Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 450649 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5430 il: 20 Dic 2014, 01:56 »
Ma io spero che Nintendo (anzi, WiiU) vada male solo perché non c'ho soldi da spendere per comprarla a 200 e rotti euro, cosi' posso comprarla a 2 spicci. Il mio odio vero, sincero, quello intestinale, e' rivolto principalmente contro One (sorry, contro M$), che mi sta dando grandissime soddisfazioni; a Nintendo ci voglio bene perché mi ha fatto Ocarina of Time.
Comunque, parlando di vendite, credevo che quelle di Lords of the Fallen (tipo 800k) fossero MISERE, e invece un seguito si fara', gia' confermato. Sara' costato uno sputo.
Ah, in Francia, Germania e Inghilterra sono gia' state vendute piu' di 1 milione di PS4, noi siamo fermi a mezzo milione in Itaja ma mi dicono che siamo poverelli e quindi questo e' gia' un gran risultato. In Giappone supereranno agevolmente il milione in questi giorni di festa, poi quando arrivera' Bloodborne apriti cielo. Figurati se gli fanno un Monster Hunter in esclusiva. Che strano popolo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5431 il: 20 Dic 2014, 02:18 »
Strano tu.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5432 il: 20 Dic 2014, 02:34 »
Scrivono coi segnetti e mangiano con le bacchette, strani loro.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5433 il: 20 Dic 2014, 12:25 »
Figurati se gli fanno un Monster Hunter in esclusiva. Che strano popolo.

Il MH in esclusiva non glielo fanno semplicemente perchè si tratta di un franchise pensato perlopiù per una differente fruizione. Il supporto a PS4, se continua così, di certo non mancherà - ma in altre forme/serie.

Beh, è un aspetto fondamentale, basta vedere Wii la scorsa generazione quanto ha venduto grazie al marketing azzeccato ancor prima che uscisse la console.

Il marketing con Wii ha funzionato, certo, ma non si può dimenticare che dal day one, e per anni, in Nintendo hanno azzeccato anche una sfilza pazzesca di KA da urlo.

Al momento non mi pare ci sia ancora nulla di tutto questo su PS4: a mio parere sta vendendo alla grande sia perchè Sony non ha sbagliato un colpo che sia uno, sia perchè c'era probabilmente un bel botto di gente che non vedeva l'ora di fare il salto tecnologico (e pure qua MS ha cannato di brutto strategia).

La generazione però è ancora molto molto lunga.

Non é moda. Volenti o nolenti il marchio ps é un punto di riferimento da 15 anni.

Quel marchio è sicuramente un punto di riferimento ancora oggi, ma come TUTTI i prodotti di massa ha avuto ed ha tuttora la sua bella componente modaiola.

Qua si cita sempre l'amico/i che aveva il Wii in casa col solo Wii Sports, ma l'aneddotica è stracolma di gente che, ieri come oggi, aveva la Playstation di turno accanto al TV solo e soltanto per il Gran Turismo o il Pro Evolution Soccer di turno, suvvia.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5434 il: 20 Dic 2014, 12:36 »
sia perchè Sony non ha sbagliato un colpo che sia uno

E' curioso che si dicano certe cose. Il boss di Sony entertainment ha dichiarato qualche tempo fa che non HANNO IDEA DEL PERCHE' Ps4 stia vendendo così bene.

In compenso quando Nintendo ha distrutto la concorrenza col Wii seguendo in modo didascalico i precetti della Blue Ocean Strategy (dichiarandolo pubblicamente tra l'altro), tutti a dire che "è un colpo di fortuna, questo successo non se lo aspettavano nemmeno loro".

Eh, vabbe'...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5435 il: 20 Dic 2014, 12:45 »
Se i vertici di Sony hanno dichiarato questo mentono sapendo di mentire. :D

PS4 sta spaccando tutto IMHO per due motivi: primo, si sono posti molto meglio nei confronti di un certo tipo di pubblico; secondo, sono riusciti a far passare il messaggio che la console fosse un mostro di tecnologia (che vabbè, non dico che XB1 sia una macchina migliore, ma il gap sussistente non è abissale come può essere invece quello con Wii U).

Il resto l'han fatto scelte strategiche di Microsoft che si sono rivelate un vero e proprio boomerang: la questione dei DRM, il puntare sul Kinect, ecc.

Tuttavia, come detto, la generazione non è certo agli sgoccioli e non è detto che le cose non possano cambiare da qui a quando calerà il sipario.

Riguardo il Wii invece sfondi una porta aperta col sottoscritto: si può discutere quanto si vuole sul potenziale dilapidato nel passaggio alla generazione successiva (e del resto, non si dovrebbe fare le stesso con Microsoft, che sembrava aver messo fine allo strapotere Playstation con X360?), ma parlare di "botta di fortuna" quando, come detto sopra, quella macchina ha inanellato una sfilza pazzesca di killer application in un arco di tempo misurabile in anni boh, lo trovo ingenuo nella migliore delle ipotesi, intellettualmente disonesto nella peggiore.

Ovviamente voglio sperare si tratti sempre della prima che ho detto. :D
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5436 il: 20 Dic 2014, 12:47 »
In compenso quando Nintendo ha distrutto la concorrenza col Wii
Non ha distrutto nulla, non era un concorrente per PS360, era tuttalpiu' un giocattolo tecnologico/moda del momento (su cui, incidentalmente, giravano anche i gioconi Nintendo). Nella scorsa gen non erano concorrenti, era un altro campo da gioco, Wii vendeva a gente differente, gente che non aveva mai avuto a che fare, fino a quel momento, coi videogiochi (e come stiamo vedendo col WiiU, e' gia' uscita da quel mondo). Non capisco perché vi pesa cosi' tanto ammettere una roba cosi' evidente. Pure io avevo il Wii, anzi ne avevo due e capisco benissimo perché ha venduto uno sproposito e so bene che una cosa del genere non succedera' piu', dunque? Mica e' uno sminuire la strategia di Nintendo, dico solo che sono andati a pescare acquirenti altrove, gente che dopo 2/3 anni di "moda" s'e' volatilizzata e mai piu' ritornera', a meno che non gli si vendera' (di nuovo) una futura console come "gadget del momento da avere a tutti i costi"; ma anche in quel caso, chiunque sara' il produttore, non stara' comunque vendendo ai "videogiocatori". Poi, sul discorso della ggente che ha la pleistescion e ci gioca solo a CoD/Pes, certo, avete ragione, ce n'e' eccome, ma e' gente che compra sempre le console nuove, anche se son 4 gen che giocano solamente a 3 titoli in croce. Son comunque utenti "attivi" che rinnovano il loro hardware, non fruitori di passaggio che dopo il Wii son passati ai giochini gratis del Kindle.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5437 il: 20 Dic 2014, 12:53 »




Il marketing con Wii ha funzionato, certo, ma non si può dimenticare che dal day one, e per anni, in Nintendo hanno azzeccato anche una sfilza pazzesca di KA da urlo.

Al momento non mi pare ci sia ancora nulla di tutto questo su PS4: a mio parere sta vendendo alla grande sia perchè Sony non ha sbagliato un colpo che sia uno, sia perchè c'era probabilmente un bel botto di gente che non vedeva l'ora di fare il salto tecnologico (e pure qua MS ha cannato di brutto strategia).




La KA "pazzesca" del lancio sarebbe Wii Sports ? Ah beh, mi tiro fuori dalla discussione nel caso visto che stava anche dentro la console in alcune regioni.
 
Sarebbe interessante sapere anche quali sono state le altre (prima di Mario Galaxy insomma) dato che, proprio in questo topic per gran parte delle prime pagine, molti si chiedevano come faceva a macinare record senza giochi  :)

Comunque è un discorso già affrontato più volte come suggerito da Atchoo e che non porta a nessun punto di incontro, io resto ovviamente della mia idea che sia stato una moda creata da un marketing eccezionale per 3 anni e che niente ha lasciato in eredità a Wii U come si può ben notare, e mai si era visto passare da un successo del genere alle macerie attuali. Non so, magari qualche indicazione dovrebbe suggerirla sul dove sia finito quel pubblico.


@ Monster Hunter non avrebbe senso farlo su Ps4 per Capcom per il semplice motivo che la serie non tira sulle console casalinghe ed è esplosa da quando è stata resa portatile su Psp.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5438 il: 20 Dic 2014, 13:10 »
Poi, sul discorso della ggente che ha la pleistescion e ci gioca solo a CoD/Pes, certo, avete ragione, ce n'e' eccome, ma e' gente che compra sempre le console nuove, anche se son 4 gen che giocano solamente a 3 titoli in croce.

