Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 721730 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1365 il: 18 Dic 2010, 11:41 »
Per la scheda videi: sai mai che poi mi venga voglia di giocar Full Screen... :-[
Per il case ho scelto il "meno caro", magari a gennaio si trova qualcos'altro.
Corretta la RAM, questa dovrebbe andare bene.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1366 il: 18 Dic 2010, 13:34 »
Ho studiato un po' ed ecco la mia configurazione (suscettibile di cambiamenti con l'arrivo di Sandy Bridge):

 :o :o :o

Il pupo da combattimento!

Però quel mouse sembra moffo: solo 5 tasti e design à la G9.
E poi tutti quei soldi per una tastiera, con tutte quelle cose, che chissà se ti servono.

La felicità dev'essere tua, ma io risparmierei abbomba sulla seconda [poi, vabbé, implicitamente consiglio sempre la trVe per antonomasia] e reinvestirei in parte su un Logitech 500. :yes:

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1367 il: 18 Dic 2010, 14:11 »
Il mouse già ce l'ho e mi trovo decisamente bene. La mia principale esigenza è che sia *piccolo*, altrimenti non riesco a usarlo... Il pad Xbox 360, per dirti, è già un pelo oltre al limite come dimensioni. Per i tasti c'è un sistema che permette di assegnargli più funzioni, ma non so se ne userò mai altri oltre a sinistro e destro. :D
Per la tastiera hai ragione, è probabile che ne prenda un'altra, ma mi piaceva l'idea di avere mouse e tastiera coordinati. :-[
« Ultima modifica: 18 Dic 2010, 14:39 da atchoo »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.228
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1368 il: 18 Dic 2010, 16:44 »
Ho studiato un po' ed ecco la mia configurazione (suscettibile di cambiamenti con l'arrivo di Sandy Bridge):
Imho bisogna vedere quanto vuoi spendere. Immagino che se spendi 1300 euro di soli componenti non dovrebbe essere un problema spendere qualcosa in più.

Questi sono i prezzi per i Sandy Brige:
Core i7-2600K 3,4 GHz 317$ 9 Gennaio 2011
Core i7-2600 3,4 GHz 294$ 9 Gennaio 2011
Core i5-2500K 3,3 GHz 216$ 9 Gennaio 2011
Core i5-25004 3,3 GHz 205$ 9 Gennaio 2011
Core 57-2400 3,1 GHz 184$ 9 Gennaio 2011
Core i5-2300 2,8 GHz 177$ 9 Gennaio 2011
Core i7-2600S 2,8 GHz 306$ 9 Gennaio 2011
Core i5-2500S 2,7 GHz 216$ 9 Gennaio 2011
Core i5-2500T 2,3 GHz 216$ 9 Gennaio 2011
Core i5-2400S 2,5 GHz 195$ 9 Gennaio 2011

I proci 2500k e 2600k hanno capacità di overclock impressionanti, con il secondo che può arrivare a 5ghz ad aria. Per gli overclock ci vuole una ventola decente, ma con 40 euro te la cavi.

L'Hdd è un fattore critico, oramai gli SSD sono abbastanza maturi da essere montati su un pc desktop.


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1369 il: 18 Dic 2010, 16:58 »
Imho bisogna vedere quanto vuoi spendere. Immagino che se spendi 1300 euro di soli componenti non dovrebbe essere un problema spendere qualcosa in più.
Insomma, sono proprio al limite del budget: 2000 euro per PC, monitor, altoparlanti, tastiera e qualche gioco.
1300 se ne vanno con il primo, 350 per monitor, altoparlanti e tastiera. Aggiungici qualche possibile accessorio e capisci che non c'è molto margine... A meno che io poi non utilizzi il PC solo con benchmark e demo.
La mia idea era quella di avere un processore analogo a quello scelto, ma Sandy Bridge, a un prezzo un pelo più basso. Oppure di prendere l'i5 che ho indicato, risparmiando magari qualcosina (trovandomi però con una scheda madre e, forse, RAM "obsolete").
Comunque dipende da quanto sarebbe quel "qualcosa in più": per i nuovi i5 topo basterebbero pochi euro, forse, ma per la scheda madre?

L'Hdd è un fattore critico, oramai gli SSD sono abbastanza maturi da essere montati su un pc desktop.
Però sono ancora piccoli. Seppure io non abbia particolari esigenze come dimensioni, preferisco avere un'unica unità. Dunque gli SSD ancora non fanno al caso mio.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.228
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1370 il: 18 Dic 2010, 21:31 »
Volendo si potrebbe risparmiare molto su Case e Ali che sono chiaramente da silent-pc, se non hai questa necessità un case Coolermaster simile con doppio ventolone da 12 davanti, dietro e laterale e slot a ganci lo trovi a 70-80 euro e ha le stesse caratteristiche (manopola regolazioni a parte). Per l'Ali un Enermax da 525 o superiore va benissimo, anche perchè un buon ali mantiene la tensione meglio di un ali superiore ma scrauso. Così hai già risparmiato 100 euro da spendere in altre componenti avendo sempre un computer uber.

