Teo, mi spiegheresti i motivi tecnici, che non sono esperto e vorrei capire perché, grazie.
Beh, son semplici: è sempre il fatto del refresh rate. Se i frame lo superano sei incline al tearing. Poi con quali frequenza e modalità, dipende da diversi fattori, tra cui l'engine [in DOOM c'è, ma te lo devi quasi andare a cercare, DL taglia spesso l'immagine, Dishonored la spappola proprio, a livelli che ti pare di giocare con un filmato compresso malamente, senza contare titoli che ti tearano pure quando stai sotto i 60
].
Similmente, a certe condizioni sei incline a vedere le immagini più in difficoltà [stutterose] che fluide, dato che il pannello non gliela fa a star loro dietro a quelle 'in eccesso' le processa come può. Ma anche qui dipende da svariati fattori [e mi sembra sempre valida la vecchia regola della nonna che oltre un TOT, toh, 100 FPS, si levino le croste e la percezione torni a farsi più fluida e uniforme, come dimostrato da Dishonored e DOOM ridotto a un grissino, che son quasi una tavola. Ma non so e non c'ho nemmeno voglia di stare a indagare quanto sia effettivamente solo un fatto di frame-time che sfondano una certa soglia al ribasso].
Perché non cappare a 60 e buona notte?
Perché venendo da un 120Hz riscontravo che...
60 FPS non sono come 80 o 100 FPS.
60 FPS su un 60Hz non sono stabili, corposi e leggibili come su un 120Hz, che invia impulsi luminosi all'occhio il doppio delle volte al secondo offrendo dunque di base una 'tela' che fa la differenza anche mentre vedi 'sto post comporsi in una finestra di Chrome.
60 FPS con una syncata al frame-rate non rispondono come 60 FPS senza.
Poi mi taro, mi abituo e me ne dimentico, senza farne troppi drammi*.
Dopotutto, digerisco tranquillamente un sacco di titoli console e PC con grossi difetti sotto questi punti di vista, che magari continuo a percepire tutto il tempo smettendo però di attribuirgli inconsciamente rilevanza, e amen.
Però è da mo' che le mie inclinazioni personali puntano verso certe direzioni, parte del gaming PC* anche e laddove posso giocarmi un'opzione punto su quella.
Insomma, io da qui decollo e nuclearizzo non appena possibile.
In un remoto angolo della mia testa progettavo di cambiare monitor, se proprio proprio, quando ci sarebbero stati dei presupposti generazionali [modelli 4K con HDR e refresh di almeno 120Hz e gli hardware per gestirli senza svenarsi. Sì, dunque fra una botta di tempo
].
Anche volendo sobbarcarsi gli sbatti di cambiare paradigma, saltando a un 1440p, non mi sembra cosa, dato che a una veloce ricerca mi sembra che tutti i modelli decenti c'abbiano G-Sync, che per me è troppo caro per i benefici specifici che apporta e introduce nuove problematiche [e son pure convinto che il grosso dell'effetto OMG che fa a diversi cristiani sia attribuibile a quello che fanno di base i 60+Hz]. Senza contare che non ho intenzione di legarmi a uno standard, che non mi voglio affatto precludere un domani di twistare da AMD, sapendo che mi accoglierà a braccia aperte, come una mamma, nonostante mi abbia sentito chiamarla "puttana di merda" a più riprese.
Vabbuò, penso che mi godrò un po' i progressi fatti nel campo a livello di resa dei colori e di soluzioni come il light boost, orientandomi su un BenQ.
P.S. Mo' che son tornato a 60Hz capisco perché a diversi cristiani non piace il motion blur
*bugia: mi è successo solo con Titanfall 2. Con DOOM e Dying Light, su cui ho parecchie ore macinate di fresco, col cazzo che son riuscito ad arrivare alla serena accettazione
**e non solo, si veda il 3D fatto bene e la VR, che parte da quella base lì
Incuriosisce anche me 'sta cosa... nutro il sospetto che il TV non vada oltre i 60hz come modalità video agganciabili ma non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche dettagliate.
Yeppa.
Mappoi era un TV definito ottimo per giocare fino a qualche tempo fa, e d'accordo che i metodi di rilevazione nel tempo possono essere cambiati, ma il valore di ms più basso attribuitogli su Google è praticamente il quadruplo di quello del mio primo monitor LCD, comprato più di 10 anni fa.
Perfomance gaming su TV: BIG NOPE.