Autore Topic: Il topic dei concerti  (Letto 230981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1785 il: 24 Lug 2023, 10:53 »
riguardo Lucca e situazioni simili l'agenzia-promoter si "giustifica" con il concetto che la gente vada per partecipare aduna evento e non per ascoltare un concerto...

Concerto dei Muse a S.Siro con audio di merda, nel 2019 sempre a S.Siro, sempre 1 anello era tutto perfetto, questa volta alcuni pezzi erano ok ma in altri c'erano troppo bassi, un pò troppo ovattato, insomma, era un continuo "ma che è?" a "ok hanno messo a posto" tornando a "ma che è?". Davvero un peccato perchè loro hanno spaccato come al solito e live sono sempre una figata ma stavolta purtroppo non per colpa della band non è andata come doveva andare.

Qui invece idea della cause?
Chiedono a me che non c'ero e chiaramente da video di cell si capisce nulla

Erano fuori uso le casse che richiamano il suono e riproducono i medio alti, o un problema di compressione audio sul master o entrambe le cose?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1786 il: 24 Lug 2023, 11:54 »

Concerto dei Muse a S.Siro con audio di merda, nel 2019 sempre a S.Siro, sempre 1 anello era tutto perfetto, questa volta alcuni pezzi erano ok ma in altri c'erano troppo bassi, un pò troppo ovattato, insomma, era un continuo "ma che è?" a "ok hanno messo a posto" tornando a "ma che è?". Davvero un peccato perchè loro hanno spaccato come al solito e live sono sempre una figata ma stavolta purtroppo non per colpa della band non è andata come doveva andare.

Qui invece idea della cause?
Chiedono a me che non c'ero e chiaramente da video di cell si capisce nulla

Erano fuori uso le casse che richiamano il suono e riproducono i medio alti, o un problema di compressione audio sul master o entrambe le cose?

Non sono in grado di rispondere in modo così professionale ma ti posso dire che:

- voce di Bellamy che andava e veniva e non capivamo se era lui in una giornata no o se c'erano magagne tecniche
- presenza della chitarra inconsistente
- durante Undisclosed Desires solitamente Dominic Howard suona solo su 2 timpani + drummachine (in piedi, sulla passerella in mezzo al pubblico), beh, non si capiva tutta la sua parte ritmica, timpani bassi e drummachine non si sentiva niente
- basso mi sembrava ok
- batteria più alta rispetto a tutto il reso
- in generale audio ovattato, molto bassoso

Anche ma me piacerebbe capire le cause e le casse "satelliti" che davano sulle tribune a questo punto mi sta venendo il dubbio se erano KO o no.
Solitamente sai se per eventi del genere fanno dei comunicati stampa?

« Ultima modifica: 24 Lug 2023, 12:11 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1787 il: 24 Lug 2023, 12:09 »
o se esiste un modo di esporre la lamentela in gruppo, in modo da prevenire per il futuro.

che mi pare i biglietti per i concerti non costino 2 spicci..
« Ultima modifica: 24 Lug 2023, 13:23 da Tetsuo »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1788 il: 24 Lug 2023, 12:17 »
ora se esiste un modo di esporre la lamentela in gruppo, in modo da prevenire per il futuro.

che mi pare i biglietti per i concerti non costino 2 spicci..

Quasi 90€ a cranio il 1 anello.
Allora, da quello che ho potuto leggere nell'internet laggente si sta lamentando direttamente alla Live Nation, o almeno, così scrivono. Na lamentela quasi quasi la mando pure io che non mi costa niente eh, però gradirei un comunicato stampa, voglio sapere le cause nel dettaglio.*

*sseeee ciao, credici.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1789 il: 24 Lug 2023, 13:25 »
vai vai di lamentela ✊🏻

come io col 🐟

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1790 il: 24 Lug 2023, 13:26 »


Anche ma me piacerebbe capire le cause e le casse "satelliti" che davano sulle tribune a questo punto mi sta venendo il dubbio se erano KO o no.
Solitamente sai se per eventi del genere fanno dei comunicati stampa?

l'ovattato. può indurre alla compressione ma tutto il resto a casse di richiamo che semplicemente non andavano.

