Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2505 il: 23 Set 2011, 23:38 »
Icon, le tue cuffie giassai che è meglio che non le commento. 8) 8)

Eh, non le commento manco io. Mi sarei tenuto volentieri le Sennheiser che sebbene siano assemblate col culo (prima le facevano in Irlanda, adesso in China) funzionavano da dio. Purtroppo il figlio più grande  -grazie anche al filo, per quello mi fanno comodo le 930- le ha tirate e fatte cadere una milione di volte. Risultato: un orecchio gracchia e il potenziomentro del volume devo stare minuti interi a cercare il punto giusto perchè altrimenti non si sente niente...
Guardavo che anche AKG ha fatto delle cuffie PC, ma oltre ad avere il filo le recensioni non sono proprio magnifiche più che altro perchè il microfono è rigido e si sente poco.
Oggi è venuto un mio amico a provarle: mi ha semplicemente detto quello che già immaginavo, che sono due tipi di cuffie diverse, che le mie vecchie erano più musicali mentre queste sono più... "Secche", danno molto risalto ai medi e agli alti e mi ha comunque sconsigliato di ridarle indietro.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2506 il: 24 Set 2011, 02:15 »
Devo configurare un PC per una persona cara. Vuole giocare bene, ma in silenzio. Secondo voi per alimentare sotto stress un i5 Sandy Bridge con due schede passive in Crossfire come quella linkata bastano 800W? http://www.e-key.it/prod-vga-powercolor-ax6850-1gbd5-d3dhg-radeon-hd-6850-core-775mhz-memory-gddr5-4000mhz-1gb-passiva-2xdvi-hdmi-displayport-18595.htm


Update: oggi ekey ha spedito il pacco con i nuovi componenti. Ho quindi ordinato gli occhialetti 3D (maledetto Mirror's Edge, cosa mi fai fare pur di avere una scusa per rigiocarti). Il prossimo upgrade sarà a novembre: tre ventoline silenziose per il case e 6 GB di RAM aggiuntivi. Per gli hard disk ho preferito rinunciare, quelli che ho sono fin troppo veloci e 166GB ancora più che sufficienti.
« Ultima modifica: 24 Set 2011, 02:18 da Giuseppedr »

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
« Ultima modifica: 24 Set 2011, 15:47 da Il Predicatore »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2508 il: 24 Set 2011, 17:44 »
Ultime sessioni di gioco con la 5870. Ma che spettacolo ultraterreno è Mirror's Edge con l'AA in Super Sampling? L'orgasmo estetico definitivo. In ogni caso ho ho concluso che un'immagine perfettamente antialiasingzzata è nettamente preferibile a una col doppio della risoluzione ma senza AA. Giocare ME anche solo in 1360x768 con SSAA 8X è tutta un'altra cosa rispetto alla mediocre 1920x1080 con MSAA, foss'anche 32X. Il gioco ne guadagna tantissimo. Ho letto che i driver NVidia non supportano nativamente questo tipo AA, ma che bisogna ricorrere a programmi di terze parti.

Edit: mi correggo, pare che nell'ultimo anno sia possibile scegliere il SS. Hurrà.
« Ultima modifica: 24 Set 2011, 18:09 da Giuseppedr »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.228
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2509 il: 25 Set 2011, 09:56 »
Mi sono accorto che avere un monitor con un dotpitch molto basso elimina virtualmente il problema dell'applicazione dell'anti aliasing. Riesco a giocare a risoluzioni folli anche a Crysis 2 eliminando ogni sorta di AA che si pappa minimo un 15% dei frames e mantenendo una pulizia grafica accettabile.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2510 il: 25 Set 2011, 23:18 »
e mi ha comunque sconsigliato di ridarle indietro.

Cosa che farò comunque: il padiglione destro è andato. Non chiedetemi come, non chiedetemi perchè: stavo ascoltando Rap Lamento, ha incominciato a scoreggiare, poi è morto.
La maledizione di Daimon.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2511 il: 26 Set 2011, 14:39 »
Arrivati i nuovi componenti. Li monto in serata, speriamo di non dover formattare. Ora mancano solo gli occhiali 3D. Non mi aspettavo simili dimensioni per il dissipatore...


Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2512 il: 27 Set 2011, 17:43 »
Arrivati anche gli occhialini 3D e provati subito con Mirror's Edge. Ci sarebbero centinaia di riflessioni di fare e sono certo che molte altre matureranno col tempo. Per il momento mi limito al semplice impatto. Con questa tecnologia ciò che si vede perde il suo carattere pittorico, ragion per cui "la grafica" non può più essere valutata solo per la sue qualità estetiche, ma soprattutto affettive. Inutile accostarsi al 3D cercando i vecchi piaceri degli elementi grafici disegnati bene o male, qui c'è da sentire il brivido misto a conforto che si prova avvicinandosi a una finestra proiettata sul baratro, il timore di farsi male quando tutt'intorno è un rimbalzare di proiettili e schegge impazzite, il piacere di sentirsi avvolti dallo scintillio del pulviscolo, o la curiosità di ciò che nasconde oltre gli elementi del paesaggio. Non dovremo pensare *al* videogioco ma *con* il videogioco. O almeno questo è quello che ci riserva il futuro.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2513 il: 27 Set 2011, 17:45 »
Mioddio mirror's edge in 3D dev'essere una cosa inimmaginabile, vojo!

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2514 il: 27 Set 2011, 17:48 »
Mioddio mirror's edge in 3D dev'essere una cosa inimmaginabile, vojo!

Avevo aspettative molto elevate in tal senso, ma il gioco le ha superate. E' sconvolgente.
Ah, piccola nota: col 3D le prestazioni crollano di almeno, *almeno*, un buon 40% a occhio. Impossibile pensare di giocare a frame rate elevati a una risoluzione di 1920x1080 con AA sparato alle stelle. In ME mantengo i 60 fps rock solid con una più modesta 1600x900 con AA2X (AA che le schede NVidia gestiscono molto bene, devo dire. Un 2X dà risultati molto buoni).

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2515 il: 27 Set 2011, 18:02 »
Lo scaling da 1600x900 a fullHD si nota? sia in 3D che in 2D intendo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2516 il: 27 Set 2011, 18:19 »
Ziobono, Giuseppe, ma sei il testimonial migliore di sempre per il 3D! ;D
Per mia esperienza, in 3D all'AA si può rinunciare senza troppo patire: tanto come dici anche tu, cambia il tipo di percezione. E magari del dettaglio rifinito a modo puoi fregartene. Della fluidità, che è la vera benzina della tridimensionalità, anche in un canonico contesto 2D, invece no.

*non necessariamente in senso assoluto, eh, parlo anche del passare dalla pulizia di un x16 a cui uno magari si è abituato in certi giochi a un x2

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2517 il: 27 Set 2011, 18:35 »
Lo scaling da 1600x900 a fullHD si nota? sia in 3D che in 2D intendo

Se restiamo nel 2D, certamente la risoluzione più alta si fa apprezzare, ma niente che comprometta resa e spettacolarità (sottolineo che qui parliamo di apprezzamenti estetici, quindi estremamente soggettivi).

Col 3D la differenza si riduce all'insignificanza. Un occhio fino può ancora notare le differenze, certo, ma dal mio punto di vista andiamo nel maniacale. Ti dico che mi basterebbe anche una 1280x720. Come dice Teo, le cui parole le sottoscrivo una per una, quel che veramente conta è la fluidità. I 60 fps diventano imperativi appunto perché non ci si rapporta a ciò che si vede in termini di immagine, come se stessimo vedendo un film, ma di ambiente nel quale ci sentiamo immersi noi stessi. La resa cinematografica non va più bene.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2518 il: 27 Set 2011, 18:39 »
minchia che scimmia, a me il 3D nella roba FPS fa sbvare (sulla carta).
Non vorrei però che alla lunga (già mezz'ora magari) diventi stancante

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #2519 il: 27 Set 2011, 18:40 »
Ziobono, Giuseppe, ma sei il testimonial migliore di sempre per il 3D! ;D
Per mia esperienza, in 3D all'AA si può rinunciare senza troppo patire: tanto come dici anche tu, cambia il tipo di percezione. E magari del dettaglio rifinito a modo puoi fregartene. Della fluidità, che è la vera benzina della tridimensionalità, anche in un canonico contesto 2D, invece no.

*non necessariamente in senso assoluto, eh, parlo anche del passare dalla pulizia di un x16 a cui uno magari si è abituato in certi giochi a un x2

Beh, cosa posso dire, onore al merito. Non credevo che tra Ati ed NVidia ci fosse questa differenza, e invece...
Sono rimasto particolarmente sorpreso dal supporto e dalla qualità dell'anti-aliasing. Con NVidia Inspector poi, se voglio personalizzo anche l'impossibile. E finalmente non mi secca più vedere il loghetto NVidia che mi ricorda "the way it's meant to be played" :D

La Zotac poi è silenziosissima. La tengo stabilmente a 850 Mhz con la CPU a 3800Mhz da questa mattina, eppure faccio fatica a sentire le ventole anche togliendo il volume. Sono appena appena percettibili anche in fase di picco, non noto variazioni rispetto all'idle.