Online.
Secondo me le nostre infrastrutture di rete non sono ancora pronte ad accogliere online un titolo del genere. Soul Calibur (così come gli altri picchiachiappe ovviamente) è un titolo troppo frenetico e soprattutto troppo 'esigente' in termini di risposta ai comandi, prontezza di riflessi e via dicendo. Basta un leggero picco di lag per vanificare un ottimo scontro. Già mi vedo a scaraventare joypad per la stanza dopo l'ennesima sconfitta subita grazie alla portentosa mamma Telecom.
No grazie, datemi un ottimo multiplayer spalla-spalla. ^^
Basterebbe che si decidessero a visualizzare il ping in modo preciso senza pallini e cazzilli vari, come su un kaillera qualsiasi. Vai online>ti scegli un avversario con un ping decente>il sistema da un pelo di lag simulato all'host>profit.
Eh ma purtroppo non è così semplice. Più che la qualità media vera e propria della linea, mi riferisco a veri e propri picchi improvvisi.
Ti faccio un esempio: quando giocavo a World Of Warcraft avevo sempre l'indicatore della connessione in verde (vale a dire ping molto basso, quindi giocabilità che
dovrebbe essere ottimale), ma capitava spesso che durante raid o comunque instanze varie, ci fossero veri e propri picchi pesanti e inaspettati, che più di una volta hanno compromesso l'intera squadra. Non era un problema del server, una sera io e un mio compaesano avevamo gli stessi problemi (e stessa linea ovviamente), e tutti gli altri andavano tranquilli.
Ora, puoi immaginare il risultato su Soul Calibur? I personaggi fermi al centro dell'arena, e pochi secondi dopo, il messaggio di vittoria del proprio avversario. Sinceramente l'idea non mi diverte neanche un pò. Ammetto che giocare online ad un titolo simile è un'idea che mi stuzzica molto, ma per ora le nostre linee secondo me non ne sono all'altezza.