Autore Topic: VideoGIOCHI: sono arte o no?  (Letto 38404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #15 il: 23 Mag 2007, 16:53 »
Citazione da: "L. Skywalker"
Per me sì, romanticismo tutta la vita, tanto che attualmente nella società vedo più materialismo di massa che umanesimo, soprattutto qui in Occidente, e lo vedo come un segnale di decadenza, tanto che sono fissato con Estremo Oriente, Cina, India, etc ma mi sa che qui andiamo molto fuori tema...


E Andy Warhol e la Pop Art, e i designer contemporanei? Non è forse arte? Al di là dei gusti personali intendo, che a me Andy Warhol non piace neanche troppo...
Sto giocando online a Civ 6

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #16 il: 23 Mag 2007, 17:00 »
Citazione da: "L. Skywalker"
X Giobbi


Dopo ti rispondo meglio ma intanto...

1) Ma BACH su cosa ti fa riflettere?

Non é che hai una visione un attimino limitata dell'arte?

2) Mgs é arte perché é sociologia?
E un trattato di sociologia?

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #17 il: 23 Mag 2007, 17:16 »
Hmm siamo fuori traccia, tutti i riferimenti artistici che hai postato caro amico sono prettamente visivi, giustamente un videogioco non trasmette emozioni nello stesso modo in cui lo fà un film o un quadro, l' arte nei videogiochi, essendo un media complesso ed interattivo, va appunto cercata nell interazione uomo-media, non nei paesaggi da anime di TWW quanto nel design perfetto ed equilibrato dei dungheon nel medesimo gioco, che spingono il giocatore ad andare avanti, esplorare, cercare  ed a provare emozioni.
Se l arte nei videogiochi fosse solo prettamente "visiva" e riguardante cose come le cut scene, miei cari amici dovremmo considerare non artistici tutti i titoli precedenti alla PSX dove per la prima volta sono stati usati in gran quantità i video in CG.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #18 il: 23 Mag 2007, 17:21 »
Mi scuso con Skywalker ma non riusciro' a definire chiaramente il mio pensiero sull'argomento.

Cos'e' l'arte e' una domanda che non trovera' MAI risposta.

Qualsiasi opera d'ingegno umana puo' essere considerata arte, QUALSIASI. Ma ognuno di noi ha una sensibilita' diversa e quindi viene colpito dal tipo di arte che piu' emoziona la propria sensibilita'.

L'opera artistica e' uno sfruttamento intelligente di un linguaggio. Percio' OGNI linguaggio umano e' veicolo di espressione e quindi potenziale opera artistica.

Purtroppo il nostro background ci spinge a considerare che l'arte sia solo quella classico-romantica e ci chiude gli occhi di fronte alle VERE opere d'arte contemporanee che si trovano in ambiti che ci e' difficile anche solo considerare tali.
Spesso non riusciamo a capire che cose apparentemente diverse utilizzano lo stesso linguaggio o derivazioni di esso e quindi sono artisticamente equiparabili.

In questo secolo, poi, l'Uomo ha continuato a miscelare linguaggi diversi creandone di nuovi. Oppure ne ha creati di nuovi aggiungendone di conosciuti e cosi' via.

Percio' il Videogioco, essendo un linguaggio nuovo con forti elementi di linguaggi gia' presenti, e' un arte a se stante. Neonata e percio' estremamente acerba. Complessa e incredibilmente polivalente, tanto dal riuscire ad essere tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo.

Vedere l'arte in un Videogioco limitandosi a vedere alcuni aspetti del suo linguaggio (come quelli derivativi della letteratura o della cinematografia) e' una visione molto limitata. Ma un buon inizio ;)

Lo sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi chiaramente :(

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #19 il: 23 Mag 2007, 17:33 »
Citazione da: "Ryoga"
Hmm siamo fuori traccia, tutti i riferimenti artistici che hai postato caro amico sono prettamente visivi, giustamente un videogioco non trasmette emozioni nello stesso modo in cui lo fà un film o un quadro, l' arte nei videogiochi, essendo un media complesso ed interattivo, va appunto cercata nell interazione uomo-media, non nei paesaggi da anime di TWW quanto nel design perfetto ed equilibrato dei dungheon nel medesimo gioco, che spingono il giocatore ad andare avanti, esplorare, cercare  ed a provare emozioni.
Se l arte nei videogiochi fosse solo prettamente "visiva" e riguardante cose come le cut scene, miei cari amici dovremmo considerare non artistici tutti i titoli precedenti alla PSX dove per la prima volta sono stati usati in gran quantità i video in CG.
Per narrazione non intendo ovviamente solo quella visiva, il grosso della narrazione anzi, specie quella pre-Psx avveniva con messaggi in sovraimpressione, ex. avventure testuali e vecchi FF
salutatemi Beppe Grillo

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #20 il: 23 Mag 2007, 17:34 »
Citazione da: "COBOL X"
Lo sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi chiaramente :(

