Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714434 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9345 il: 13 Nov 2021, 18:28 »
Il tuo pessimismo cosmico passa anche attraverso la tua configurazione pc.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9346 il: 19 Nov 2021, 11:55 »
Trustory.
Proprio ieri sono arrivato alla conclusione di dover abbassare l'oc delle ram, ma non per questioni di stabilità quanto per l'audio che salta in aria. Che beffa : V.
Cosa mai vista prima, AMD uber alles.

Vediam se ho trovato la quadra dopo l'ultima revisione dell'ambaradam >__>.

---

Se interessa c'è il 980pro 1tb a 160 euri

https://www.amazon.it/dp/B08GS7748F
« Ultima modifica: 19 Nov 2021, 12:01 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9347 il: 19 Nov 2021, 12:06 »
Trustory.
Proprio ieri sono arrivato alla conclusione di dover abbassare l'oc delle ram, ma non per questioni di stabilità quanto per l'audio che salta in aria. Che beffa : V.
Cosa mai vista prima, AMD uber alles.

Vediam se ho trovato la quadra dopo l'ultima revisione dell'ambaradam >__>.
Una domanda: ma che senso ha acquistare il top del top (o quasi) per poi farne overclock? non dovrebbe già girar bene tutto con una configurazione senza oc? Che differenza di prestazioni hai?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9348 il: 19 Nov 2021, 13:31 »
Domanda non banare e che merita una risposta a più livelli : ).

Considera prima di tutto che l'obiettivo sarebbe di raggiungere i 4k 120fps. Irrealistico su cose contemporanee, ma già qua hai una prima risposta. Ogni granello in più di prestazione avvicina al target finale.

Il discorso sull'OC nel 2021 è controverso, perché è ormai chiaro che questa pratica (nella sua antica concezione, poi ci torno) stia vedendo le ultime primavere. Magari non l'ultima -non ora, almeno- ma già con gli ultimi Intel usciti poco tempo fa si parla non solo di difficoltà di OC, bensì addirittura di risultati controproducenti. Presto per dire se sia effettivamente così, ma certo è un' altra tacca a detrimento di questa disciplina.

Overclockare in modo tradizionale significa andare BEN oltre i limiti di fabbrica in termini di frequenza e alimentazione, controbilanciando con una dissipazione del calore prodotto adeguata. Funzionava così fino a qualche anno fa.
Prima le GPU e poi ora anche le CPU moderne, per via della loro complessità hanno giocoforza dovuto mettere dei paletti, giacché in caso contrario il rischio di rotture sarebbe altissimo.
Di qui l'introduzione di quella che si può tranquillamente chiamare una piccola intelligenza artificiale integrata nei processori (siano essi grafici o di utilizzo generico) atte ad autogestire le prestazioni. I parametri sono consumi e temperature, quando uno di questi limiti viene raggiunto il processore tira il freno.


L'OC "di nuova generazione" (chiamiamolo così...): più i componenti sono buoni, a livello di materiali, dotazione, dissipazione, più il margine è ampio prima che l'IA dica STOP (throttling). In breve, cpu e gpu, anche quelle delle console si overcloccato da sole.
Per cui, nella pratica, anche senza far nulla, spendendo di più hai prestazioni più alte.

Qui ne parla AMD, la sua si può tranquillamente definire come l'avanguardia assoluta in materia. Non c'è mai stato un controllo così a grana fine sulla CPU (avete presente quella stringa di numeri che ho messo accanto alla cpu l'altro giorno? Sono le riduzioni dinamiche delle curve di voltaggio per singolo core). La differenza sostanziale è che i limiti non li puoi mai superare (in realtà sì, flashando bios/firmware custom; auguri), puoi solo giocare al loro interno. Il video è molto chiaro a tal proposito:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=2Jo2ck6xzDM


A questo punto corre l'obbligo di introdurre i concetti di lotteria del silicio e rese produttive (sono la stessa cosa, nella sostanza, nell'industria dei semiconduttori). Se ne parla molto, spesso a sproposito, ma in questa sede sono cruciali per chiudere il cerchio: la casa produttrice pone dei limiti conservativi, così che riesca a rendere vendibili anche ciambelle uscite dal forno con mezzi buchi o addirittura senza buchi.
Forse non tutti sanno che: spesso e volentieri i processori di fascia alta, medio, bassa, sono sempre lo stesso identico prodotto con gradi di difettosità via via più severi (le parti malfunzionanti vengono sezionate col laser, rendendole inattive).

Tornando a bomba sui limiti di fabbrica definiti dal produttore: il livello di variabilità può essere drastico anche all'interno di una stessa SKU. Per cui, ipotizzando che tu e io abbiamo la stessa CPU, la tua potrebbe avere moooolto più margine del mio (i cosiddetti platinum, gold, silver, bronze sample). Un margine che rimarrebbe inutilizzato se non intervenendo "manualmente".

L'inghippo è che per strizzare quel margine, occorre davvero tanto tempo (almeno su AMD), si parla realisticamente di settimane, per cui il rapporto beneficio/spesa è già ora sottile e nei prossimi anni è difficile che, all'aumentare della complessità (quindi fragilità), la tendenza si inverta.
Ad un livello più generale le fabbriche di semiconduttori si stanno sempre più scontrando con i limiti fisici intrinseci del silicio. E' ormai da una decina d'anni che stanno raschiando il fondo.

Per concludere, differenza di prestazioni?
Combinando oc di cpu, gpu, chipset e ram:
TFP Link :: https://www.3dmark.com/compare/spy/23741793/spy/22413644
(probabilmente ora un filino più basso, dato che ho abbassato leggermente ram e chipset, che sono come accennavo qualche posta fa, interconnessi)

Purtroppo, come vedi dalle date di generazione dei due risultati, c'è voluto molto, troppo tempo. Ma ormai ero oltre il punto di non ritorno, o chiudevo a modo o era tutta una presa per il culo. 5 anni fa in un paio di settimane chiusi...




Spero di averti risposto.
« Ultima modifica: 19 Nov 2021, 13:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9349 il: 19 Nov 2021, 14:02 »
Grazie mille, @Andrea_23, post interessantissimo :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9350 il: 02 Dic 2021, 21:04 »


A me oggi è arrivata questa, pagata tramite un amico che è riuscito a trovarla molto poco rispetto i prezzi di mercato di oggi.




Per il mio utilizzo in fullHd e 60 hz dovrebbe andare benissimo al top per i prossimi anni.
 :-[ :-[

E la mia 1060 6 gb al momento la posso rivendere a ottimi prezzi.
La 1060 tienila al guinzaglio per (minimo) tre mesi.

Poi vedi tu.

3 mesi
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9351 il: 03 Dic 2021, 19:30 »
Luci a san siro anche per te :D
No, io ho dovuto monetizzare subito purtroppo e mi è andata bene con la vendita della 1060. Tra l'altro meno male che ho acquistato la mia 3060 a 530€ oggi sono introvabili a questo prezzo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9352 il: 03 Dic 2021, 20:35 »
È passato quasi un anno e tra un po’ EVGA potrebbe notificarmi la disponibilità di una 3080.
Quando accadrà potrei rivendere la 3070Ti…
La differenza di prezzo sarebbe accessibile (perché ho pagato di più la 3070Ti, mica per altro).
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9353 il: 03 Dic 2021, 20:46 »
È passato quasi un anno e tra un po’ EVGA potrebbe notificarmi la disponibilità di una 3080.
Dovrebbe accadere anche per me, ma, a questo punto, visto che sei già ben carrozzato,  non varrebbe la pena attendere una 4080, che magari sarà disponibile al suo giusto prezzo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9354 il: 03 Dic 2021, 20:51 »
Dubito fortemente che alcunché sarà disponibile al giusto prezzo, nei prossimi anni. :(
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9355 il: 03 Dic 2021, 22:18 »


Luci a san siro anche per te :D

Più che le luci, stamattina ho attraversato la curva. Di pensionati, in coda alla posta.

Ho prenotato il ticket per spedire la scatola, saltando a pié pari la coda di 15 soggetti (tutti ammassati fuori dall'ingresso).

In 2 minuti sono entrato e uscito. Non l'hanno presa benissimo :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9357 il: 07 Mag 2022, 13:26 »
Davvero. Non se n’era accorto nessuno.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9358 il: 07 Mag 2022, 13:43 »
Ovviamente 5 milioni e mezzo di dollari di multa sono una "briciola" invisibile rispetto al reale vantaggio economico che l'azienda ne ha tratto.

In realtà siamo al limite di quello che può essere considerato "illegale" in un contesto di libero mercato: difficile ritenere responsabile Nvidia del "reale" uso che poi viene fatto delle sue schede...

Incidentalmente nel 2018 il mercato ha scoperto che erano uno straordinario mezzo per fare soldi e vi ci si è buttato senza limiti, con un effetto inflattivo che - alla fine - ha danneggiato principalmente chi le schede le cercava per il loro uso "ordinario".

Se mai si volesse accusare Nvidia di qualcosa è quella di non aver attivamente ostacolato l'uso delle proprie schede per il mining, agendo sul firmware/hardware (ovviamente ex post). Ma suvvia, con tutti i soldi direttamente e indirettamente legati a sta cosa delle Crypto come biasimarli?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9359 il: 07 Mag 2022, 14:16 »
EVGA, per dirne una, ha messo politiche restrittive per cui si può comprare una sola scheda Serie 3000, e si ha un canale preferenziale se si ha un’altra scheda EVGA (che non sia serie 3000, cosa che mi ha urtato a dismisura visto che volevo cambiare la 3070 Ti con una 3080, e invece sono in lista da un anno e ancora nulla, ma ci sta).
Nvidia a quanto pare ha venduto migliaia di schede ad aziende che avevano l’intento più o meno cristallino di minare l’universo, e ha lasciato pure gli official reseller senza materiale.
Penosi a dir poco.
Professional Casual Gamer