Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 961683 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3585 il: 03 Feb 2011, 17:14 »
E' andato tutto bene.
Grazie wis.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.470
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3586 il: 03 Feb 2011, 22:53 »
:rocker:
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3587 il: 03 Feb 2011, 23:12 »
HELP! Problema: il mio player WD TV live non riproduce più correttamente i file presenti sul mac (il lettore è collegato al router via ethernet, il mac via wifi) nel senso che li apre ma poi (random) comincia a scatticchiare fino a disabilitare del tutto la traccia audio. Questo con i file grossi tipo puntate di telefilm a 720p. Fino a poco tempo fa andava tutto liscio, anche con mkv fullhd, ovviamente sempre in streaming. Ho pensato di cogliere la palla al balzo per cambiare il vecchio router con un D-Link DSL-2740r con wifi N (fino a 300MB/s), anche perchè per trasferire i file sull'hardisk collegato al lettore mi toccava staccare tutto e collegarlo al mac perchè wireless era troppo lento. Risultato: tutto come prima!
Ho provato un film e dopo pochi minuti ha rallentato e poi è sparita la traccia audio e poi ho provato a trasferire un file da 6giga e ci ha messo qualcosa tipo 18 minuti. Ho fatto la diagnostica del mac e risulta che la velocità di connessione è di soli 130MB/s. Come è possibile? Come faccio a risolvere?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3588 il: 05 Feb 2011, 18:51 »
Ho un problema con i filtri ADSL ma non capisco cosa devo fare. Questo problema c'è stato da un sacco di tempo, da quando ho messo l'ADSL, e ora ho deciso di risolverlo. Praticamente, nonostante abbia messo un filtro nel telefono fisso principale (vicino al computer) e uno nel cordless nell'altra stanza, sento sempre fruscio e a volte la linea cade.
Premetto alcune cose:
1) la mia linea è parallela (nel senso in un telefono posso sentire ciò che si dice nell'altro telefono).
2) I filtri utilizzati sono tripolari entrambi.

Non so, devo provare i filtri RJ? Ci sono filtri migliori da usare rispetto ad altri? Io non ne capisco niente, a me sembrano tutti uguali!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3589 il: 05 Feb 2011, 19:06 »
Praticamente in tutte due telefoni uso questi:
presa del telefono


e filtro tripolare in cui collego il router Zyxel di Libero (solo nel telefono fisso, nell'altro non collego niente):


Devo solo provare altri filtri o c'è qualcosa in cui sbaglio?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3590 il: 06 Feb 2011, 01:23 »
Prova a levarne uno. Io avevo un problema simile e ricordo che risolsi togliendo un filtro e tenendo il seguente setup (ma avevo solo un cordless):

- sul telefono filtro e presa tripolare
- sulla linea ADSL solo tripolare

Prova un pò.
Yeah man, it's random.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3591 il: 06 Feb 2011, 14:40 »
Ho provato ma niente, devo provare a prendere i filtri RJ... non capisco.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3592 il: 08 Feb 2011, 15:44 »
posto anche qui dalla Otizzone

Ho un nas con due hd in raid. Si rompe un hd, lo sostituisco e i dati persistono, si rompe il nas passo gli hd su un altro
nas.

Infinito.

Daimon (o anche qualcun altro) mi spiega bene come funziona sta cosa?

io sto un po' imparanoiato con la perdita dei dati, avere un backup costante ed infinito/infallibile sarebbe una fikata
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3593 il: 08 Feb 2011, 15:48 »
Un bel NAS con raid 4 e 5 HD è il massimo: hai 4 hard disk che funzionano tutti insieme, se se ne rompe uno hai già la possibilità di recuperare tutti i dati dagli altri tre, ma siccome ne hai uno di riserva, entra quello in funzione e tu hai tutto il tempo di togliere quello guasto e sostituirlo. Una figata galattica.

Un tower-pc con su Linux che gestisce la cosa sarebbe comunque più econonima e veloca di un NAS dedicato.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3594 il: 08 Feb 2011, 16:05 »
cioe' in pratica mi dovrei comprare un coso che si chiama NAS e attaccarci degli HDD
perche' 4 e non 2?

poi per l'installazione, come dovrei fare?
cioe' io attacco il nas, i due HDD e fa tutto lui o devo impostare qualcosa?

thanks e sorry per l'inioranza

non ho capito questa parte tra l'altro


Un tower-pc con su Linux che gestisce la cosa sarebbe comunque più econonima e veloca di un NAS dedicato.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3595 il: 08 Feb 2011, 16:18 »
Il NAS lo compri, ci infili uno o più hard disk, lo configuri come il PC per farlo stare all'interno della rete e hai finito.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3596 il: 08 Feb 2011, 16:36 »
Seppia se vuoi spendere e vuoi una soluzione senza rogne nè smanettamenti prendi un drobo:
http://www.drobo.com/products/ ti basta il modello base credo
Però costa caro e ci devi pure mettere i dischi, in realtà te lo sconsiglio per via del prezzo ma sono ottimi.

