Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 717886 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1125 il: 21 Set 2010, 15:29 »
Mi hanno annullato l'ordine perché il limite, non scritto, per il pagamento in contrassegno è addirittura di soli 750 euro (la metà di Prokoo). Riporto questo a vantaggio di altri sprovveduti/sciagurati come me. Rifaccio la configurazione, mi è stato detto di pagare con carta di credito. Vediamo se così riesco a pagare.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1126 il: 21 Set 2010, 16:03 »
Miracolo, hanno accettato il pagamento tramite PostePay. Posto qui la configurazione finale e ci rivediamo nel thread dedicato agli acquisti. Arrivo previsto per il prossimo fine settimana:

1 x Assemblaggio e Test PC = 30,00 EUR
1 x Configurazione Hard Disk in Raid = 4,99 EUR
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX = 275,50 EUR
1 x LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-RW PATA 22x Bulk = 26,50 EUR
1 x Kingston HyperX DDR3 PC1600 6GB(2gbx3) CL9 = 133,99 EUR
1 x WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB = 65,50 EUR
1 x ENERMAX Modu87+Gold EMG600AWT 14cm PLUG (87+) ATX 600W = 139,00 EUR
1 x Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP) = 94,99 EUR
2 x Hard Disk interno SSD Corsair Force CSSD-F80GBP2-BRKT 2.5" 80GB SATA II MLC Internal Solid State Drive (SSD) = 390,00 EUR
1 x SCHEDA VIDEO SAPPHIRE Radeon HD5870 Vapor-X 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) = 340,00 EUR
1 x ASUS Rampage III GENE = 190,00 EUR
1 x Razer GOLIATHUS Omega Speed = 12,49 EUR
1 x Roccat Kone Max- Customization Gaming Mouse - 3200 dpi = 55,00 EUR
1 x Logitech Casse Per PC 2.1 Z523 980-000321 Nero Glossy = 64,99 EUR
1 x Monitor LCD Acer GD245HQ - Tecnologia 3D - Pollici: 23,6 "; Formato: 16:9; Risoluzione orizzontale: 1.920 px; Tempo di risposta: 2 ms; Tecnologia: TN+Film; Risoluzione verticale: 1.080 px; Luminosità: 300 cd/m² = 355,00 EUR

Qualcuno ha già acquistato da E-key? C'è speranza che arrivi un PC assemblato come si deve?
« Ultima modifica: 25 Set 2010, 14:07 da Giuseppedr »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1127 il: 22 Set 2010, 07:15 »
Io non metterei mai due SSD in raid, soprattutto se non compri un controller adeguato e lasci fare alla scheda madre, oltretutto avrei paura del trim in questa configurazione, non so nemmeno se quei SSD lo supportano in singolo via hardware.

Il procio mi sarei fiondato su un i920 che tanto le prestazioni non cambiano molto, in più è molto overcloccabile.


Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1128 il: 22 Set 2010, 08:42 »
Io non metterei mai due SSD in raid, soprattutto se non compri un controller adeguato e lasci fare alla scheda madre, oltretutto avrei paura del trim in questa configurazione, non so nemmeno se quei SSD lo supportano in singolo via hardware.

Il procio mi sarei fiondato su un i920 che tanto le prestazioni non cambiano molto, in più è molto overcloccabile.

Sì, il trim è supportato. Se non ricordo male, case e scheda madre sono pensati apposta per accomodare SSD in Raid. Qui c'è una recensione : http://www.hexus.net/content/item.php?item=26358

Purtroppo, l'i920 non era disponibile al momento dell'acquisto e nemmeno il 930.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1129 il: 22 Set 2010, 08:47 »
In ogni caso, basta che mi apra e gestisca le applicazioni in questo modo, e ammazzo pure il gatto del vicino:

http://www.youtube.com/watch?v=NQ9XnQWsdHk

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1130 il: 25 Set 2010, 00:28 »
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?76356-The-Unofficial-Forum-Guide-to-Install-XP-Vista-and-Windows-7-Operating-Systems-on-OCZ-Solid-State-Drives-as-a-Power-User.-Please-READ-carefully!

Dopo aver letto questa guida pensata per gli HD OCZ, mi chiedevo: tenendo presente che Corsair mantiene già 12 GB liberi per l'over provisioning, come mi conviene distribuire i GB al momento della formattazione dei due F80 in Raid? Dite che basterebbe un rapporto 85%-15% (cioè 142,8 GB per il sistema più altri 25,2 GB di wear levelling, che si andrebbero a sommare ai 12 GB di cui sopra)?
« Ultima modifica: 25 Set 2010, 10:09 da Giuseppedr »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1131 il: 25 Set 2010, 07:20 »
In ogni caso, basta che mi apra e gestisca le applicazioni in questo modo, e ammazzo pure il gatto del vicino:

http://www.youtube.com/watch?v=NQ9XnQWsdHk
Immaginavo che ti riferissi a questo quando hai parlato di raid, è per questo che te l'ho detto. Per ottenere quelle prestazioni, il tipo avrà usato un controller esterno da 500-600 euro, i controller sulle schede sono abbastanza scrausi. Saranno tutti stronzi quelli che comprano controller costossissimi per i SAS quando la scheda madre può fare tutto.

