Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 955027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1785 il: 03 Ott 2008, 21:09 »
E' corretto che la mia SD da 2.00 GB abbia uno spazio effettivo di 1.89 GB? Non dovrebbero essere un po' di più?
Dovrebbero essere di meno ;)
In realtà sono 2000000000 B, dividi tre volte per 1024 e ottieni 1.862 GB
Sono stati generosi :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1786 il: 04 Ott 2008, 09:13 »
Uhm... Ecco il mio errore. Io avevo fatto 2 diviso 1,024, ragionando direttamente in Giga. Non avevo pensato che si dovesse ragionare in byte. Ad 1,89 si arriva ragionando in Mega.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1787 il: 04 Ott 2008, 11:00 »
Uhm... Ecco il mio errore. Io avevo fatto 2 diviso 1,024, ragionando direttamente in Giga. Non avevo pensato che si dovesse ragionare in byte. Ad 1,89 si arriva ragionando in Mega.
Perdonami la pignoleria e il cagacazzismo :whistle:, ma se dividi una volta ragioni in migliaia di MB (quindi 1.95), se dividi due volte ragioni in milioni di KB (a me viene 1.907).

Sì, non ho proprio niente da fare questa mattina ;D.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1788 il: 04 Ott 2008, 11:08 »
Figurati. Anzi, fa sempre piacere imparare qualcosa o capire un proprio errore. Se ragiono in Giga sono... 2 Giga! :)

Comunque il mio errore base è stato quello di non considerare come unità di misura il byte. Per non parlare dell'aver diviso 2 per 1,024 anziche 2000 per 1024. Mi piacerebbe invece capire come ragiona l'EeePC, che indica gli iniziali 1,89 GB.
« Ultima modifica: 04 Ott 2008, 11:10 da atchoo »

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1789 il: 04 Ott 2008, 11:51 »
Chi mi parla delle Direct X 10 su Windows XP? Voglio dire, sono stabili/funzionanti/gustose?  O vanno evitate come la peste?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1790 il: 04 Ott 2008, 15:06 »
Figurati. Anzi, fa sempre piacere imparare qualcosa o capire un proprio errore. Se ragiono in Giga sono... 2 Giga! :)

Comunque il mio errore base è stato quello di non considerare come unità di misura il byte. Per non parlare dell'aver diviso 2 per 1,024 anziche 2000 per 1024.
Non è proprio un errore tuo, è che quando scrivono 2GB loro non intendono 2GB, ma 2000000000B; sembra al limite della truffa, ma fanno così da sempre...

Citazione
Mi piacerebbe invece capire come ragiona l'EeePC, che indica gli iniziali 1,89 GB.
Non credo che sia colpa dell'EEPC, ma dovrebbe essere l'effettivo spazio disponibile della SD.
I motivi esatti però non li conosco. Credo che, per motivi costruttivi, sia stato più conveniente crearla di quelle dimensioni, ma è soltanto una mia ipotesi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1791 il: 04 Ott 2008, 15:11 »
Quindi potrebbe avere una trentina di mega in più per questo. Generosi! :yes:

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1792 il: 04 Ott 2008, 16:17 »
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1793 il: 04 Ott 2008, 19:45 »
Oggi stavo facendo alcune prove, formattando una penna USB da 256 MB e una card SD da 2 GB in FAT e in FAT 32.
La penna offre più spazio libero (244 MB contro 241 MB) con FAT, la card non evidenzia differenze (1,89 GB in entrambi i casi).
La card, spostando un gioco WiiWare da Wii a card e da card a Wii, è più veloce con FAT 32 (roba di pochi secondi).

Mi sapete interpretare la cosa? :)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1794 il: 04 Ott 2008, 20:22 »
Per gli mp3 di media/buona qualità è utile prendere un cd audio oppure vanno bene i Sukamaster da 15 centesimi?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1795 il: 04 Ott 2008, 20:27 »
Per gli mp3 di media/buona qualità è utile prendere un cd audio oppure vanno bene i Sukamaster da 15 centesimi?

L'unica differenza fra un CD-R Audio ed uno normale e' che quello Audio serve per i audioregistratori CD (che funzionano solo con i CD-R Audio) e che ci paghi la SIAE sopra.
Non c'e' alcuna differenza qualitativa (a parita' di marca, tecnologia, ecc...)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1796 il: 05 Ott 2008, 19:48 »
Chi mi parla delle Direct X 10 su Windows XP? Voglio dire, sono stabili/funzionanti/gustose?  O vanno evitate come la peste?
Ah, ma vanno? Io sapevo solo su Vista, al limite c'è qualche tweak tipo su Crysis per attivare gli effetti DX10, ma non è DX10 "vero".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1797 il: 05 Ott 2008, 20:28 »
Quindi potrebbe avere una trentina di mega in più per questo. Generosi! :yes:
Te l'avevo detto, no? ;)
Oggi stavo facendo alcune prove, formattando una penna USB da 256 MB e una card SD da 2 GB in FAT e in FAT 32.
La penna offre più spazio libero (244 MB contro 241 MB) con FAT, la card non evidenzia differenze (1,89 GB in entrambi i casi).
La card, spostando un gioco WiiWare da Wii a card e da card a Wii, è più veloce con FAT 32 (roba di pochi secondi).

Mi sapete interpretare la cosa? :)
File system diversi possono utilizzare più spazio per l'organizzazione dei file ed essere più performanti. Mi sembra più strano che nella SD non ci sia differenza.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1798 il: 05 Ott 2008, 20:37 »
Ero curioso, così sono andato a controllare qui.
Ho scoperto che il file system dei dispositivi con memoria flash è diverso, quindi si può spiegare la differenza.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #1799 il: 06 Ott 2008, 17:18 »
Se ragiono in Giga sono... 2 Giga! :)
Esattamente. ;)