Sono andato a riesumarlo e a finirlo (il contatore segna 6 ore, non tutte le missioni sono necessarie per finire il gioco, restano infatti varie missioni opzionali che farò prima di archiviarlo)
Effettivamente si impatta contro un bel muro, diciamo che le problematiche non sono del tutto nuove perchè Tenchu ha sempre peccato in IA nemica (qui mi pare anche più sotto della soglia tipica però), controlli e telecamera.
Il problema è il fatto di esser arrivati alla n-esima iterazione di un brand (che ai suoi albori era davvero fantastico e sorprendente) senza evoluzioni, senza rivoluzioni ma anzi con qualche passo avanti e alcune retrocessioni.
Tecnicamente davvero sotto gli standard della console, con una struttura di gioco che si pone come novità, magari un minimo apprezzabile negli intenti ma non nella realizzazione (fra creazione con editor di un ninja generico da impersonare, con un hub di 2 metri quadri letteralmente che serve solo a spezzettare lo shop dalla selezione missioni ed è fin troppo spartano anche in ottica di ruolo di stanzone d'attesa per sessioni multiplayer, missioni strutturalmente identiche al passato ma con davvero poco sforzo di diversificazione e prive di particolari guizzi, finanche numericamente eccessive dato che invece di avere le tipiche 15 missioni ben curate qui in totale ce ne sono 50 di cui molte sono secondarie con ricicli o poco interessanti).
Quindi nonostante tutto perchè sono ancora a giocarlo? Perchè comunque il fascino di Tenchu, sebbene affievolito dai problemi citati, ha sempre una gran presa su di me, dovevo anzitutto giocare questo gioco e ribadire il peccato che la serie non sia stata valorizzata a dovere dopo un inizio davvero promettente.
Magari Sekiro, che ha qualche influenza da Tenchu per dichiarazione degli stessi From, è infine arrivato per rendere giustizia a questa serie in qualche modo indiretto.
Una nota positiva, anzi due:
1) il sistemino che consente di trattenere le guarde e spostarle prima del colpo fatale è semplice e già visto ma efficace, mi ci sto trovando bene.
2) Ottima idea legare i soldi (che servono per acquistar abiti e abilità) al rank di fine missione: è semplice ma spietato e valorizza le uccisioni furtive dato che se si rusha una missione interagendo e rischiando poco con le guardie, oppure si gioca male facendosi individuare spesso, bonus e malus possono addirittura annullare i guadagni di denaro.
In questo modo spinge per far avere al giocatore una condotta ideale da perseguire, fatta di interpretazione dello scenario (con level design decente, senza guizzi enormi ma funziona) ma anche di tante, almeno 10 a missione, uccisioni furtive così da ottenere punti bonus, rank alto e dunque soldi, come in un ciclo il cui scopo è forgiare un nuovo shinobi.
Nota di demerito conclusiva: finale (e trama) inqualificabili.
Nel complesso si becca il Woe sulla fiducia nonostante sia il primo del 2020: voglio proprio vedere se qualcuno riuscirà a scalzarlo