Secondo me è difficile dirlo con certezza, stiamo pur sempre parlando di macchine con un installato mostruoso, che per questo potrebbe avere fluttuazioni (o meglio, ricambi di utenza) altrettanto pazzesche.

Io conosco tanti che furono letteralmente "rapiti" all'epoca da Gran Turismo e company: peccato che molti di essi in breve tempo mollarono il giocattolino nuovo senza più acquistare alcun altra piattaforma ludica.

Questo per rafforzare il concetto di oggetto modaiolo che non è stato certamente "esclusiva" del popolo di Wii Fit o di Wii Sports.

La KA "pazzesca" del lancio sarebbe Wii Sports ? Ah beh, mi tiro fuori dalla discussione nel caso visto che stava anche dentro la console in alcune regioni.

Il fatto che fosse in bundle lo trovo abbastanza irrilevante, tenuto conto che il gioco fu un grandissimo successo anche in Giappone dove invece andava acquistato a parte. La definizione di "killer application" del resto non mi pare faccia distinzioni di sorta: è semplicemente ciò che spinge la gente in massa all'acquisto di qualcosa.

Cosa dovremmo dire poi dei vari Wii Fit, Wii Sports Resort, Mario Kart, New Super Mario Bros, tutti delle hit fenomenali pur rimanendo a lungo non bundlizzati?

La tua obiezione parrebbe quasi suggerire che bundle equivalga a garanzia di successo: se così fosse però NintendoLand (e di riflesso Wii U) avrebbero dovuto spaccare il mondo.

Non capisco perchè non si possa accettare l'idea che Nintendo abbia semplicemente dilapidato un patrimonio (almeno potenziale) non riuscendo a gestirlo a dovere, e si debba sminuirne un operato che, nell'arco di vita del Wii, è stato semplicemente perfetto. Anche Sony ha buttato nel cesso decine e decine di milioni di utenti nel salto da PS2 a PS3, ma a nessuno verrebbe in mente di parlare di "fortuna".
« Ultima modifica: 20 Dic 2014, 13:13 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5439 il: 20 Dic 2014, 13:14 »
Figurati se gli fanno un Monster Hunter in esclusiva. Che strano popolo.

Il MH in esclusiva non glielo fanno semplicemente perchè si tratta di un franchise pensato perlopiù per una differente fruizione. Il supporto a PS4, se continua così, di certo non mancherà - ma in altre forme/serie.

Beh, è un aspetto fondamentale, basta vedere Wii la scorsa generazione quanto ha venduto grazie al marketing azzeccato ancor prima che uscisse la console.

Il marketing con Wii ha funzionato, certo, ma non si può dimenticare che dal day one, e per anni, in Nintendo hanno azzeccato anche una sfilza pazzesca di KA da urlo.

Al momento non mi pare ci sia ancora nulla di tutto questo su PS4: a mio parere sta vendendo alla grande sia perchè Sony non ha sbagliato un colpo che sia uno, sia perchè c'era probabilmente un bel botto di gente che non vedeva l'ora di fare il salto tecnologico (e pure qua MS ha cannato di brutto strategia).

La generazione però è ancora molto molto lunga.

Non é moda. Volenti o nolenti il marchio ps é un punto di riferimento da 15 anni.

Quel marchio è sicuramente un punto di riferimento ancora oggi, ma come TUTTI i prodotti di massa ha avuto ed ha tuttora la sua bella componente modaiola.

Qua si cita sempre l'amico/i che aveva il Wii in casa col solo Wii Sports, ma l'aneddotica è stracolma di gente che, ieri come oggi, aveva la Playstation di turno accanto al TV solo e soltanto per il Gran Turismo o il Pro Evolution Soccer di turno, suvvia.

Più che Sony perfetta che non sbaglia un colpo direi Microsoft che ha sbagliato tutto lo sbagliabile e forse anche un pochino di più.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5440 il: 20 Dic 2014, 13:14 »
Se i vertici di Sony hanno dichiarato questo mentono sapendo di mentire. :D



Sì concordo, questa Sony finta umile fa abbastanza ridacchiare.

Citazione
(e del resto, non si dovrebbe fare le stesso con Microsoft, che sembrava aver messo fine allo strapotere Playstation con X360?)

Direi di no, 360 non viene da nessun monopolio e One non sarà un disastro assoluto in termini di console piazzate, anzi. Ha già superato Wii U in meno di un anno nonostante tutto e le cose non potranno che migliorare.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5441 il: 20 Dic 2014, 13:20 »
Direi di no, 360 non viene da nessun monopolio e One non sarà un disastro assoluto in termini di console piazzate, anzi. Ha già superato Wii U in meno di un anno nonostante tutto e le cose non potranno che migliorare.

X360 era la seconda console dell'outsider (miliardaria, ma sempre outsider) che aveva fatto una figuraccia contro PS2.

Era lecito attendersi che sfornasse un successore che potesse continuare a dare filo da torcere a Sony, cosa che per ora non è accaduta (e molte delle One distribuite sono ahimè a marcire nei negozi...)

Più che Sony perfetta che non sbaglia un colpo direi Microsoft che ha sbagliato tutto lo sbagliabile e forse anche un pochino di più.

Microsoft ha commesso l'iradiddio di errori, su questo non vi è dubbio, ma sono convinto che se Sony non avesse risposto con una contro-offerta convincente (basti pensare anche al rapporto prezzo/prestazioni) i numeri di PS4 sarebbero stati ben diversi.
videoGIOCATORE

Offline Meshuggah

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.402
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5442 il: 20 Dic 2014, 13:22 »
Ma è stata anche facilitata.
Cioè dall'altra parte ogni conferenza stampa era un delirio...per un colosso come Sony non credo che sia così difficile sfruttare i grossolani errori del tuo competitor principale.


Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5443 il: 20 Dic 2014, 13:24 »
@Amico: Certo che Wii competeva con PS360. Non  sono frigoriferi contro frullatori, sono home console per videogiochi tutte e tre. Se non competevano, e se la concorrenza non è stata distrutta, come mai tutti i vertici di Sony e Microsoft di quegli anni sono stati silurati (Kutaragi, Phil Harrison, Moore ecc ecc)?

Vabbe', tanto si fanno sempre gli stessi discorsi. Fiumi e fiumi di parole sempre uguali. Vorrà dire che mi contenterò che ci sono manuali di economisti che spiegano cosa è successo (cioè competizione e "distruzione" per l'appunto) e mi arrenderò all'idea che sui forum di hardcore queste cose non si possono dire.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5444 il: 20 Dic 2014, 13:37 »

Il fatto che fosse in bundle lo trovo abbastanza irrilevante

Beh, io me lo sono trovato nel Wii senza volerlo, tanto per dire.

Citazione
Cosa dovremmo dire poi dei vari Wii Fit, Wii Sports Resort, Mario Kart, New Super Mario Bros, tutti delle hit fenomenali pur rimanendo a lungo non bundlizzati?

Che i primi due sono già spariti di scena, gli altri resistono nel tempo e vendono a prescindere (ma in proporzione ovviamente) del sistema su cui girano. Sulla questione bundle c'è sempre da vedere se c'è interesse attorno alla console, nel caso di Wii Sports per me è stato trascinato dal boom del Wii e non viceversa, nel caso di Nintendoland è mancato l'interesse verso la console.

Citazione
Non capisco perchè non si possa accettare l'idea che Nintendo abbia semplicemente dilapidato un patrimonio (almeno potenziale) non riuscendo a gestirlo a dovere, e si debba sminuirne un operato che, nell'arco di vita del Wii, è stato semplicemente perfetto. Anche Sony ha buttato nel cesso decine e decine di milioni di utenti nel salto da PS2 a PS3, ma a nessuno verrebbe in mente di parlare di "fortuna".

Ne parli con me, eppure ho sempre sottolineato come Wii sia stato uno dei più grandi esempi di marketing eccezionale mai visti nel settore, se non il migliore. Ricordo perfettamente l'hype che c'era sulla console senza che ancora si fosse vista né la suddetta, né il Wiimote né ci fosse mezzo gioco annunciato, era bastata una slide. Se non è un marketing riuscito questo non so quale altro possa essere, e non ci vedo nessun colpo di fortuna, sapevano benissimo dove stavano andando a parare.
Il patrimonio dilapidato io lo vedo nel passaggio da Snes a N64 perché era qualcosa di concreto, Wii è stato un boom incredibile ma che si era afflosciato altrettanto rapidamente già durante la sua esistenza. Poi se vogliamo ancora dire, nonostante tutto, che quell'utenza che mai si era interessata al media si potesse fidelizzare o, peggio ancora, "educare" (concetto da gioventù hitleriana che fa rabbrividire a mio parere) diciamolo pure, ma è evidente oggi che sia scappata altrove o che sia tornata a non interessarsi.
Most Wanted : Shenmue 4