Autore Topic: YouTube ma non solo: il video che sto guardando  (Letto 550134 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1965 il: 10 Giu 2009, 23:47 »
Ah, i cartoni ammerrgani anni '80 nun se potevano gurda', ovviamente.


I cartoni giapponesi, nella loro programmazione più mainstream, son iniziati a rincoglionirsi a partire dal post Sailormoon. han fatto seguito 15 anni oramai di schifezze, giochi di carte a cartoni, pikachu, pokemon e cloni ancora più tristi, dragonball a scartavetrare la minchia con le sue pallosissime storie di combattimenti e tornei, cloni ancor più orrendi come Naruto, quel pirata imbecille con le braccia sfigate alla Dhalsim, e poi ancora altri cloni di Naruto e giochi di carte e maghette kawaii a livelli di colore iper-psichedelici, ma c'avessero avuto tutte assieme il carisma di una Rensie la strega o una Bia.

http://www.youtube.com/watch?v=PiHyddaJ-RA

Cmq anche io non son d'accordo ormai le serie tv animate son talmente tante che  è difficile che non ne trovi una di tuo gusto, anche fosse solo una baku. Toh un Cowboy Bebop o un Berserk non erano male ad esempio.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1966 il: 11 Giu 2009, 00:09 »
Appunto Baku, sei cambiato tu.
Oltrettutto molti di queste serie anni 80 son invecchiate malissimo.

E One Piece non si tocca.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1967 il: 11 Giu 2009, 00:31 »
Credo, fino a prova contraria, di sapere ancora un pò meglio di voi, quello che sono, ero o in cui mi sono evoluto o involuto. :)

in verità se faccio reterogaming sono fra quelli che al 90% dei titoli che amava e di cui preservava un ricordo inscalfibile oggi resta stupito al pensiero di come molti potessero divertirmi, o parermi dei paradigmi grafici per l'epoca. Insomma spesso ho fatto retrogaming e ne son rimasto scottato, come molti di voi.

ma da quando uso il mulo costantemente ho recuperato e rivisto tutte le serie che ho amato, ampliando anzi con le serie la cui fruizione era sempre stata parziale. Ed il risultato è stato quasi inverso. Molte hanno retto la prova del tempo non certo artisticamente, ma a livello di contenuti. Qualcun'altra no, ovvio.

Non ho certo negato che esistano serie fighe Conker, certo non finiscono in televisione sulla consona accoppiata italia1+canali privati assortiti, poco ma sicuro. Perchè lì ci finisce solo merda. I ragazzini se svilupperanno una personale passione recupereranno le produzioni di qualità in plurimi modi. Oggi da piccoli si beccano Naruto, dragonball, pokemon e altra roba. Noi ce beccavamo roba migliore. Migliore.

e "se" il 99% di ciò che arriva in chiaro mi fa schifo, avrò il sacrosanto diritto di pensare liberamente che la cosa è dovuta anche al fatto che la 'qualità media' si è abbassata tantissimo? Ragazzi, la ruota dell'ispirazione è una cosa ciclica che va e viene, in tutti i settori. Non mi sembra di star ad enunciare chissà quale bestemmia. Non sono un nostalgico a prescindere solo perchè c'ho una certa età come qualcuno di voi sta pensando... se devo pensare ad una cosa che reputo fantastica di questi anni, penso subito all'elevatissima qualità media dei serials americani (e inglesi), anni d'oro che probabilmente fra un paio di generazioni verranno ricordati come una 'era felix' se ci sarà una fase di stanca.

E certo non mi metto mica a difendere i Visitors, gli A-Team, gli X Files o i Genitori in blue Jeans e Supervicky rispetto ai BSG, i Lost, i The Shield, i Big Bang Theory o il Dr. House solo perchè quelli erano "i telefilm degli anni miei".


NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1968 il: 11 Giu 2009, 00:48 »
Bè si in un certo senso gli anni d'oro dei cartoni jappo son belli che finiti, infatti mai e poi mai mi sognerei di vedere un nuovo Ken il guerriero o qualche cosa di ancora più shockante e nuovo. Imho quello che accusi tu è la totale mancanza di novità nel mondo dell'animazione japponese troppo legati ai loro stereotipi finto-occidentali, si stanno riciclando da troppi anni e hanno perso la poesia e l'onestà di prodotti settantiani  e ottantiani, tant'è che  ame Evangelion ha fatto decisamente cagare in confronto a ben altra qualità. E poi dicamoci la verità le produzioni anni '90-'00 hanno perso quell'alone di cult-anime che avevano tutti questi titoli proposti in topic che avevano anche un valore artistico aggiunto e non indifferente della partecipazione di questi gruppi musicali che si dedicavano a costruire sigle azzeccatissime e ancor oggi molto piacevoli da ascoltare che ai nostalgici fanno provare die veri e propri brividi d'emozione per quanto fossero veramente d'atmosfera le musiche e i testi delle canzoni. Oggi imho abbiamo visto di tutto, è troppo inflazionato il mercato anime e secondo me dovrebbero ridurre la quantità di serie prodotte e alzare almeno la qualità e le idee devono essere veramente interessanti ed originali per attrarre un pubblico disafezionato come potrebbe essere un Baku, piuttosto che tanti altri che magari da una parte rimpiangono i capolavori del passato e che vorrebberò i fasti perduti di un tempo in cui l'animazione jappo era veramente qualcosa di nuovo e mai visto prima fuori da ogni clichè, che affascinavano per la loro umanità.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1969 il: 11 Giu 2009, 00:54 »
Non posso esimermi dal partecipare alla discussione.

Ai tempi di Goldrake non c'era selezione ab origine: tutto quello che veniva creato in Giappone, arrivava qua. Quindi, per quanto una serie fosse derivativa e poco originale, se ne potevano trovare mille altre più originali. Quando hai 20 serie robotiche trasmesse in contemporanea, puoi trovarne 5 sciorda e 10 belle, per dire. Io sono vissuto di cartoon fino a Ken Shiro, saltando a più pari, salvo sporadiche eccezioni, tutte le produzioni americane e tutto quando prodotto dalla fine dalle seconda metà degli anni '80 alla fine quasi degli anni '90. A farmi tornare all'animazione giapponese furono le nuove serie robotiche come Evangelion. Ora, semplicemente, è cambiato il linguaggio: una serie come FMA, di cui sono grande fan, sarebbe stata impossibile da realizzare ai tempi che furono e probabilmente sarebbe risultata cmq troppo complessa da capire. Che oggi giri molta sciorda, è vero, e purtroppo i bambini di oggi se la beccano tutta ma è anche vero che oggi la televisione propone molta meno roba di quanto ne vedessimo noi ai tempi. Baku ha ragione, in senso generale, ma mi sembra che negli ultimi anni l'animazione giapponese abbia comunque prodotto serie interessanti e assolutamente godibili. Poi il processo di invecchiamento viaggia con velocità diverse: recentemente mi sono riguardato Conan e Il mistero della pietra azzurra e devo riconoscere che non sono invecchiati di un giorno, se avessi un figlio glieli farei vedere in loop. Onestamente non se potrei dire la stessa cosa di molte delle serie dei tempi che furono, ma per avere la prova di questo dovrei farle visionare ad un piccolo pargolo che non abbia gli occhi velati di nostalgia e purtroppo non l'ho sottomano  :)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1970 il: 11 Giu 2009, 00:59 »
Sì ma resta il fatto che Baku a 10 anni e Baku a 30 non sono la stessa persona, nè mentalmente nè fisicamente.
Insomma non potrai mai esternarti da te stesso per valutare la cosa.

Una cosa è vera: la TV italiana di oggi trascura molto la programmazione per ragazzi. Al pomeriggio non trasmettono nulla di nulla a parte De Filippiche e Vite in diretta... :no:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1971 il: 11 Giu 2009, 10:19 »
Baku, Fullmetal Alchemist l'hai mai visto? E' roba "mainstream", eh, non è roba "di nicchia". Ha lo stesso target di Naruto, per capirci. A me non fa impazzire, ma molti lo ritengono un capolavoro assoluto, tra cui fulgenzio che non mi pare proprio lo scemo del forum.

