all'orizzonte secondo me c'è più oculus drift che evoluzione di engine, sono questi insomma spinti ancora di più.
Per la questione di Cod4, mi è venuta la curiosità, ho trovato questo
http://www.gamespot.com/features/call-of-duty-4-hardware-performance-guide-6183967/Per giocarlo a 60 frame serviva una 8800 gts da 320mega.
Da questo video youtube, vedi dalle note
http://www.youtube.com/watch?v=nh9CJcQZ4-8 Stessa gpu del paleolitico ormai, frame rate tra i 45 e gli 81 alla stessa risoluzione, ovvero 1280*1024.
E Cod considera che è un prodotto che su PC si è evoluto dal punto di vista tecnico release dopo release, aggiungendo shader nuovi ed altri effettini particolari.
Insomma, sulla questione ottimizzazione sono molto "sensibile" come discussione, perchè si leggono tavanate galattiche. L'ottimizzazione sono oggetti che ti compaiono a 2 metri dal naso, sono fov ridotti, sono risoluzioni inferiori, sono filtri assenti, sono shader ed effetti d'illuminazione meno precisi. Il lavorare sul metallo, solo su un hardware, tutte cazzate.
ps: dopo aver visto cod black ops su PS3 stavo per piangere, pazzesco che merdone megagalattico.
PS: però, detto questo, io sono sempre quello che nel 2008 aveva una x1900xtx, nel 2009 una 9800gtx, nel 2010 una gtx460, nel 2012 ora ho una gtx670. Come ti dicevo prima poi finirai per non accontentarti.