Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714619 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #540 il: 05 Gen 2009, 15:51 »
Il discorso è: se volete un sistema che duri il più possibile è meglio farsi un sistema con i7, che però ora come ora costa almeno il doppio di uno normale AMD/Intel, oltre che non essere ancora disponibile in molti shop. Se volete solo giocare a L4D e Diablo 3 e Starcraft 2, probabilmente un sistema basato su LGA 775 o AM2+ basterà per tre/quattro anni e anche più se si mette in conto un po' di overclock e una nuova scehda video.
Una parola sul case: non sottovalutatelo. Non prendete uno scassone per risparmaire, Leggetevi qualche recensione e ricordate che consiglio di prenderlo SENZA lo sportello davanti, che sarà sempre una seccatura da antologia.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #541 il: 05 Gen 2009, 17:39 »
Secondo me spendere troppo per il PC, in generale, oggi come oggi ha poco senso. Piuttosto che un PC che dura 4 anni e costa un botto ne prendo uno che va bene adesso, durerà per 2 e costa la metà. Tra due anni lo cambio, le mie prestazioni saranno allineate al mercato, avrò componenti comunque sempre (relativamente) nuovi e la mia spesa sarà uguale ma dilazionata nel tempo.

Personalmente, monitor escluso e a parte esigenze particolari, mai e poi mai spenderei più di 650 sacchi per un PC partendo da zero (vabbè, magari riciclando mouse+tastiera e un HDD).

Comunque, per tutti: comprate degli HDD SSD che sono velocissimi (toccati con mano), almeno per montarci il S.O. Basta un 32GB.
Inoltre, se avete soldi da spendere, pensate a un bel NAS in cui schiaffare, lì sì, 4HDDx1TB, lasciandolo nel caso acceso (solo lui, non tutto il PC!) anche di notte.


Speculando un po': il futuro dell'home imho è sui NAS-Mediacenter wirless da cui streammare in tutta la casa musica, foto e video...
Il prossimo PC mio (2010 credo) sarà HTPC super-silenzioso e con un bel telecomando in modo da attaccarlo alla TV e accenderlo solo se serve davvero. Visto che sarà un TV FullHD, mi basterà una bella scheda da 100€ per giocare a 1080p.  :yes:
Per  mail, navigare e Office, userò il cellulare e/o eeePC 11" da aprire al momento e schiaffare in un cassetto quando ho finito.

Se non fosse che devo recensire, però, mi sa che il PC "fisso" manco me lo farei, restando solo con la console e un notebook (non l'eeePC, in tal caso).
« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 17:45 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #542 il: 05 Gen 2009, 17:46 »
io son d'accordo con pedro. Compro sempre gpu più vicine ai 100 euro piuttosto che ai 200, e se voglio cambiarla, rivendo la mia per almeno 60 sacchi. Ho dovuto rifare un po' tutto il pc perchè era stato costruito male di partenza, ma adesso sto acquistando una mobo che me la faccio durare almeno 5 anni, visto che ha crossifre possibile e tutto, ed è "abilitati" ai phenon 2. Quindi oggi occo il procio dual core e lo porto a 3ghz, quando scenderanno di prezzo i phenom2, passerò a un quad core.
Inutile secondo me anche spendere 30 - 40 euro in più per comprare la versione della gpu a 1 giga, che assicura "maggiore longevità". Questo è il leit motiv che sento sempre. Mah. Una gpu quando è vecchia è vecchia sempre,e 40 euro risparmiati, son sempre appunto risparmiati sulla nuova.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #543 il: 06 Gen 2009, 15:17 »
intanto si rincorrono le voci sulle prossime schedozze revision. Si stan buttando, sia nvidia che ati, così pare, verso una riduzione dei consumi con dei chip a 40nm, sono felice!Deve uscire la nuova nvidia, che già si parla della versione che uscirà nel secondo quadrimestre, mentre pare che ati immetterà sul mercato a inizio febbraio le nuove 4850/4870 col processo produttivo nuovo, e poi nel secondo quadrimestre qualcosa di più performante. Io mi accontento di una 4870 che consuma meno :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #544 il: 07 Gen 2009, 08:55 »
Secondo me spendere troppo per il PC, in generale, oggi come oggi ha poco senso. Piuttosto che un PC che dura 4 anni e costa un botto ne prendo uno che va bene adesso, durerà per 2 e costa la metà. Tra due anni lo cambio, le mie prestazioni saranno allineate al mercato, avrò componenti comunque sempre (relativamente) nuovi e la mia spesa sarà uguale ma dilazionata nel tempo.

