Autore Topic: [Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin  (Letto 11648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
(ANSA) - ROMA, 27 MAG - 'I nuovi film italiani sono deprimenti': lo dice Quentin Tarantino in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani. 'Le pellicole degli ultimi tre anni sembrano tutte uguali - prosegue Tarantino - non fanno che parlare di ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Ho amato cosi' tanto i film degli anni '60 e '70 e alcuni degli anni '80 e ora sento che e' tutto finito'. Unica assoluzione, parziale, per Moretti.


Io e Tarantino la vediamo allo stesso modo, amo Moretti  :wink:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #1 il: 30 Mag 2007, 13:01 »
Quotone per Tarantello.
Like a hand of God

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #2 il: 30 Mag 2007, 13:10 »
Peccato per l'eccezione Moretti, altrimenti sarebbe stata una considerazione perfetta...

tarantino ha ragione, ovviamente può essere anche una sparata provocatoria atta a far riflettere e discutere, ma poi è circoscritta agli ultimi 3 anni, quindi ci sta pure... bellissima la considerazione che -con occhio americano estraneo al 'costume' cretin-italiota- fa dei vari film di vacanze di natale e cagate varie... ( "vacanze per minorati mentali" ahahah ^^ )

Io sono anche più critico, e se fossi un critico cinematografico e dovessi scrivere un tomo che sintetizzi la storia del cinema italiano deglio ultimi 20 anni, molto probabilmente lo intitolerei "Il mattone & il panettone"....
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #3 il: 30 Mag 2007, 13:23 »
non è che uno, i cui film se non hanno ettolitri di sangue e non siano diretti ad adolescenti che lo idolatrano apriori [cazzo troppo figo kill bill tagliasquarta, hostel evvai!], nella mia opinione possa permettersi giudizi del genere. Non sei kubrik, fellini e nemmeno kusturica.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #4 il: 30 Mag 2007, 13:26 »
No, sorry ma non sono d'accordo, almeno nei termini espressi da Tarantino.

Come sempre, fare di tutta l'erba un fascio è una colossale cazzata e mai come in questo caso i distinguo sono a dir poco necessari.
Che il cinema italiano abbia perso forza propulsiva, non sia più capace di descrivere la quotidianità, nè di suscitare emozioni è un dato acquisito anche se, ogni anno, c'è sempre almeno una mezza dozzina/manciata di film che vale il prezzo del biglietto.

Sicuramente tutti gli adepti di Nocturno e compagnia brutta avranno un'erezione istantanea a sentire le frasi di Tarantino (giuste peraltro, ma argomentate alla cazzo), peccato però che buona parte dei film che il regista rimpiange erano ai tempi, sono oggi e saranno sempre delle cagate E-P-O-C-A-L-I. Purtroppo lo sdoganamento del cosidetto cinema di serie B (che tale è e tale resta) ha creato una situazione grottesca tale per cui delle ignobili nefandezze come "W la foca" e attrici inette come Barbara Bouchet sono diventate cult inarrivabili, con stampa e critica che permette loro di vivere alla grande quando avrebbero tutti essere cancellati dalle tenebre dell'oblio.

Voglio dire: se mi dici "ah, rimpiango i tempi di Fellini e Salce, Tognazzi, Gassman, Mastroianni e Sordi" allora è un conto. Se mi dici "Perchè oggi non ci sono più i poliziotteschi", allora è un altro. Anch'io amo Bava, Merli e le colonne sonore dei fratelli DeAngelis (aka Oliver Onions), ma se prendo 20 film di quel genere mi ritrovo 15 cagate, 3 so-so e 2 film belli, ovvero le stesse identiche percentuali con le quali viaggia oggi il cinema italiano. Per un "La casa dalle finestre che ridono" quanti altri horror di pessima fattura sono stati prodotti ai tempi?

