Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721741 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6585 il: 03 Apr 2016, 17:38 »
Ma secondo voi è il momento giusto per assemblare un PC fisso al top o nei prossimi mesi arriveranno tecnologie nuove e rivoluzionarie che lo renderanno obsoleto in men che non si dica?

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6586 il: 03 Apr 2016, 17:45 »
Credo sia di gran lunga il momento peggiore per assemblare un PC, da 10 anni a questa parte.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6587 il: 03 Apr 2016, 18:09 »
Ma secondo voi è il momento giusto per assemblare un PC fisso al top o nei prossimi mesi arriveranno tecnologie nuove e rivoluzionarie che lo renderanno obsoleto in men che non si dica?

#1
Lato cpu... boh si può anche fare. E io andrei... indovinate un po'... su Haswell-e.
Broadwell-e leggevo giusto settimana scorsa che non è visto di buon occhio e skylake-e... ari-boh, uscirà per le calende greche.

Dulcis in fundo: dismissione della strategia tick-tock per Intel.
http://www.anandtech.com/show/10183/intels-tick-tock-seemingly-dead-becomes-process-architecture-optimization

tl;dr: i tempi per nuova robba rombante sono luuuuunghi, skylake faccagare e io ci ho preso alla grande :eheh:.

---
#2
gpu:
Entro qualche mese escono le Pascal sfigate con gddr5x. Low-midrange.
Le pascal vere si vedranno probabilmente addirittura nel 2017 (le ram hbm2 non son oancora entrate in produzione).

---

#3 ddr4, ssd venduti con le patatine

==========

Per un pc di fascia alta secondo me puoi andare tranquillo.
Però dipende quanto alta : ). Di che budget parliamo?

Nota a margine: se per caso sei in fermento per il VR... aspetta un anno.
Secondo me questa non sarà altro che l'ennesima bolla di sapone... tutti i Big sono sul pezzo, ed è vero. Il problema è che la realtà virtuale è una tecnologia scomoda/invasiva da indossare e, per quanto sia all'avanguardia, se rischia di intaccare anche solo marginalmente il comfort della persona, la storia insegna che è destinata a morire (e/o ad essere rimessa per -l'ennesima- volta nel cassetto fino alla prossima riesumazione). Vedi l'affaire Google Glass.
E' ancora troppo presto : ).



Meglio un buon monitor 2K :sisi:.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 18:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6588 il: 03 Apr 2016, 18:10 »
Credo sia di gran lunga il momento peggiore per assemblare un PC, da 10 anni a questa parte.

Ah sì? In che senso?

Ps. al limite sarebbe saggio aspettare che escano le nuove nvidia, questo sì.
~Maggio, un mesetto, max due.
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 18:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6589 il: 03 Apr 2016, 18:25 »
In realtà è da dieci anni che lo dice... ^_^'

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6590 il: 03 Apr 2016, 18:50 »
Attenzione con quei software automatizzati.
Non che abbia mai letto di cpu fritte, ma non si sa mai.

Il punto è questo: i sw di auto-overclock modificano i voltaggi in maniera dinamica e possono svirgolare e se svirgolano tanto la cpu può rimanere offesa.

Possono andar bene per dei test indicativi


Ya, ma infatti m'ha fatto brodo per farmi un'idea preliminare su di che pasta era fatto il Nepton, la CPU, che margini potevo guadagnare e quali settaggi di conseguenza tweakkare in certe applicazioni e, infine, che genere di situazione avrei trovato una volta tornato a Noctua.

Ci rimetto mano solo dopo aver trovato tempo & testa per studiare & testare a modo. :yes:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Apr 2016, 18:52 da teokrazia »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6591 il: 03 Apr 2016, 18:59 »
Dio mio Teo, sei diventato il tuo incubo, e tutto questo merduraio per colpa di twitch.  :(

Sì, periodo peggiore ovviamente sul fronte scheda video, con polaris e pascal senza hbm2 in uscita, e schede sovrapprezzate uscite quasi due anni fa, cioè la 970 costa più che all'uscita, non scherziamo via, e fra due mesi escono, probabilmente allo stesso prezzo, schede che andranno come la 980ti consumando meno.

