Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718078 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1050 il: 12 Mag 2010, 23:04 »
Ahahaah quindi da oggi

Cmq se si vuole giocare bene conviene sempre il PC, i Mac odierni non hanno schede video all'altezza.
Però chiaramente chi compra il mac non lo compra per giocare, anche se sicuramente è un ottimo plus.

Magari un successo di steam spingerà Apple a curare meglio il fattore gaming e mettere schede più veloci nei fissi. I portatili invece hanno buone schede video (per essere notebook s'intende) che vanno bene per un uso gaming a livelli non troppo spinti.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1051 il: 20 Mag 2010, 16:02 »
Mi serve una mobo nuova, socket 775 (Core Duo E8400).

Standard MicroATX o Mini-ITX, il nuovo case le supporta entrambe. Scheda video attuale 8800GT, upgradabile in futuro.

Voglio una Asus, devo giocare e fare HTPC. Che mi consigliate?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1052 il: 20 Mag 2010, 16:06 »
Ti posso solo dire che fra le due la microATX costa meno e ha più porte/connessioni, non ha senso prendere la ITX dato che il case è grosso uguale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1053 il: 20 Mag 2010, 16:10 »
Come consigliato da Konron riposto tutto qui.

Cambio PC, dai, che non ne posso più di 'sta idiosincrasia con qualunque marcissimo applicativo in Flash.
Tenete conto che le basi le ho perchè ho riparato PC per 5 anni (dai 486 ai Pentium 2), ma ora sono un po' fuori dal giro.

Probabilmente non giocherò su PC, quindi mi basterebbe un PC putent' per fare audio/video editing ma senza uberscheda grafica.
Il fornitore del nostro ufficio, su mia indicazione, mi ha proposto (modificabile) questa configurazione:
Citazione
PC con Case Minitower Asus V7 Series con alimentatore
da 450W, Mainboard Asus con Chipset Intel H55, CPU
Intel Core i5650 @ 3,20 GHz FSB 1333 MHz (2 core, 4
thread), 4 GB RAM DDR3 @ 1333 MHz (2x2), Hard
Disk SATA 2 500 GB, Masterizzatore DVD LG H22N
Double Layer – Scheda Video ASUS NVIDIA GT220 /
1024 MB – Firewire – ESATA – Audio 7.1 integrato –
LAN Gigabit ' Windows 7 HOME Premium 64 Bit
Ho queste domande:
- Prendendo una scheda video maffa quanto toglierei dal prezzo finale (che è 650 euro)?
- Mi conviene o una buona scheda velocizza tutto l'ambiente Windows?
- Windows 7 lo prendo sicuro, ma temo un po' la versione Home. Meglio quella, la Pro o la Ultimate?
- Sono tentato di mettere l'HD in mirroring (RAID 1), ne vale la spesa o rallenta tutto?
Grazie a chi voglia rispondere e a chiunque abbia letto. :yes:

combo cpu + gpu pessima: quell'intel + h55 ha la grafica integrata, quindi la GT220 è totalmente inutile, se proprio devi prendi una dedicata seria.
Io di schede grafiche non me ne intendo, ma a me andrebbe benissimo una basica integrata sulla scheda madre. Quindi quella 99 su 100 la levo, non sono interessato a prenderne una migliore.

Citazione
i5 dual core desktop è abbastanza una sola, o vai di i3, o vai di i5 quad core (750) o meglio ancora...vai di AMD! Risparmi un sacco e per l'uso home vai tranquillissimo.
La mia esperienza (indiretta) con gli AMD è sempre stata scabrosa. I PC con problemi più astrusi o comunque afflitti da un'instabilità inquietante montavano tutti AMD.
Io ho sempre avuto Intel e resterei su Intel (per quel poco che vale l'esperienza pregressa in questo campo).