Per il massimo risparmio, case e ali in blocco da 80 euro che checchè se ne dica ti durano una vita, masterizzatore e chiavetta wireless raccattati a 2 lire sui forum e l'assemblaggio te lo fai da te, che oramai è diventato semplicissimo montare un pc, non devi nemmeno configurare più nulla con le periferiche sata. Con altre 100 euro risparmiate porti a cena tua moglie che così digerisce meglio il fatto di aver speso 2000 euri per un computer  ;D
« Ultima modifica: 18 Dic 2010, 21:35 da UnNamed »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1371 il: 19 Dic 2010, 00:10 »
L'Hdd è un fattore critico, oramai gli SSD sono abbastanza maturi da essere montati su un pc desktop.
Però sono ancora piccoli. Seppure io non abbia particolari esigenze come dimensioni, preferisco avere un'unica unità. Dunque gli SSD ancora non fanno al caso mio.

OK, Atchoo. Farò una cosa che non ho mai fatto in vita mia: provare a convincere qualcuno ad acquistare qualcosa. Non prenderlo come un atto di invadenza, ma come consigli che ti rivolgo sinceramente per goderti il tuo acquisto o sfruttarlo al massimo.
Sicuramente ognuno deve acquistare il PC in equilibrio tra preferenze ed esigenze. Ora, io non so quali siano le tue, ma considera quanto segue.

Dici di volere un'unica unità di lettura. Perché? A mio avviso la tua configurazione ha i seguenti difetti:
- un'unica, gigantesca unità che ospita sistema operativo e dati.  Inoltre, il sistema operativo è sicuramente più rapido (con gli opportuni software di tweak e manutenzione) su un hard disc non troppo capiente
- un'unica unità meccanica a 7200 giri: molto più lenta di un SSD e rumorosa. Doppiamente lenta e rumorosa perché ospita SO e dati. Qualsiasi cosa ci fai, fatica il doppio (rischio di rottura e malfunzionamenti più elevato). Anche considerando eventuali partizioni, ti esponi maggiormente al rischio di perdere tutti dati se l'hard disc salta.

Sulla base della mia esperienza, io consiglio a chiunque la combo HD SSD piccolo per il sistema operativo + uno meccanico GREEN capiente. Hai due hard disc con compiti distinti, quindi maggiore rapidità in fase di lettura e scrittura e meno sforzo per entrambi (ridotto rischio di malfunzionamenti e rotture). Hai un hard disc SSD per il SO: apertura istantanea di qualsiasi applicazione, scrittura dati fulminia, rumore zero. Per i dati, gli hard disc GREEN non emettono alcun rumore (anche con i torrent più selvaggi, nessun rumore), sono più lenti a 5400 RPM, è vero, ma non dovendo gestire il SO la loro velocità come minimo soddisfa o supera di gran lunga le richieste di velocità di qualsiasi cosa tu debba farci, e in più senza mai stressarlo, quindi senza rischiare di romperlo. Credimi, per l'archiviazione di file è un nonsense avere 2000 GB a 7200 RPM: molto rumore, rischio alto e molti soldi per nessun vantaggio.

E' vero che io sono uno che apprezza la rapidità di esecuzione e l'assenza di rumore ma, sul serio, secondo me rischi di soffocare una splendida configurazione hardware senza nessun tornaconto utile, nemmeno economico visto che quello che spendi in più per un HD SSD, lo recuperi col prezzo bassissimo di un Hard Disc green.
« Ultima modifica: 19 Dic 2010, 16:03 da Giuseppedr »

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1372 il: 19 Dic 2010, 00:16 »
Se vuoi posso fare un video per farti apprezzare la rapidità dell'SSD. Così, se mai potesse rappresentare un fattore che può spingerti a valutare l'acquisto. Tenendo sempre presente che, non emettendo alcun rumore, è possibile tenere il computer accesso a fare i compiti più ingrati e avere l'impressione che sia spento.
« Ultima modifica: 19 Dic 2010, 00:28 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1373 il: 19 Dic 2010, 00:31 »
Tu hai due SSD in raid vero? se fai il video sarei curioso di vedere la reattività del SO :)
Senza andare a prendere videocamere, credo esistano programmi di registrazione del desktop. Sempre se hai tempo e voglia eh :)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1374 il: 19 Dic 2010, 00:42 »
Tu hai due SSD in raid vero? se fai il video sarei curioso di vedere la reattività del SO :)
Senza andare a prendere videocamere, credo esistano programmi di registrazione del desktop. Sempre se hai tempo e voglia eh :)

Cosa vorresti vedere, in particolare?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1375 il: 19 Dic 2010, 00:48 »
boh non saprei, il video che volevi fare ad atchoo  :D

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1376 il: 19 Dic 2010, 00:51 »
boh non saprei, il video che volevi fare ad atchoo  :D

Ah OK, credevo ti interessasse qualche programma di preciso  ;D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1377 il: 19 Dic 2010, 00:53 »
domanda seria:
chi di voi non gioca/edita video pesanti, cosa ci fa con un pc da 2000 euri totali?
io che ho un utilizzo binario del PC (come di quasi tutto :D ) con 850 dollari mi son preso:

- pc cassone ma comunque 1tb HDD, 6gb ram
- schermo 27" che fa pure tv fullhd
- ampli t-amp
- casse semiumane, ma casse vere.

navigo benissimo, vedo video in hd, fogli di calcolo ecc

forse pero' son pirla e giocate tutti ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1378 il: 19 Dic 2010, 01:02 »
Beh chiaramente atchoo ci vuole giocare, altrimenti ad esempio non avrebbe senso la scheda video da 350€ ^_^
Se si vuole solo navigare + scaricare + vedere film non ha senso spendere più di 400-500€ (solo PC, monitor e periferiche escluse)

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1379 il: 19 Dic 2010, 01:20 »
Ok fatto breve filmato con PC in condizioni estreme. Carico.