Non sono completamente d'accordo. In ogni caso devi mettere in conto di poter riutilizzare/vendere quello vecchio e di rifare da capo lo sbattimento di riprogettare il PC. Poi certo, la spesa è dilazionata, ma questo è una variabile che muta da persona a persona: io per esempio preferisco spendere il botto in una volta e poi aggiornare, piuttosto che spendere poco e ogni due/tre anni dovermi mettere dietro a ripensare tutto.
Chiaro che se del PC te ne importa relativamente, il tuo discorso è valido.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #545 il: 09 Gen 2009, 11:36 »
Io parto dall'idea che voglio farmi un pc da 4 anni ma cambiandolo ogni due.

Dettocio' sono indecisissimo sulla scheda video, sono sepre stato pro ati, ma non so...

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=21133-00-20R&from=kelkoo

che ne dite di questa?
o che nvidia?

Oramai sono decisissimo, sto svendendo un po' tutto cio che ho, e stavolta voglio un case
veramente cafone, ma proprio cafone.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #546 il: 09 Gen 2009, 12:16 »
Dettocio' sono indecisissimo sulla scheda video, sono sepre stato pro ati, ma non so...

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=21133-00-20R&from=kelkoo

che ne dite di questa?

A parte che il prezzo è da denuncia [quello giusto è 200-220 euro, al quale potresti pure riuscire a pupparti una con 1 GB di RAM], ora come ora la best choice è nVidia. ATI sta facendo un sacco di monate a livello di driver, in particolare con quella serie, ed è generalmente meno supportata.

Vai con una GTX 260 con 216 stream processor [che è l'ultima versione, più performante] e play happy.
Se poi si tratta di XFX GTX 260 Black Edition tanto meglio, ma costa pure un pochetto di più. :)
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 12:18 da teokrazia »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #547 il: 09 Gen 2009, 12:40 »
ottimo allora e per le schede madri?
nvidia fa anche schede madri? c'erano delle ram corsair con dissispatorini da 1600mhz che leggevo davano il meglio su motherboard nvidia.


Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #548 il: 09 Gen 2009, 12:48 »
Io amo Asus (e secondo me tra qualche anno spazza via tutta la concorrenza, come ha fatto Creative sull'audio consumer), per i modelli vedi i post sopra. Se vuoi risprmiare c'è Asrock, che sono delle Asus rimarchiate e che di solito si lasciano occare per bene (cerca qualche prova a seconda del modello specifico che ti interessa).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #549 il: 09 Gen 2009, 12:49 »
daimon, ma lascia perde nvidia. Comunque, non è il momento migliore per acquistare una gpu, spetta 15 giorni. Il tempo che esce la nuova singola nvidia, che ati scende di prezzo la 4870. Poi considera che febbraio marzo, esce pure la nuova 4870 che consuma e scalda meno. Rapporto qualità prezzo devi stare con ati, ed è giusto supportarla per aver smosso il mercato dopo anni di monopolio e prezzi allucinanti nvidia.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #550 il: 09 Gen 2009, 12:54 »
vabe 15 giorni non e' niente aspetto pure, basta che non si inizi dicendo "ehhh aspetta primavera ehh aspetta 3 mesi" l'hitec si sa
che son sempre soldi buttati ai voglia ad aspettare, mica sono olive.

Pero' devo dire che l'idea di cambiare mi sconfinferava, io ho sempre supportato ati se e' per questo..

L'asrock l'ho sempre usata quando avano al risparmio ora sto con un asus, pero' appunto ignoro come se la cavi nvidia nel campo delle schedemadri.
QUindi qua proprio non ho idea.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #552 il: 09 Gen 2009, 12:55 »
ed è giusto supportarla per aver smosso il mercato dopo anni di monopolio e prezzi allucinanti nvidia.

Ed è giusto supportarla sulla propria pelle trovandosi impelagato tra driver dimmerda e hotfix vari?
Mo va a cagher, va!

Per il resto dipende da quanto ha fretta: i movimenti delle prox settimane potrebbero effettivamente far scendere i prezzi delle GTX 260@216 anche nell'Italietta.

@Daimon: per la scheda madre dipende da che CPU ci vuoi montare, ovviamente. ^^

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #553 il: 09 Gen 2009, 13:01 »
ma dai che i nuovi driver so buoni, non fare il fanboy nvidia  ;D

PS: che poi chi si lamenta di ati, guarda caso ha sempre scheda nvidia.  ;D
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 13:09 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #554 il: 09 Gen 2009, 13:01 »
beh escludo le i7 o come si chiamano che ricco ancora non sono.
C era quel q9550 mi pare, che dite va bene
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni