Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724076 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6510 il: 10 Mar 2016, 00:01 »
No in pratica sto cercando la migliore soluzione con un budget di massimo 500 euro per un computer che possa farmi girare ora e nei prossimi anni giochi non troppo pretenziosi in termini grafici (civilization,  xcom2 ecc.  Ecc.) e che funga anche da media center (installerò Kodi).  Per il resto ho la Ps4.

c'è da dire che abbinata ad un core i3, probabilmente è preferibile una soluzione nVidia tipo una 750ti (o magari una 950 se fai uno sforzo in più o trovi un prezzone, che appartiene però al segmento superiore) perchè a quel che so - pur offrendo livelli prestazioni analoghi - i driver AMD sono molto più pesanti sulla CPU rispetto a quelli nVidia: un i3 potrebbe fare da collo di bottiglia pur nel gaming medio che ti prefiggi (se non sbaglio affrontava questo discorso proprio Digital Foundry in una delle loro comparative)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6511 il: 10 Mar 2016, 20:27 »
Sta storia dei driver della GPU che impattano la CPU mi pare strana, non vorrei fosse la solita fuffa anti-AMD (non ce l'ho con te ma che chiaramente parli per sentito dire)
Comunque per bilanciare correttamente cpu e gpu io guarderei qui: http://www.logicalincrements.com/
Il PC budget di DF sembra una buona base a quel prezzo http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-budget-gaming-pc-guide
Se entra nel budget non scarterei subito un athlon X4: non è una gran cpu ma leggevo di giochi che non funzionano su solo due core e l'i3 costa parecchio per essere un dual finto-quad. L'athlon è un quad reale e magari sul lungo periodo tornerà utile. Infatti Logical Increments lo mette tra le CPU papabili andando oltre il pentium.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6512 il: 10 Mar 2016, 20:33 »
Sta storia dei driver della GPU che impattano la CPU mi pare strana, non vorrei fosse la solita fuffa anti-AMD (non ce l'ho con te ma che chiaramente parli per sentito dire)

bah, se ci pensi non è affatto strana nè improbabile.
i driver sono dei corposi, ingombranti pezzi di software che si frappongono fra l'hardware e i le librerie di alto livello (direct x, tipicamente).

se sviluppi dei driver snelli, efficienti è possibilissimo che "utilizzino" molti meno cicli di clock per muovere lo stesso hardware.

a dirla tutta è proprio a questo livello che si gioca tutto il discorso legato alla rivoluzione direct-x 12 / mantle quel che l'è: assottigliare e rendere il più efficiente (trasparente) possibile l'HAL (hardware abstraction layer) per sfruttare meglio possibile l'hardware che è il vero motore.

PS: bel sito quel logicalincrements.com :yes:

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6513 il: 10 Mar 2016, 23:43 »
No certo ma non credo che ci sia tutta questa differenza tra i driver AMD e Nvidia nell'uso CPU. Magari alcuni sono più ottimizzati per sfruttare la GPU ma la differenza di peso sulla CPU dovrebbe essere trascurabile. Poi boh, sono mie supposizioni, ho sempre letto che i driver AMD (i catalyst, non i nuovi crimson) erano peggio ma suppongo non per l'uso CPU.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6514 il: 11 Mar 2016, 00:18 »
Con un i3 alcune scene di Crysis 3 mi andavano in moviolona pure con tutto al minimo e risoluzione ridicola.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6515 il: 11 Mar 2016, 13:22 »
Perché è dual? Allora meglio un athlon x4 se si vuole andare oltre il pentium ma senza arrivare all'i5.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6516 il: 11 Mar 2016, 13:47 »
Perché è dual? Allora meglio un athlon x4 se si vuole andare oltre il pentium ma senza arrivare all'i5.
infatti, l'inghippo é tutto lì. In quest'ottica in effetti un X4 é una saggia scelta.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6517 il: 11 Mar 2016, 14:01 »
Ragazzi, ma se volessi prendermi un ssd, questo http://www.amazon.it/gp/product/B00P736UEU?colid=1Q5U61E56BR1I&coliid=I2R3P4MY7JIH5E&redirect=true&ref_=s9_wish_gw_d99_g147_i4
Come si monta?  :-[
Nel senso, in che porta della scheda madre deve essere connesso e come funziona il passaggio del contenuto e sistema operativo dall'hard disk che ho ora? (so che ti danno un software in dotazione)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6518 il: 11 Mar 2016, 14:04 »
Esattamente come un hard disk tradizionale SATA, né più né meno. Il software fornito in dotazione da Samsung é semplice ed intuitivo, nulla di complicato.
« Ultima modifica: 11 Mar 2016, 14:06 da babaz »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6519 il: 11 Mar 2016, 14:05 »
Esattamente come un hard disk tradizionale SATA, né più né meno.
Me lo sono fatto assemblare il pc, quindi non ho mai fatto un'operazione simile.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6520 il: 11 Mar 2016, 14:26 »
Per connetterlo servono altri cavi? Tipo questi http://www.amazon.it/gp/product/B00GYZRGIE/ref=pd_luc_rh_bxgy_01_01_t_img_lh?ie=UTF8&psc=1
oppure è già tutto compreso nella confezione?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.287
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6521 il: 11 Mar 2016, 14:27 »
Si tratta di collegare due cavetti in croce, quello sata alla scheda madre e quello dell'alimentatore.
Se apri il tuo PC e osservi come sono collegati gli altri hard disk ti fai un'idea.
Il montaggio nel case dipende dal case. Se non ha slot appositi per gli SSD, o normali da 2,5", potrebbe servirti un adattatore da 3,5" a 2,5". Che case è?

Per il passaggio del SO, quei software di solito hanno una semplicissima opzione "Clona", che fa esattamente quello. Colleghi il disco nuovo, cloni il clonabile e a quel punto non devi fare altro che staccare il disco vecchio e dire al BIOS di fare il boot da quello nuovo.

EDIT: Ti serve sicuramente un cavetto sata (tipo quello giallo della foto di Amazon). Non mi pare sia incluso con l'SSD, ma potrei sbagliarmi. L'altro cavetto in foto ti servirebbe solo se il tuo alimentatore non dovesse disporre di cavi per dispositivi sata, ma solo vecchi molex. L'adattatore di metallo è quello che citavo pure io, nel caso il tuo case non avesse slot da 2,5".
« Ultima modifica: 11 Mar 2016, 14:32 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6522 il: 11 Mar 2016, 14:34 »
« Ultima modifica: 11 Mar 2016, 14:39 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.287
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6523 il: 11 Mar 2016, 14:56 »
Yup.
Da quel che vedo quel case ha diversi slot da 2,5", e pure un paio di punti dove avvitare semplicemente gli SSD al case. Un posto dove piazzarlo si trova. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6524 il: 11 Mar 2016, 15:28 »
Ok Tony grazie, allora prendo quel cavetto con l'ssd.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.