Poi ribadisco, è solo un problema di attori, soprattutto in campo femminile. Noi, oggi, di bravi ne abbiamo pochi. Quando vengono ben utilizzati funzionano. Certo mancano gli scrittori, ma quanto tempo ha dovuto aspettare il cinema (pardon) la televisione americana prima di ritrovarsi delle sceneggiature decenti? Decenni. Tanto che dove c'erano Hazzard e i Chips, oggi abbiamo Lost e The Shield. E' un problema generazionale. Nessuno si è mai inculato il cinema messicano ed d'un colpo arrivano Inarritu, Del Toro e Cuaron. Questione di tempi. Oggi si lavora con quel che c'è. Domani forse nasceranno i Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari, Mario Monicelli, Furio Scarpelli, Marco Ferreri. Forse.

Piuttosto si esamini film per film senza preconcetti e si promuovano quelli che meritano di essere visti (chiedere di non vedere quelli che fanno schifo è chiedere troppo)

L'ultima annotazione che mi sento di fare è "da che pulpito viene la predica", visto che, tralasciando l'opera di Tarantino regista (la cui qualità, rappresentata su un ideale grafico, è una sinusoide), il buon Quentin ha piazzato il suo logo ed il suo "Tarantino presenta" sui flano di film che definire "di merda" è poco (vedi Hostel et similia).

Deh, piuttosto vediamoci sto Grindhouse e vediamo che salta fuori...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #5 il: 30 Mag 2007, 13:35 »
Adesso voglio sentire i nostri "bravi" attori/attrici/produttori/registi della straminchia alzarsi a difendere l'indifendibile.
Se un anno buono d'incassi,come questo,fa credere alla rinascita :?  :roll: .
Il trend buono c'era,ma le facce,ragazzi,sono sempre quelle.

A questo punto penso che il cinema italiano non debba avere finanziamenti pubblici di alcun tipo,che le reti private smettano di spendere e spandere per le fiction (che di fatto hanno sostituito il Cinema) inutili,brutte ed insulse (rievocazioni storiche così così,scopiazzature più o meno spudorate) e si buttino sul cinema.

Cavolo:possibile che non si riesca a mettere giù un bel giallo,un poliziesco,una commedia a ritmo sostenuto,spendendo nemmeno tantissimo?

Qualche settimana fa ho visto un thriller francese,abbastanza recente,con Depardieu:ottimo ritmo,attori bravi,storia un po'contorta,soldi spesi non tantissimi e risultato eccellente.
Fare una cosa così pare difficile?

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #6 il: 30 Mag 2007, 13:38 »
dei film per la TV e delle serie TV che dice? Anche li facciamo cagare?  :lol:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #7 il: 30 Mag 2007, 13:43 »
Citazione da: "baku.nin"
Peccato per l'eccezione Moretti, altrimenti sarebbe stata una considerazione perfetta...



Ma che vi ha fatto Moretti? Il suo è buonissimo cinema,ogni suo film lascia qualcosa, da Bianca al Caimano, lascio pochissime eccezioni fuori.

Citazione da: "keigo"
non è che uno, i cui film se non hanno ettolitri di sangue e non siano diretti ad adolescenti che lo idolatrano apriori [cazzo troppo figo kill bill tagliasquarta, hostel evvai!], nella mia opinione possa permettersi giudizi del genere. Non sei kubrik, fellini e nemmeno kusturica.


Se dici questo, non conosci Tarantino. Tarantino ha l'occhio registico che pochi nella storia del cinema hanno mai avuto, e no, non sto esagerando. Pulp Fiction ha reinventato il cinema con la sua struttura, Jackie Brown è un film praticamente perfetto, e mi fermo qua. Tarantino può permettersi tutti i giudizi che vuole.

Citazione da: "Fulgè"
No, sorry ma non sono d'accordo, almeno nei termini espressi da Tarantino.

