Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721777 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1665 il: 21 Feb 2011, 14:59 »
Lo SLI per me non è praticabile, non ho la scheda madre adatta.
E poi non è scontato che il plus di potenza sia omogeneo o che non si presentino... tipiche paturnie da SLI.
Lo considererò più avanti, il giorno che cambio proprio tutto dalla base.
E sarà uno SLI di GTX580. ;D

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1666 il: 21 Feb 2011, 18:32 »
con quello che spendete nei pc credo potreste alimentare una piccola nazione sudafricana :P (è solo invidia la mia :( )
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1667 il: 21 Feb 2011, 21:12 »
Allora, a cucciolakrazia non rispondo, ché non mi va di essere cattivo. Diciamo che lo perdono. :-*

@Atchoo: beh, quindi stai dicendo che si tratta sempre di compromessi, giusto?Però alte latenze fanno a pugni con fps un minimo competitivi. D'accordo su Samsung ma non per esperienza diretta ma per pregiudizio, un po' come per Apple. Ho deciso che la Apple degli schermi è Samsung. Infatti ho un lg2452 qualcosa che era abbastanza uguale al modello samsung(stando alle review, io ne capisco poco), solo che consumava il doppio, e l'ho preferito.  
Beh, tutta la vita è un compromesso... :)
Il Dell che ho acquistato non lotta alla pari con i 120Hz sull'aspetto latenza, ci mancherebbe, ma si comporta dignitosamente. Avevi dato un'occhiata alla recensione che ho linkato (questa)? Riesce pure ad avere qualche manciata di ms di vantaggio sul Samsung preso come paradigma sull'input lag. Sospetto che l'elettronica necessaria alla gestione dei 120Hz ci metta lo zampino. Comunque è roba di cui sicuramente manco mi accorgerei...

Ops, non m'ero reso conto di inserirmi una diatriba 120hz vs IPS. Gli IPS sono fantastici, ce li abbiamo collegati ai MAC dell'università. Sicuramente hanno dei colori spettacolari, superiori rispetto alla resa sul mio monitor (che pure si difende bene in fatto di luminosità e neri), per cui se uno privilegia la purezza dell'immagine statica al movimento, l'IPS ci sta tutto. Per me, cmq, 120hz e reattività. (Teo, dannazione, qui finisce che devo vendere la vapor-x e piazzare due 6970 in Crossfire per manetenere i 120fps coi giochi in arrivo :D )
Assolutamente nessuna diatriba, almeno da parte mia. Sono prodotti con caratteristiche diverse, pro e contro differenti, bisogna valutare bene in base alle proprie esigenze.
Io, ad esempio, devo giocare assolutamente con il V-sync attivato, sono sensibilissimo al tearing, quindi ci vorrebbero 120fps garantiti e, dunque, una configurazione che era al di là del mio portafogli. Immagino ci si possa anche accontentare di 60fps, magari "sparati" a video 2x, ma, a parte che non so se sia possibile, sarebbe uno spreco. Aggiungici che schifo il 3D... Quando ho letto che il Dell è dignitoso in movimento (molti siti dedicati agli appassionati lo elencano anche tra le scelte per gamer, magari non pro) e che ha bei colori (non dimenticate che io ho l'occhio abituato a un plasma Pioneer da tanti euro...) ho deciso di acquistarlo. E sono soddisfatto. :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1668 il: 21 Feb 2011, 21:19 »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1669 il: 21 Feb 2011, 23:04 »
con quello che spendete nei pc credo potreste alimentare una piccola nazione sudafricana :P (è solo invidia la mia :( )

Con quello che spendiamo in PC e annessi potremmo conquistare una piccola nazione Africana (o quantomeno finanziare un colpo di stato, dipende tutto dalle oscillazioni dei prezzi della ram).

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1670 il: 21 Feb 2011, 23:23 »
Con quello che spendete potreste proprio crearla una nazione, proprio dal nulla tipo divinità.

Comunque per dire qualcosa di meno scemo, per quanto riguarda i monitor e l'input lag ho notato anche sul sito linkato da atchoo che Asus rulla, il mio 24 pollici (VK246H) ha 1.6ms di media (test approfondito su prad.de, spero sia affidabile) con 2ms di tempo di risposta grey-to-grey (dichiarati dal produttore, non testati, ma del tempo di risposta mi frega di meno rispetto all'input lag). So bene di quella cosa del colore a 6bit e del 'dithering' per compensare tipica dei pannelli economici TN ma sinceramente ci chiudo un occhio, non sono mai stato un fanatico della fedeltà cromatica, avevo altre priorità per il mio gaming picchiaduristico àrcore.
Like a hand of God

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1671 il: 21 Feb 2011, 23:35 »
Lo SLI per me non è praticabile, non ho la scheda madre adatta.
E poi non è scontato che il plus di potenza sia omogeneo o che non si presentino... tipiche paturnie da SLI.
Lo considererò più avanti, il giorno che cambio proprio tutto dalla base.
E sarà uno SLI di GTX580. ;D

Lo SLI presuppone 2 cose: una cpu molto performante e impostazioni grafiche al massimo. Se non si gioca almeno a 1920 tutto al massimo...non serve a una mazza. Io al momento ho 2 GTX460 della MSi, sono Cyclone con frequenze pompate di fabbrica, ma le posso portare tranquillamente a 800 di clock gpu, risultato ? Una mezza merda, perchè seppur ottimo, il Q6600 stiracchiato a 3 giga frena il tutto. Questo per quanto riguarda l'hardware.

Poi alcune considerazioni sui giochi: se ti capita Mafia II, puoi avere anche uno SLi di due Gesù in croce che non scappi = è un gioco che poggia quasi tutto sulla cpu (esempio diretto...Q6600@default, ovvero 2,4 giga: 28fps con impostazioni tutte a fuoco, mentre con Q6600@3 giga: 37fps con i medesimi settaggi). Ma lo SLI cambia in peggio, portando gli fps average più in alto, ma aumentando il picco di fps minimi e massimi, in pratica: si notano cali che con singola scheda non hai. La soluzione migliore per Mafia II è infatti 1 scheda per il gioco e 1 per la fisica.
Altro esempio Metro 2033, questo è tutto o quasi sulla gpu ed infatti lo SLi pompa per bene ma...con 2 schede faccio 46fps di media in Dx10 a impostazioni high (no fisica avanzata) e 37fps con singola scheda, stesse impostazioni.

Ah, senza dimenticare che le temperature salgono vertiginosamente in SLi, altro esempio diretto: 29-30° in idle contro i 24-25° della singola scheda. Metro 2033 porta una singola scheda a 50° scarsi, con lo SLi attivo ho entrambe le schede a 70° con ventole fissa a 75% (è in automatico).

Ne vale la pena ? A mio parere no. Prendendo una scheda singola hai minor consumi, rumore e temperature, in aggiunta al fatto che sui giochi cpu limited non smadonnerai più di tanto, come invece faccio io, che ho praticamente smesso di giocare ad Age of Conan dopo aver preso la seconda scheda...anzi, ho praticamente smesso di giocare a tutto.  :tired:

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1672 il: 22 Feb 2011, 15:28 »
grazie ghigi, istruttivo. Ci stavo facendo un pensierino a una seconda 460.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1673 il: 22 Feb 2011, 23:32 »
Ne vale la pena ? A mio parere no.

Buggiardo, è Konron-approved!™


Prendendo una scheda singola hai minor consumi, rumore e temperature, in aggiunta al fatto che sui giochi cpu limited non smadonnerai più di tanto

Ya, sono anch'io di questa parrocchia.
Lo SLI di GTX 580 lo ventilavo nel momento in cui mi farò una nuova config-monster, quando i vari Zimbawe e Intel 8 core saranno fuori.
Per il momento sono dell'idea di farmi una GTX 580 singola più monitor 1080p.
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 23:34 da teokrazia »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1674 il: 23 Feb 2011, 09:42 »
non ho approvato nulla, ho postato un link

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1675 il: 23 Feb 2011, 10:19 »
Vero, è che dovevo finire di esorcizzare quell'unico ma indimenticabile pomeriggio in cui hai abusato di me su Steam. :death:

Ora hai una fedina perfettamente pulita.
Fai buon uso della tua nuova vita. :yes:

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1676 il: 23 Feb 2011, 10:19 »
non ho approvato nulla, ho postato un link

Era un trabocchetto!
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1677 il: 23 Feb 2011, 10:26 »
ehh pomeriggio, sarà stata mezzora  ;D

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1678 il: 23 Feb 2011, 13:15 »
Io in ogni caso sto valutando una (piccola) upgrade per rendere lo Sli più comodo e performante, esigo uno scaling maggiore di 9-11 fps, problema è che un sistema basato su i7 (socket 1136) costa ancora troppo, uno basato su i5 (socket 1155) costa la metà, ma ha la leggendaria palla al piede dei 2 slot pci-ex con 8 linee elettriche ciascuna e non più 16 come su 775/1136. Il Sandy Bridge non mi interessa proprio, figurarsi se mi metto in casa una combo cpu+gpu, bah...

Molto probabilmente mi libererò della mobo, che è un rutto libero in faccia a chi vuole fare sano overclocking, avere infatti un Q6600 a solo 3 giga mi pare assurdo. In questo caso però si apre il baratro dell'usato, su schede palesemente stuprate da overclockers veri o presunti tali e dovrei anche cambiare la ram, e qui le lodi al signore si sprecano...  :whistle:

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1679 il: 28 Feb 2011, 19:18 »
ho visto un hd esterno della western digital da 1,5 tera a 70 euro.
la suddetta marca merita o è poco conveniente?