Per me sei stato perfetto. E aggiungo che condivido ogni cosa che hai scritto.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #21 il: 23 Mag 2007, 17:44 »
Citazione da: "L. Skywalker"
Citazione da: "Ryoga"
Hmm siamo fuori traccia, tutti i riferimenti artistici che hai postato caro amico sono prettamente visivi, giustamente un videogioco non trasmette emozioni nello stesso modo in cui lo fà un film o un quadro, l' arte nei videogiochi, essendo un media complesso ed interattivo, va appunto cercata nell interazione uomo-media, non nei paesaggi da anime di TWW quanto nel design perfetto ed equilibrato dei dungheon nel medesimo gioco, che spingono il giocatore ad andare avanti, esplorare, cercare  ed a provare emozioni.
Se l arte nei videogiochi fosse solo prettamente "visiva" e riguardante cose come le cut scene, miei cari amici dovremmo considerare non artistici tutti i titoli precedenti alla PSX dove per la prima volta sono stati usati in gran quantità i video in CG.
Per narrazione non intendo ovviamente solo quella visiva, il grosso della narrazione anzi, specie quella pre-Psx avveniva con messaggi in sovraimpressione, ex. avventure testuali e vecchi FF


Ma perchè associ l arte nei videogiochi alla narrazione?
La narrazione è un processo passivo, l arte nei videogiochi per come la vedo io è da cercarsi nel interazione uomo-media come gia scrivevo qualche riga più su.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #22 il: 23 Mag 2007, 17:47 »
Citazione da: "COBOL X"
Vedere l'arte in un Videogioco limitandosi a vedere alcuni aspetti del suo linguaggio (come quelli derivativi della letteratura o della cinematografia) e' una visione molto limitata.
Rispondo anche a Giobbi. Fiero di essere limitato e preferire temi umanisitico/filiosofici da "letteratura" a "uccidere il passante di turno in GTA".
Cmq visto che io ho fatto esempi, sono curioso di sapere dove sta l'arte in GTA o in un qualsivoglia first-person-shooter, che lo ribadisco, sono i giochi in assoluto più apprezzati nell'Occidente. A parte la componente GIOCO e INTRATTENIMENTO, su cui siamo d'accordo, io ci vedo per lo più voglia di evasione e il paradosso di poter fare di tutto, anzi soprattutto cose "cattive", piace perché accentua questo senso di evasione totale, oltre forse a scarico di frustrazioni psicololgiche et similia.

Ps Giobbi la musica è arte a sé stante, comunica sensazioni uniche, e tutt'ora razionalmente non si sa bene come funzioni il meccanismo, attiva certe aree del lobo temporale del cervello connesse all'ideazione, si usa Mozart per generare tranquillità in certi pazienti affetti da psicosi...
salutatemi Beppe Grillo

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #23 il: 23 Mag 2007, 17:51 »
Citazione da: "Ryoga"

Ma perchè associ l arte nei videogiochi alla narrazione?
La narrazione è un processo passivo
Assolutamente in disaccordo non trovo maggiore interattività che nella letteratura viste le riflessioni e la complessità della comunicazione che essa comporta (ovviamente parlo di buoni libri, non spazzatura commerciale).
Cmq ho già scritto nei miei post sopra che preferisco Ico proprio perché narra costringendoti e accompagnandoti a compiere certe azioni e non tramite filmati e scritte, ma è l'eccezione dei vg e non la regola dei vg purtroppo, dove la scappatoia di sparare scritte e filmati è davvero molto usata.
salutatemi Beppe Grillo

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #24 il: 23 Mag 2007, 17:57 »
Citazione da: "L. Skywalker"
Citazione da: "COBOL X"
Vedere l'arte in un Videogioco limitandosi a vedere alcuni aspetti del suo linguaggio (come quelli derivativi della letteratura o della cinematografia) e' una visione molto limitata.
Rispondo anche a Giobbi. Fiero di essere limitato e preferire temi umanisitico/filiosofici da "letteratura" a "uccidere il passante di turno in GTA".


Ahia, sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi chiaramente :(

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #25 il: 23 Mag 2007, 18:17 »
'Sto discorso è vecchio come il cucco, Dio ciclamino.

Comunque io sono più o meno d'accordo con Ferruccio, che quando non parla di videogiochi in senso stretto dice sempre cose giuste. :)
Like a hand of God

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #26 il: 23 Mag 2007, 18:27 »
Citazione da: "COBOL X"
Citazione da: "L. Skywalker"
Citazione da: "COBOL X"
Vedere l'arte in un Videogioco limitandosi a vedere alcuni aspetti del suo linguaggio (come quelli derivativi della letteratura o della cinematografia) e' una visione molto limitata.
Rispondo anche a Giobbi. Fiero di essere limitato e preferire temi umanisitico/filiosofici da "letteratura" a "uccidere il passante di turno in GTA".


