Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724231 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5715 il: 07 Lug 2015, 11:42 »
Però se lo resizi sullo schermo del DS si vede da dio!  :D
Comunque il super sampling mi sembra davvero come uccidere una mosca con la bomba atomica, non esistono algoritmi più efficienti di pari resa?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5716 il: 07 Lug 2015, 11:45 »
Comunque donwsampling, super sampling, full scene antialiasing, sono tutti la stessa cosa.
Downsampling=ridurre la risoluzione di un'immagine, per esempio da 4 pixel ne fai uno che è la media di questi 4.
Supersampling=calcolare ad una risoluzione superiore per poter avere più morbidezza nel momento in cui fai il "downsampling", appunto (vedi sopra).
Full scene AA=esattamente la stessa cosa del supersampling.
Che poi l'AA è esattamente questo: calcoli ad una risoluzione superiore per avere più informazioni atte ad ammorbidire i pixel della risoluzione inferiore.
Il multi sample AA non fa altro che limitare la maggiorazione dei calcoli a parti dell'immagine, anziché a tutta la scena, ed è ovviamente inferiore al FSAA.
Non parliamo poi degli AA in post produzione, come MLAA o FXAA, che fanno quello che possono (e a volte stupiscono) ma sempre farlocchi restano.
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5717 il: 07 Lug 2015, 11:52 »
E lo sparse grid? Avevo visto anni fa degli screens impressionanti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5718 il: 07 Lug 2015, 12:00 »
Sì, funziona bene, ma quelli citati da Wis sono L'AA.
Poi per accedere al SGAA devi smanettare con programmi come NVIDIA Inspector.
Per avere i migliori risultati, devi combinarlo a MSAA (stesso moltiplicatore: 2xMSAA va con 2xSGAA, 4xMSAA con 4xSGAA).

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5719 il: 07 Lug 2015, 12:02 »
Però una volta configurato un SGAA+MSAA come si comporta rispetto al FSAA?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5720 il: 07 Lug 2015, 12:16 »
Sommando MSAA (bordi) + SGSSAA (transparency) hai un effetto "completo", ma credo che ci saranno giochi in cui un (OG?)SSAA rende meglio e altri in cui questa combinazione è più efficiente.
Comunque entrambe le soluzioni ciucciano parecchie risorse, questo è sicuro.

Io ci ho smanettato un po' con NVIDIA Inspector, ma hai molti parametri e ho preferito autolimitarmi. :yes:
Purtroppo il downsamplig può rimpicciolire certi particolari dell'HUD e con i simulatori non è esattamente il massimo... :(

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5721 il: 07 Lug 2015, 12:28 »
L'NVIDIA Inspector è tanta roba, nel putno di massimo infognamento attivai svariata robetta su Batman AC e venne fuori uno spettacolo..ma era tutto molto pesante da mantenere.
.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.403
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5722 il: 07 Lug 2015, 14:25 »
Sappiate che avete inanellato una delle sequenze di post più incomprensibili di sempre :P

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5723 il: 07 Lug 2015, 14:55 »
un modo rapido ed indolore per downsamplare su AMD?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5724 il: 07 Lug 2015, 15:16 »
No dai babaz,  è  più  una questione di sigle. Per il resto mi sono sembrati esaustivi con Wis che addirittura fa il punto e spiega.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.705
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5725 il: 07 Lug 2015, 20:39 »
Comunque donwsampling, super sampling, full scene antialiasing, sono tutti la stessa cosa.
Downsampling=ridurre la risoluzione di un'immagine, per esempio da 4 pixel ne fai uno che è la media di questi 4.
Supersampling=calcolare ad una risoluzione superiore per poter avere più morbidezza nel momento in cui fai il "downsampling", appunto (vedi sopra).
Full scene AA=esattamente la stessa cosa del supersampling.
Che poi l'AA è esattamente questo: calcoli ad una risoluzione superiore per avere più informazioni atte ad ammorbidire i pixel della risoluzione inferiore.
Il multi sample AA non fa altro che limitare la maggiorazione dei calcoli a parti dell'immagine, anziché a tutta la scena, ed è ovviamente inferiore al FSAA.
Non parliamo poi degli AA in post produzione, come MLAA o FXAA, che fanno quello che possono (e a volte stupiscono) ma sempre farlocchi restano.

Ssaa e downsampling sono sinonimi.

Fsaa è una cosa più ambigua... l'fsaa classico di nVidia è una mezza porcata, pesa un sacco e rende infinitamente meno del DSR.

Non è proprio la stessa cosa ^^.
Tant'è che i (vecchi) bits del l'fsaa sono attivabili solo con rivatuner e simili, è roba obsoleta e abbandonata.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5726 il: 07 Lug 2015, 22:21 »
L'fsaa classico di Nvidia non so cosa sia, ma l'fsaa di 20 anni fa era esattamente il supersampling.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5727 il: 07 Lug 2015, 22:27 »
La differenza del downsamplig rispetto al SSAA, almeno con i driver NVIDIA, è che puoi decidere tu se virare sul nitido, lasciando qualche seghettatura più evidente, o se tendere a una maggiore "morbidezza".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5728 il: 10 Lug 2015, 08:57 »
Ne avevo parlato in OT, se non erro, ma faccio un recap qui per conoscenza.
Dunque, il segnale dal PC alla televisione mi si scollegava per un secondo ogni volta che partiva il frigo.
Per risolvere questo problema è bastato cambiare il cavo HDMI con uno con schermature migliori (quindi il problema era decisamente elettromagnetico e non di assorbimento, direi).
Con il nuovo cavo però ho avuto problemi a far passare l'audio. L'altro ieri mi sembrava di avere risolto reinstallando i driver Nvidia HD Audio, ma ieri il problema si è ripresentato.
Alla fine era il cavo troppo ciccio che non entrava completamente nella scheda video a causa di una lamierina del maledetto case che impediva che andasse fino in fondo.
1) Perché diavolo fanno i connettori HDMI così ciccioni? Pure il cavo di prima che era schermato con la bava aveva un connettore GIGANTE che avevo dovuto tagliare e smussare per fare entrare nella porta della scheda. Certe volte si ha difficoltà pure a farli entrare nelle TV, è demenziale.
2) Perché diavolo quando fanno i case non pensano con il cervello? E' il secondo cavo HDMI a cui devo smussare il connettore con il cutter perché se no non entra nella scheda. RANT.

Comunque ridotto il connettore, collegato completamente il cavo, audio ripristinato.
Professional Casual Gamer

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5729 il: 10 Lug 2015, 09:01 »
Anche io ho dovuto limare il cavo hdmi per colpa del case.  :(
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!