più di 8 milioni di vendite.
Chi glielo fa fare a Nitenndo di produrre giochi nuovi se rimpacchettando la stessa vecchia roba tira fuori numeri del genere?
In quella classifica di giochi genuinamente "nuovi" non c'è moltissimo. D'altra parte il pubblico vota con il portafoglio. E io evidentemente sono tipo un elettore di + Europa  :D

Offline Shinji

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5866 il: 01 Feb 2021, 14:54 »
L'andamento delle vendite è da record.

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5867 il: 01 Feb 2021, 15:36 »
Interessante  :yes:

Offline Nemesis Divina

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5868 il: 13 Mar 2021, 13:35 »
Resoconto dettagliatissimo sul mondo PlayStation nel Q3 2020 (fine anno).

TL;DR
PS5 vende come il pane, il covid è una manna, digitale straccia fisico (nei guadagni), DLC e MTX fanno più soldi dei giochi (limitatamente al mercato digitale).


TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/sony-q3-fy2020-oct-dec-results-ps5-4-5m-ps4-1-4m-ltd-114-9m-record-year-for-playstation-highest-quarterly-revenue-in-video-game-history.372366/
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Offline Nemesis Divina

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5869 il: 22 Mar 2021, 23:01 »
Vendite Jap di questa settimana:



Switch domina come sempre ma anche PD5 vola.
PS4Pro non ha più alcuna ragione di esistere visto che da listino costa come la PS5DE.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5871 il: 01 Mag 2021, 10:04 »
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/sony-fy2020-results-ps5-7-8m-ltd-ps4-5-8m-115-9m-ltd-best-year-ever-for-playstation-3-23b-profits-43-5-yoy-330m-games-sold.416886/

L'ultimo quarto del 2020 ha fatto registrare ogni record possibile immaginabile, per Sony e per l'industria tutta.
Per il Q1 2021 si prevede un aumento dei ricavi (e una leggera flessione dei profitti).

Nella lunga e dettagliatissima disamina, si fa notare anche che svariati altri settori di Sony (music, cinema, elettronica e il settore relativo ai sensori ottici) abbiano registrato delle notevoli impennate e in alcuni casi le migliori performance di sempre. San Covid ci ha messo la zampa.

Qui il 2020 di Sony diviso per settori






Comparativa con gli anni precedenti.





Consueto il dominio del digitale rispetto al fisico, in termini di guadagni. Da notare che qui sotto, diversamente da sopra, il dato del venduto digitale è scorporato a quello (robustissimo) di DLC e MTX.




In termini di digitale - parlando di unità vendute ed escludendo DLC/MTX - si passa dal 53% del 2019, al 65% del 2020.

Dei circa 338.9M di giochi venduti, 58.4 sono pubblicati da Sony (il 17.2%)




Andamento dei ricavi dal 95 a oggi:





Andamento dei guadagni dal 95 a oggi. Devastante il Lancio PS3.






Spesa media annuale per utente sul PS Store (si passa dai 55$ del 2015 ai 120$ del 2020)






Split delle vendita dei vari hardware PlayStation




Split delle vendite dei software PlayStation:




Molto altro al link in apertura.
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Offline Jello Biafra

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5872 il: 06 Mag 2021, 19:54 »
Usciti i trimestrali Nintendo, con i soliti numeri pazzeschi.

Il fiscale 2020 è l'anno migliore di sempre per Nintendo come profitti, più dell'era Wii-DS.

Citazione
– Net sales in Q1 – 358,106 million yen
– Net sales in Q2 – 411,418 million yen
– Net sales in Q3 – 634,939 million yen
– Net sales in Q4 – 354,447 million yen
– Total net sales – 1,758,910 billion yen

– Operating income in Q1 – 144,737 million yen
– Operating income in Q2 – 146,687 million yen
– Operating income in Q3 – 229,684 million yen
– Operating income in Q4 – 119,526 million yen
– Total operating income – 640,634 million yen

– Net profit in Q1 – 106,482 million yen
– Net profit in Q2 – 106,641 million yen
– Net profit in Q3 – 163,542 million yen
– Net profit in Q4 – 103,711 million yen
– Total net profit – 480,376 million yen

– Switch hardware total: 84.59 million
– Switch software total – 587.12 million

– Switch sales in Q1 – 3.05 million
– Switch sales in Q2 – 5.31 million
– Switch sales in Q3 – 8.41 million
– Switch sales in Q4 – 3.55 million
– Total Switch sales for the year – 20.32 million

– Switch Lite sales in Q1 – 2.62 million
– Switch Lite sales in Q2 – 1.55 million
– Switch Lite sales in Q3 – 3.16 million
– Switch Lite sales in Q4 – 1.18 million
– Total Switch Lite sales for the year – 8.51 million

– Switch forecast for the year: 25.5 million for hardware, 190.0 million for software

– Smart devices, IP related income, etc. in Q1 – 13.278 million yen
– Smart devices, IP related income, etc. in Q2 – 13.449 million yen
– Smart devices, IP related income, etc. in Q3 – 15.284 million yen
– Smart devices, IP related income, etc. in Q4 – 15.069 million yen
– Total smart devices, IP related income, etc. for the year – 57.080 million yen

    The results for this fiscal year (April 2020 through March 2021) showed strong software sales for Nintendo Switch, which contributed greatly to the growth of hardware sales. In particular, sales continued to grow for titles released in previous fiscal years, with units of Animal Crossing: New Horizons at 20.85 million (cumulative sales of 32.63 million units), Mario Kart 8 Deluxe at 10.62 million (cumulative sales of 35.39 million units), and Ring Fit Adventure at 7.38 million (cumulative sales of 10.11 million units). Super Mario 3D All-Stars and Super Mario 3D World + Bowser’s Fury, which were released this fiscal year as part of the Super Mario Bros. 35th Anniversary campaign, saw sales of 9.01 million units and 5.59 million units, respectively. In addition to Nintendo titles, sales of titles from other software publishers also continued to grow steadily, for a total of 36 million-seller titles for this fiscal year, including titles from these other software publishers.

    As a result, hardware sales reached 28.83 million units (an increase of 37.1% year-on-year), and software sales reached 230.88 million units (an increase of 36.8% year-on-year).

    Turning to our digital business for dedicated video game platforms, sales were strong for downloadable versions of packaged software for Nintendo Switch. Sales also grew for add-on content, including Pokémon Sword Expansion Pass, Pokémon Shield Expansion Pass, and Super Smash Bros. Ultimate Fighters Pass Vol. 2. In addition, sales of download-only titles and sales related to Nintendo Switch Online were also steady, helping to bring digital sales to 344.1 billion yen (an increase of 68.5% year-on-year).

    For the mobile business, many consumers continue to enjoy playing our mobile applications, and our mobile and IP related income reached 57.0 billion yen (an increase of 11.3% year-on-year).

    As a result, net sales reached 1,758.9 billion yen, with overseas sales of 1,361.4 billion yen accounting for 77.4% of the total. Operating profit came to 640.6 billion yen, ordinary profit was 678.9 billion yen, and profit attributable to owners of parent totaled 480.3 billion yen for this fiscal year.

    For Nintendo Switch, our goal is to continue to convey the appeal of the hardware and software and maintain sales momentum at a high level. Regarding the hardware, we will release a new blue color Nintendo Switch Lite in May. First-party software titles planned for global release include Miitopia in May, Mario Golf: Super Rush in June, and The Legend of Zelda: Skyward Sword HD in July. In addition, the Pokémon series is receiving new additions with the planned release of Pokémon Brilliant Diamond and Pokémon Shining Pearl in late 2021. Other software publishers also plan to release a wide variety of titles, and we will work to invigorate the platform with this continuous stream of new titles combined with existing popular titles.

    In our mobile business, we are collaborating with Niantic to develop a new application featuring Pikmin for smart devices. This title is expected to be released by Niantic in the second half of 2021. We will also focus on efforts that encourage consumers to continue to enjoy playing the mobile applications we have previously released.

    Through these initiatives, we expect to see results for the fiscal year ending March 31, 2022 of 1,600.0 billion yen in net sales, 500.0 billion yen in operating profit, 480.0 billion yen in ordinary profit, and 340.0 billion yen in profit attributable to owners of the parent.

    Regarding the risk associated with COVID-19, while the impact on business results for the fiscal year ended March 31, 2021 was limited, the supply of products might be affected if production and shipments are hindered. Other risk factors which are difficult to predict also continue to exist, involving areas such as development and marketing of products and services. In addition, the production of products might be affected by obstacles to the procurement of parts, including the increase in global demand for semiconductor components. The consolidated earnings forecast is based on the premise that we will be able to secure the parts needed for the manufacture of products in line with our sales plans.

    The Nintendo group will take the necessary measures and continue business operations to provide an environment in which consumers can continue to enjoy Nintendo products and services.

la classifica dei giochi, anche qui purtroppo non tutti sono aggiornati, ma ci acconteniamo, dai.

Citazione
    Mario Kart 8 Deluxe – 35.39 million
    Animal Crossing: New Horizons – 32.63 million
    Super Smash Bros. Ultimate – 23.84 million
    Zelda: Breath of the Wild – 22.28 million
    Pokemon Sword/Shield – 21.10 million
    Super Mario Odyssey – 20.83 million
    Super Mario Party – 14.79 million
    Pokemon: Let’s Go, Pikachu / Eevee – 13.28 million
    Splatoon 2 – 12.21 million
    New Super Mario Bros. U Deluxe – 10.44 million
    Ring Fit Adventure – 10.11 million
    Luigi’s Mansion 3 – 9.59 million
    Super Mario 3D All-Stars – 9.01 million
    Super Mario Maker 2 – 7.15 million
    Super Mario 3D World + Bowser’s Fury – 5.59 million
    Zelda: Link’s Awakening – 5.49 million
    Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics – 3.14 million
    Paper Mario: The Origami King – 3.12 million
    Hyrule Warriors: Age of Calamity (outside of Japan) – 3.07 million
    Pikmin 3 Deluxe – 2.04 million
    Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – 1.52 million
    Mario Kart Live: Home Circuit – 1.27 million

TFP Link :: https://www.nintendo.co.jp/ir/en/finance/index.html

Offline Shinji

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5873 il: 06 Mag 2021, 22:00 »
Mk live non pensavo avesse venduto così tanto...
Non vedo xeno 2, sicuro era un million seller pure lui.

Offline Turrican3

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5874 il: 06 Mag 2021, 22:20 »
Mk live non pensavo avesse venduto così tanto...
Non vedo xeno 2, sicuro era un million seller pure lui.

Lo era!

Ma nel listone ci sono "solo" i titoli che hanno piazzato più di un milione (in questo caso) nell'anno fiscale. C'è un thread su ResetERA però in cui tengono traccia di tutto il venduto se ti interessa. :yes:
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Offline Jello Biafra

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5875 il: 06 Mag 2021, 22:41 »
Xeno 2 era oltre i 2 milioni.

Offline Shinji

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5876 il: 06 Mag 2021, 22:49 »
Mk live non pensavo avesse venduto così tanto...
Non vedo xeno 2, sicuro era un million seller pure lui.

Lo era!

Ma nel listone ci sono "solo" i titoli che hanno piazzato più di un milione (in questo caso) nell'anno fiscale. C'è un thread su ResetERA però in cui tengono traccia di tutto il venduto se ti interessa. :yes:
Ah, quindi BOTW che è il titolo più vecchio continua a macinare milioni di copie a distanza di 4 anni. Che spettacolo.

Offline Turrican3

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5877 il: 07 Mag 2021, 15:00 »
Esattamente. :yes:

Le famigerate "code lunghe" di vendita dei pezzi grossi di Nintendo sono uno dei motivi per cui il prezzo al pubblico rimane tendenzialmente più stabile rispetto ad altri prodotti della concorrenza.

Spoiler (click to show/hide)
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Offline Tristam

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5878 il: 08 Mag 2021, 02:10 »
la cosa impressionante di Playstation sono i quasi 17 miliardi di revenue dal Psn: praticamente lo store Playstation, da solo, vale come tutta Nintendo messa assieme e più di Xbox.

Credo che se ce lo avessero detto durante i primi anni di ps3 non ci avremmo creduto manco alla lontana
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Offline Nemesis Divina

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Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5879 il: 29 Mag 2021, 10:35 »
TFP Link :: https://twitter.com/ZhugeEX/status/1397685735621369856?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1397685735621369856%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=


Qui il resoconto completo by Sony:
https://www.sony.com/en/SonyInfo/IR/library/presen/irday/pdf/2021/GNS_E.pdf

Fra le tante cose:

- Sony prevede che PS5 sarà la loro biggest console ever
- il 41% di possessori PS4/PS5 è di genere femminile
- l'importanza della console, a livello di fatturato, è ormai ridotta al lumicino rispetto a software, servizi e periferiche (dal 48% nel 2013 si è passati al 20% nel 2020)
- PS5 standard dovrebbe raggiungere il break even il mese prossimo (non capisco se intendono dire che sarà venduta in pari o che hanno recuperato i costi di ricerca e sviluppo, immagino la prima)
- si aspettano una crescita significativa in Cina
- maggiore spinta su PC e Mobile
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