LiveNation é ticketone quindi dubito diano una risposta reale o si facciano carico della cosa

In genere in questi casi ammesso si faccia un comunicato si tende a minimizzare

Esempio lampante un concerto di Ligabue a campovolo su alcuni palchi anni fa con problemi evidenti per il pubblico dove si era cercato di fermare l'uscita della notizia stessa relativa l'acustica

Puoi comunque provare a chiedere un rimborso, se siete in tanti...
Mi pare ci fosse un evidente problema tecnico perché San Siro non é ingestibile

Riferimenti altri:
https://codacons.it/concerto-di-ligabue-sarebbe-stato-bellissimo-se-lavessimo-ascoltato/

qui messaggio di tale "ram": https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1008608.html
(abbastanza preciso a parte la fuori-sincronia che non é vera, l'audio non essendo su satelliti arriva naturalmente in ritardo)

qui forse più chiaro https://www.varesenews.it/lettera/concerto-di-ligabue-uno-scandalo/

https://codacons.it/ligabue-ringrazia-il-pubblico-e-si-scusa-per-i-problemi-audio-al-campovolo/

« Ultima modifica: 24 Lug 2023, 13:36 da Giobbi »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1791 il: 24 Lug 2023, 13:35 »
Io li ho visti a Marsiglia la settimana scorsa, per fortuna tutto bene. Grande concerto, sul palco animali come sempre. :yes:
L'ultimo album poi mi piace molto quindi il mix vecchio nuovo è stato perfetto.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1792 il: 24 Lug 2023, 13:39 »
Io ho sempre visto i concerti a Sansiro sul prato (si dice parterre?) , non faccio testo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1793 il: 24 Lug 2023, 13:39 »
Citazione
riguardo Lucca e situazioni simili l'agenzia-promoter si "giustifica" con il concetto che la gente vada per partecipare aduna evento e non per ascoltare un concerto

Paraculata senza senso questa. Fossero eventi gratuiti, ma tra biglietto e token forzati si spendono non meno di 80 100 euro.
Che poi tutti in Italia i concerti peggiori. Idays a Monza con file chilometriche sotto al sole fu una merda anni fa. Coldplay a Napoli uno scempio di organizzazione per entrare, una cosa abominevole.
Lucca organizzazione parcheggi e arena un altro delirio.
Salvo Camaiore che è un festival in ascesa e il circo massimo (nonostante un'uscita non gestita proprio benissimo ).

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1794 il: 24 Lug 2023, 13:41 »
Io ho sempre visto i concerti a Sansiro sul prato (si dice parterre?) , non faccio testo

Quasi sempre prato anche per me, sugli spalti non mi sembra di essere là, non c'è confronto. Serve il bagno di folla.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1795 il: 24 Lug 2023, 14:34 »


Anche ma me piacerebbe capire le cause e le casse "satelliti" che davano sulle tribune a questo punto mi sta venendo il dubbio se erano KO o no.
Solitamente sai se per eventi del genere fanno dei comunicati stampa?

l'ovattato. può indurre alla compressione ma tutto il resto a casse di richiamo che semplicemente non andavano.

LiveNation é ticketone quindi dubito diano una risposta reale o si facciano carico della cosa

In genere in questi casi ammesso si faccia un comunicato si tende a minimizzare

Esempio lampante un concerto di Ligabue a campovolo su alcuni palchi anni fa con problemi evidenti per il pubblico dove si era cercato di fermare l'uscita della notizia stessa relativa l'acustica

Puoi comunque provare a chiedere un rimborso, se siete in tanti...
Mi pare ci fosse un evidente problema tecnico perché San Siro non é ingestibile

Riferimenti altri:
https://codacons.it/concerto-di-ligabue-sarebbe-stato-bellissimo-se-lavessimo-ascoltato/

qui messaggio di tale "ram": https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1008608.html
(abbastanza preciso a parte la fuori-sincronia che non é vera, l'audio non essendo su satelliti arriva naturalmente in ritardo)

qui forse più chiaro https://www.varesenews.it/lettera/concerto-di-ligabue-uno-scandalo/

https://codacons.it/ligabue-ringrazia-il-pubblico-e-si-scusa-per-i-problemi-audio-al-campovolo/

grazie mille!

@Devil May Cry al prossimo loro concerto ci siamo ripromessi di fare il parterre, lottando contro la (nostra) vecchiaia. Che poi vabbè, 4 anni fa al primo anello erano comunque perfetti però per non saper nè leggere nè scrivere...
« Ultima modifica: 24 Lug 2023, 14:40 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1796 il: 24 Lug 2023, 15:05 »
Concerto dei Muse a S.Siro con audio di merda, nel 2019 sempre a S.Siro, sempre 1 anello era tutto perfetto

Ma, ragazzi, bisogna semplicemente conoscere la fisica. Non è possibile sonorizzare uno stadio, un teatro, una piazza, nemmeno un salotto di casa, in maniera che si senta bene ovunque. È un fenomeno noto come interferenza, riguarda tutte le onde incluse quelle sonore. Ad ogni concerto c'è sempre questa polemica sui social, però se si vanno a leggere i commenti dei vari post/tweet c'è sempre chi invece dice che si sentiva benissimo. Come mai? Perché in punti diversi l'interferenza cancella frequenze diverse, a jamp evidentemente sono arrivati solo i bassi, bastava spostarsi di 10 m magari per sentire bene. Un altro più fortunato magari ha preso un posto in cui l'attenuazione era moderata per tutte le frequenze "che contano", e quindi si è goduto un ottimo concerto.
Se mi posso permettere un consiglio, prendete i biglietti per il parterre. Se si sta un pochino indietro si sta larghi e si vede comunque meglio che dagli spalti. E se si sente male ci si sposta dove si sente bene. Non è nemmeno necessario stare in piedi tutto il pomeriggio: se il concerto comincia alle 21:00 si arriva alle 20:00 e si entra senza fare coda, perché ormai il pubblico è già entrato tutto. Se proprio volete sedervi, meglio avere un posto frontale al 2° anello che laterale al 1° anello. Pensare di sentire bene da un posto che ha un'angolazione di 90° rispetto al palcoscenico è piuttosto ingenuo.
bubbo

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1797 il: 24 Lug 2023, 15:14 »
@bubbo  4 anni fa stesso posto, audio perfetto, forti dell'esperienza pensavamo di andare sul sicuro. Comunque leggendo in giro perfino quelli sul parterre hanno lamentato audio discutibile, non tutti ma alcuni sì, discorso spalti da qualsiasi parte, indifferente la zona.
Ah, nel 2013 a Torino all'Olimpico eravamo belli lontani ma perfetto anche lì, quindi l'anomalia è stato sabato scorso.
« Ultima modifica: 24 Lug 2023, 15:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1798 il: 24 Lug 2023, 15:14 »
ma sì, andiamo ai concerti col goniometro

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: Il topic dei concerti
« Risposta #1799 il: 24 Lug 2023, 15:47 »
La teoria è anche giusta ma la realtà è che spesso gli impianti sono montati col culo e anche alcuni posti in teoria buoni non sono un granché.
Penso che i tecnici del suono dovrebbero avere la competenza per fare sentire decentemente ovunque. Altrimenti come per la visibilità ridotta, vendi anche biglietti per ascolto ridotto. O non vendi proprio certe zone.

Altra cosa che ho notato è peggiorata quest'anno in vari posti dove sono stato è lo stand proprio del suono che lo piazzano sempre più a cazzo limitando la visibilità di troppa gente. Negli anni passati non li ricordavo così. A Camaiore era una struttura enorme montata centralmente che bruciava enormi spazi e costringeva ad andare sui lati, un'assurdità.