Come sempre, fare di tutta l'erba un fascio è una colossale cazzata e mai come in questo caso i distinguo sono a dir poco necessari.
Che il cinema italiano abbia perso forza propulsiva, non sia più capace di descrivere la quotidianità, nè di suscitare emozioni è un dato acquisito anche se, ogni anno, c'è sempre almeno una mezza dozzina/manciata di film che vale il prezzo del biglietto.

Sicuramente tutti gli adepti di Nocturno e compagnia brutta avranno un'erezione istantanea a sentire le frasi di Tarantino (giuste peraltro, ma argomentate alla cazzo), peccato però che buona parte dei film che il regista rimpiange erano ai tempi, sono oggi e saranno sempre delle cagate E-P-O-C-A-L-I. Purtroppo lo sdoganamento del cosidetto cinema di serie B (che tale è e tale resta) ha creato una situazione grottesca tale per cui delle ignobili nefandezze come "W la foca" e attrici inette come Barbara Bouchet sono diventate cult inarrivabili, con stampa e critica che permette loro di vivere alla grande quando avrebbero tutti essere cancellati dalle tenebre dell'oblio.

Voglio dire: se mi dici "ah, rimpiango i tempi di Fellini e Salce, Tognazzi, Gassman, Mastroianni e Sordi" allora è un conto. Se mi dici "Perchè oggi non ci sono più i poliziotteschi", allora è un altro. Anch'io amo Bava, Merli e le colonne sonore dei fratelli DeAngelis (aka Oliver Onions), ma se prendo 20 film di quel genere mi ritrovo 15 cagate, 3 so-so e 2 film belli, ovvero le stesse identiche percentuali con le quali viaggia oggi il cinema italiano. Per un "La casa dalle finestre che ridono" quanti altri horror di pessima fattura sono stati prodotti ai tempi?

Poi ribadisco, è solo un problema di attori, soprattutto in campo femminile. Noi, oggi, di bravi ne abbiamo pochi. Quando vengono ben utilizzati funzionano. Certo mancano gli scrittori, ma quanto tempo ha dovuto aspettare il cinema (pardon) la televisione americana prima di ritrovarsi delle sceneggiature decenti? Decenni. Tanto che dove c'erano Hazzard e i Chips, oggi abbiamo Lost e The Shield. E' un problema generazionale. Nessuno si è mai inculato il cinema messicano ed d'un colpo arrivano Inarritu, Del Toro e Cuaron. Questione di tempi. Oggi si lavora con quel che c'è. Domani forse nasceranno i Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari, Mario Monicelli, Furio Scarpelli, Marco Ferreri. Forse.

Piuttosto si esamini film per film senza preconcetti e si promuovano quelli che meritano di essere visti (chiedere di non vedere quelli che fanno schifo è chiedere troppo)

L'ultima annotazione che mi sento di fare è "da che pulpito viene la predica", visto che, tralasciando l'opera di Tarantino regista (la cui qualità, rappresentata su un ideale grafico, è una sinusoide), il buon Quentin ha piazzato il suo logo ed il suo "Tarantino presenta" sui flano di film che definire "di merda" è poco (vedi Hostel et similia).

Deh, piuttosto vediamoci sto Grindhouse e vediamo che salta fuori...


Discorso condivisibile, ma aspettiamo l'articolo completo per poter vedere se ha decontestualizzato e fatto distingui. La sua frase poi è corretta, dice di aver amato un mare di film anni 60 e 70, e alcuni degli anni 80, facendo già una suddivisione. ;)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #8 il: 30 Mag 2007, 13:47 »
Qualcosa si salva molto bene a dire la verità:l'anomalia sta nel fatto che vengono segati solo quei prodotti che ciccano tutti gli obiettivi in maniera clamorosa.
La pretesa di avere fiction,o mini serie,sempre di ottimo livello e con ascolti pazzeschi (Rivombrosa 1a serie) è da pazzi,ma la tv italiana (e quindi il cinema) vive in un mondo tutto suo.

