Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721782 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7725 il: 20 Nov 2016, 09:50 »
Leggo però che la 480 è più "future proof" suppongo a causa vulkan e 2GB di VRAM in più.
Boh, son sicuro che OGGI siano entrambe ottime, ma fra due anni chi dovrebbe uscirne meglio?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7726 il: 20 Nov 2016, 09:55 »
Ci sono caratteristiche che la rendono particolarmente affine a Vulkan?
Da quello che so tutte le GPU dal 2012 in poi non hanno problemi.
Che poi quanti giochi supportano Vulkan ad oggi? Se fanno la fine di OpenGL...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7727 il: 20 Nov 2016, 10:00 »
Sinceramente non so molto. So solo che Doom vulkan da un grosso vantaggio alla Radeon.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7728 il: 20 Nov 2016, 12:39 »
6gb sono ben più che sufficienti per gaming 1080p, che è quello che vuoi fare con quelle schede. Inoltre nvidia supplisce con una tecnologia di compressione delle texture in Vram molto più efficiente del equivalente amd.
1060 senza pensarci troppo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7729 il: 20 Nov 2016, 14:41 »
La 1060 6GB è una buona scelta perché non ha solo più VRAM rispetto alla versione 3GB, ma anche più CUDA (1280 VS 1152). Cioè, è proprio più potente il processore, al di là della RAM, ed è da lì che vengono i fotogrammi in più che fa (che comunque non sono moltissimi, eh). La RX 480 è un mezzo fornetto, assorbe e scalda un po' troppo per quello che offre.

Comunque sì, con certi giochi nuovi Vulkan e DX12 va meglio AMD. Con Hitman va molto meglio AMD, per esempio, e persino la RX 470 batte la 1060 6GB, senza scomodare la RX 480. Sui titoli vecchissimi tipo GTA V, che è un titolo addirittura della generazione Xbox 360, stravince la 1060. Quindi dipende da quali giochi ti appassionano, perché non tutti i giochi si comportano allo stesso modo. 8GB di VRAM attualmente non servono a un cazzo, soprattutto su una scheda di fascia media. La storia del "future proof" sulle GPU regge fino a un certo punto (pochissimo, in realtà), considerando che nulla ti impedisce di cambiare scheda l'anno prossimo vendendo quella vecchia e spendendo quasi niente.
Like a hand of God

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7730 il: 20 Nov 2016, 14:56 »
Vulkan?

Purtroppo ad oggi vale un due di picche. E' sullo stesso piano di Dx12: tutto molto bello, ma nessuno sa ancora bene cosa farci né ha tempo per dedicarcisi.
Non farti troppe pippe su questo versante.

Anzi, non fartene del tutto.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7731 il: 20 Nov 2016, 15:01 »
Nella scena dell'emulazione c'è molto interesse, soprattutto tra chi si occupa degli shader. Rispetto a OpenGL dovrebbe permettere molto più controllo. Però da qui a farsi le pippe ne passa, concordo. :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7732 il: 20 Nov 2016, 15:15 »
Ragazzi, un consiglio: io ho una 270 VaporX e al momento non ho motivi di cambiarla, perchè non ci sono giochi all'orizzonte che comprerò che hanno bisogno di un gran boost sul piano delle prestazioni (Dishonored 2 speriamo che l'aggiustino, che il fattore potenza a quanto pare è molto relativo).
Però più si va avanti nel tempo, più sarà difficile rivenderla guadagnandoci qualcosina...ora, avrei in mente la 1060, 6 gb, voi che fareste?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7733 il: 20 Nov 2016, 16:24 »
Quanto vale oggi? Comunque in genere il grosso del valore di qualsiasi cosa si perde nei primi anni quindi siccome non l'hai venduta finora forse ti conviene tenerla finché ti soddisfa e poi cambiare. Ormai venderla un anno prima o un anno dopo non dovrebbe cambiare più di tanto il valore già basso.
Parlo in generale di oggetti elettronici usati, nello specifico non saprei.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7734 il: 20 Nov 2016, 16:34 »
Quanto vale oggi? Comunque in genere il grosso del valore di qualsiasi cosa si perde nei primi anni quindi siccome non l'hai venduta finora forse ti conviene tenerla finché ti soddisfa e poi cambiare. Ormai venderla un anno prima o un anno dopo non dovrebbe cambiare più di tanto il valore già basso.
Parlo in generale di oggetti elettronici usati, nello specifico non saprei.

Sugli 80-100€
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7735 il: 20 Nov 2016, 16:40 »
Beh non credo che fra un anno scenda a 30€ quindi secondo me conviene tenerla finché ti soddisfa ormai. Sempre se pensi possa durare fino alla prossima gen, altrimenti meglio cambiare subito.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7736 il: 20 Nov 2016, 16:44 »
Beh non credo che fra un anno scenda a 30€ quindi secondo me conviene tenerla finché ti soddisfa ormai. Sempre se pensi possa durare fino alla prossima gen, altrimenti meglio cambiare subito.

Durare non credo, era un dubbio nato dalla sua possibile o meno rivendibilità.  :)
Grazie comunque! Accetto anche altri pareri.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7737 il: 20 Nov 2016, 16:45 »
Sinceramente non so molto. So solo che Doom vulkan da un grosso vantaggio alla Radeon.
Ha un vantaggio perchè di base gira da cane su OpenGL, e se Doom usesse DX andrebbe meglio di Vulkan e compagnia varia.
Il mio consiglio?
Evita AMD se vuoi seriamente una roba futureproof che solo l'altro ieri sono usciti i driver che fixavano il B(lack)SOD sui contenuti H264... 3-4 mesi per risolvere quel problema, son dei cialtroni  ;)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7738 il: 20 Nov 2016, 18:43 »
Ma Doom con Vulkan gira meglio su AMD, no? Che c'entra OpenGL? Con DX12 pure, stesso discorso: alcuni giochi girano meglio su AMD (tipo il succitato Hitman). Che poi la 1060 6GB andrebbe messa contro una scheda di fascia superiore, calcolando quanto costa (tipo 60€ in più rispetto alla RX 480 4GB), e a quel punto prenderebbe tante di quelle sberle che la metà basta.

Sul driver si legge l'esatto contrario, ovvero che AMD supporta le schede più a lungo di nVidia.
Like a hand of God

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #7739 il: 21 Nov 2016, 08:40 »
Sul driver si legge l'esatto contrario, ovvero che AMD supporta le schede più a lungo di nVidia.
Onestamente a me sembra non sembra proprio, ora non ho controllato se hanno rilasciato le date di EOL dei loro prodotti, ma se non ricordo male già lo scorso anno AMD aveva tagliato il supporto ad alcuni modelli della serie HD8000.. Nvidia invece incredibilmente continua a fornirmi driver aggiornati per una scheda vecchia di 5 anni e mezzo (GT555M)