Ahia, sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi chiaramente :(


Questi sono paragoni stupidi, non tutti i videogiochi sono arte, come non lo sono tute le parole scritte ne tutte le immagini colorate, quello che hai detto è come dire che col testo non si può fare arte dato che non vedo nulla di artistico nel retro di una bottiglia di sugo.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #27 il: 23 Mag 2007, 18:38 »
A me spesso dà più emozioni forti un FPS che una poesia. Il senso primitivo della caccia, della lotta e del nascondersi, il fucile/bastone appuntito che uccide il giocatore avversario/mammuth espongono il mio lato animale. Resistance in multiplayer mi colpisce e mi appaga più di Coelho, che tenta di spiegarmi la vita in tre mosse.
Quello che voglio dire è che i canoni vanno stretti al mondo dei media e della cultura odierne. Tantomeno la definizione di arte come di "ciò che fa riflettere sulla vita e sulla morte" mi sembra convincente. Il romanticismo e l'umanesimo sono finiti da tempo. Viviamo in una società post moderna, ed è impossibile far finta di niente e considerare l'arte come il mondo del sublime come se fossimo ai tempi di Baudelaire. La letteratura, ad esempio, si è talmente diversificata che ha rotto qualsiasi schema preesistente. Borges, Calvino, Gibson, Dick, per dire i primi che mi vengono in mente, hanno raggiunto vette altissime di qualità, ma probabilmente non c'è una sola pagina di ciò che hanno scritto che possa commuovere o fornire spiegazioni sull'intima natura dell'uomo.
Il quadro, poi, è ancora più complesso visto che il videogioco è ontologicamente diverso dalle forme d'espressione narrative. Pretendere da un videogioco le stesse cose che si hanno nei film o nei romanzi è come pretendere di andare in bicicletta e avere le stesse sensazioni di quando si mangia la pasta con le sarde.
Piangere per un videogioco... chi ne ha bisogno? Mi sembra, insomma, che a pretendere "artisticità" classica da un videogioco si tradiscano le caratteristiche del mezzo. Se c'è un'arte videoludica, quindi, è più arte Super Mario che Metal Gear Solid 2 (che pure è un gioco che adoro).


PS per chi me lo chiedeva: La frase che ho in firma è presa da una canzone di Vinicio Capossela. E sì, si riferisce a Sansone. Mi piace perché descrive bene un mio recente periodo e mi sembra anche una bellissima immagine. Non combattiamo tutti ogni giorno per difendere ciò che siamo?
E allora Mozart?

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #28 il: 23 Mag 2007, 18:55 »
Rubare è un'arte, cucinare è un'arte, perchè il videogioco non può essere arte??

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #29 il: 23 Mag 2007, 18:55 »
Citazione da: "ferruccio"
A me spesso dà più emozioni forti un FPS che una poesia. Il senso primitivo della caccia, della lotta e del nascondersi, il fucile/bastone appuntito che uccide il giocatore avversario/mammuth espongono il mio lato animale. Resistance in multiplayer mi colpisce e mi appaga più di Coelho, che tenta di spiegarmi la vita in tre mosse.
Quello che voglio dire è che i canoni vanno stretti al mondo dei media e della cultura odierne. Tantomeno la definizione di arte come di "ciò che fa riflettere sulla vita e sulla morte" mi sembra convincente. Il romanticismo e l'umanesimo sono finiti da tempo. Viviamo in una società post moderna, ed è impossibile far finta di niente e considerare l'arte come il mondo del sublime come se fossimo ai tempi di Baudelaire. La letteratura, ad esempio, si è talmente diversificata che ha rotto qualsiasi schema preesistente. Borges, Calvino, Gibson, Dick, per dire i primi che mi vengono in mente, hanno raggiunto vette altissime di qualità, ma probabilmente non c'è una sola pagina di ciò che hanno scritto che possa commuovere o fornire spiegazioni sull'intima natura dell'uomo.
Il quadro, poi, è ancora più complesso visto che il videogioco è ontologicamente diverso dalle forme d'espressione narrative. Pretendere da un videogioco le stesse cose che si hanno nei film o nei romanzi è come pretendere di andare in bicicletta e avere le stesse sensazioni di quando si mangia la pasta con le sarde.
Piangere per un videogioco... chi ne ha bisogno? Mi sembra, insomma, che a pretendere "artisticità" classica da un videogioco si tradiscano le caratteristiche del mezzo. Se c'è un'arte videoludica, quindi, è più arte Super Mario che Metal Gear Solid 2 (che pure è un gioco che adoro).


PS per chi me lo chiedeva: La frase che ho in firma è presa da una canzone di Vinicio Capossela. E sì, si riferisce a Sansone. Mi piace perché descrive bene un mio recente periodo e mi sembra anche una bellissima immagine. Non combattiamo tutti ogni giorno per difendere ciò che siamo?


Ecco, questo è il Ferruccio che mi piace.

Quoto tutto.

................................................. .........................

Ieri non sapevo che cazzo portarmi da leggere al cesso, così ho acchiappato un numero di Super Console a caso e m'è capitato il n° 96.

Vado subito in Playground e sai che ci trovo? Bravo.

Che figata.
Like a hand of God