Citazione
Win7 home imho va benissimo per un uso...home :D
Il punto è che nei passati Windows tra il pro e l'home cambiava proprio il il cuore del sistema. Io vorrei qualcosa di magari non troppo user friendly (tanto mi piace smanettare) ma stabile.
Se mi confermate che l'home a 'sto giro è valido non mi pongo il problema.

Citazione
Il raid 1 imho non ti serve, meglio un backup su disco secondario. Perché? Perché il raid1 è un mirror, ergo se per sbaglio cancelli/sovrascrivi/altro un file, lo perdi anche nell'altro disco, invece un backup settimanale/giornaliero fa da riserva sicura.
Sì, vero, però il backup tramite HD USB esterno mi fa crescere la barba. Ci vorrebbe un disco Sata interno.

Restringo il campo: ho fatto due calcoli e oltre i 400 euro non andrò.
A questo punto le scelte probabilmente si riducono parecchio.
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 16:13 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1054 il: 20 Mag 2010, 16:20 »
quindi che vuoi sapere  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1055 il: 20 Mag 2010, 16:22 »
Io di schede grafiche non me ne intendo, ma a me andrebbe benissimo una basica integrata sulla scheda madre. Quindi quella 99 su 100 la levo, non sono interessato a prenderne una migliore.
Fai pure 100 su 100, sono entrambe schede per non-giocare, quindi tanto vale tenersi quella integrata, anzi risparmi pure corrente.

Citazione
La mia esperienza (indiretta) con gli AMD è sempre stata scabrosa. I PC con problemi più astrusi o comunque afflitti da un'instabilità inquietante montavano tutti AMD.
Io ho sempre avuto Intel e resterei su Intel (per quel poco che vale l'esperienza pregressa in questo campo).
Mah sicuramente è un caso, gli AMD sono ottimi nella fascia mediobassa e risparmi. Se proprio vuoi andare di intel (mica è un dramma :)) direi che o vai con l'i3 530 + H55 (grafica integrata) oppure con l'i5 750 quad core + grafica discreta, quest'ultima soluzione però è fuori budget.
l'i5 dual core costa quanto il quad quindi non ha senso, guadagni solo la grafica integrata però per quello che vale è assurdo.

Citazione
Il punto è che nei passati Windows tra il pro e l'home cambiava proprio il il cuore del sistema. Io vorrei qualcosa di magari non troppo user friendly (tanto mi piace smanettare) ma stabile.
Se mi confermate che l'home a 'sto giro è valido non mi pongo il problema.
Lascio la parola a chi lo usa Win7 :P di sicuro posso dirti che visti i 4GB di ram DEVI andare sulla vers. 64bit altrimenti te ne vede 3.

Citazione
Sì, vero, però il backup tramite HD USB esterno mi fa crescere la barba. Ci vorrebbe un disco Sata interno.
Disco interno non ti conviene, se esplode il PC o si fulmina o prende fuoco ecc ecc perdi tutto lo stesso: disco esterno da collegare alla bisogna sarebbe meglio.
USB2 è lento, vero, però oramai c'è USB3 che è abbordabile, oppure eSATA.
Citazione
Restringo il campo: ho fatto due calcoli e oltre i 400 euro non andrò.
A questo punto le scelte probabilmente si riducono parecchio.
Senza schermo ce la fai tranquillo: i3 530 + H55 + 4GB DDR3 + almentatore di marca 450W + case random + HDD random 7200rpm, eccoti la config :D

EDIT: no mi sa che nei 400 non ci stai se consideri che solo CPU+ Win7+ RAM + H55 siamo quasi a 400, manca tutto il resto...con AMD riusciresti a risparmiare circa 70 euro, all'incirca.
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 16:25 da Konron »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1056 il: 20 Mag 2010, 16:34 »
comunque wis, non mi precluderei le gioie del pc gaming così a cuor leggero, visto che stai facendo un sistema nuovo. D'altronde le schede video di nuova generazione hanno la presa hdmi, e cavi hdmi lunghi in base a dove hai il pc dal televisore, ce ne sono, anche di 10 metri per dire
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1057 il: 20 Mag 2010, 16:43 »
Cavi volanti da PC alla TV lo escludo.
Odio essere messo nella condizione di poter rinunciare alla grafica a favore del framerate (per poi cambiare impostazione ogni livello per trovare quella 'giusta'), è un onere che voglio lasciare interamente agli sviluppatori.
E comunque ormai i mercati si stanno sovrapponendo, e i generi che mi piacciono sono quasi sempre realizzati con le console in mente.