Altrimenti se vuoi spendere poco ti basta un disco esterno con doppio HDD configurabile in RAID 1, es questo: http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=210 oppure se ti interessa anche la ethernet per metterlo in rete c'è questo: http://www.wdc.com/en/products/products.aspx?id=290

Per farla breve è come un hdd esterno solo che monta due dischi speculari, se si rompe uno dei due hai i dati nell'altro, sostituisci il disco rotto e si ricostruisce il mirror. L'unico modo per perdere tutto è che si rompano entrambi i dischi insieme, e ce ne vuole di sfiga (però è possibile, es ti cade il disco esterno in mare aperto  ;D)
Poi ci sono i NAS che sono in pratica dei mini computer integrati in dischi rigidi che si connettono alla rete: puoi ripescare i file online, usarli come client bittorrent a tante altre cosette (chiedi a daimon che ne ha uno)

Insomma la scelta è data da:
1)cosa ci vuoi fare, se ti serve solo un backup robusto o funzioni NAS
2)quanto sono importanti i dati (ci sono RAID a più di due dischi)
3)quanto vuoi spendere (un doppio disco RAID come il my book studio costa meno di un NAS con due dischi, ovviamente)
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 16:38 da Konron »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3597 il: 08 Feb 2011, 17:25 »
ottimo grande konron, sempre chiarissimo!
in pratica io avrei bisogno solo il backup "sicuro", quindi lo studio edition andrebbe benissimo e non e' che costi sto granche'.

giusto una cosa: se mi si fulmina uno dei due dischi, per sostituirlo posso farlo a mano con un qualunque HDD o no?
perche' altrimenti il vantaggio non lo vedo ^^

il drobo sembra strafiko, mi faro' una cosa del genere nella mia casa definitiva, non qui che ho un pc e 20mq ^^

Thanks anche a shape ovviamente!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3598 il: 08 Feb 2011, 19:42 »
Leggo di là che ti gasi all'idea del NAS di daimon, beh si è figo ma se vuoi una cosa facile da usare per il solo backup direi che non ha molto senso.

Quindi direi che puoi andare su una cosa tipo "disco esterno doppio in raid 1 (mirroring)" come appunto il WD studio II oppure questo: http://www.lacie.com/us/products/product.htm?pid=11557 ad esempio ma ne esistono tantissimi, puoi anche comprare il box vuoto e metterci tu gli hdd

I dischi esterni con doppio HDD ovviamente sono rimpiazzabili con qualsiasi HDD, l'importante è che abbia la stessa dimensione. La cosa migliore è comunque prendere un HDD identico all'altro, e non credo sia un problema nell'era di internet. Ovviamente se hai dentro 2 dischi da 1TB il totale è sempre 1TB, dato che i due dischi contengono le stesse cose. Nulla ti vieta (tranne qualche incompatibilità ovviamente ^_^) di sostituire entrambi i dischi in futuro per aumentare lo spazio, anche qui meglio dischi uguale RIGOROSAMENTE della stessa dimensione.

Cosa importante: l'USB2 non è un granché, il tuo PC non ha interfacce più veloci come FireWire, eSATA o USB3? Cmq è solo una questione di velocità.

edit: verifica bene la dimensione comunque, es. il WD Studio II 2TB credo sia formato da 2 dischi da 1TB, quindi se lo usi in RAID1 la capacità effettiva si dimezza.
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 19:49 da Konron »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #3599 il: 08 Feb 2011, 19:51 »
no ma infatti specificavo che e' una soluzione che usero' quando avro' una casa piu' grande, nel minilocale che ho qui a NY non ha alcun senso.
penso prendero' il mitico WD Studio2.

c'e' un modo per impostare il pc in modo che copi certe cartelle su un disco esterno ogni tot (tipo settimanalmente)?
ho notato che win7 quando mi fa il backup fa robe stranissime: ho su HDD tipo 180 giga totali (inclusi programmi ecc), e quando backuppa mi dice che lo spazio sull'HDD esterno non e' sufficiente (quando e' da 500GB)

per ora comunque mi sto facendo un RAID 1 homemade, ovvero ho il backup settimanale (ma che non mi piace perche' crea un megafile unico, io vorrei copiasse solo alcune cartelle) + ogni tot copio le cartelle che mi interessano su un altro disco usb da 500GB

se mi gira il belino butto tutto (anzi no, non il mio stilosissimo LaCie da 500gb perche' e' bello e alimentato via usb) e mi prendo il WD Studio2
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto