Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 954223 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
[HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6990 il: 03 Feb 2023, 14:21 »
Ma a te è mai capitato o conosci qualcuno a cui è capitato?
Perché mi sembra una di quelle cose che in potenza potrebbe succedere ma che in realtà non accadono praticamente mai.
Avevo visto un video, forse di Linus, dove cercavano di friggere roba con elettricità statica. Ci riuscivano, mi pare, ma l'hardware e comunque risultato più resistente di quanto si potesse sperare.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6991 il: 03 Feb 2023, 15:16 »
Ho immaginato patatine fritte con elettricità statica.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6992 il: 03 Feb 2023, 19:23 »
Ma a te è mai capitato o conosci qualcuno a cui è capitato?
Perché mi sembra una di quelle cose che in potenza potrebbe succedere ma che in realtà non accadono praticamente mai.
Avevo visto un video, forse di Linus, dove cercavano di friggere roba con elettricità statica. Ci riuscivano, mi pare, ma l'hardware e comunque risultato più resistente di quanto si potesse sperare.

Personalmente, specialmente quando monto da zero il pc per ore, PRIMA di dare corrente prendo tutto il baracca e faccio toccare una parte in metallo del case col calorifero. Poi mi struscio io steso.
Sai mai : ).
Il puinto è che non costa nulla farlo, ma costa molto se non lo fai e ti dice male.

Andrebbe usato il kit con la scarica a terra, ma se lo fai ogni morte di papa... calorifero e via.

Sì, a volte togliere la batteria non basta.
Nelle vecchie schede c'era il jumperino, nella mia che è abbastanza nuova mi pare sia rimasto l'unico jumper della scheda.
Tenere premuto il tasto d'accensione come dice Andrea dovrebbe scaricare i dissipatori.

Togliere la batteria equivale a spostare il jumper. Il bios si resetta in entrambi i casi. Diciamo che togliere la batteria in questi casi strani può essere utile per togliere ogni fonte d'energia... mettiamola così.
Stesso discorso per la pressione prolungata del pulsantino.

Su questo punto io ho visto davvero di tutto, ma della serie Lazzaro alzati e cammina.
« Ultima modifica: 03 Feb 2023, 19:34 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6993 il: 03 Feb 2023, 19:38 »
Intanto grazie mille per le risposte!
Come detto sono fuori casa per il weekend, ho intanto lasciato staccata la batteria, così in 3 giorni di sicuro si scarica tutto lo scaricabile  :D
Di solito prima di mettere mano al PC cerco di scaricare eventuale energia elettrostatica, dunque lo escluderei.
Quando tornerò proverò eventualmente ad agire sul jumper, magari stavolta non è la stessa cosa, chissà.
Pensavo anche di provare a flashare il BIOS, magari funziona. Poi in ultima analisi staccare e riattaccare la CPU ma spero di non doverlo fare che ricordo ancora la fatica immensa per fissare il dissipatore.
Che palle comunque, tutto per una RAM...

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6994 il: 03 Feb 2023, 20:42 »
Ho immaginato patatine fritte con elettricità statica.

OT: se non sbaglio il panko (pangrattato giapponese) è fatto proprio facendo prendere la scossa all'impasto del pane.
bubbo

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6995 il: 04 Feb 2023, 01:36 »
Avevo visto un video, forse di Linus, dove cercavano di friggere roba con elettricità statica. Ci riuscivano, mi pare, ma l'hardware e comunque risultato più resistente di quanto si potesse sperare.
Dipende da cosa cercano di friggere e da dove applicano la scarica. Una CPU di un PC è molto delicata e non ha particolari protezioni, ma la differenza di potenziale deve interessare l'integrato.
Più o meno la stessa cosa vale per il corpo umano. Basta che una piccola corrente passi dal cuore per morire, ma per succedere la differenza di potenziale deve essere applicata in modo che attraversi il corpo in un certo modo.
Una scarica elettrostatica per una CPU è come un fulmine.

Ma a te è mai capitato o conosci qualcuno a cui è capitato?
Perché mi sembra una di quelle cose che in potenza potrebbe succedere ma che in realtà non accadono praticamente mai.
Per scariche elettrostatiche mai. Se è successo, non me l'hanno detto o non l'hanno capito.
Io quando lavoravo in laboratorio ho quasi sempre usato braccialetto e tappetino collegati a terra, e a casa quando metto mano al PC lo faccio in mutande appoggiato al pavimento.

Ora sostituite Lain con il tipico panzone otaku, e sogni d'oro
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6996 il: 04 Feb 2023, 02:42 »
:D

Anche io ho la stessa meravigliosa abitudine.
Professional Casual Gamer

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.655
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6997 il: 05 Feb 2023, 12:45 »
Ogni tanto devo riavviare il mio modem Tim perché la connessione di impalla.
Capita anche a voi? Come mai secondo voi?
« Ultima modifica: 05 Feb 2023, 13:20 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6998 il: 05 Feb 2023, 13:59 »
Ci sono disservizi su TIM.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7000 il: 06 Feb 2023, 10:58 »
Aggiornamento:
Tldr, funziona tutto.

Ieri sera al rientro a casa ho acceso il PC dopo aver lasciato 3 giorni la scheda madre senza la batteria e per sicurezza anche mandando in corto il jumper.
Nulla da fare, sempre il solito led di debug CPU.
Stacco tutto lo staccabile (periferiche, hard disk, RAM nuova ecc)
Tutto come prima.
Da USB "flasho" il nuovo BIOS (che opzione fantastica), il PC riparte perfettamente.
Collego nuovamente tutto il collegabile, compresa la RAM nuova: si accende il LED sulla scheda madre che indica un problema sulla scheda video (WTF).

Faccio un altro flash del BIOS, si riavvia ma legge le RAM a 2300Mhz.
Le porto a 3200... nuovamente led di debug per la scheda video (WTF).

Inverto le RAM negli slot, ulteriore flash del BIOS e  le porto a 3200, tutto perfetto.

Probabilmente avrò fatto qualche passaggio di troppo o superfluo, ma alla fine pare sia andata bene. Certo che sono delicatine ste schede madri eh, poi con sti led che indicano problemi a caso non ti aiutano di certo, almeno c'è l'opzione di agire sul BIOS in questa maniera comoda.
Grazie mille  :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7001 il: 06 Feb 2023, 12:56 »
Io già mi cago addosso quando devo farne uno, di upgrade del BIOS, figurati una combo come la tua. :D
Rimango dell'idea che il BIOS c'entrasse poco, in ogni caso, ma boh.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7002 il: 06 Feb 2023, 14:21 »
Sì, è tutto troppo strano però se alla fine funziona kudos 😎

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7003 il: 06 Feb 2023, 18:10 »
99 su 100 è il training della ram.
A default non dovrebbe farlo (o meglio... non dovrebbe fallire), ma se il bios è acerbo può capitare.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7004 il: 06 Feb 2023, 20:41 »
Bene, dai, scongiurata la frittura della CPU.
A leggere tutto direi che la colpa è del BIOS, poi però ho notato una cosa: la RAM esce nativa a 2300MHz e la porti a 3200MHz? Non sono esperto di overclock, ma ci sta che una cosa del genere provochi scompensi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook