Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724033 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1515 il: 19 Gen 2011, 13:22 »
Stesso test con AA 2x:


Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1516 il: 19 Gen 2011, 13:31 »
E infine senza AA:



Senza AA e abbassando il filtro da 16x a 4x. La modifica è ininfluente:

« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 13:38 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1517 il: 19 Gen 2011, 13:40 »
Ecco appunto, graficamente noti differenze tra 8x e 4x di AA?

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1518 il: 19 Gen 2011, 13:47 »
Boh, mi sembra strano. Io con il mio pc infinitamente inferiore a quello di Giuseppedr vado 60fps costanti con tutto al massimo, AA compreso.
Certo, la risoluzione è solo 1400x900 ma la differenza di hardware dovrebbe colmare la differenza senza problemi.

Ecco il risultato a questa risoluzione, riportando di nuovo il filtro texture a 16x:


Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1519 il: 19 Gen 2011, 13:48 »
Ecco appunto, graficamente noti differenze tra 8x e 4x di AA?

Sinceramente no... In Mirror's Edge qualcosina sì.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1520 il: 19 Gen 2011, 14:00 »
Ultima immagine. Tutto al minimo o disattivato, eccetto il rendering parallelo e la res a 1024x768:



Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1521 il: 19 Gen 2011, 14:11 »
Lol 550 fps, ma vabbè non ha senso testare i giochi con questi parametri.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1522 il: 19 Gen 2011, 15:24 »
Sto dando un'occhiata al thread comparativo su NeoGaf. Alcune immagini non hanno proprio senso. Come fa questo tipo con una 4870 (non dual) a fare 30 fps in più rispetto a me con una 5870 vapor-x?



Quest'altro poi fa 100 fps in più semplicemente con due 4870:



« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 15:34 da Giuseppedr »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1523 il: 19 Gen 2011, 15:35 »
Boh, in genere non dovrebbe c'entrare nulla, ma non è che il refresh video influisce (tu lo hai a 120Hz)?
Professional Casual Gamer

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1524 il: 19 Gen 2011, 15:39 »
Boh, in genere non dovrebbe c'entrare nulla, ma non è che il refresh video influisce (tu lo hai a 120Hz)?

Non pensavo influisse. Provo e vediamo.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1525 il: 19 Gen 2011, 15:56 »
Confermo, a entrambe le risoluzioni la differenza è risultata di pochi centesimi di secondo. Immagino sia imputabile al caso piuttosto che al refresh.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1526 il: 19 Gen 2011, 15:59 »
Forse l'AA8x è esagerato, magari se abbassi a 4X riesce a fare i 60fps minimi.

Street Fighter IV lo giocavo con una GTX260 a 1680x1050 e tenevo l'AA x16CQ.
La differenza, per quanto veramente da spaccaballs, la vedevo e i 60 FPS li tenevo comunque. :)

Grandi comunque, ragazzi, poi mi organizzo un attimo, 'sti giorni sono un po' pienotto.



Ecco appunto, graficamente noti differenze tra 8x e 4x di AA?

Sinceramente no... In Mirror's Edge qualcosina sì.

In Mirror's Edge nemmeno il top dell'AA [x16? x16CQ?] elimina TOTALMENTE certe linee oblique tremolanti o alcune superfici seghettate.

Le differenze tra uno step e l'altro, nel titolo DICE io personalmente le noto eccome.
Giocando a 1680x1050, preciso.

Edit: comunque, per favorire la leggibilità, suggerisco di usare le thumb di PC Tuner:
http://www.pctunerup.com/up/index.php
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 16:02 da teokrazia »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1527 il: 19 Gen 2011, 16:11 »
Street Fighter IV lo giocavo con una GTX260 a 1680x1050 e tenevo l'AA x16CQ.
La differenza, per quanto veramente da spaccaballs, la vedevo e i 60 FPS li tenevo comunque. :)

Grandi comunque, ragazzi, poi mi organizzo un attimo, 'sti giorni sono un po' pienotto.


In Mirror's Edge nemmeno il top dell'AA [x16? x16CQ?] elimina TOTALMENTE certe linee oblique tremolanti o alcune superfici seghettate.

Le differenze tra uno step e l'altro, nel titolo DICE io personalmente le noto eccome.
Giocando a 1680x1050, preciso.

Edit: comunque, per favorire la leggibilità, suggerisco di usare le thumb di PC Tuner:
http://www.pctunerup.com/up/index.php

A onor del vero non posso essere il testimone più attendibile per rispondere alla domanda di Konron perché con AA dal 4x in giù il gioco gira così velocemente che non sto lì a notare seghettature. Con Mirror's Edge è diverso visto che il gioco ce l'ho e mi ci sono soffermato di più. Sicuramente la differenza tra le varie impostazioni AA è visibile, ma io sono più un FPS whore che un fissato dell'AA. Lo scattino, il singhiozzo, la mancanza di fluidità la noto subito e mi infastidisce. Le scalettine, invece, sotto una certa soglia, non mi disturbano, quindi forse le noto meno (sarà stata colpa degli anni con PS2). Grazie per il link, da adesso uppo lì le immagini.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1528 il: 19 Gen 2011, 16:21 »
A onor del vero non posso essere il testimone più attendibile per rispondere alla domanda di Konron perché con AA dal 4x in giù il gioco gira così velocemente che non sto lì a notare seghettature. Con Mirror's Edge è diverso visto che il gioco ce l'ho e mi ci sono soffermato di più.

Massì, tranqui, dipende dalla predisposizione personale.
Io gioco da così tanto con continuità col picchio e sono talmente scassacazzi che notare che in TF2 un x8 è figo ma la felicità vera l'avrei ottenuta col x16CQ mi succedeva anche in 'ste occasioni:
http://www.youtube.com/watch?v=buY3e7QulsA

^^

ma io sono più un FPS whore che un fissato dell'AA. Lo scattino, il singhiozzo, la mancanza di fluidità la noto subito e mi infastidisce. Le scalettine, invece, sotto una certa soglia, non mi disturbano, quindi forse le noto meno (sarà stata colpa degli anni con PS2). Grazie per il link, da adesso uppo lì le immagini.

Pure io!
Per me fluidità >> all.
E alla causa sacrifico nel 99% dei casi anche il V-Sync [nel senso: tendo a non attivarlo, anche se un gioco mi gira a 110 FPS, che mi aggrada anche di più la reattività dei controlli].
Poi, quando posso maxare un gioco, beh, tanto meglio.
Per dire: Mirror's Edge con [che era, la 8800 GT, la GTX260? ^^] lo giocai la prima volta con AAx4.
Recentemente me lo sono spizzibocconizzato con la GTX 470, AA al max.

Comunque, leva il V-Sync nei bench, che magari non viene rilevato ai fini del conteggio generale ma si tratta pur sempre di un investimento di risorse. :yes:

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1529 il: 19 Gen 2011, 16:29 »
Ma senza vsync non c'è il rischio di tearing? Il tearing è pure peggio dei rallentamenti :(