La cosa terrorizzante è che la gente ormai è talmente assuefatta alla mediocrità che accetta anche la monnezza in maniera del tutto acritica.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #9 il: 30 Mag 2007, 14:17 »
per carità tutto vero peccato che anche tarantino non sia nè john ford, nè Stanley, ne Federico, nè Ridley e, persino, neppure Michael...

insomma una sterminata mediocrità aleggia da un parte all'altra dell'oceano. come si dice? un piattume bipartisan...
io vado a rileggermi le memorie di adriano, tarantino, invece, può andare a cagare assieme al cinema italiano...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #10 il: 30 Mag 2007, 14:20 »
magari non sarò un fanatico di T e magari non capisco un cazzzo di cinema e del SUO cinema, ma oltre al sangue che scorre a fiotti, battute carine, e 10 milioni di citazioni ad altri film in ogni inquadratura, di cosa diavolo parlano i film di T?   :?

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #11 il: 30 Mag 2007, 14:20 »
a me tarantino piace.
negli ultimi tre anni, in effetti, il cinema italiano ha prodotto notti prima di esami, manuali d'amore, migliori nemici e amori poliglotti (e ho preso volutamente quello che dovrebbe essere il meglio). quindi a conti fatti, sono sempre tornato "scontento" dal cinema quando sceglievo film italiani.
a parte rari casi, vedi "romanzo criminale" o -che so?- "saturno contro" che probabilmente, però, tarantino non ha visto.
non dimentichiamoci poi di vacanze smeralde, vacanze di natale in ogni parte del mondo e seguiti vari (i già citati sequel di brizzi e veronesi o quella merda di abatantuono).

detto questo, nemmeno io penso possa permettersi giudizi taglia-gambe verso un cinema (quello italiano) che per certi versi fa effettivamente schifo, ma che non si può generalizzare in questa maniera.
perchè qualcosa di buono è stato tirato fuori negli ultimi anni (anche se non propriamente negli ultimi 3); che a tarantino piaccia o no.
è chiaro che se poi si basa sui boldi-de sica o su quelle troiate lì, il discorso possiamo anche evitare di intavolarlo.
ma quando parla dei rimpianti dei fasti che il made in italy ebbe nel dopoguerra (e oltre), non credo si riferisca a pierino che scorreggia guardando dal buco di una serratura o di fantozzi che implora umanità!

ma poi, che cazzo di senso ha parlare dei film degli ultimi 3 anni?
guardaiamo anche più in là.
ma poi parla uno che ha fatto 5 film e mezzo in 15 anni...  :?

fai il bravo quentin, che dal nome, sei italiano anche tu!

_________________  The last king of Dublin

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #12 il: 30 Mag 2007, 14:25 »
Appunto, mi sa che Salvatores manco sa chi diavolo sia...

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #13 il: 30 Mag 2007, 14:26 »
Citazione da: "Solidino"
magari non sarò un fanatico di T e magari non capisco un cazzzo di cinema e del SUO cinema, ma oltre al sangue che scorre a fiotti, battute carine, e 10 milioni di citazioni ad altri film in ogni inquadratura, di cosa diavolo parlano i film di T?   :?

bè, adesso non esageriamo nemmeno nell'altro senso però!  :)

_________________  The last king of Dublin

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Cinema] I film italiani sono LAMMERDA, lo dice Quentin
« Risposta #14 il: 30 Mag 2007, 14:29 »
Citazione da: "Irish Eddie"
Citazione da: "Solidino"
magari non sarò un fanatico di T e magari non capisco un cazzzo di cinema e del SUO cinema, ma oltre al sangue che scorre a fiotti, battute carine, e 10 milioni di citazioni ad altri film in ogni inquadratura, di cosa diavolo parlano i film di T?   :?

bè, adesso non esageriamo nemmeno nell'altro senso però!  :)


argomenta fammi capire.