Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724152 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5145 il: 03 Apr 2015, 12:55 »
Domanda rivolta a chi segue con frequenza l'evoluzione dei prezzi: con la situazione degli ultimi tempi del dollaro ci sono stati già aumenti più o meno corposi?
Mi sa che la mia idea di prendere una R9 300 si infrangerà contro il dollaro forte...

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5146 il: 03 Apr 2015, 16:55 »
C'è solo un tipo di consumo utile, quando un oggetto non è utilizzato
Spoiler (click to show/hide)
Qualsiasi, quasiasi altro valore diventa comunque troppo, una volta proiettato nel tempo.

In quest'ottica 'sto valutando l'opzione di spengere il router. Cioè è acceso 24 ore quando il suo utilizzo effettivo sarà di 8/9..lo spreco proprio.
.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5147 il: 03 Apr 2015, 18:17 »
C'è solo un tipo di consumo utile, quando un oggetto non è utilizzato
Spoiler (click to show/hide)
Qualsiasi, quasiasi altro valore diventa comunque troppo, una volta proiettato nel tempo.

In quest'ottica 'sto valutando l'opzione di spengere il router. Cioè è acceso 24 ore quando il suo utilizzo effettivo sarà di 8/9..lo spreco proprio.

il concetto espresso da Andrea è del tutto condivisibile, almeno in linea teorica.
poi la realtà dei fatti è anche altra, ci sono componenti pratiche connesso all'utilizzo quotidiano: il tuo router, ad esempio, è una di queste. Chiaramente potresti semplicemente ricordarti di accenderlo quando arrivi a casa e spegnerlo quando vai a dormire.

Ma se vai a vedere il consumo medio di un router ti accorgi anche che questo gesto (per quanto "proiettato nel tempo" cit.) costituisce un risparmio economico risibile.

La vera sfida, a mio avviso, sarà quella della ricerca dello standby "quasi" a impatto zero (cioè con consumi davvero impercettibili) ma mantenendo l'always on (dopotutto, la direzione che abbiamo intrapreso non è forse quella?)

PS: per carità di Dio, spegnere NON spengere (anche se la Crusca dice che può andare bene, fa comunque cagare)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5148 il: 03 Apr 2015, 18:31 »
Riguardo al router non so quanto possa essere risibile la cosa, sarei curioso di fare un calcolo preciso..Sta davvero tanto tanto tempo acceso inutilmente..

Per la crusca mi presi con una mia amica di bologna che non concepiva spengere, deal with it bitch le dissi, qui in toscana si dice cosi'.
.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5149 il: 03 Apr 2015, 18:32 »
Riguardo al router non so quanto possa essere risibile la cosa, sarei curioso di fare un calcolo preciso..Sta davvero tanto tanto tempo acceso inutilmente..

Per la crusca mi presi con una mia amica di bologna che non concepiva spengere, deal with it bitch le dissi, qui in toscana dicono si dice cosi'.

la prossima volta che passo in toscana apostroferò tutte le mie amiche con un bel "deal with it, bitch"




oh, dicono si dica così da queste parti  :D

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5150 il: 03 Apr 2015, 19:16 »
C'è solo un tipo di consumo utile, quando un oggetto non è utilizzato

Spoiler (click to show/hide)

Qualsiasi, quasiasi altro valore diventa comunque troppo, una volta proiettato nel tempo.

Dipende.
Se un elettrodomestico qualsiasi riesce a passare da completamente off a completamente on ed utilizzabile nel giro di zero secondi (o comunque nello stesso tempo che impiegherebbe a passare dallo stand-by alla piena operatività) allora si, il consumo è inutile.
In caso contrario (ed è praticamente sempre il caso contrario) devi valutare se ti interessa di più qualche centesimo in meno in bolletta o il tempo che devi aspettare ogni volta che vuoi utilizzare qualcosa.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.122
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5151 il: 03 Apr 2015, 19:21 »
non solo, è anche una questione di usura, meno cortocircuiti, più vita per gli apparecchi. Comunque ho letto che i router consumano grossomodo 6 7 watt come picco in download, meno della metà quando non fanno nulla. E' praticamente come tenere una spia della TV accesa, che incide su 2 3 euro l'anno nella bolletta della luce.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.704
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5152 il: 11 Apr 2015, 17:41 »
In ritardo: ne facevo un discorso solo relativamente economico, ma anche e soprattutto ecologico e di spreco energetico.

