Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 724020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1380 il: 19 Dic 2010, 01:33 »
Ho fatto un video dell'avvio del PC in condizioni estreme. Per condizioni estreme intendo: tutta la suite Stardock al gran completo (Windowblinds, Fences, Desktop X e tutti gli altri), un dream come sfondo (!), Jing (prima dell'avvio sono andato pure a dirgli di ricordarmi con un flash screen di passare alla versione Pro), Google Desktop in background con un'altra decina di programmi (antivirus, PowerIso, la suite Ati ecc.). Dopodiché ho aperto qualche programma del pacchetto office un po' così, randomly e infine Chrome. Non ho pensato di aprire anche Thunderbird, che anche con due HD da 7200 in Raid 0 ci metteva un bel po' ad aprirsi con le miliardi di email che mi ritrovo, mentre qui è istantaneo come qualsiasi altro programma o gioco:

Edit: il video fa troppo schifo. In mattinata ne faccio un altro di migliore qualità.

« Ultima modifica: 19 Dic 2010, 09:00 da Giuseppedr »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1381 il: 19 Dic 2010, 09:42 »
Volendo si potrebbe risparmiare molto su Case e Ali che sono chiaramente da silent-pc, se non hai questa necessità...
No, ho assolutamente questa necessità.
Come raccontavo a teokrazia, in passato ho assemblato un PC ai tempi delle schede acceleratrici 3D separate. Per poi installarci Windows 95... Quindi non dovrei aver problemi. Però preferisco spendere 35 euro in più e sapere con chi prendermela nel caso qualcosa non vada.

Ah, ovviamente mia moglie *non* sa che spenderò 2000 euro. :D
Le ho detto il costo del solo PC. :yes:

OK, Atchoo. Farò una cosa che non ho mai fatto in vita mia: provare a convincere qualcuno ad acquistare qualcosa. Non prenderlo come un atto di invadenza, ma come consigli che ti rivolgo sinceramente per goderti il tuo acquisto o sfruttarlo al massimo.
...
E' vero che io sono uno che apprezza la rapidità di esecuzione e l'assenza di rumore
Hai fatto benissimo. Infatti ora sto seriamente pensando alla combo di cui parli, soprattutto per la sua silenziosità. E poi a me *non* servono 2TB di spazio, ho scelto l'hard disk che indico per la sua velocità.
Però mi chiedo: sull'SSD metto il sistema operativo, ma tutto il resto? Se i giochi finiscono nell'hard disk green non mi ritrovo poi prestazioni così così nell'utilizzo per cui spendo tutti 'sti soldi?
64GB di SSD sarebbero sufficienti?

domanda seria:
chi di voi non gioca/edita video pesanti, cosa ci fa con un pc da 2000 euri totali?

...

forse pero' son pirla e giocate tutti ^^
Non è che ci siano tutti questi utenti che stanno assemblando uber PC. L'ha fatto Giuseppedr e lo farò io. Wis ha speso un terzo, per dire, ma non deve acquistare il monitor.
Io spendo pochissimo nella vita di tutti i giorni, ma tutte le tv che ho acquistato e venduto, per arrivare infine a quella dei sogni, mi hanno insegnato che, mantenendo i piedi per terra e considerando bene le proprie effettive possibilità, è meglio puntare subito al top.

Poi basta andare sul sito Dell e configurarsi un PC simile al mio: spenderesti come minimo 1000 euro in più. Così ti convinci che stai risparmiando e sei a posto. :D

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1382 il: 19 Dic 2010, 10:47 »

E' vero che io sono uno che apprezza la rapidità di esecuzione e l'assenza di rumore
Hai fatto benissimo. Infatti ora sto seriamente pensando alla combo di cui parli, soprattutto per la sua silenziosità. E poi a me *non* servono 2TB di spazio, ho scelto l'hard disk che indico per la sua velocità.
Però mi chiedo: sull'SSD metto il sistema operativo, ma tutto il resto? Se i giochi finiscono nell'hard disk green non mi ritrovo poi prestazioni così così nell'utilizzo per cui spendo tutti 'sti soldi?
64GB di SSD sarebbero sufficienti?

Ne sono felice, il mio intento era proprio quello di farti almeno considerare la cosa. Un PC come quello, ne sono convinto, sarebbe strozzato da un solo HD. Allora, ho controllato lo spazio occupato sull'hard disc principale. Ad oggi, dopo quasi tre mesi di utilizzo, con la configurazione del PC pressoché completa (tutto il pacchetto office, programmi per fotoritocco e video, antivirus, aggiornamenti e chi più ne ha, più ne metta, lo spazio occupato su C è poco meno di 40 GB. Per i giochi basta tenere su C: quelli che giochi in un determinato periodo e poi spostare in blocco la cartella sull'hard disc secondario. Tanto, quando vorrai rigiocarci il tempo speso per ricopiare la cartella è nullo. Ho appena spostato una cartella da 7,5 GB dall' HD secondario al primario: cronometro alla mano ci sono voluti 88 secondi. 64 GB sarebbero sufficienti. Con un Sandforce da 83 GB staresti ancora meglio. Per me che installo di tutto la soglia dei 100 GB è ancora lontana, vedi un po' tu!

Ecco finalmente un video in qualità decente: permagono le condizioni estreme di prima (eccetto lo splash screen di Jing). In più ho aperto Thunderbird, Gimp (un programma di fotoritocco. Sappiamo tutti quanto tempo ci mettono per aprirsi, i bastardi) e Google Earth. Se avessi voluto fare tutto questo col vecchio PC ci avrei messo almeno (ma proprio come minimo) cinque o sei minuti, ma credo di più (la suite Stardock è qualcosa di allucinante da caricare).

http://www.megaupload.com/?d=G58GXESN
« Ultima modifica: 19 Dic 2010, 15:03 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1383 il: 19 Dic 2010, 10:55 »
Per quanto riguarda la domanda di Seppia, nonostante la configurazione del mio PC fosse veramente completa e prestante , la cifra per tutto ciò che c'era dentro il case non arrivava manco lontanamente a 2000 euro. La soglia l'ho superata per comprare tutte cose che mi accompagneranno per almeno i prossimi 5 o 6 anni: monitor, casse, gruppo di continuità, mouse/tastiera ecc. Sicuramente non sto qui a dire che era una spesa assolutamente necessaria, ma per me che faccio del PC un uso estremamente versatile questo PC è stata la manna dal cielo e la produttività in termini di scrittura ne ha guadagnato tantissimo. Senza contare che i componenti di qualità, uniti all'assemblaggio perfetto del tecnico e-key, mi regalano un'esperienza che non ha niente a che vedere con la spazzatura da due soldi di cui mi sono sempre accontentato da almeno 12 anni a questa parte. Mai in vita mia ho avuto un pc totalmente immune a crash, impallamenti, rallentamenti, difettucci hardware o di assemblaggio, rumorini strani o amenità varie. Con questo PC sto guadagnando in salute...
« Ultima modifica: 19 Dic 2010, 11:15 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1384 il: 19 Dic 2010, 16:09 »
Ohibò, Atchoo puoi postare qui la tua configurazione aggiornata? God is among us  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1385 il: 19 Dic 2010, 17:05 »
EK00007437    Cooler Master Storm Sniper™ Black Edition mesh version   € 149,00   € 149,00          
EK00006157    Alimentatore PC Modulare Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus 14cm PLUG V2.x   € 102,00   € 102,00          
EK00008134    SSD Corsair Force 120GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 CSSD-F120GB2-BRKT   € 191,00   € 382,00          
EK00007927    CPU Intel Core i5-760 2.80GHz Socket 1156 95W Boxed BX80605I5760]   € 163,00   € 163,00          
EK00014265    RAM DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB(2x2GB) CL9   € 82,00   € 164,00          
EK00007326    ASUS P7P55D-E LX DDR3 USB 3.0-SATA 6Gb/s IO Level UP   € 108,00   € 108,00          
EK00006445    Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero   € 28,00   € 28,00          
EK00015106    VGA Asus ENGTX570/2DI/1280MD5 GTX570 742MHz GDDR5 3800MHz 1280MB DualDVI HDMI   € 378,00   € 378,00          
EK00007095    ASUS PCI-G31 WLAN CARD 54 Mbps (90-IG0J003E00-0XB-)   € 15,00   € 15,00          
EK00001963    Assemblaggio e Test PC   € 35,00   € 35,00
EK00002625    Configurazione Hard Disk in Raid   € 7,00   € 7,00                    
 
TOTALE IVA COMPRESA : 1.531,00 € 

Vanno aggiunti il Monitor Dell UltraSharp™ U2311H, la Tastiera Kensington ValuKeyboard, gli Altoparlanti Creative Inspire T10 e il Protettore da sovratensioni Belkin SurgeMaster Superior Series. Il mouse, un Roccat Pyra Wired, già ce l'ho.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1386 il: 19 Dic 2010, 19:26 »
Un PC coi fiocchi. Facci sapere come ti trovi quando ti arriva!

Già che sono qui una domanda: dal momento che ho un display che supporta il 3D, mi piacerebbe... ehr... capire cosa accidenti devo fare per giocare in questa modalità. Io non vedo nessuna opzione al riguardo. Che devo fare per vedere, ad esempio, un Half Life 2 in 3D? O l'opzione deve essere presente all'interno del gioco stesso? Qualcuno sa aiutarmi?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.796
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1387 il: 19 Dic 2010, 19:50 »
Già che sono qui una domanda: dal momento che ho un display che supporta il 3D, mi piacerebbe... ehr... capire cosa accidenti devo fare per giocare in questa modalità. Io non vedo nessuna opzione al riguardo. Che devo fare per vedere, ad esempio, un Half Life 2 in 3D? O l'opzione deve essere presente all'interno del gioco stesso? Qualcuno sa aiutarmi?

Tutto quello che so su ATI, oltre al fatto che probabilmente c'è della roba homebrew, è questo:
http://www.amd.com/us/products/technologies/amd-hd3d/pages/gaming.aspx

Con una nVidia dalla serie 8 in su lo abiliti dal Pannello di Controllo della GPU, poi lo attivi/regoli a piacimento in qualsiasi istante via hotkey [liberamente configurabili], usufruendone virtualmente su qualsiasi gioco basato su un motore 3D, con tanto di suggerimenti richiamabili on the fly su cosa è bene fare con le impostazioni grafiche o con HUD e varie per farlo rendere al meglio in stereoscopia. Sì, è la figata.

Fine dello spot. :-[

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1388 il: 20 Dic 2010, 20:45 »
Già che sono qui una domanda: dal momento che ho un display che supporta il 3D, mi piacerebbe... ehr... capire cosa accidenti devo fare per giocare in questa modalità. Io non vedo nessuna opzione al riguardo. Che devo fare per vedere, ad esempio, un Half Life 2 in 3D? O l'opzione deve essere presente all'interno del gioco stesso? Qualcuno sa aiutarmi?

Tutto quello che so su ATI, oltre al fatto che probabilmente c'è della roba homebrew, è questo:
http://www.amd.com/us/products/technologies/amd-hd3d/pages/gaming.aspx

Con una nVidia dalla serie 8 in su lo abiliti dal Pannello di Controllo della GPU, poi lo attivi/regoli a piacimento in qualsiasi istante via hotkey [liberamente configurabili], usufruendone virtualmente su qualsiasi gioco basato su un motore 3D, con tanto di suggerimenti richiamabili on the fly su cosa è bene fare con le impostazioni grafiche o con HUD e varie per farlo rendere al meglio in stereoscopia. Sì, è la figata.

Fine dello spot. :-[

Ma io ora ho un'Ati e, a quel che capisco, il mio monitor è supportato solo da NVidia...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1389 il: 22 Dic 2010, 12:25 »
Mi inseriesco per segnalare la mia configurazione HTPC-Silent, nel caso serva a qualcuno:

Ali 350W Seasonic quellosegnalatodasilentPC
E8400+Dissipatore Schyte Shuriken
Case Silverstone Grandia GD05 no ventole
HDD WD Green 1TB a 5400giri.
Mobo Asus P5Q con GPU intel integrata.
Per pilotare il tutto uso iPhone\iPad tramite l'App Mouse Pro.

Con questa configurazione e case chiuso in un mobile in cui gira davvero poca aria e 2mt dal divano il PC, che uso solo come Media Player, resta sempre comunque freddo e completamente silenzioso, fatta eccezione per qualche scatto dell'HD che, in ogni caso, si sente solo a impianto audio completamente spento. I prossimi passi sono comunque la sostituzione con un SSD, la silenziatura del NAS e magari (anche se non lo ritengo necessario) l'inserimento di materiale fonoassorbente nel case.

Al momento non gioco e ho rimosso la 8800GT (il mio video è FullHD e lei non comunque ce la fa, poi mi dava problemi con l'accelerazione hw nella riproduzione dei video). Forse, nell'ottica di reinserire poi una nuova scheda video, avrei dovuto pensare ad un ali Corsair da 530w Silent, ma vabbè.
« Ultima modifica: 22 Dic 2010, 12:29 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1391 il: 23 Dic 2010, 09:48 »
Qualcuno ha mai comprato un pc assemblato da chl? E' affidabile? Il migliore sito per farsi assemblare un pc?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.513
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1392 il: 23 Dic 2010, 09:49 »
Sì, CHL è affidabile (o almeno lo era fino a 5 anni fa) ma i prezzi migliori li trovi probabilmente su e-key.it.

Oggi vado a prendere il PC nuovo. I collegamenti SATA2 hanno qualche limite se collego ad uno di essi un HD SATA1? Sono completamente indipendenti, no? Non è come con i collegamenti IDE.
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 09:52 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1393 il: 23 Dic 2010, 10:08 »
Questo com'è?

CASE: Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK

ALIMENTATORE: CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare

HARD DISK:  HD 300Gb SATA2
                    HD  1TB  SATA2

CPU: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

MEMORIE: DDR3 6GB 1600

SCHEDA MADRE: Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 SLI e CrosFireX on Demand
 
SUPPORTO OTTICO: Masterizzatore DVD - DVD-RAM / ±R / ±RW - SATA

SCHEDA VIDEO: Palit GTX480 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1536MB [NE5TX480F09CB]

DISSIPATORE: NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/A
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1394 il: 23 Dic 2010, 10:26 »
Una discreta bomba, così a occhio e croce :)
Yeah man, it's random.