Inoltre sulla questione trim ci sono ancora dibattiti in quanto non esistono degli standard e i SO gestiscono il trim un po come vogliono, se lo gestiscono. Intel ultimamente aveva proposto un suo standard in modo che ai SO sarebbe bastata una semplice funzione trim() per attivarlo, sinceramente non so a che punto stanno ora.

Bisognerebbe vedere qual'è il degrado degli SSD in raid con il trim, non mi pare di aver visto in giro prove di questo tipo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1132 il: 25 Set 2010, 09:04 »
I sandforce gestiscono il trim in hardware quindi non c'è bisogno del supporto da parte dell'OS.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1133 il: 25 Set 2010, 10:28 »
In ogni caso, basta che mi apra e gestisca le applicazioni in questo modo, e ammazzo pure il gatto del vicino:

http://www.youtube.com/watch?v=NQ9XnQWsdHk
Immaginavo che ti riferissi a questo quando hai parlato di raid, è per questo che te l'ho detto. Per ottenere quelle prestazioni, il tipo avrà usato un controller esterno da 500-600 euro, i controller sulle schede sono abbastanza scrausi. Saranno tutti stronzi quelli che comprano controller costossissimi per i SAS quando la scheda madre può fare tutto.

Inoltre sulla questione trim ci sono ancora dibattiti in quanto non esistono degli standard e i SO gestiscono il trim un po come vogliono, se lo gestiscono. Intel ultimamente aveva proposto un suo standard in modo che ai SO sarebbe bastata una semplice funzione trim() per attivarlo, sinceramente non so a che punto stanno ora.

Bisognerebbe vedere qual'è il degrado degli SSD in raid con il trim, non mi pare di aver visto in giro prove di questo tipo.

Io un controller l'avrei anche comprato, ma non ne ho trovati sul sito e-key. Mi è sfuggito? Inoltre, non ho mai trovato nessun suggerimento sui siti che ho consultato. Dove potrei procurarmene uno?

Cmq, nonostante abbia scelto di farmi configurare gli HD, ho trovato questa guida su come installarli in RAID 0, così da poter verificare che tutto sia stato fatto a dovere. http://www.corsair.com/systembuild/report.aspx?report_id=1084686
« Ultima modifica: 25 Set 2010, 11:43 da Giuseppedr »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1134 il: 25 Set 2010, 12:03 »
Qui non si parla di RAID ma ci sono spunti interessanti per gli SSD: http://blog.corsair.com/?p=3989

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1135 il: 25 Set 2010, 14:16 »
I controller più famosi sono quelli Adaptec, ne avevo uno PCI-X quando montavo 4 dischi SCSI da 15k giri, ma ci sono anche i 3ware. Bisogna fare attenzione ad un po di cose, tipo alla grandezza degli stripe, valori sbagliati possono portare ad avere prestazioni minori rispetto al singolo drive.

Alla fine secondo me, tra raid, controller e palle varie, ti conviene prendere un disco con capacità doppie, hai già una velocità ottima e vai sul sicuro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1136 il: 27 Set 2010, 09:16 »
Prime info semi-affidabili sulle specifiche della serie 6xxx di AMD-ATI: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-radeon-hd-6700-spuntano-le-specifiche_33864.html
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1137 il: 27 Set 2010, 09:25 »
sigh. Spero di riuscire a piazzare la gtx460 senza perderci troppi soldi, i fanboy nvidia si trovano sempre.  :yes: e se questa è solo la fascia media, Ati ha spaccato tutto. Visto che ho comprato la gpu credo due mesi fa, spero siano tutte balle.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1138 il: 27 Set 2010, 13:28 »
Se vendi, quando sarà, fai un fischio magari. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1139 il: 28 Set 2010, 09:00 »
vorrei aggiornare un vecchio pc fisso a cui cambiare tutto l'hardware interno spendendo poco, giusto per non lasciare sprecati i pezzi che si salvano.
in un negozio mi hanno proposto questa configurazione



intel dual core e5300 2mb sktt5
4 giga di ram su due banchi da 800mhz
scheda madre asus p5kplam g31 ddr2
scheda video svga asus en240 gt 1024mb
(preventivandomi 245 euro più iva per i suddetti)


premesso che mainboard e ram dovrebbero essere ok. cosa mi conviene cambiare su cpu e video di fascia di prezzo bassa per avere prestazioni decenti in 1024 (o al massimo 800x600) per garantirmi il funzionamento di questi giochi?

left4dead2
witcher 1 (e quando uscirà si spera anche il 2)
starcraft2

e se qualcuno sa consigliarmi un negozio in torino.

un grazie sentito a chi mi sa aiutare.


« Ultima modifica: 28 Set 2010, 09:03 da Elegia »