Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 964594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.390
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6000 il: 21 Feb 2016, 14:15 »
Finalmente sono su win10 trial 90gg!
Ora devo solo acquistare una key oem giusto?
Pero' mica ho capito dove andare per validare la mia versione trial. :|

La cosa strana e' che dopo l'installazione pulita di windows 10, quindi cancellando tutto il precedente, su 465 gb di hard disk me ne da solo 195 disponibili!
Non ci siamo.

 
« Ultima modifica: 21 Feb 2016, 14:25 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6001 il: 21 Feb 2016, 14:27 »
La cosa strana e' che dopo l'installazione pulita di windows 10, quindi cancellando tutto il precedente, su 465 gb di hard disk me ne da solo 195 disponibili!
Non ci siamo.

chiaramente c'hai qualche partizione ... dimenticata da qualche parte

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.390
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6002 il: 21 Feb 2016, 14:31 »
C'è in modo per vedere se ho la partizione? Io non ricordo di averla.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6003 il: 21 Feb 2016, 14:36 »
Potevi farlo quando hai installato Windows 10, c'è un'utility apposita (funziona solo se installi da boot).

Altrimenti scegli uno di questi: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_disk_partitioning_software
Il problema è che non credo tu possa "fonderla" con quella su cui hai installato Windows 10, ma di queste cose ne so praticamente nulla, non mi sbilancio.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.390
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6004 il: 21 Feb 2016, 14:41 »
Ho indagato e windows10 trial mantiene i file temporanei del windows precedente per poter fare marcia indietro.
Ne ho piu' di 200gb!
Li cancellero'.
Grazie.

Edit.
Windows e' in italiano ma non capisco perche' alcune app siano in inglese come ad esempio twitter e facebook e non c'e' verso di cambiare lingua .
« Ultima modifica: 21 Feb 2016, 14:57 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6005 il: 24 Feb 2016, 15:20 »
Ultima speranza poi frullo tutto.
Senza starvi a spiegare il "come", dato che me lo sto ancora chiedendo, alla mia scheda madre è partito il bios.
Era una ASUS P5QL PRO che ha sempre fatto il suo dovere, ma adesso non si avvia più.
All'accensione la schermata resta nera e non fa nessun beep. L'alimentazione arriva, il led montato sulla scheda si accende, le ventole partono tutte e gli HD girano (le mie palle pure), ma nessuna sequenza di boot a video: morta!
Ho già staccato la batteria tampone e messo in corto il jumper per pulire la RAM RTC. (che non so neanche se andava fatto, ma fa parte dei mille tentativi.)
http://www.manualslib.com/manual/438612/Asus-P5ql-Pro-Motherboard-Atx.html?page=43
In qualche guida dicono anche di avviarlo col jumper posizionato in questo modo, ma neanche parte.
Ho provato i banchi RAM alternandoli, ma non sono quelli. (a patto che non sia partiti entrambi)
Stasera provo una diversa scheda video, tante volte fosse quella, ma ne dubito.
Per quanto rotto un componente in genere qualche cacchio di beep dovrà anche farlo e invece nulla. Fai i consueti rumori di accensione che ha sempre fatto, ma niente suoni o messaggi a video.
Prima di morire era acceso e funzionante, è durante il riavvio che si è imputtanato tutto

Leggevo sul manuale che c'è una remota possibilità di farla ripartire con un floppy e una rom del bios montata sopra. (parla di un utility che non credo di aver mai visto)
Ho un floppy drive ma neanche un disco, pensa te.

Potrei provare con un cd ma si pone anche un altro problema: come faccio a mettere una ROM su un cd per Windows tramite un iMac?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6006 il: 24 Feb 2016, 16:13 »
Potrei provare con un cd ma si pone anche un altro problema: come faccio a mettere una ROM su un cd per Windows tramite un iMac?
Non ho capito, devi creare un CD che faccia autorun?
Altrimenti non puoi semplicemente masterizzare la ROM sul cd con l'iMac?
Che cambia?