Dai, una situazione così non si respirava da anni, per via dei visori, pupo non trollare.  :P
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6592 il: 03 Apr 2016, 19:05 »
Dio mio Teo, sei diventato il tuo incubo, e tutto questo merduraio per colpa di twitch.  :(

:D :D :D

Troppo vero.
Se non fosse stato per quello, verosimilmente sarei rimasto col 2500K per almeno un altro paio d'anni. ;D

Però Dying Light che ci son sempre dentro ma che probabilmente non mi deciderò mai più a giocare mi fa 20 FPS secchi in più ed è vellutatiFFimo!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6593 il: 03 Apr 2016, 19:10 »
no ma il cambio di cpu ci può anche stare, anche se io resto comodo con il 3570k, però via, tutta questa roba dell'oc, sei diventato un ingegnere come Andrea23.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6594 il: 04 Apr 2016, 00:42 »
Anch'io sempre 3750 da una vita e rigorosamente @stock. Cambierò solo quando si paleserà il collo di bottiglia.
« Ultima modifica: 04 Apr 2016, 09:40 da Melchio »
.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6595 il: 04 Apr 2016, 08:41 »
Ma secondo voi è il momento giusto per assemblare un PC fisso al top o nei prossimi mesi arriveranno tecnologie nuove e rivoluzionarie che lo renderanno obsoleto in men che non si dica?
Come computer è un ottimo momento perché è uscito da poco skylake con un nuovo socket e le nuove DDR4. Però per la scheda video no, come dice panda è un momento orrendo.
In conclusione direi di farti il PC subito ma tirare a campare con l'intel integrata fino alla prossima gen di GPU (do per scontato che non ti serve solo per i giochi 3D, altrimenti aspetta direttamente le GPU)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
« Ultima modifica: 04 Apr 2016, 19:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6597 il: 04 Apr 2016, 19:22 »
Quindi nemmeno dite che non convenga aspettare nemmeno le nuove Nvidia di Giugno?Niente 4k Ultra 30fps?(posto che una 980ti da sola ci arriva)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.698
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6598 il: 04 Apr 2016, 19:38 »
Le schede dovrebbero  presentarle al http://www.gputechconf.com

Dunque da oggi al 7.
Commercializzazione tra maggio e giugno.

Più che altro non si sa davvero cosa siano queste 1070 1080. Senza hbm2 Pascal non farà grandi differenze...
Quindi in realtà più che di potenza, si sta parlando di prezzi.

Secondo me:
980ti rimarrà a coprire la fascia hi end, 1080 posizionata tra 980 e 980ti (a quel punto entrambe queste ultime vengono uccise) e 1070 potrebbe assestarsi sui valori della -stramba- 980.
Il punto è che una 980 che passa da fascia alta a media diventa terribilmente interessante.

Boh.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline VenDreaM

  • Avviato
  • *
  • Post: 216
    • I deliri di un giovane Vape
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6599 il: 05 Apr 2016, 20:12 »
Il tema interessa molto anche a me.

Vorrei costruirmi un buon desktop (ho un budget di circa 1200/1500 € IVA esclusa) per modellazione 3d, Unreal Engine 4 e gaming, anche se non sarebbe la priorità della macchina.

Stavo valutando l'i7 6700, ma mi pare di aver capito da Andrea_23 che ci sono processori più performanti in quest'ambito. Purtroppo mi trovo fuori dal giro (sono stato mac user per troppo tempo) e faccio fatica ad orientarmi nel mare delle proposte.

Per la scheda grafica pensavo di stare su una 970, ma anche qui troppi pareri discordanti.