Tenere accesi svariati oggetti in casa quando nessuno li utilizza, grida vendetta : ).
Possono esserci ragioni particolari che richiedano di tenerne attivato qualcuno, ma di norma sarebbe ragionevole tenerne spenti il più possibile.

Il discorso circa "che palle devo premere power e aspettare" (1 minuto magari) non è che regga granché a mio avviso.
« Ultima modifica: 11 Apr 2015, 17:46 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.401
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5153 il: 11 Apr 2015, 22:58 »
vero, ma tutto questo cozza con la spinta verso l'always on
se hai una casa "domotica" (si usa ancora questo termine molto anni 90?) e vuoi agire da remoto non è che puoi mandare qualcuno a premere l'interruttore, o a inserire la spina nel muro

la vera sfida è quella di arrivare ad uno standby a consumo infinitesimale.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5154 il: 12 Apr 2015, 14:16 »
Il discorso circa "che palle devo premere power e aspettare" (1 minuto magari) non è che regga granché a mio avviso.

Tutto è soggettivo.
Posto che ovviamente l'ideale verso cui puntare è sprecare ed inquinare il meno possibile, tutti quanti siamo "spreconi" in qualche ambito: a me infastidisce dover aspettare un minuto per usare il pc, certo, però poi controbilancio la cosa prendendo la macchina solo lo stretto necessario, accendendo il riscaldamento solo quando in casa le temperature si fanno polari e non usando gli ascensori (tutti esempi a caso di cose che comunque non faccio perché ho una particolare coscienza ecologica ma perché mi piace camminare/il freddo non mi dà fastidio/fare le scale fa circa bene e da piccolo sono rimasto chiuso un giorno intero in un ascensore. :D)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5155 il: 15 Apr 2015, 09:55 »
ciao a tutti, dato che il mio monitor probabilmente mi sta lasciando (un Iiyama XB2374HDS, preso 3 anni fa come ottimo rapporto qualità/prezzo per gaming+fotoritocco, meno di 200€) mi sapete consigliare un monitor 24" sui 250€ incline al fotoritocco? del gaming non mi interessa dato che ora gioco solo su console...danke in advance!
« Ultima modifica: 15 Apr 2015, 10:03 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5156 il: 15 Apr 2015, 13:52 »
Dell U2412m :)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5157 il: 15 Apr 2015, 13:53 »
Infatti da quello che ho potuto spulciare è molto gettonato! Tu lo possiedi?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5158 il: 15 Apr 2015, 14:14 »
Shape!
Un consiglio sul monitor anche a me!
Allora, in ufficio probabilmente passerò dall'iMac al Mac Pro e mi è stato proposto, come alternativa più economica al monitor Apple, il monitor PHILIPS 272P4APJKHB...non mi convince tantissimo, onestamente, ma vorrei sentire la tua opinione o, secondo te, quale altro monitor potrebbe sostituire, ad un costo minore, il Cinema Display di Apple.
Grazie mille
 :)

[EDIT] Stavo anche guardando l'Asus PB278Q di cui ho letto bene.
« Ultima modifica: 15 Apr 2015, 14:16 da Kabuto »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #5159 il: 15 Apr 2015, 14:39 »
Kabuto, se ti serve per lavoro io rimarrei su Dell o Eizo, in ordine di costo crescente.
Quindi, rimanendo più o meno sui prezzi di quelli che hai indicato, direi:
- Dell UltraSharp U2713H (o la versione U2713HM, più economica, ma con gamut più ridotto)
- Eizo EV2736W (attenzione, che non ha ingresso HDMI)

Ovviamente non è solo questione di gamut, ma proprio di qualità del pannello soprattutto in termini di affaticamento della vista, dovendolo usare per molte ore al giorno.