Ma il monitor è acceso?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6007 il: 24 Feb 2016, 16:25 »
Potrei provare con un cd ma si pone anche un altro problema: come faccio a mettere una ROM su un cd per Windows tramite un iMac?
Non ho capito, devi creare un CD che faccia autorun?
Altrimenti non puoi semplicemente masterizzare la ROM sul cd con l'iMac?
Che cambia?
Ma il monitor è acceso?
Devo creare un cd con la rom del bios sperando che venga riconosciuto all'avvio e carichi il programma di recovery della scheda sistemando/riparando/reistallando il bios. (il suo cd di istallazione non lo trovo più e sul sito asus puoi scaricare i diversi pacchetti, ma nessuna iso partente)
Posso masterizzarla col mac, ma non so se basta mettere il file dentro nudo e crudo.
Cambia che non so se l'operazione di scrittura è windows compatibile. Chiedo perché non masterizzo un cd dal '51, figurati se capisco di compatibilità dati da mac e windows.

I monitor, anzi ho provato un monitor in VGA e un monitor-TV in DVI, ma è lo stesso. Anzi da scollegati mi appare l'avviso che non c'è segnale, mentre collegandoli no.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6008 il: 24 Feb 2016, 16:34 »
Mmm...non dovrebbe esserci problema di incompatibilità tra un CD Win o Mac. Piuttosto non ho idea di come tu possa creare un Cd che vada a sostituire la ROM automaticamente senza un programma che lo faccia per te. Non posso proprio aiutare, mi spiace.

Testato anche con altri cavi?
Cmq puzza proprio di scheda video fottuta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6009 il: 24 Feb 2016, 16:40 »
Mettere in piedi un pennino USB autoboot?
videoGIOCATORE

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.948
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6010 il: 24 Feb 2016, 17:03 »
Se usa questo diventa qualcosa di epico.
Spoiler (click to show/hide)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6011 il: 24 Feb 2016, 18:52 »
Mettere in piedi un pennino USB autoboot?
Fatto ma non va. Alla prima accensione parte, sempre senza beep, e poi si spegne da solo. Qualche secondo e riparte ma sempre senza esito.
Ho provato anche una seconda scheda video ma chettelodicoafare.
Una cosa che non ho detto è che le luci frontali del case non si accendono ma il led del lettore di schede di memoria invece si.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6012 il: 24 Feb 2016, 18:57 »
Secondo me col CD non funzionerebbe, ci vuole il floppy.
La domanda fondamentale è: perché dai per scontato che sia il bios e non un altro tipo di danno fisico? Hai fatto casini flashando tu oppure è svampata da sola?
Perché nel secondo caso magari è un condensatore o sarcazzo, fai prima a cambiarla visto il prezzo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.433
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6013 il: 24 Feb 2016, 20:08 »
da come lo descrive potrebbe essere benissimo pure il processore... o la RAM (escludere che ambedue i banchi possano essersi fritti contemporaneamente potrebbe essere un assunto fuorviante... per quanto improbabile).

La mobo non è vecchissima, dalla pagine delle caratteristiche sul sito ASUS
Citazione
CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.

EZ-Flash 2
Aggiorna il BIOS prima di entrare nel sistema operativo. Non sono più necessari utility flash DOS e dischetti d´avvio.

con questi presupposti se è "solo" un BIOS corrotto la soluzione dovrebbe essere piuttosto indolore.
qui una (succinta) descrizione del processo ASUS CrashFree BIOS 3
https://www.asus.com/it/support/faq/1012219/

e qui nella sezione BIOS il bios da scaricare ed estrarre in una chiavetta USB pulita in formato FAT/FAT32
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QL_PRO/HelpDesk_Download/

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.390
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6014 il: 25 Feb 2016, 10:13 »
Aggiornamento sulla mia versione di Win10 versione demo 90 gg.
L'assitenza MS mi dice "quella versione non si attivera`con un codice vendibile nello store, per acquistare la copia enterprice dovrebbe contattare il supporto tecnico commerciale per le aziende, in quanto tale licenza come le dicevo e`di volume."
Quindi ricapitolando:
Torno a Windows 7 versione non originale, compro una key win7 sp1 da kinguin, valido il 7 e aggiorno gratis al 10 oppure scarico direttamente Windows 10 Home da qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 facendo un'installazione pulita.
Corretto?
 
« Ultima modifica: 25 Feb 2016, 10:16 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana