Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 949513 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6585 il: 19 Mar 2019, 15:22 »
Al momento no ridondanza perchè ho davvero bisogno di spazio ed un solo tera non mi basta.
[...]

Ah ecco, capito. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6586 il: 19 Mar 2019, 22:07 »
Il RAID Synology non ti aiuta con solo due dischi, non sono neanche sicuro possa funzionare diversamente da un RAID1.
Il vantaggio esiste se hai un certo numero di dischi di diverse dimensioni. Se hai 4 dischi diversi un RAID 5 ti permette di avere una dimensione ridondata pari a 3 volte il più piccolo, con il RAID Synology riesci ad ottenere di più.
I due dischi più capienti dovranno avere dimensioni simili perché funzioni correttamente la ridondanza. Per esempio se hai un disco da 2TB e tre da 500GB quello da 2TB non potrai mai sfruttarlo al massimo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6587 il: 19 Mar 2019, 22:27 »
Allora unisco i due dischi e amen. Qualche idea sul perché il server Plex sul Nas non scarica i sottotitoli? C'è qualche limite giornaliero ai download di sottotitoli?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6588 il: 20 Mar 2019, 14:00 »
Credo che ci sia effettivamente qualche limite giornaliero perchè oggi sono riuscito a scaricare altri sottotitoli ma poi, di nuovo, ha smesso e non c'è verso di farglieli scaricare.
Vi chiedo un consiglio: dato che userò il nas più come server multimediale che come sistema di backup (ma comunque documenti e foto li caricherò), volevo chiedere se conviene prendere un disco per nas o investire più o meno la stessa cifra per prenderne uno normale ma più capiente e veloce. Grazie per i consigli.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6589 il: 20 Mar 2019, 15:57 »
In quelle condizioni io prenderei un disco "normale".
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6590 il: 26 Mar 2019, 23:00 »
Spiego la situazione. Ho installato Chrome OS su un vecchio netbook e creato una seconda partizione dove inserire i file. Ai tempi riuscii a installare un programmino che permetteva di montare questa partizione ma qualche update dell'os o dello store di Google ha disabilitato questa app e non riesco più a trovarla. In sostanza questa partizione non era più accessibile e da allora sto cercando, quando hop tempo libero, di trovare una soluzione.
Se provo con qualche programma di recupero file?

ciao peppe
se ti va di provare ancora mi sono imbattuto oggi in questo "visualizzatore" di partizioni, anche roba esotica

http://www.fysnet.net/ultimate/index.htm

il programma è in fase preliminare, quindi bachi e disastri potrebbero verificarsi
ma vista la situazione "disperata" tentar non nuoce, credo

facci sapere :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6591 il: 27 Mar 2019, 09:52 »
Grazie mille. Lo proverò sicuramente. Per ora sono riuscito a recuperare qualche file con un programmino (vi dirò come si chiama perché è gratuito e fa bene il suo lavoro) ma credo sia riuscito a recuperare alcune cartelle che erano lì prima che lo formattassi per Chrome OS (non avendolo usato quasi per niente molte foto, ma non tutte, erano ancora lì).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6592 il: 18 Apr 2019, 15:22 »
Esiste un sito di comparison benchmark che funzioni con la qualunque?

Del tipo che ci butto su le specifiche di un macbook di 8 anni fa e un trasformabile dell'altro ieri, per esempio, e lui mi fa il confronto, sopperendo alla mia ignoranza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6593 il: 19 Apr 2019, 20:04 »
Ci sono talmente tante variabili da considerare che nemmeno avrebbe senso, secondo me.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6594 il: 20 Apr 2019, 00:28 »
Uhm, ok.

Allora chiedo consigli alternativi per valutare se fare un upgrade a un vecchio mac o passare a un trasformabile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6595 il: 27 Apr 2019, 20:33 »
Alla fine ho deciso di upgradare il macbook.

Per quello che mi serve (lavoro testuale, navigazione, film, streaming) va ancora benissimo. Devo solo risolvere il problema degli impastamenti periodici con l'ultimo aggiornamento, e pare che con ssd e ram upgrade i modelli come il mio trovino nuova vita. Con 200 euro scarsi pompo tutto al massimo.

Inoltre lo schermo 13" è un po' il minimo sindacale per lavorare, mentre per stare sotto i 500 euro con i trasformabili bisogna accontentarsi di un 10".

L'unico vero problema, che mi aveva fatto venire il dubbio, è il peso. 2 chili abbondanti si fanno sentire sulle mie povere spalle.

Più avanti, se il lavoro diventerà completamente in mobilità come vorrei, valuterò il salasso per un ultrabook o un trasformabile di fascia alta, mac o windows che sia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6596 il: 13 Mag 2019, 10:38 »
AIUT! HELPDESK! PORC!!

L'altroieri sera è esploso l'hard disk.
O meglio, la testina fa CLIK CLIK CLIK di continuo e il disco è illeggibile.
Headcrash? Braccio bloccato?

Fatto sta che non vorrei spendere 800 euro per recuperare quei 3 miseri megabyte di documenti non ancora backuppati che mi servirebbero (e che potrei ricreare con qualche giornata di lavoro extra).
Metodi per resushitare il disco almeno temporaneamente? Lazzaro mode?
ho provato il metodo delle mazzate (col martello di gomma) e quello del freezer ma niente da fare, il braccino non torna a suo posto. Si sarà danneggiato il chippino che lo muove? boh.
AIUT!!!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6597 il: 13 Mag 2019, 10:44 »
Stavo per scriverti del freezer (con me funzionò, incredibilmente, una volta) ma vedo che giàssai.

Dead disc is dead.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6598 il: 13 Mag 2019, 10:53 »
Aspé, approfondiamo il metodo del freezer e quello delle mazzate.

Ho provato mezz'ora di freezer (per non rischiare danni da gelo/condensa) ovviamente nel sacchetto, poi lasciato riposare 15 minuti a temperatura ambiente prima di provare. Magari ho sbagliato le tempistiche?

Mazzate le ho date col martello di gomma al disco in verticale (così pure la gravità aiuta), il tutto sopra un tappeto.

Dimmi tu che sei l'esperto di server skioppati.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6599 il: 13 Mag 2019, 11:21 »
Macché, capirai che siamo nell'ambito della Mitologia più che del tecnico.
Io sapevo che il metodo freezer va gestito "nell immediato" senza attendere che ritorni a temperatura ambiente... Ma davvero, con questi presupposti sei già oltre.

Se i dati sono vitali e devono essere recuperati, fermati immediatamente e manda tutto ad una camera bianca.

Se invece puoi farne a meno, non perderci tempo egualmente.