Tra I3 e I5 la differenza è molta?
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1058 il: 20 Mag 2010, 16:46 »
tra i3 dual e i5 quad si, tra dual i3 e dual i5 no.
ma anche nel primo caso, se ci fai browsing e poco altro non cambia nulla.

Edit se vuoi leggere qualche benchmark: http://www.anandtech.com/show/2972/the-rest-of-clarkdale-intel-s-pentium-g6950-core-i5-650-660-670-reviewed
« Ultima modifica: 20 Mag 2010, 16:48 da Konron »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1059 il: 01 Giu 2010, 11:41 »
ROTFL, mi sta venendo voglia di tornare a nVidia, da cui magari farmi il 3D, da cui magari cambiare monitor e perché no a quel punto cambiare proprio tutto.
Fortuna che il primo anello della catena, la GPU, è anti-economico, anti-ecologico, anti-silenziosità, anti-qualsiasi cosa. 

Ma forse proprio per questo farò la vaccata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1060 il: 01 Giu 2010, 12:04 »
chiedo che sono molto incuriosito.
tutto nasce da un mio post in risposta a Bierre che stava valutando di farsi il MAC dicendo "ehhh un pc equivalente mi costa 1000€ quindi quasi quasi mi faccio l'imac"

scusa Bierre ma se fai questa combo:
http://www.pixmania.com/fr/fr/3613396/art/samsung/ecran-tft-24-wide-syncmas.html

http://www.pixmania.com/fr/fr/2016405/art/acer/aspire-x3200-dm75-1t.html
hai un PC attuale con cui fai quello che abbisogni (poco di più di quanto faccia io credo) e spendi 570€!
hai ragione, però i sugheroni prefabbricati mi stanno un pò sulle balle :) Comunque appena ho un attimo preventivizzo in modo realistico il tutto e poi decido.
Poi c'è anche da dire che non è proprio lo stesso hardware eh, ovvio che costi meno, il monitor è più grande ma molto peggiore in qualità.
Insomma un po' come dire: "eh ma invece di comprarti la BMW prendi una Punto che costa meno e cammina lo stesso!"


ora, il pc che ho consigliato è esattamente il mio
il monitor invece ho questo, un modello meno recente di quello linkato
http://www.pixmania.com/it/it/1159824/art/samsung/monitor-tft-24-wide-syncm.html

volevo capire da chi ne sa:

- in che senso il monitor è MOLTO peggiore in qualità? mi sono.. ehm... "noleggiato" Wall-E in file da 7 giga e lo vedevo ad un livello qualitativo che mi pareva strabiliante...
mi sapreste dare una spiegazione di cosa significano questi parametri (quelli del mio monitor)?
Luminosità      300 cd/m²
Contrasto    DC 20 000:1 (Static 1000:1)
Angolo visualizzazione orizzontale/verticale    170°/160°
Tempo di risposta    5 ms

come faccio a "leggerli"? nel senso: sono "buoni"? non lo sono? quali sarebbero parametri "buoni"? tenendo in conto che il monitor lo presi più di un anno fa eh, immagino ste cose evolvano...

sul PC invece: contando che il mio uso del pc è SOLO internet/musica/film/scaricamento, cosa ha di "male" il PC?
non rispondetemi "nulla se ti va bene", che quello lo so già. sono soddisfattissimo perchè mi da esattamente quello di cui abbisogno, ma vorrei capire che genere di plus ci sarebbero a prendere una cosa un filo più "pro"
che mi consigliereste di fare il giorno che devo cambiare PC? (cosa che credo accadrà tra un paio d'anni almeno a meno mi si frigga ma vabbè)

grazie!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1061 il: 01 Giu 2010, 15:51 »
Alùra, non "ne so" ma ti rispondo uguale:

Luminosità:  è un valore fisico e si misura in candele/metro quadro. Più è alta più è meglio

Contrasto: Eeeh, qui arriva il primo pacco: il problema è dovuto al fatto che non esiste un sistema di riferimento inter-produttore, ergo ogni ditta ne utilizza uno interno. Di conseguenza, dire che uno schermo ha un contrasto di 20000:1 non vuol dire, all'atto pratico, un beneamato cazzo. Cioè, il giorno in cui fonderemo la Pieroseppia HDTV Inc e lanceremo lo schermo "Trvevision" con contrasto di 100000000000000:1 nessuno potrà dirci niente.

Angolo di visualizzazione: autoesplicativo, ormai i valori che hai postato sono standard (anche perchè sono praticamente il massimo, da dietro i televisori si vedono maluccio)

Tempo di risposta: è il tempo che impiega un pixel ad accendersi. Sopra al valore che hai riportato si possono osservare dei fastidiosi effetti scia nelle scene più concitate (vedi FPS)

Il discorso è che ormai tutti o quasi i monitor entrano in queste specifiche (che sono comunque ottime, eh). Ma non è detto che due monitor con specifiche uguali producano lo stesso risultato visivo. Come dire che due macchine con 1200 cc, X cavalli, peso uguale etc vanno uguale e si comportano uguale. E' falso. Contano mille altre cose come qualità dei componenti, qualità costruttiva, etc. Se guardi il monitor di un iMac e poi un altro schermo (a uguale risoluzione, eh) la differenza è mostruosa. E Apple mi sta sulla minchia, beninteso.

Un PC da "pro" serve solo per:

- giocare
- utilizzare programmi con richieste esose per compiti onerosi (fotoritocco advanced, editing video, editing audio, modelling 3D, etc)

In realtà, a conti fatti, per l'utilizzo che ne fai tu (e il 90% della popolazione mondiale) il PC che hai è già assolutamente sovradimensionato :)
Yeah man, it's random.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1062 il: 01 Giu 2010, 16:07 »
grande Bierre, grazie. giusto un paio di cosette in più:

Luminosità:  è un valore fisico e si misura in candele/metro quadro. Più è alta più è meglio

ok. qual è il valore "minimo" sotto il quale non bisognerebbe scendere per un uso internet + film?
e uno "ottimo"?

Contrasto: Eeeh, qui arriva il primo pacco: il problema è dovuto al fatto che non esiste un sistema di riferimento inter-produttore, ergo ogni ditta ne utilizza uno interno. Di conseguenza, dire che uno schermo ha un contrasto di 20000:1 non vuol dire, all'atto pratico, un beneamato cazzo. Cioè, il giorno in cui fonderemo la Pieroseppia HDTV Inc e lanceremo lo schermo "Trvevision" con contrasto di 100000000000000:1 nessuno potrà dirci niente.

adesso apro partita iva e creiamo il Trvevision

Tempo di risposta: è il tempo che impiega un pixel ad accendersi. Sopra al valore che hai riportato si possono osservare dei fastidiosi effetti scia nelle scene più concitate (vedi FPS)

ok quindi deduco che con utilizzo non-gamer hardcore 5ms va già un lusso (dato che io non ho mai notato nulla di tutto ciò)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1063 il: 01 Giu 2010, 18:49 »
Il contrasto come dice pierre è SEMPRE farlocco, l'unica certezza sono i siti (come l'ottimo prad.de) che fa recensioni di monitor come si deve, calibrando e misurando tutto con le sonde.

Il monitor dell'iMac è meglio di quei samsung o roba similare perché è un IPS (nome della tecnologia) retroilluminato a LED.

Ora, un test grezzo ma semplice per vedere se il monitor è "buono": guardatelo dal basso, da terra praticamente: se i colori cambiano e alla fine si invertono (l'immagine è simile ad un negativo) il monito è un tipico monitor commerciale.
I monitor degli iMac non hanno questo problema, che sembra una cazzata ("eh ma mica lo guardi da terra") però ti porta a variazioni di colore a seconda dell'altezza della sedia e addirittura fra parte alta e bassa dello schermo.
Anche se guardate un TN di lato noterete che l'immagine è diversa che quando lo si guarda frontalmente, spesso risulta slavata.
Inoltre questi monitor commerciali (tecnologia TN) visualizzano meno colori (6 bit) rispetto agli IPS (8 bit).
Ma allora perché il 99% dei monitor che si vendono sono TN se gli IPS sono meglio? Semplice: perchè costano meno  :-[

La luminosità ormai non è mai un problema (in genere anzi è troppa, va abbassata), i problemi ci sono nell'uniformità della luminosità e soprattutto nel cosidetto backlight bleeding: mettete una schermata nera e spegnete le luci, se la zona intorno alla cornice (in genere superiore ed inferiore) risulteranno più luminose...il monitor ne soffre.

Esempio:


Un po' tutti i monitor chi più chi meno ne soffre un po', è uno degli indici della bontà del monitor.


Esistono anche i VA ma per ora lasciamo perdere. Ci sono anche svantaggi negli IPS come il tempo di risposta leggermente maggiore ed un consumo meno basso, ma globalmente sono reputati monitor migliori.
Cmq sui monitor (e TV) c'è tantissimo da dire, ci vorrebbe un topic suo, quindi sintetizzo brutalmente.

Ora tornando alla domanda di seppia: i TN non sono male in sè, se non si hanno pretese e ci si accontenta vanno benissimo per film e internet, l'unica cosa per cui sono sempre pessimi è quando si cerca una visualizzazione realistica dei colori.
Tra l'altro se si è abituati ai TN i difetti non sembreranno così gravi, il problema è quando passi da IPS (o plasma nel caso delle TV) a pannelli TN.

Seppia se ti interessa "spremere" il tuo monitor puoi scaricarti un video pattern, darlo in pasto al lettore video e regolare il monitor, almeno luminosità e contrasto.

Questione PC: davvero se con quel PC fai tutto quello che vuoi fare senza problemi non c'è niente di male.
Molte volte il pc più costoso e potente semplicemente ti dura di più perché invecchia meno, ma altrettanto spesso la gente compra superPC per non farci sostanzialmente nulla. In definitiva se ti trovi bene non hai motivo di cambiarlo per ora.

Questione iMac vs PC 1000€: NON sono equivalenti. Pierre dice che per 1000 euro preferisce un iMac, ok, ma l'equivalente PC è sicuramente più veloce e potente.
Però come non valutate un'auto solo dai cavalli ma anche da altre mille cose, così nell'imac dovete tenere conto che ha il monitor IPS LED, case in alluminio integrato con lo schermo, tante piccole chicche, qualità costruttiva stellare, Mac OS X con integrazione e 0 rogne. E anche design figo, perché no.
Insomma a parità l'iMac è meno potente ma meglio costruito, più robusto, più affidabile e più bello.

Spero di essermi spiegato dato che mentre scrivo parlo al telefono e mi scoccia rileggere  :whistle:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #1064 il: 01 Giu 2010, 19:59 »
Seppia se ti interessa "spremere" il tuo monitor puoi scaricarti un video pattern, darlo in pasto al lettore video e regolare il monitor, almeno luminosità e contrasto.

grande konron, ti sei spiegato piu' che bene

grazie mille

mi spieghi un po' meglio come fare questa cosa?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto