Poi, sul discorso della ggente che ha la pleistescion e ci gioca solo a CoD/Pes, certo, avete ragione, ce n'e' eccome, ma e' gente che compra sempre le console nuove, anche se son 4 gen che giocano solamente a 3 titoli in croce.
Secondo me è difficile dirlo con certezza, stiamo pur sempre parlando di macchine con un installato mostruoso, che per questo potrebbe avere fluttuazioni (o meglio, ricambi di utenza) altrettanto pazzesche.
Io conosco tanti che furono letteralmente "rapiti" all'epoca da Gran Turismo e company: peccato che molti di essi in breve tempo mollarono il giocattolino nuovo senza più acquistare alcun altra piattaforma ludica.
Questo per rafforzare il concetto di oggetto modaiolo che non è stato certamente "esclusiva" del popolo di Wii Fit o di Wii Sports.
La KA "pazzesca" del lancio sarebbe Wii Sports ? Ah beh, mi tiro fuori dalla discussione nel caso visto che stava anche dentro la console in alcune regioni.
Il fatto che fosse in bundle lo trovo abbastanza irrilevante, tenuto conto che il gioco fu un grandissimo successo anche in Giappone dove invece andava acquistato a parte. La definizione di "killer application" del resto non mi pare faccia distinzioni di sorta: è semplicemente ciò che spinge la gente in massa all'acquisto di
qualcosa.
Cosa dovremmo dire poi dei vari Wii Fit, Wii Sports Resort, Mario Kart, New Super Mario Bros, tutti delle hit fenomenali pur rimanendo a lungo non bundlizzati?
La tua obiezione parrebbe quasi suggerire che bundle equivalga a garanzia di successo: se così fosse però NintendoLand (e di riflesso Wii U) avrebbero dovuto spaccare il mondo.
Non capisco perchè non si possa accettare l'idea che Nintendo abbia semplicemente dilapidato un patrimonio (almeno potenziale) non riuscendo a gestirlo a dovere, e si debba sminuirne un operato che, nell'arco di vita del Wii, è stato semplicemente perfetto. Anche Sony ha buttato nel cesso decine e decine di milioni di utenti nel salto da PS2 a PS3, ma a nessuno verrebbe in mente di parlare di "fortuna".