Ma poi davvero, parlare di manga [perché in realtà stiamo parlando di manga, occhio] con uno che un manga non lo legge dal 1985 mi pare francamente surreale, è come parlare di calcio con un vecchio che è rimasto ai mondiali del '38.
Like a hand of God

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 11:52 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1973 il: 11 Giu 2009, 14:58 »
Ma poi davvero, parlare di manga [perché in realtà stiamo parlando di manga, occhio] con uno che un manga non lo legge dal 1985 mi pare francamente surreale, è come parlare di calcio con un vecchio che è rimasto ai mondiali del '38.

Ma infatti è un pò da ieri che me lo sto domandando pure io, perchè ne vuoi parlare e soprattutto con me. Ho espresso 3 volte il mio 'personale' (ricordiamolo e risottolineamolo eh, magari fosse sfuggito..) punto di vista ampliandone le motivazioni di volta in volta, qualcuno ha voluto capire, senza magari necessariamente 'accettare' la linea base (Fulgenzio, Conker, ma soprattutto l'Amico... visto che tutto è iniziato con me che controbbattevo a lui, e infatti mi ha risposto "@Baku : vero, i cartoni della nostra infanzia non hanno nulla a che vedere con le porcate odierne." Ti fosse sfuggito pure questo eh, così magari vai a scassare un pò la minchia pure a lui :)), altri come Mr Spritz (che continua a sottolineare presunti personali conflittualismi con l'accettazione del tempo che passa, li sottoporrò senz'altro al mio analista la prossima volta che vado a fargli visita) e te continuano ad addurre interessanti motivazioni altre, e a scandagliare tutto l'universo delle possibilità altre per non accettare anche solo per un secondo la pur vaga possibilità che magari siano i cartoni di oggi a far semplicemente un pò più schifo di una volta, nella loro qualità 'generale'.

Conan/Lamù/Mistero della pietra azzurra/Daitarn 3/Ken Shiro/Pollon/Nanà
Supergirl/Robottino/La piccola Flo/Lovely Sara/YatterMan/Jeeg Robot/Devilman/Arale/Capitan Harlok >>>>>>>> Pokemon/One piece/Dragonball/Naruto/Berserk (anime, non manga... altra schifezza di anime infatti) e compagnia cantante. Con sola eccezione di Evangelion. Se ci vedi la bestemmia e l'ignominia oh, dormirò senza problemi anche stanotte.

Quella della mancanza di lettura di manga come prerequisito qualificante poi è fantastica, davvero, come se fino ai primi 16 anni della mia vita avessimo tutti dovuto leggere il manga originale (magari in lingua, visto che in commercio ce n'erano si e no una mezza dozzina?) per poter apprezzare o meno le decine e decine di anime con cui tutti eravamo cresciuti.

Io credo di aver argomentato, ma la terza ribattuta sempre uguale nell'addurre ad altro inizia ad annoiarmi, e a puzzarmi anche vagamente di qualcosa che è 'ben' peggiore del flame puro e assoluto: la voglia di flame.
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 15:01 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1974 il: 11 Giu 2009, 19:27 »
Ti rispondo nel thread degli anime.
Like a hand of God

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1975 il: 11 Giu 2009, 20:09 »
Fool, getta la spugna, e' una battaglia che non puoi vincere, perche' HO RAGIONE IO! E Baku, ma e' un caso.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1976 il: 11 Giu 2009, 20:11 »
Capo io ti voglio bene lo stesso, sta' tranquillo.
Like a hand of God

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1977 il: 11 Giu 2009, 20:15 »
Meno male, me stavo a preoccupa'.
@Tackle sull'arbitro : be', mica l'ha fatto apposta, si vede che e' scivolato! Pero' Lollissimo lo stesso!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
« Ultima modifica: 12 Giu 2009, 09:35 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.562
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Youtube ma non solo: Il video che sto guardando
« Risposta #1979 il: 12 Giu 2009, 09:34 »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook